Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: personalizzare la pieghevole  (Letto 13324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
personalizzare la pieghevole
« il: Febbraio 07, 2013, 04:10:12 pm »
Save a tutti ,
ho comprato una pieghevole da 16" della Dunlop modello Evolve  e vorrei personalizzarla . guardate il link e e vedrete la bici .
http://it.dunlopsport.com/dunlop-evolve-16-inch-folding-bike-933002
Mi serve per prendere il pulman La distanza da coprire è di 1,7 km in 12 min . Secondo voi ho spagliato a prendere questo tipo di bici ? L ho presa da 16 così occupa meno  spazio.
Vorrei mettere sella e manopole della brooks ma il mio dubbio che la bisi sia troppo sportiva . Accetto consigli Grazie Il mio sogno è una brompton

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2013, 04:58:46 pm »
ciao Bruno e benvenuto

la bici sembra valida per la cifra.... il rischio maggiore di questo acquisto a scatola chiusa mi pare più relativo all'ergonomia, dal momento che non l'hai provata e non sai come ti ci troverai a bordo.
Riguardo alla personalizzazione ognuno è libero di modificare la propria bici in base a gusto e tasche.... se ti piacciono quelle manopole e pensi che possano stare bene non mi farei troppi scrupoli.
E poi considera che le potrai sempre rimuovere quando deciderai di prendere la Brompton!  :)

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2013, 06:53:00 pm »
Ciao Bruno, quando puoi fai una recensione dettagliata sulla bici, più di qualche utente compreso me, aveva adocchiato questa bici ma non abbiamo avuto il coraggio di comprare a scatola chiusa, a tesoro vanno i meriti Per questo. La distanza che devi coprire mi sembra cortissima, non diversi avere Problemi con nessuna bici degna del " nome", dovresti farcela con 7/8 minuti quasi senza sudare. :) ... Dai che siamo curiosi... E ben venuto....
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2013, 10:31:15 pm »
Ciao Bruno, benvenuto nel club.  :)  Hai fatto bene secondo me, per comprare la Brompton hai sempre tempo per pensarci e valutare bene (e se lo dico io che in vita mia ne ho comprate 3...), ma almeno nel frattempo mentre ci pensi puoi pedalare su questa Dunlop. Il telaio mi sembra molto simile a quello della Curve, chissà magari la fabbrica da cui proviene produce o ha prodotto anche il telaio della Curve, e ora usa le stesse linee di produzione per conto di altri marchi, non sarebbe la prima volta.
Mi associo alla richiesta di Bizio, facci sapere come ti trovi, di pieghevoli da 16" e per giunta economiche non ce ne sono molte in giro, potrebbe interessare anche ad altri utenti del forum.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 10:33:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2013, 11:58:58 pm »
Benvenuto!
Secondo me il ragionamento che ti ha portato a scegliere quella bici è giusto, poi quando arriverà capiremo se sei stato anche fortunato!
Comprare a scatola chiusa è sempre un rischio, ma se non ci fossero persone come te sta scatola rimerrebbe sempre chiusa!
Attendiamo tutti fiduciosi.
Per quanto riguarda le modifiche è vero quello che dici, che l'approccio "vintage" non sembrerebbe il migliore, secondo me però vale la pena tentare, quella bici ha una bella linea.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2013, 09:04:17 am »
Ciao Bruno e benvenuto.

Prima di fare qualsiasi modifica alla tua pieghevole, ti consiglierei di utilizzarla così com'è per almeno un paio di settimane.
Conoscerai meglio quali sono i suoi pregi e i suoi difetti (da cui nessuna pieghevole è esente).
Solo allora potrai fare una personalizzazione più ragionata, valutando non solo l'estetica ma anche altre cose molto importanti.

Occhio alle selle Brooks che sono molto pesanti.
Io ho una B17 nera di cui sono innamorato ma sono ben conscio di portarmi quasi mezzo chilo in più rispetto ad una sella leggera, e nel trasporto passivo quotidiano della bici si sentono.

Occhio anche alle manopole Brooks. Ce ne sono di due tipi. Se un domani hai intenzione di spostarle sulla Brompton, quelle da 130 mm ( secondo me le più belle)  sono troppo lunghe per essere montate sui  manubri M e H Brompton.
Le manopole Brooks regolabili in lunghezza invece, non hanno problemi di compatibilità con nessuno dei manubri Brompton, però pesano in maniera vergognosa  ;D

Buone personalizzazioni e tienici aggiornati.



PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2013, 04:48:38 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto e per avermi dato i vostri consigli .
Al momento posso dirvi ben poco xchè non l ho messa ancora alla prova . La sto testando e regolando .
Prima impressione :
Note negative: Manubrio non regolabile in altezza e quindi un po bassino per me (sono alto 1,78 cm ) .
Quando è chiusa la bici è poco compatta causa di mancanza di ganci nel bloccaggio delle due parti .
Per trasportarla conviene non abbassare la sella perchè unico punto di presa .
Manopole antipatiche perchè sono ruvide
Non mi convincono le gomme . Quando sono sulla bici  mi sembra che le gomme non reggano il mio peso (78) . Per farvi capire ho la stessa sensazione di quando mi metto sulla bici di un bambino .
Note Positive :
il cambio a 6 velocità secondo me è l accessorio che fa la differenza .
Peso non eccessivo
Struttura abbastanza massiccia .
Tra un po vi potrò dire di più sempre se la bici non mi lascia prima :))
Se vendete la brompron sapete a chi rivolgervi Mi sono fissato .
Ho mandato un po di mail ai vari punti vendita trovati sul sito ufficiale chiedendo come optional  un cambio a 3 velocità e di colore preferibilmente turchese ma soprattutto la cosa che preferivo di più uno sconto . Un successone!!! Uno il 3% di sconto su 1200 euro e un altro 50 € .
Solo un rivenditore ha la brompton turchese ma configurazione di base a 800 euro . Non so se si puo successivamente mettere il cambio a 3 o 6 velocità e se mi conviene   Non vorrei spendere tanti soldi in un momento di crisi
A presto
Ahhh dimenticavo In Puglia nessuno vende brompton e martedì sarò a milano di passaggio e mi sono prefissato di andarla a testare a Biking Days. Qui ho un amico che vende abici e accessori brooks 

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
personalizzare la pieghevole
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2013, 06:48:29 pm »
Per la chiusura prova con una fascetta di velcro.
Se me lo dicevi 2-3 mesi fa te la vendevo io in Puglia la mia Brompton, ma oramai è andata. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
personalizzare la pieghevole
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2013, 10:46:04 pm »
Per alzare il manubrio puoi sostituire l'attuale con una piega da mtb rialzata, più alta di quella che monta di serie. Alle brutte ci monti un manubrio M della brompton, ma non dovrebbe essere necessario.
Le gomme le puoi sostituire con delle big apple.Verifica i dati sui pneumatici, ma credo che si possa fare.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2013, 10:53:41 am »
Mario non mi dire così !!!! Mi dai una mazzata al cuore  :) :) :) :) :) :)

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2013, 01:15:21 am »
raga sono stato a milano e tappa al biking day Persona gentilissima mi ha fatto provare un paio di brompton . Mi ha tolto tutti i dubbi su cambio manubrio e sospensione ma mi ha fatto aumentare la voglia . Devo dire che nel guidarla mi sono reso conto che non ci sono paragoni. Nota negativa ? neanche uno sconto sul prezzo di  listino Ci sto pensando!!!!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
personalizzare la pieghevole
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2013, 07:32:29 am »
OK, anche Bruno è andato, non c'è più speranza per lui... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2013, 12:55:15 am »
raga provata su strada la duanlop . Non mi ha convinto . Sarà che ho provato la sett scorsa  la brompton ?? Cmq mi sembra poco stabile ma principalmete la pecca che ho trovato sono i rapporti o meglio la guarnitura a mio avviso piccola . la brompton viaggia . Con questa ho notato che bisogna pedalare e bisogna farlo con il rapporto più pesante altrimenti ti ritrovi a pedalare ma percorrendo piccolissimi spazi . Inagurata con la pioggia . Domani compro dal decathlon i parafanchi Mi sono sporcato senza . Ho pensato di cambiare la guarnitura prendendola quanto quella della brompton e ovviamente la catena Che dite ?? Nel chiudere e riaprire ho notato che i fili dei freni si impigliano . Si sente la differenza di spesa . Ma la nuova pieghevole della decathlon ??

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
personalizzare la pieghevole
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2013, 10:09:18 am »
Se non si sentissero le differnze da bici che costano dieci volte di più mi preoccuperei!
La sensazione di instabilità in parte è dovuta al minor diametro delle ruote, ed anche al passo più corto rispetto alla brompton.La guarnitura è da cambiare, da soli si puó fare ma non è semplicissimo. Prima di avventurarmi peró aspetterei un po', per familiarizzarci, vedi come si comporta in generale, controlla gli snodi, il cambio i freni i cerchi la vernice etc.,poi se vedi che va ci lavori su. Anche perchè puoi valutare meglio se è adatta a te.
Sulla tilt c'è un pó di materiale sul forum,sembra grossa pesante e costosa  ma forse i lati positivi ancora devono emergere...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:personalizzare la pieghevole
« Risposta #14 il: Febbraio 23, 2013, 03:55:35 pm »
la vernice della brompton come si comporta ?
La bici la metto nella stiva del pulman  (x capire dove si mettono le valigie ) E vuoto xchè nessuno mette valigie visto che viene preso x lavoro e scuola . Ho notato che in un giorno utilizzata già incominciano a vedersi i segni sulla vernice Mi dispiacerebbe sulla brom Cmq hai ragione Metto solo parafanchi è lucina (sono inevitabili) e vedo come ci comportiamo entrambi (io e la bici )

Tags: