Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)  (Letto 76347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #60 il: Settembre 19, 2013, 07:47:22 am »
Per carità le critiche ben vengano, ci mancherebbe, altrimenti si confondono le biciclette con la religione. E infatti questo post ha la sua utilità perché nasce proprio dall'esigenza di correggere quello che molti lamentano essere un difetto di un componente, cioè le rotelline di scorrimento. Anche a me non piacciono molto, ma per l'uso limitatissimo e "soft" che faccio io del trasporto tramite rotelline (per es. all'ora di pranzo la lascio al desk di accoglienza di un centro commerciale, e percorro una decina di metri con pavimento liscissimo) non sento una grande esigenza di cambiarle. Altri invece giustamente cercano soluzioni migliori.
Insomma a mio parere ben vengano le critiche alle rotelline e la ricerca di soluzioni migliori. Conviene però prendere molto con le pinze certi commenti che si leggono sul web, perché alcuni sono scritti davvero senza la minima cognizione di causa.... Ad esempio tutti quelli che senza aver mai provato una brompton dicono che ha dei componenti plasticosi, tipo i manettini del cambio, non si rendono conto di due aspetti fondamentali. Uno è che potranno anche apparire di plasticaccia, ma sono solidissimi. Non ho mai letto di qualcuno a cui si sono rotti, in tanti anni e con tante decine di migliaia di brompton in giro. I miei il mese scorso hanno preso una botta micidiale, la bici si è schiantata con violenza sul binario e i manettini hanno subito un colpo davvero forte, senza riportare un graffio (a differenza di me...), e senza che dopo avessi nemmeno bisogno di registrare cambio e freni. Inoltre sono fatti di una plastica leggerissima. Poi lo so che esteticamente sono discutibili, ma qui non c'entrano le caratteristichefunzionali. In giro ci sono alternative migliori, e la stessa brompton ora offre come alternativa un manettino metallico sturmey archer (per il cambio nel mozzo) che è davvero molto bello, però aggiunge peso... Qualcuno potrà preferirlo, altri no, perché se ci mettiamo a sostituire sellino, manopole, comandi del cambio etc con componenti migliori alla fine abbiamo una brompton che pesa due kg in più, e stiamo parlando di una bici che molti di noi devono sollevare ogni giorno per scale di stazioni etc...
Per non parlare dei commenti sulla verniciatura, scritti evidentemente da chi non sa di cosa si sta parlando: la verniciatura delle brompton è decisamente ottima. Basta vedere le tante brompton in gjro con diversi anni di vita alle spalle e un utilizzo quotidiano, la verniciatura è sempre perfetta.
Mario
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 07:52:24 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #61 il: Settembre 19, 2013, 03:57:00 pm »
Per quanto riguarda la verniciatura forse molti si riferiscono a quelle zone tipo sotto il telaio (dove va a chiudersi il carro posteriore), sugli snodi dove stringono i morsetti: in questi punti effettivamente la verniciatura si rovina e uno, come me ad esempio, può rimanerci un pò male.

Per tutto il resto concordo pienamente con te: molte scelte attuate possono sembrare indice di bassa qualità, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di una pieghevole per intermodalità spinta, quindi leggerezza e compattezza hanno la precedenza su tutto. Sinceramente non mi viene in mente nessun'altra pieghevole che mi possa permettere di fare 20km al giorno comodamente e allo stesso tempo, farmene fare 5, 10 o 15, smezzando il tragitto con bus di linea.

Ciauz

@Sbrindola
Però forse era meglio spostare qui anche gli altri 2 post dall'altro topic

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #62 il: Settembre 19, 2013, 04:43:45 pm »
Non dimentichiamo anche quelli (io  ;D) che sostituiscono vari accessori per puro gusto personale; l'unica cosa che non trovo all'altezza della bici e del suo costo sono le manopole, per il resto sono tutti componenti funzionali al progetto.
Io comunque avendo una Brompton con kit elettrico non faccio molto caso al peso, ed ho moddado pesantemente la mia bici.
Per quanto riguarda la vernice io mi sono lamentato solo di un punto di vernice saltata sotto il carro, ma ho risolto con una spennellata di vernice originale presa qualche giorno fa da SJS Cycles; anyway mai sentito di Brompton con evidenti problemi di tenuta della vernice.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline arbagin

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #63 il: Settembre 29, 2013, 08:17:21 pm »
a favore della brompton c'è il fatto che è quasi del tutto costruita a Londra e non in oriente come la maggior parte delle sue concorrenti e questo si traduce in un minor costo della manodopera e di molti componentì, alla luce di questo e soprattutto dell'affidabilità che la brompton mi sento di dire dopo 20000 km garantisce a sembrare care sono le altre pieghevoli.
questa chiaramente e una mia personale valutazione

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #64 il: Settembre 30, 2013, 10:19:33 am »
L'aumento dell'IVA porterà alla crescita del prezzo di una Brompton o verrà assorbito?

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #65 il: Aprile 02, 2014, 06:19:23 pm »
uso la brompton da qualche gg e se devo essere sincero le uniche cose che non mi piacciono sono le manopole e la verniciatura o meglio visto il prezzo potevano come minimo fargli un bagno antiruggine interno.  ::)
 

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #66 il: Aprile 03, 2014, 03:42:15 pm »
e da cosa deduci che non ci sia alcun trattamento interno dei tubi?

QUI qualche info sull'argomento direttamente dalla casa produttrice, che riporto anche di seguito evidenziando qualche punto saliente

Citazione
We get a lot of questions about the paint we use on our bikes and whether customers need to protect the inside of the tubes or block the holes in the tubes to prevent rust. Here is an explanation of the paint and corrosion protection applied to the steel frame parts.

All bikes (including Raw Lacquer) use a powder coat finish on the outside of the frame; the insides of the frame tubes are not powder coated. All tubes on the steel frame parts (with the exception of the chainstay cross tube) are open ended and each frame part is pretreated with a phosphate coating. This prevents any surface corrosion penetrating through the metal, therefore any rusting on the inside of the frame tubes or unpainted frame parts is purely cosmetic rather than a structural problemWe have recently introduced a revised coating process which gives a uniform black finish (on coloured frame parts) on the inside of the tubes; this e-coat process gives the same rust protection as the phosphate coating.

The rust inhibiting coating is used as it is not possible to powder coat the inside of the frame parts. The electrostatic spraying of powder paint has the characteristic of the powder not entering into the inside of tubes (very easily) due to the Faraday Cage Effect. If you’re not familiar with this, there is no electrostatic charge on the inside surfaces of a charged metal body, hence the oppositely charged powder is not attracted into the tubes. This can mean that there is no paint on the inside of tubes beyond the first 3-10mm, depending on the diameter of the tube.

The paint can also come off the clamp areas, both where the two hinges meet and where the clamp plate sits. This is due to the pressure on the paint exerted by the clamp and by the dynamic load imposed by riding. This is particularly true of the mainframe hinges, which sees a much higher dynamic loading during riding, but can also apply to the handlebar hinges.

Wear of point on clamp areas is something that will happen to all Brompton bikes over time; it can be accelerated by the hinges being closed aggressively and the hinges bashed together. It should not prove a problem as even if the paint comes off, the steel has been phosphated prior to painting and therefore the steel will only exhibit light surface rusting/discoloration and will not see significant rusting to the point of structural failure. As such, normal wear and tear is not a functional problem.

The steel work will also dull and age over time and is obviously visible through the Raw Lacquer finish, unlike on the coloured options. Each bike made with the Raw Lacquer finish has a unique appearance due to variations in the metalwork and brazing; there isn’t a ‘perfect’ look to the metal as it is an industrial finish.

As the steelwork is protected from corrosion there is no need to apply any rust proofing or indeed to seal the tubes. Blocking the ends of the tube can do more harm than good and can actually trap moisture inside the frame and not allow it to breathe.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2014, 03:47:26 pm by Sbrindola »

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #67 il: Aprile 04, 2014, 02:40:09 pm »
prima di comprare la mia ne ho provate alcune di persone che conoscevo, e tutte all'interno dei tubi erano un po arrugginite.
la mia per ora non lo è, è nuova, evidentemente ultimamente le trattano con l'antiruggine.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #68 il: Aprile 04, 2014, 02:55:31 pm »
il fatto che ci sia una patina di ossidazione all'interno dei tubi non significa automaticamente che il telaio sia avviato a morte certa, anzi è proprio quello strato ad isolare il resto della superficie e preservarlo  ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #69 il: Marzo 24, 2015, 10:13:06 am »
riporto in auge la discussione per segnalare che il listino Brompton subirà un ulteriore e deciso aumento di prezzo, dell'ordine del 7% a partire da sabato 28  .... si avete letto bene SETTE  :o :o
In pratica il prezzo di una M6L, tanto per fare un esempio, avrà un balzo in avanti di circa 90€

La motivazione comunicata ai rivenditori è la svalutazione dell'euro nei confronti della sterlina, che negli ultimi tempi è sempre stata "assorbita" da Brompton ma che ora sarebbe diventata insostenibile.
Chi fosse intenzionato ad acquistarla sarebbe bene approfittasse di quest'ultimo periodo e dei modelli attualmente in pronta consegna nei vari negozi.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2015, 10:15:20 am by Sbrindola »

Offline Berlinerin

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +4/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #70 il: Marzo 24, 2015, 11:10:58 am »
 :o :o :o

E sul sito Brompton non mi sembra di aver visto nulla, ci sono solo i listini (ormai ex) 2015 e 2014, ma nessun avviso riguardo questo aumento. Non sarebbe stato corretto pubblicare qualcosa?

Tu hai avuto l'informazione da un rivenditore? Se si parla di aumento di listino dovrebbero aumentare anche gli accessori come le borse, giusto?
Brompton M2L ~ White is the new black

Offline Bike_Id

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
  • Negozio folding bikes
    • Bikeidentity
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #71 il: Marzo 24, 2015, 11:35:59 am »
Buongiorno a tutti,
è notizia di ieri che da lunedì 30 marzo ci sarà un aumento del listino del 7% sui nuovi ordini. L'aumento di questo listino, purtroppo non è isolato, infatti la quasi totalità dei distibutori e costruttori, ha dovuto fare fronte alla svalutazione dell'euro verso le altre valute. Nel caso di Brompton i conti si rifanno alla svalutazione verso la Sterlina che, da dicembre scorso, è di circa il 10%.
Se qualcuno fosse interessato a non assorbire gli aumenti dovrà necessariamente far partire un ordine entro sabato prossimo 28 marzo.
Per quanto riguarda il mio negozio, avrete possibilità di trovare una ventina di biciclette con prezzi riferiti all'attuale listino (Black Edition 2015 incluse).
Grazie
 
« Ultima modifica: Marzo 24, 2015, 12:03:21 pm by Bike_Id »
Bike Id - Torino - via Duchessa Jolanda 7/c
rivenditore Brompton - Tern - Strida - Nanoo - Di Blasi - Riese & Müller

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #72 il: Settembre 26, 2015, 12:35:43 pm »
da altra discussione:

Credo che ormai Brompton viva sulla moda che si è sviluppata attorno al loro prodotto. Ogni anno continua ad aumentare i prezzi apportando modifiche perlopiù marginali al design originale. Eppure le migliorie da apportare ci sono...
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #73 il: Dicembre 20, 2015, 10:17:35 am »
Secondo me pur non avendola ha un rapporto qualità/prezzo buono. Non viene regalata ma di sicuro i soldi che chiedono li valgono tutti. Quando si rivende non passano mesi ma giorni o qualche settimana.

La paragono ai rolex, ogni anno aumentano e certi modelli sono sempre identici e vendono sempre. E si rivendono sempre. 6000-7000-8000 euro per un submariner che è in pratica uguale da decenni allora che rapporto qualità/prezzo ha? nel 2002 costava 2000-3000 euro in meno...ben oltre l'inflazione media...eppure si vende e chi li compra non fa certo conti in tasca alla Rolex su quanto costa a loro farlo in Svizzera.

Comunque è fatta in UK con tutta una serie di accorgimenti inglesi frutti di studi e prove. Chi lavora in Brompton penso che la ami e curino ogni esemplare alla grande. Quando la comprerò penso che a) sarò un privilegiato b) che guiderò l'Aston Martin delle bici, mica male 8) 8) 8)

Poi ormai siamo arrivati che per un iphone 6 plus pagheremo 1000 euri.... Che ad Apple forse costerà 100 forse...

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:valore Brompton (rapporto qualità/prezzo)
« Risposta #74 il: Dicembre 20, 2015, 12:09:16 pm »
Posso dire la mia. Vale i soldi che costa ? L unica risposta che trovo è .... è affidabile sopra la media delle pieghevoli? Secondo il mio parere si lo è.  So che prendendola ogni mattina . piegandola e aprendola più volte e più volte ogni giorno lei è li che non fa una "piega" . ci posso fare il massimo affidamento . questo è tutto . non riesco a dare un valore certo a tanta tranquillità nell uso di tutti i giorni . tra treni . spesa . macchina . lei ormai è una compagna di vita come pochi altri mezzi di locomozione lo possono essere. Grande brompton.
Brompton m6r black

Tags: costo