Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...  (Letto 93938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
fate attenzione, la fascetta sul manubrio non è una predisposizione per un contakm, ma il supporto per la luce anteriore che, insieme a quella posteriore, DEVE essere fornita al momento dell'acquisto. Gli addetti le rimuovono, ma poi magari si dimenticano (ci piace pensare così) di reinserirle alla vendita. Sono infatti elencate alla voce "accessori/equipaggiamento" sul sito. Chiedetele, e magari chiedete anche la borsa, ne hanno in magazzino, io ho insistito e ho ottenuto tutto.  ;)

Pure la borsa???

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da altra discussione:
A me hanno dato sia la borsa che il cd con il manuale delle istruzioni, fossi in te li andrei a richiederli, ti toccano di diritto.. Ciao

segnalo la discussione:
pacco pignoni oscillazione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=322

e:
regolazioni e controlli di bici appena comprate (su internet o sotto casa)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1425.msg15194
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 07:23:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Pipolo85

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +0/-0
A me invece manca la luce posteriore  :-X
Hoptown 5

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Video italiano sul montaggio fai-da-te (consigliato da Dahon Bikes su FB!!!) :

http://www.youtube.com/watch?v=KXEkZCNSOtw
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da email privata:

Ti vedo competente e chiedo:
ho comprato una ZZZZZZZ nuova a Milano da ZZZZZZZZZ  e portata a casa il mozzo (shimano alfine) ha perso nella macchina l'olio; inoltre la bici non è stata preparata in modo esemplare (ruote da centrare ed altro;
sai indicarmi una officina che tratta pieghevoli e che sia davvero competente ed affidabile?
La ruota sarà da inviarea Shimano per la manutenzione in garanzia, credo.
Ti ringrazio per quanto mi dirai.


Io fossi in te approfitterei per riportarla dal negoziante dove l'hai comprata.
Il rischio è che se la metti in mano ad un altro meccanico, poi invalidi la garanzia.
Ma questa è solo la mia idea.


segnalo la discussione:
regolazioni (e controlli) della bici decathlon appena comprata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1458

e ancora:

.........
Segno un paio di difficoltà in fase di montaggio...il montaggio della ruota anteriore: per come è imballata la ruota, con i tappi di plastica che trattengo all'interno gli spessori su cui poi ruoterà il mozzo, è molto facile non capire che gli spessori vadano estratti essi stessi. Ho fatto spedire la bicicletta a casa dei miei (sono fuori tutto il gg per lavoro), l'ho tolta dall'imballo da loro e me la sono portata a casa... sono tornato indietro a controllare che non avessi lasciato dei pezzi nella scatola, prima di tornare  nel mio appartamento (a 10 km...) nuovamente e capire che i tappi della ruota, che pensavo fossero delle semplici protezioni per il mozzo, in realtà contenevano all'interno dei pezzi per il montaggio della ruota stessa... un foglio con due istruzioni potrebbe evitare ad altri acquirenti lo stesso "sbattimento". Dal momento che in questo topic ho letto di altri che non hanno trovato i pezzi per montare l'anteriore... mi sembrava opportuno segnalare la cosa. Anche a costo di fare la figura del babbo.  ;D
.............
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 05:59:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
... per chi fosse interessato, alla seconda incursione da Decathlon e corrompendo i meccanici con due targhette no oil, sono felice di postare il metodo corretto per raddrizzare il manubrio della Hoptown 5 (valido anche per le sorelline) che 9 volte su 10 esce dal negozio leggermente storto  :) !! ...



  • piegare il manubrio lasciando libera la vite a espansione
  • applicare un leggero getto di "svitol" o simil lubrificante e attendere un minuto o due in maniera da sciogliere leggermete la tensione della vite
  • armarsi di brugola 6
  • posizionarsi di di fronte alla bici, serrare con le gambe la ruota anteriore e svitare con la brugola 6 la vite a espansione in senso antiorario come da foto
  • sempre serrando la ruota anteriore anteriore regolare il manubrio
  • sempre serrando la ruota anteriore anteriore stringere la vite in senso orario senza esagere con la forza per non spanare la filettatura
  • se il manubrio non è ancora dritto ripartire dal punto 4  ;)

confermo che il procedimento non inficia in nessun modo sulla "piegatura" della bici...

Sperando di aver fatto cosa gradita saluto e auguri felici pedalate pieghevoli a tutti  ;D !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
bene. confermi quanto già verificato per la mia Dahon Mu p24:

manutenzione Serie sterzo (sistema Dahon & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=230.0

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Con la pioggia si sporca la catena e si usurano maggiormente i freni, ma sono cose da mettere in conto se si prevede un uso regolare e quotidiano della bici. E' un motivo in piu' per imparare a fare quelle piccole manutenzioni che non fanno altro che accrescere la soddisfazione di spostarsi su un mezzo totalmente autogestito, dalla manutenzione al carburante. A me capita di cambiare catena ogni quattro mesi (sulla mtb che uso ogni giorno, non sulla pieghevole) e in quell'occasione cambio anche i due pignoni che uso di piu'. In tutto spendo sui 25 euro, e mi sembra una spesa del tutto ragionevole!  ;)
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 12:20:36 pm by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Caspita!Ma quanti chilometri fai con quella mtb?!
Pensavo che le uniche cose che si consumavano in una bici fossero gomme e tacchetti, che la catena fosse quasi eterna!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Caspita!Ma quanti chilometri fai con quella mtb?!
Pensavo...che la catena fosse quasi eterna!

Sono circa 300 al mese solo per andare al lavoro piu' le vacanze piu' il tempo libero, in media la cambio dopo 1500 Km quando comincia a presentarsi un po' allungata e me ne accorgo perche' vedo passare luce tra le maglie della catena e i denti della corona.
Sono d'accordo con te che la catena dovrebbe durare di piu': il mio problema se cosi' lo vogliamo chiamare e' che mi piace girare con rapporti lunghi (tipicamente 42x15, 42x14 con le ruote da 26") per cui le partenze le faccio quasi sempre in piedi, i rilanci pure, la bici pesa e non di rado porto delle borse per cui la catena e' molto sollecitata e va da se' che si allunga. Con un uso tranquillo puo' durare di piu', comunque e' bene tenerla d'occhio perche' se si allunga troppo poi salta sui pignoni.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Controllerò...sarei molto orgoglioso se trovassi la catena usurata!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Io ho il problema di non avere un posto adeguato dove effettuare la pulizia della catena...

La bici puo' essere pulita anche con una spugnetta umida e uno straccio, senza bisogno di spruzzarla con acqua. Per quanto riguarda le parti del telaio incrostate di morchia un po' di Svitol, WD40, gasolio o similare spruzzato sullo straccio o direttamente sullo sporco fa miracoli. La catena puo' essere pulita senza sporcare in giro (io lo faccio in cucina) semplicemente spruzzando o bagnando la catena e poi asciugandola con carta o straccio. Se non disponi di un cavalletto per far girare la trasmissione puoi sempre girare la bici al contrario, magari mettendo per terra un cartone o qualcosa che protegga sella e manubrio.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 09:13:39 am by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in

catena: pulizia e lubrificazione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744.0
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2012, 09:14:00 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in

catena e falsamaglia
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2971.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Karmapasto

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti! In questi giorni ha piovuto molto a Napoli, quindi ogni volta ho pulito la catena, ma le cerniere della pieghevole cigolano... Come posso pulirle? Grazie  a tutti (spero di essere nella conversazione giusta)