Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)  (Letto 76339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #15 il: Marzo 11, 2013, 08:13:34 am »
Piû Che sul prezzo finale Della Brompton io invece mi interrogo sull'aumento del listino negli ultimi cinque anni: molto superiore all'inflazione. Da cosa è dovuto? Strategia commerciale e questione di domanda/offerta o aumento delle materie prime e dei costi di produzione?Nel 2009 (4 anni fa prima nn ho idea) il modello base costava 690.http://www.jobike.it/Public/data/bbikeroma/200919113353_Listino%20Pub%2009a1.pdf

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #16 il: Marzo 11, 2013, 01:13:46 pm »
Sicuramente le materie prime costano di più, però l'aumento di prezzi secondo me è dovuto all'aumento di domanda che si è avuto negli ultimi anni..soprattutto nelle grandi città tipo Roma Milano Torino etc se ne vedono girare molte...ahimè si sono adeguati...tra l'altro per ora non hanno competitors...perchè tra le pieghevoli non esiste nessuna marca che produca una bici cosi compatta.
Vedremo nel tempo..... ;)

Brompton M6L 2013 white

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #17 il: Giugno 27, 2013, 02:55:07 am »
E' da quando mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli che la brompton 6 marce mi affascina ma una cosa mi lascia perplesso: leggendo le firme di molti Bromptoniani vedo che possiedono anche altre bici pieghevoli con ruote da 20. Lasciando perdere quelli che in firma ne hanno 5 o 6 ed è ovvio che sono appassionati collezionisti, quello che mi domandavo è : è possibile concepire la Brompton come unica bicicletta o ci sono delle condizioni in cui rispetto ad una bici con ruote da 20 e 8 o 9 rapporti tipo la tern ( prendo questa come paragone perchè è quella che conosco meglio) si trova in svantaggio?

Chi possiede un'altra pieghevole oltre alla Brommie lo fa perchè è stata il suo primo acquisto, perchè l'ha passata a un familiare o perchè ne alterna l'utilizzo a seconda delle esigenze ?

Ad esempio leggendo qua e la ho sentito parlare di qualche limite nelle salite più impegnative (e sinceramente non considero la sostituzione della corona come una soluzione valida perchè poi si perde in velocità in piano/discesa).

La tern che possiedo, per esempio, non mi fa rimpiangere assolutamente una bici tradizionale e "quasi" neanche una bici da corsa, l'unico problema sono le dimensioni che certo non possono essere paragonate a quelle della Brommie.

Quindi mi chiedo: L'inglesina viene scelta per dimensioni,stabilità  e  sistema di piega (che è in assoluto il migliore) o anche come versatilità è alla pari di tern o dahon a 9 rapporti?
 
Tern P9

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2013, 03:14:11 am »


Perchè è la migliore.  ;D ;D
Ovviamente sto scherzando.
Guarda, quando dovevo prendere la mia pieghevole, ero intenzionato sulla link p9: veramente bella!
Poi ho conosciuto la Brompton, ho visto video su video, l'ho vista dal vivo e mi sono reso conto che per l'utilizzo che devo farne io era nettamente superiore:  intermodalità su bus cittadini, ma allo stesso tempo anche pedalate di 10/15Km.
Dal mio punto di vista se ad una pieghevole togli le dimensioni ridotte da chiusa, la facilità e rapidità di chiusura/apertura e la semplicità nel trasporto passivo, non è più una pieghevole. (ATTENZIONE!! prendere con le pinze tale ragionamento: è volutamente estremo.)
Però io, ad esempio, sto sistemando una vecchia mountain bike che intendo comunque utilizzare, perchè? Perchè se ho voglia di farmi un giro in bici magari anche lungo, uso quella, così sono anche tranquillo ed evito di bestemmiare ogni volta che becco una buca come con la Brompton  ;D

Con la Brompton ci si possono fare tanti KM? Non ho mai provato (comprata un mese fa), ma penso proprio di si. Magari con una MB arrivi facilmente ad una media di 25/30 km/h, mentre con una Brompton ti assesti sui 20 e vabbè, che frettà c'è?

Per quanto riguarda salite, non saprei che dirti: per ora mi muovo essenzialmente in città e non ci sono grossi dislivelli.

In conclusione: posseggo una Brompton, prenderei un'altra bicicletta? Si.  Una pieghevole? No.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 10:31:14 am by occhio.nero »

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2013, 07:15:25 am »
Quindi mi chiedo: L'inglesina viene scelta per dimensioni,stabilità  e  sistema di piega (che è in assoluto il migliore) o anche come versatilità è alla pari di tern o dahon a 9 rapporti?

Dipende dall'utilizzo che uno ne vuole fare.
Cercando la versatilità uno rischia di essere insoddisfatto, bisogna fare delle scelte.
Ho scelto la Brompton perché è una bici che potevo piegare e portare in auto, permette una ottima intermodalità, per l'uso cittadino o in ogni caso su strada asfaltata va benissimo, le 6 marce sono ottime anche per i parecchi dislivelli che devo affrontare, poi il fattore estetico ha fatto la sua parte.
Per le mie esigenze potevo prendere una MTB? (che tralaltro già ho), No.
Una bici da corsa? Peggio ancora.
A questo punto potevo prendere una dahon, tern o qualsiasi altra pieghevole, ma anche qui ho fatto le mie scelte.
Cercavo un kit elettrico che andasse bene per una pieghevole e l'accoppiata kit Nano 2.0 + Brompton è stata vincente, visivamente la bici non viene stravolta, mantiene intatta la sua linea e le sue caratteristiche e se voglio tornare a pedalare senza "assistenza" mi basta sganciare la borsa dove è alloggiata la batteria e sono a posto.
Cosa non posso fare con la Brompton?
Non posso affrontare percorsi sterrati o dove serve una bici ben ammortizzata (ciclocross o fuoristrada), per il resto e una bici solida buona anche per fare parecchi chilometri.


Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #20 il: Giugno 27, 2013, 01:04:57 pm »
per curiosita, perchè uno su una bici mette il motore? sarebbe come andare in palestra ,e far sollevare i pesi ad un robot.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #21 il: Giugno 27, 2013, 02:58:16 pm »
Negli ultimi anni ho rinnovato un pò il mio garage... MTB, Cyclocross... e lo scorso anno ho comprato la mia prima pieghevole... devo ammettere che essendo perlopiù per motivi di tempo un ciclista urbano quest'ultima ha cominciato a sostituire quasi completamente il mio uso delle due ruote nelle mie uscite ... ma ancora sentivo che mi mancava qualcosa in solidità, leggerezza e trasporto passivo... tutto questo l'ho trovato nella Brompton !! Certo ci ho pensato a lungo ed alla fine ho fatto un piccolo investimento economico di cui sono soddisfattissimo nell'uso quotidiano e nelle piccole uscite che sto cominciando a fare con il bel tempo :-) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #22 il: Giugno 27, 2013, 04:05:35 pm »
.....  Io non abito in città e quindi sono costretto a prendere la macchina dopo lavoro

Benissimo, però puoi tenere la bici stabilmente nel bagagliaio (io ho una Dahon Vitesse e una Honda Jazz e non ho problemi, ma con la Daihatsu Cuore di mia moglie dovrei togliere la cappelliera e la bici rimarrebbe in vista; la Brompton invece entra anche in una Smart o in una Mini d'epoca) e appena arrivi in città puoi parcheggiare con comodo, ben lontano dal centro con il suo traffico, i parcometri, le ZTL e altre amenità, e farti i tuoi giri pedalando allegramente. Se devi andare solo a Gioia o a Putignano magari non è un problema fare tutto in auto, ma il giorno che devi spingerti fino a Bari il discorso cambia assai...

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 04:09:47 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #23 il: Giugno 27, 2013, 08:21:51 pm »
per curiosita, perchè uno su una bici mette il motore? sarebbe come andare in palestra ,e far sollevare i pesi ad un robot.

ad esempio perchè non ci si può permettere di sudare per via del vestito buono da usare in ufficio .... ma non andiamo OT  ;)

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #24 il: Giugno 27, 2013, 08:50:43 pm »
per curiosita, perchè uno su una bici mette il motore? sarebbe come andare in palestra ,e far sollevare i pesi ad un robot.

no, sarebbe come stare sotto (anzichè sopra) mentre si fa l'amore :P
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #25 il: Giugno 28, 2013, 01:17:38 am »
per curiosita, perchè uno su una bici mette il motore? sarebbe come andare in palestra ,e far sollevare i pesi ad un robot.

no, sarebbe come stare sotto (anzichè sopra) mentre si fa l'amore :P

... questione di opinioni ;) !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #26 il: Giugno 28, 2013, 01:30:23 am »
... questione di opinioni ;) !!

Esatto...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #27 il: Giugno 28, 2013, 02:36:37 am »
Riporto la mia esperienza di oggi:

all'andata sono andato a lavoro in Brompton, quando ho finito di lavorare, pioveva e non poco... che fare? Non avevo voglia di lavarmi, quindi 500MT di pedalata sino alla fermata e poi gli altri 10 KM in bus, con un cambio. Era come girare con una valigia un pò pesante, ma tutto sommato semplice da portare in giro.

Mi sto rendendo conto che sicuramente compattezza e leggerezza sono importantissime in una pieghevole, ma anche il form factor non è da sottovalutare.

Questo è uno dei motivi per cui uno (o almeno io) prende la Brompton.

 :)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #28 il: Giugno 28, 2013, 10:51:41 am »
[no, sarebbe come stare sotto (anzichè sopra) mentre si fa l'amore :P] per mè sarebbe come usare l'atrezzo del vicino(o il vibratore) mentre si fa l'amore!
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 10:53:16 am by catorcio »

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #29 il: Giugno 28, 2013, 11:03:16 am »
[no, sarebbe come stare sotto (anzichè sopra) mentre si fa l'amore :P] per mè sarebbe come usare l'atrezzo del vicino(o il vibratore) mentre si fa l'amore!

sei strano lo sai? ;D
comunque de gustibus, e in ogni caso bisogna pedalare, non è uno scooter, e seconda questione la Brompton ha un kit elettrico, quindi la puoi usare anche in modalità "normale".
quindi la Brompton ha un valore aggiunto anche dal fatto che il kit elettrico per questa bici è assolutamente poco invasivo, e non inficia le sue caratteristiche native.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 11:05:56 am by unkle69 »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Tags: costo