Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Previsioni Meteo (affidabili)  (Letto 10117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Previsioni Meteo (affidabili)
« il: Gennaio 30, 2013, 03:09:38 pm »
[ADMIN ON

segnalo

aprire una sezione meteo?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3843

ADMIN OFF]





Premesso che si può pedalare praticamente con qualunque tempo, sapere in anticipo a quali condizioni meteo andremo incontro può essere utile a gestire l'abbigliamento che si indossa o che ci si porta dietro.
C'è chi preferisce essere sempre attrezzato e pronto ad ogni evenienza ma anche chi vuole viaggiare il più possibile leggero e privo di inutili ingombri: in entrambi i casi è comunque utile essere aggiornati sulle previsioni della giornata che affrontiamo.
Ho quindi pensato di aprire questo topic per condividere con il forum le mie fonti sperando di fare cosa utile ma anche di scoprirne di nuove grazie al contributi di altri utenti.

Ecco i miei strumenti.

Termometro Esterno:
tanto ovvio e scontato quanto utile a capire le temperature quando ci si alza con il buio pesto.
Differenze di pochi gradi mi fanno scegliere se utilizzare una maglia piuttosto di altre, se indossare una maglietta sotto la camicia o quale paio di guanti prendere.  Appena mi alzo butto un occhio al temperatura e decido o modifico l'abbigliamento.

Foreca (in versione per PC o per dispositivi mobili)
trovo questo sito affidabile e comodo da consultare sia da pc che con lo smartphone. Per questi ultimi esiste anche una valida l'App per diversi sistemi operativi, nella quale si possono scegliere le informazioni da visualizzare (pittogrammi, satellite, etc).
Ormai lo uso da più di un anno e raramente mi ha fornito previsioni errate. Ad ogni collegamento scarica circa 1,5 Mb di dati nel caso vogliate visualizzare tutte le schermate disponibili.

Meteo Regionale
Il link porta al sito per la regione piemonte ma immagino esista una versione analoga per le varie regioni italiane. Lo trovo molto utile specie per il periodo estivo: ho infatti salvato anche sul cellulare il collegamento alla seguente immagine radar, una gif animata aggiornata ogni 15 minuti, che propone la situazione delle precipitazioni negli ultimi 50 minuti.



Questa immagine ha il pregio di essere consultabile rapidamente scaricando pochi kb e permette di capire se una perturbazione si sta avvicinando o allontanando ... tipico caso degli imprevedibili temporali estivi che possono colpire zone molto ristrette.


« Ultima modifica: Luglio 23, 2013, 09:57:03 pm by occhio.nero »

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2013, 04:19:26 pm »
io consulto quotidianamente Metean.it..dell'areonautica militare e meteo.it pèer paragonare i dati..poi metto tutto nel frullatore e ne bevo il sunto :D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2013, 07:43:55 pm »
io uso 3bmeteo sul mio android.
Ogni mattina, prima di uscire, per decidere quanta roba devo portarmi appresso (temperatura, pioggia,...)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2013, 08:14:55 pm »
Io uso meteo.it, a 24 ore ci prende abbastanza: se dice sole pieno, di certo non piove. Se dice acqua in continuazione, di sicuro non è sereno. Quando la previsione è incerta (tipo pioggia debole e non continuamente) è un terno al lotto, ma mi basta per sapere che è il caso di portare la mantella.
Fanno previsioni a 15gg, ma oltre le 48-72 ore sono solo grossolanamente indicative. Come tutte, del resto.
Per il meteo regionale in Toscana abbiamo il Lamma (http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana) che talvolta uso per sapere che tempo NON farà.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2013, 10:29:54 pm »
io consulto quotidianamente Metean.it..dell'areonautica militare e meteo.it pèer paragonare i dati..poi metto tutto nel frullatore e ne bevo il sunto :D

ahah è vero, anche io faccio così. Tempo fa ho gogglato "metamotore di meteo" per vedere se a qualcuno era venuta l'idea di aggregare tutti i siti meteo e fare un calcolo delle probabilità basato sulle singole previsioni. Pensate alle temperature, non ci sono due siti che riportano la stessa max e min
Jetstream P8

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2013, 10:48:21 pm »
Visto che la tv ormai la uso solo per appenderci le foto, il meteo regionale non lo guardo più..Ora uso "il meteo" su iphone o 3bmeteo. Entrambi c'azzeccano abbastanza, per lo meno per capire quale grado di protezione dalla pioggia portare: eventuale, sicura ma poca, tanta. Il grado diluvio non lo affronto direttamente se non strettamente necessario, oppure imprevisto.
Per la temperatura ho anch'io il termometro fuori alla finestra; mi è molto utile, ne approfitto anche per mettere il naso fuori e mi regolo direttamente sul freddo che fa.
In realtà a Roma in inverno il freddo non è così critico, quest'anno ancora non siamo ancora mai andati sottozero.
Comunque si acquisisce anche una certa dimestichezza, e anche senza dare troppo retta alle previsioni spesso vado a naso!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2013, 12:09:41 am »
per avere "un'idea" di quello che mi aspetta uso ilmeteo.it, per qualcosa di più serio cfr.toscana.it(le previsioni dovrebbero essere fatte dal consorzio lamma) altrimenti per la toscana, abbiamo un fantastico forum di meteoappassionati veramente competenti (www.meteoforumme.it/forum).
Per quanto riguarda il monitoraggio esterno, ho termometri con sensori esterni piazzati praticamente in tutte le stanze, in più un fantastico widget sul telefono mi dice i dati della stazione meteo....può bastare.
gaetano

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2013, 08:18:31 am »
La mia esperienza con IlMeteo è pessima: le loro previsioni solitamente sono sempre più "catastrofiche" di quanto non sia la realtà.
Mezz'ora di pioggerellina reale e per IlMeteo è atteso un acquazzone di mezza giornata..... 2 volte su 3 toccherebbe prendere l'abbigliamento antipioggia inutilmente.

Dimenticavo di dire che trovo abbastanza valide anche le previsioni disponibili sul sito de La Stampa di cui mi capita di consultare le probabilità delle precipitazioni, anche nel mio caso per fare una media delle informazioni raccolte.

Offline RenatoR

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +5/-0
  • Cerco di non emettere....
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2013, 10:17:41 am »
Ciao a tutti,
per la Lombardia consiglio, Centro Meteo Lombardo, con dispobibili dati in real time compreso un Radar doppler per seguire le precipitazioni.
E Centro Geofisico Prealpino di Varese (del grande Salvatore Furia).

Poi fuori di casa ho appeso il barometro a cordicella:
se è bagnata piove
se è asciutta non piove
Se non si vede, ho c'è nebbia ho l'hanno rubata.
Se è rigida c'è freddo.
Ecc ecc

Ciao
Renato
Tern Link D8 (Falchetto) - Pinarello FP2 (La Pina) - Scott Scale 80 (Scotty)

Offline Rick

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +0/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2013, 08:08:35 am »
Anche io uso 3bMeteo. Le previsioni per le 24/48h sono affidabili al 95%, un po meno a lungo termine.
"The secret weapon in the fight against foreign oil is rusting in your garage."
Brompton M3L

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2013, 09:29:44 am »
io uso ilmeteo la mattina per il giorno stesso, in aggiunta al termometro a bulbo fuori dalla finestra. Sono incuriosito dal "barometro" di RenatoR, che secondo me può dare indicazioni anche su direzione e intensità del vento  :D
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2013, 10:31:08 am by boccia »

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2013, 09:54:48 am »
Io sono iscritto a Nimbus, il centro meteorologico di Mercalli. Mi arrivano le previsioni via mail. Nella zona di Torino ci pigliano

http://www.nimbus.it/italiameteo/iscrizionebollettino.htm
Brompton M6L Black&Lime

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Previsioni Meteo (affidabili)
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2013, 11:40:25 am »
Ho installato 3Bmeteo in affiancamento in prova a ilMeteo.it (che come dice Sbrindola spesso esagera col pessimismo, mi è capitato spesso che quando da pioggia debole tutto il giorno, non piova affatto o lo faccia solo per brevi periodi); vi farò sapere come mi trovo fra qualche settimana.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: