Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)  (Letto 76340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #45 il: Giugno 28, 2013, 08:56:03 pm »
La Brompton in sesta (corona standard) ha uno sviluppo di 7,98 metri, quindi di certo non si rischia l'effetto criceto...

avessi ancora l'allenamento di qualche anno fa avrei preso la 2 marce, alla fine avrei risparmiato 2 kg sulla bici
? La differenza di peso tra la 6 marce e la 2 marce è di 550 grammi.

Mario
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 08:57:34 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #46 il: Giugno 28, 2013, 09:09:43 pm »
io parlo di criceto perchè un po di tempo fa avevo chiesto se fosse adatta all'uso che ne faccio io, una 30 di km con salite e relative discese e mi è stato detto che avrei rischiato l'efetto criceto, poi come robustezza e trasportabilita ad occhio mi sembra la migliore, pero trasportare facilmente una bici robusta e fare il criceto non mi interessa.

Praticamente non ti interessano le pieghevoli....  :)
Comunque dove l'ho presa io, mi han detto che di Km posso farne quanti ne voglio, dipende solo dalle gambe.

Sempre che tu non stia paragonando la Brompton ad una bici da corsa.....
Mi risulta difficile capire come su una Brompton l'effetto criceto sia così massiccio rispetto ad un'altra pieghevole della stessa categoria. Forse ti riferisci a pieghevoli con 18/24 rapporti?
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 09:18:35 pm by maurelio79 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #47 il: Giugno 28, 2013, 10:10:35 pm »
A mio avviso, al di là della qualità intrinseca di un prodotto, credo che ognuno abbia una propria scala di valori, dettati da priorità, esperienze, esigenze, stati d'animo, formazione culturale,......

Difficile quindi  entrare nel merito di una scelta. Potremmo stare ore ed ore a discutere. Per qualcuno la pieghevole è uno degli ennesimi oggetti di consumo, per altri è un oggetto di design, per altri un mezzo insostituibile per gli spostamenti quotidiani,....

Ritengo sano che ognuno maturi la propria posizione (in termini economici ma non solo) dando il giusto peso alle posizioni altrui e  sperando cosi' di riuscire a  centrare il proprio obiettivo. Se cosi' non fosse, la prossima volta avremo le idee un po' meno confuse.

Segnalo: quale è il prezzo pieghevole giusto?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46


« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 10:13:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #48 il: Giugno 29, 2013, 10:05:49 am »
a questo punto rifaccio la richiesta,io ho la dahon speed tr 24 rapporti, come pedalata salite discese mi trovo benissimo , l'unico difetto è che va a pezzi,se posso fare altrettanto con la brompton sarebbe il prossimo acquisto, qualcuno le ha provate entrambe? grazie.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #49 il: Giugno 29, 2013, 11:44:30 am »
a questo punto rifaccio la richiesta,io ho la dahon speed tr 24 rapporti, come pedalata salite discese mi trovo benissimo , l'unico difetto è che va a pezzi,se posso fare altrettanto con la brompton sarebbe il prossimo acquisto, qualcuno le ha provate entrambe? grazie.

molto difficile dire cosa sia meglio, io prima di acquistare la Brompton avevo provato una Hoptown di un mio amico, mi piaceva ma non mi convinceva del tutto, ho girato mesi su forum vari per consigli e idee, poi è saltato fuori il nome Brompton, esteticamente mi ha convinto ma non riuscivo a provarla, dalle mie parti non c'era nessun rivenditore, poi botta di culo dopo un po di tempo me la vedo sfrecciare avanti mentre andavo al lavoro, ho fermato il tizio e lui molto gentilmente mi ha fatto vedere il mezzo, e mi ha fatto fare un giro.

Ecco, l'unico modo di fare un acquisto convinto è provarla, tutti i consigli e le recensioni del mondo non valgono una prova su strada.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #50 il: Giugno 29, 2013, 12:03:18 pm »
D'accordo con unkle.
La cosa migliore sarebbe provarla sulle salite e discese che percorri ogni giorno, perchè da 24 a 6 rapporti, le cose cambiano; vero è che puoi cambiargli lo sviluppo metrico, ma sempre 6 marce restano.

Non so di dove sei, ma bikingdays a milano la noleggia anche. Se poi la compri, ti toglie il prezzo del noleggio...almeno queste sono le info riportate sul sito.
http://www.bikingdays.com/category/milano-store-2/milano-noleggio-2
« Ultima modifica: Giugno 29, 2013, 12:05:54 pm by maurelio79 »

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #51 il: Luglio 20, 2013, 10:12:24 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Vero, ma non troppo.
Dipende sempre dal tipo di utilizzo.
Se si ha necessità di una intermodalità assidua, allora il kit nano diventa forse inutile, se si utilizza la bici come mezzo principale per andare al lavoro o se si utilizza per intermodalità limitata allora il kit nano ha senso.
Mi dirai allora perchè una pieghevole, e io ti rispondo perchè ho esigenza di portarla nell'auto cosi la porto ovunque mi aggrada, mare montagna ecc...
In più particolare che sfugge ai più, togliendo la borsa e quindi la batteria la Brompton elettrica diventa una Brompton normale come tutte le altre, solo con qualche cavo in più e il motore anteriore che appesantisce di poco più di un chilo il tutto.
[/quote]

Ho fatto il tuo stesso ragionamento, Franco. Mi son chiesto se forse con il cambio a 6 marce non era forse inutile il kit nano. E invece ciò dona ancora di più ampiezza d'uso e adattabilità alla Brompton. Anch'io dovrei ritrovarmi in intermodalità limitata (con il solo treno da prendere). Se poi per lavoro mi daranno supplenze in una scuola dove al treno devo abbinare qualche altro mezzo e mi accorgo che non ci saranno saliscendi, allora lascerò la borsa con batteria a casa (scalpitante per i miei giri in ciclotour nell'isola sicula :D).
« Ultima modifica: Luglio 20, 2013, 12:06:47 pm by occhio.nero »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #52 il: Luglio 24, 2013, 12:46:55 pm »
A me non fa impazzire l'idea di una bicicletta motorizzata, specialmente se si tratta di una brompton...in ogni caso ben venga! Un automobilista in meno :)
Tern P9

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #53 il: Luglio 24, 2013, 03:27:58 pm »
è la migliore perchè è la più piccola da piegata che una volta aperta resta un'accettabile bicicletta

ci sono pieghevoli più piccole che sono inguidabili e pieghevoli più grandi che sono intrasportabili, la brompton è la perfetta via di mezzo

resta il fatto, per me, che senza fare intermodalità non ha alcun senso poichè una bici di misura "canonica" è più veloce, comoda, stabile etc.etc.

il galaxy sta all'iphone come la tilt sta alla brompton........... quando la brompton produceva la sua prima bici pieghevole, decathlon non esisteva ancora
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #54 il: Luglio 24, 2013, 04:12:15 pm »
Il paragone Galaxy/Iphone è parecchio tirato per i capelli, ma qui siamo OT.
Comunque mi par di capire che in Italia la questione della elettrica è parecchio "sentita": non so quante persone sin'ora mi han detto "ma per quel prezzo potevi prendere una elettrica!", come se uno dopo potesse usarle allo stesso modo  ???

Qualsiasi tentativo di spiegazione risulta la maggior parte delle volte vano.

In definitiva, se so che non devo fare intermodalità spinta, non compro una Brompton, se so che devo fare intermodalità spinta, prendo una Brompton: dopo circa 2 mesi, mi sono del tutto convinto che la Brompton è l'unica scelta possibile.

Qui a VR, a un collega che è salito sul bus con la strida, l' autista gli ha detto di metterla nella sacca, a me non hai mai detto niente nessuno  ;D Certo, dipende anche dall'autista, ma comunque la Brompton per il suo form factor, passa più inosservata.

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #55 il: Luglio 24, 2013, 04:55:39 pm »
È sicuramente tirato il confronto che ho citato però l'ho messo volutamente così poiché, a mio parere, l'argomento iniziale non c'entrava nulla ma non trovavo nemmeno giusto lasciar correre

Il miglior modo per trasportarla è comunque in una sacca, la mia in treno la metto sempre nella sacca e credo che pochi riescano a capire che in realtà quella sulla cappelliera  è una bicicletta
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #56 il: Luglio 25, 2013, 05:15:18 pm »
Ah quindi tu la metti sulla cappelliera... ma la fissi in qualche modo? Non hai paura che per qualche motivo possa cascare?
Non tanto perchè qualcuno si può far male, ma perchè si può danneggiare la Brompton!!  ;D ;D

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #57 il: Luglio 25, 2013, 11:05:47 pm »
Immagino hehehe

No non la fisso con nulla e fin'ora non si è mai spostata di 1 cm

Se vai nella sezione intermodalità avevo messo anche foto
Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #58 il: Settembre 19, 2013, 12:05:25 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ho letto il tuo commento nella sezione ultimi post, non avevo visto che si riferiva ad una sezione di modifiche della Brompton. OK? :D

Ad ogni modo la mia valutazione non era riferita esplicitamente a te, ma al fatto che leggendo da alcune settimane questo blog, dopo che avevo comperato una pieghevole, mi sono imbattuto in decine di post di proprietari di Brompton che lamentavano la qualità non proprio eccelsa di alcune componentistiche di questa bici (non del telaio, parlo degli accessori): uno si lamentava delle manopole dei freni, un'altro della verniciatura, etc...
Molti altri erano di persone entusiaste del prodotto, ovviamente, ma su una bici che costa tanto, francamente, mi ha sorpreso ugualmente leggere tanti "scontenti"...

Quindi all'ennesima situazione che ho letto mi sono permesso di esprimermi in questo modo. Ma non volevo certamente offendere nessuno, ci mancherebbe!  :)
Rimango comunque della mia personale opinione (ponderata al 99.99% in maniera razionale, credimi, non "sparata"), e cioè che questa bici costi molto più di quello che realisticamente vale; mi rendo conto che da molti questo possa essere considerato "eresia"  :-X ma non pretendo che tutti la pensino come me, ovviamente.

Un saluto e buone passeggiate in bici
P.S. ma perché hai modificato le rotelline, non andavano bene?
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 09:56:30 am by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #59 il: Settembre 19, 2013, 03:16:11 am »
Ma si certo, se per questo c'è gente che si lamenta delle manopole, chi delle leve del cambio, chi delle EW, ecc
Indubbiamente non è una bici perfetta, ma insomma se una TILT 9 COPPER costa 700€, sinceramente non mi pare che 1.000€ per una Brompton base possa essere un prezzo così scandaloso.... senza togliere nulla alla Tilt.

Tags: costo