Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)  (Letto 76348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« il: Gennaio 31, 2013, 11:46:35 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Brompton o non Brompton, questo è il problema (confronto con altre pieghevoli)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=69
-------

Salve sto pensando di comprare una pieghevole per portarla sul pulman e sono rimasto colpito dalla Brompton . Molto bella e fashion ma mi chiedevo vale tutti quei soldi?? Cos ha più delle altre ? E' resistente ?Io dal vivo non l ho ancora vista ma sono affascinato dal modo in cui si chiude e diventa piccola e dalla fantasia e mi è venuto il dubbio che sia come l iphone (tanti soldi ma alla fine meglio il galaxy )
« Ultima modifica: Maggio 12, 2017, 01:19:21 pm by occhio.nero »

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2013, 12:01:00 pm »
un consiglio che posso darti:  vai da un rivenditore e fatti una pedalata... ci vediamo poi sul forum! ;D
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2013, 12:59:47 pm »
Dal mio punto di vista non costa poco ma li vale. E te lo dico da felice NON possessore di iphone.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2013, 01:49:08 pm »
Ciao,
Io possedevo una dahon curve e tutt'ora possiedo un'altra dahon ma..da quando ho acquistato anche la brompton..che dire...non ci sono paragoni sia come idea di stabilita' sia di solidità.
Prima di acquistare chiediti sempre: per cosa devo usare la pieghevole? In base alla risposta che ti dai ti puoi direzionale verso un modello od un altro..certo che se cerchi il top a livello di dimensioni di piega quello te lo da' la brompton..ma non solo: e' un mezzo affidabile e ad oggi almeno la mia non necessita di un granché di manutenzione a parte pulizia telaio e catena e olio snodi ogni tanto. La uso tutti i giorni da ottobre. Tieni conto che non devi portare nemmeno peso sulle spalle: con le borse brompton da agganciare al telaio, alcune delle quali molto capienti, puoi farci addirittura la spesa!
Se puoi ti stufi(ma non succedera' ) e vuoi rivendere il mezzo, le brompton usate si rivendono con discreta facilita'.
Prova prima le bici che ti hanno impressionato e decidi.
Ma vedrai che se provi una brompton farai fatica a resistere all'acquisto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2013, 04:51:44 pm »
Tutte le cose si dovrebbero acquistare senza MAI pensare se è di moda o meno ma solo se VALGONO o meno quello che costano e se hanno le caratteristiche che cerchiamo. Spesso le cose più conosciute lo sono perché sono anche le migliori, altre volte le migliori non riescono ad emergere perché non economicamente abbastanza potenti da farsi conoscere dal grande pubblico come succede con le Brompton. Direi che la Brompton non è assolutamente di moda (raggiungeranno un migliaio in tutta Italia?) ma solo un oggetto del desiderio per una ristretta minoranza di ciclisti urbani. Leggendo questo forum sembra che tutti vogliono la Brompton ma praticamente siamo tutti qui :) Se vuoi una bici pieghevole piccola, leggera che si guida bene e che vuoi portare praticamente ovunque, non c'è storia, la Brompton è la migliore. Costa tanto? magari sì se paragonata ad altre bici ma se inizi a paragonarla al costo di uno scooter (cosa che avendo una Brompton puoi fare a meno) inizia a costare solo 1/3 o 1/4 di quei catafalchi inquinanti... che poi l Galaxy, quindi inizialmente un'imitazione di un iPhone, sia meglio dell'originale ho i miei dubbi... ;)
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2013, 04:53:22 pm by metrosur »

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2013, 10:31:22 pm »
Il valore delle cose è relativo all'uso Che Se ne fa visto Che appunto Sono "cose". Poi qualcuno attribuisce loro Un valore in base al piacere Che ottiene dal possesso in Se. E cosí Una borsetta firmata puó "valere" mille euro per uno( una dai), e valere tanto quanto una borsa "cinese" per un altro.

La brompton, se serve, vale almeno 1 euro ogni 10 km che la si usa se permette di tenere ferma l'auto ( molto di piu se permette di eliminarla), vale il rispetto per l'ambiente, una vita più lenta ( in senso positivo), vale in salute.

Qualcuno potrebbe benissimo avere gli stessi benefici con una bici standard o una pieghevole economica. Altri hanno bisogno delle sue dimensioni ridotte e della sua praticità.


Io metà e metà, per ora ho la hoptown 20, ottimo acquisto. Presto spero passeró alla brompton perché la userei di più di quanto uso ora la ht e perché la considero pure " una borsetta da mille euro".


Cmq se usata si ripaga nel tempo e se ci si pente dell'acquisto la rivendi perdendoci pochissimo.


Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2013, 05:09:34 pm »
la mia paura più grande è non sfruttarla al meglio visto che la userei solo x andare a lavoro Da molte discussioni ho capito che viene usta anche per altro  Io non abito in città e quindi sono costretto a prendere la macchina dopo lavoro

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2013, 05:14:55 pm »
beh gia andarc a lavoro è tanto, in piu ci puoi fare molte altre cose, una passeggiata, un giro in campagna se abiti gfuori città..fare la spesa...e se prendi il bus la puoi portare comodamente con te....pensaci su..
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2013, 08:36:09 pm »
Io l'avevo comprata per andarci al lavoro. Adesso NON la uso per andare in bagno...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2013, 07:32:08 pm »
Adesso NON la uso per andare in bagno...

TI STIMO FRATELLO!!!!  ;D


---------------

da altra discussione:

Che non si possa andare dal rivenditore è tutto da vedere. Ho comprato la bici a luglio e l'ho pagata 1.500 euro, non 50 e nemmeno 500. Con quei soldi si possono comprare tante cose, tra cui molte bici di ottima qualità, come mi aspetto sia la Brompton. In pochi mesi di utilizzo l'ho portata due volte in assistenza, la prima perché mi è si è stortato il tubo reggisella (primo caso, a detta del rivenditore, e io peso 80 kg, e non 130), la seconda perché, avendo sostituito il tubo, questo si muove e non sta fermo.
In pochi mesi due problemi così non sono pochi e non depongono a favore della qualità, spero che tutto si risolva per il meglio, però dire che basta dare una serratina ed è tutto a posto non è vero a detta dello stesso rivenditore.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 12:33:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2013, 07:42:43 pm »
beh gia andarc a lavoro è tanto, in piu ci puoi fare molte altre cose, una passeggiata, un giro in campagna se abiti gfuori città..fare la spesa...e se prendi il bus la puoi portare comodamente con te....pensaci su..
Ahah convengo appieno..piu' la usi piu' ti viene voglia di usarla..anche io pian piano ho sostituito all'auto la bici pieghevole e non pieghevole in tutto o quasi quello che faccio..la rivoluzione prima e' mentale: quando inizi a usarla ti chiedi: riuscirò ad andare al lavoro in pieghevole? Dopo una settimana ti dici: che figata, userò la pieghevole anche per brevi giri in centro...e così' via: di settimana in settimana la tua mentalità' cambierà e nell'arco di qualche mese sarai così biciclato mentalmente da volerla usare forse anche per andare in bagno!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2013, 07:47:23 pm »
Ps e non pensare che le commissioni o la spesa non si possano fare in bici: ho giusto ora comprato un carrello bici per la spesa più' impegnativa..mentre per la piccola spesa uso un cestino pieghevole fissato alla brompton o la c bag...o se proprio ho qualcosa di enorme vado di cargo bike e carrello..ma sto pensando anche ad un triciclo cargo bike per piccoli traslochi!! Si puo' fare tutto o quasi se hai la spinta a farlo! E poi sai che divertimento?! :)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline saro

  • Roma Sud
  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
  • The Bromptonist
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2013, 01:21:38 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

quale è il prezzo pieghevole giusto?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46

--- ADMIN OFF



vorrei lanciare un quesito:
secondo voi il rapporto qualità prezzo per la Brompton è giusto.
non è forse un pò cara? ok si piega bene, velocemente io ho la versione 6 velocità sono soddisfatto ma non conosco altre realtà di pieghevoli con costi molto più bassi...
vorrei sapere voi cosa ne pensate.
ciao saro
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 09:18:05 pm by occhio.nero »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2013, 01:35:37 pm »
più intervengo sulle B e più mi rendo conto di una cosa: nulla in questa minibicicletta è lasciato al caso. Anche i particolari più semplici e apparentemente economici rispondono alla logica della migliore funzionalità, durabilità e risparmio di peso. Non a caso cercare di cambiare qualcosa è molto difficile e a richiede tempo, misurazioni e svariati tentativi. Questo, a mio parere è il grande vantaggio, e anche il limite, del progetto ed è quello che ne fa una bici unica. Per rendersene conto basta provare uno dei cloni in circolazione, ce ne sono di identici, con componentistica analoga magari per qualità ma necessariamente commerciale, come ad esempio le prime Merc. Ebbene si piegano come una B, pesano come una B, si trasportano come una B: MA NON VANNO ASSOLUTAMENTE come la B. La brompton è veramente unica e penso che la logica del prezzo "esclusivo" sia parte del motivo per il quale resta tale.
 

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2013, 03:53:16 pm »
Giocando un po' a personalizzare e accessoriare la mia Olmo Wave, modello più economico e dalla piegatura meno compatta rispetto alle Brompton, mi sono reso conto che intervenire su una pieghevole non è mai cosa banale, neanche per aggiungere uno specchietto. C'è sempre da riflettere e fare numerose prove prima di sistemare al meglio i particolari, in modo che non intralcino la pedalata, la piegatura o il trasporto passivo.

Capisco perciò che una Brompton non può essere così compatta ed efficiente per puro caso, dietro deve esserci un lungo e meticoloso lavoro di progettazione e perfezionamento continuo. Che secondo me potrebbe anche giustificare il prezzo finale, visti i giudizi generalmente entusiasti dei possessori di queste bici.

Certo deve esserci l'esigenza per la massima compattezza della bici piegata (intermodalità su mezzi affollati, spazi minimi in casa o al lavoro) e la disponibilità comunque ad investire certe cifre su una bicicletta. Io per esempio non ho queste esigenze di compattezza e per ora mi trovo bene con la mia, che rispetto alle Brommie ha il pregio di avermi fatto risparmiare qualche soldo.

Tags: costo