Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)  (Letto 26768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2013, 04:06:27 pm »
grazie Jimmy e Sbrindola....
credo sia un utensile utile da aggiungere alla mia micro officina, che tra le mie bici e quelle dei nipoti è spesso affolata  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2013, 04:39:57 pm »
Grande Giorgio...un mio amico mi ha insegnato anche un piccolo trucco per verificare l'allungamento della catena senza avere lo strumento specifico...ps: è un metodo non scientifico ma moolto empirico :-P

semplicemente si apre la catena con lo smagliacatena e la si appoggia aperta per terra...con le mani prendi uno spezzone della catena ed eserciti una piccola pressione verso l'interno (in termini meccanici, applichi una trazione/pressione)...se noti anche un leggero gioco tra le maglie, allora devi cambiarla:-P

Kisses&Bikes
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #17 il: Aprile 28, 2014, 03:03:52 pm »
http://www.manualslib.com/manual/364267/Dahon-Sram-Dualdrive.html?page=15#manual leggendo questo mi sembra di aver capito che per calcolare la lunghezza giusta della catena si dovrebbe avvogerla intorno alla corona e al pignone grande baipassando il deragliatore e aggiungendo 4 maglie,  ho controllato la mia catena ha 7 maglie in più, è la mia catene che è lunga o ho capito male? grazie.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 03:05:34 pm by catorcio »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #18 il: Aprile 28, 2014, 04:02:09 pm »
Secondo me hai capito perfettamente. La lunghezza corretta deve essere quattro maglie in più rispetto alla lunghezza necessaria ad avvolgere la combinazione corona-pignone col maggior numero di denti.

Attenzione, non vorrei dire una banalità, ma una maglia completa ingrana due denti, forse l'inghippo è questo?

Infatti una maglia si compone di un elemento interno ed uno esterno. Tanto è vero che nelle bici a scatto fisso per ottenere la corretta lunghezza della catena con la massima precisione possibile qualcuno monta una "mezza maglia", cioè un elemento mezzo interno e mezzo esterno, come questo:


Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #19 il: Aprile 28, 2014, 05:19:16 pm »
l'avevo fatta sostituire dal meccanico(a volte è meglio arrangiarsi), dal modello mi ha montato una catena per 9 velocità senza togliere le maglie, adesso ho tolto 7 maglie e quando smette di piovere provo se va meglio. grazie

Offline majori

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2014, 11:29:47 am »
Buongiorno a tutti. chiedo consiglio su sostituzione catena sulla mia BFOLD3 ne vorrei mettere una colorata e la ordinerei su internet
 siccome non vorrei mi arrivasse della misura sbagliata chiedo a voi !!!!! da 1/8 ? o altro ? grazie. :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2014, 12:45:08 pm »
(...) ma avendo i denti più spessi (3/32=2,38mm 1/8=3,175mm) (...)

come dice Gip dipende dallo spessore dei denti della guarnitura e del pignone. Generalmente le monomarcia come la B'fold 3 hanno la catena più massiccia da 1/8", ma non è sempre così.

Per essere sicuro puoi misurare lo spessore dei denti con un calibro (o ad occhio con un righello), l'ho appena fatto sulla 28" con catena da 1/8" e sono da 2.9mm (circa 3mm), mentre sulla pieghevolina a 6 marce con catena da 3/32" sono da 2.1mm (circa 2mm). Dopodichè puoi scegliere di conseguenza. ;)


Offline majori

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2014, 02:33:33 pm »
Grazie Boccia. provero' con un righello tante grazie. ;)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #23 il: Gennaio 09, 2015, 12:04:48 pm »
Alla fine mi son deciso, ed era tardi. Mi si è spaccato il parafango posteriore della Brompton, mi sono recato dal rivenditore per comprare il ricambio e nell'occasione ho fatto misurare la catena. Come temevo era allungata abbastanza, e l'ho fatta cambiare sul posto. Mi ha cambiato la catena (la B 6 marce vuole una catena "9 velocità"), ma quando mi ha restituito la bici già dalle prime pedalate fuori del negozio è stato evidente che il pignone più piccolo si era usurato oltre il limite e sotto sforzo salta. Non aveva il ricambio corretto, che è stato ordinato. Sono quindi in attesa del pezzo, e per il momento procedo a 3 marce, tenendo sempre il deragliatone sul pignone più grande, che non mostra problemi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #24 il: Gennaio 09, 2015, 04:36:21 pm »
come mai non hai rimesso su la vecchia catena fino all'arrivo del ricambio?

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2015, 05:17:38 pm »
Perché oramai mi aveva già rimontato la bici in quel modo, ed aveva buttato la vecchia catena. Quest'ultima probabilmente la poteva ancora recuperare (però l'aveva gettata nel pomeriggio, prima che io tornassi a prendere la bici, quindi non è detto), ma essendo a corto di tempo non ci ho nemmeno provato. Dovrebbe esser cosa di pochi giorni.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2015, 09:33:26 pm »
E' successo anche a me...la prima volta  ho cambiato solo catena perchè "scattava" sul pignone piccolo...
Con la catena nuova ancora peggio....sul pignone piccolo era inutilizzabile.

Adesso quando cambio catena cambio tutte e due i pignoni dietro (probabilmente basterebbe il piccolo in quanto il grande lo uso meno ed inoltre essendo più grande si usura meno).

Non ho ancora cambiato la guarnitura davanti che però inizia a mostrare segni di usura (qualche dente è marcato) in quanto costa una botta.....
Intendo poi prendere il modello nuovo dove poi si può cambiare solo la corona (ora è un tutt'uno con pedivella)...devo ancora controllare che si possa fare a livello di compatibilità


Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #27 il: Aprile 08, 2015, 11:13:23 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti...vorrei cambiare la catena  alla tern p9..dopo 2 anni di utilizzo...mi pare abbia 9 marce sram..x la catena quale devo comprare?va bene anche la shimano?smagliacatena quale mi consigliate?mai cambiata la catena...vorrei provare..aiutatemi grazie.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2015, 06:46:35 pm by occhio.nero »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #28 il: Aprile 08, 2015, 03:56:06 pm »
Una qualsiasi catena da 10v (da 9 non ne vedo in giro; tanto, quello che cambia è la lunghezza...).
Di smagliacatena io ho questo: http://www.ridewill.it/p/it/icetoolz-567000880-smagliacatena-tascabile/30604/
È economico: fa il suo lavoro, ma non ti aspettare che duri una vita...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
« Risposta #29 il: Ottobre 12, 2016, 08:03:33 am »
chiedo scusa
ho finito di pulire la catena e ora vorrei rimontarla, dato che mi è arrivato l olio per lubrificare, ma mi domandavo , esiste un verso per montarla?
perchè pulendola ho notato che le maglie hanno un gioco verso un lato, come se volessero aprirsi un po...
è una cosa normale o è rovinata?
se è normale la catena va montata col gioco verso l esterno ? o è lo stesso?oppure devo prendere come riferimento le scritte incise sulle maglie?
ho anche notato smontando la corona anteriore che non è perfettamente uguale sulle due facce, una è totalmente liscia, un altra ha un dente ,una scanalatura subito sotto la base dei denti , tipo un cerchio  che corre attorno a tutta la corona con delle righe...
spero qualcuno possa capire di che parlo dato la mia imprecisione

Tags: problemi catena