Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...  (Letto 93950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Io trovo molto utili i video di Doctor Bike prodotti dalla FIAB:

http://www.youtube.com/user/FIABdoctorBike/videos

;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
grande boccia, mi sono subito iscritto al canale!! ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Salve a tutti... finalmente è arrivato il corriere ed ho la mia prima bici pieghevole! La Dahon Vigor P9!
Esteticamente veramente BELLA! E' arrivata molto ben imballata e, ad occhio, senza difetti... è stato un po' laborioso disimballarla e soprattutto riuscire ad aprirla la prima volta, perchè era chiusa in modo particolare per il viaggio...
Ecco la foto (scusate il casino attorno, è l'imballo con cui è arrivata!):



Ho qualche domanda... Chiedo scusa se sono informazioni stupide, non sono esperto di bici, tanto meno di pieghevoli :)
In primis i freni sembrano stretti sulle ruote, che infatti non girano, come fossero bloccate... Immagino ci sia da sbloccare qualcosa!

Poi, da sotto il tubo del sellino sbuca una specie di tubo bianco... Eccolo in foto:ì


Che ci devo fare? Va tolto? se si, come?

Quali operazioni devo fare sulla bici appena arrivata? Premetto che dal sito dichiarano che arriva già "tuned"!

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Piccolo update... ho rimosso il tubo bianco, ci sono riuscito... immagino sia da eliminare e stop. Anche perchè serviva come appoggio per la bici piegata, ma ora che c'è il sellino, quando è completamente abbassato funge da appoggio al posto di quel tubo bianco.
Ora rimane il problema dei freni o comunque delle ruote che sembrano da "sbloccare"...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Sul tubo da rimuovere trovi le conferme nei consigli di Kaligola da qui in poi:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7560.msg65714#msg65714

Sulle ruote bloccate non mi azzardo a fare una diagnosi perchè io la bici la ritirai bella pronta e regolata in negozio, non so come vengano spedite. Immagino che possano aver messo qualcosa per evitare che le ruote girino durante il trasporto, ma non so dirti niente di preciso, mi spiace.

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Il tubo l'ho rimosso... :) aspetto lumi da qualcuno più esperto per quanto riguarda il blocco delle ruote :)

Offline Zamu

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +1/-0
Ri-Update!
Risolte anche le ruote... bisognava allargare leggermente la levetta che sta sulla ruota posteriore.

Ora ho qualche problema nel piegamento. Mi sembra di piegarla correttamente, ma i due magneti non arrivano a toccarsi, quindi non si "chiude" e rimane ballerina. Sto sicuramente sbagliando qualcosa... ma ho fatto mille tentativi di inclinazione con il manubrio, posizione dei pedali ecc...

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Dalla foto non si vede se ha il classico manubrio Dahon, se sì ha messo in alto la barra dove stanno le manopole e i freni? in pratica devi ruotare la barra in modo che le leve dei freni puntino verso l'alto. Se non lo fai non c'è verso di chiuderla.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
alza la leva rossa al centro del manubrio, posizioni le manopole in alto e la richiudi. calcola che dopo averlo piegato scorre agevolmente un altro pochino fino ad aderire quasi alla ruota anteriore, e' come un movimento rotatorio, non c'e' bisogno di forzare, nel richiuderla fai attenzione che non tocchino le leve sia a terra che al telaio come pure il campanello .... i magneti avvicinandosi si attraggono ed uno si allunga da un lato per toccare l'altro
devi abituarti a piegarla calcolandone anche l'altezza del manubrio.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 05:37:39 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Ri-Update!
Risolte anche le ruote... bisognava allargare leggermente la levetta che sta sulla ruota posteriore.


ciao,è arrivata anche a me e ho lo stesso problema della ruota posteriore frenata...ma non ho capito a quale levetta ti riferisci...e poi allargarla come?puoi spiegarti meglio magari con una foto grazie.

Offline adrian85

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,
sono un possessore di una b'fold 3 e ho qualche problema con le cerniere. Sia quella centrale che quella del manubrio è diventata molto dura e faccio quasi fatica ad aprire e chiudre la bici.
Ho provato ad oliarla ma non penso di aver risolto del tutto il problema.

Cosa devo fare per farla tornare più agevolmente pieghevole? consigli sulla manutenzione?

grazie mille in anticipo!!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.0

;)

--------------------------


da altra discussione:

per cominciare, potrebbero bastare i piccoli interventi che ti sono già stati suggeriti.
Un conto è voler sostituire il BB perchè difettoso o usurato ma preoccuparsi della dissipazione della potenza su questa tipologià di bici potrebbe essere eccessivo, ma ovviamente dipende da come/quanto la usi e dalle tue aspettative.
Anche io preferisco sfruttare la componentistica di serie fino a quando non deve essere sostituita per usura, solo a quel punto valuto se posso effettuare delle migliorie estetiche e funzionali.
Sul blog di handsonbike è palese l'intento di partire da un prodotto di fascia media e stravolgerlo a suon di componentistica pregiata. Sui gusti personali non si discute ma non sempre si tratta di modifiche strettamente necessarie.  :)

Buongiorno a tutti,
    ieru sera ho montato la mia nuova wave 20.
Ho acquistato la bici usata, ma era ancora imballata (la precedente proprietaria la ha vinta ad una lotteria e non ha nemmeno tolto i sigilli allo scatolone).
Ho mantato il pedale e registrato il cambio (leggermente allentato). La bici funziona bene, è piuttosto scorrevole e la trovo comoda. Mi restano alcuni dubbi a cui non sono riuscito a trovare risposta nelle sezioni del forum (ammetto di non averlo letto tutto tutto...  ;)
Premesso che è la mia prima esperienza in fatto di bici pieghevoli e che non ho un ciclista di fiducia a cui chiedere, spero nel vostro aiuto per fugare i dubbi.

1-manubrio
Ho notato che quando raddrizzo il manubrio la bici sembra avere un "invito". Non so come spiegarlo, ma sento un piccolo "scatto" nel momento in cui raddrizzo il manubrio. E' normale?
2-freno anteriore
Quando freno con la ruota anteriore la frenata non è omogenea, e ho subito pensato ad un difetto del cerchio. Che però non sembra rovinato ed appare ben in asse. Qualche idea? Pensate possa essere un difetto riparabile in garanzia (ho con me la ricevuta del 27 luglio 2015)? Potrebbe essere un difetto dei pattini?
3-piega
Ho seguito le indicazioni di Boccia per piegare la Olmo.
Noto però che il freno del manubrio è pericolosamente vicino i raggi della ruota posteriore. Devo piegarlo ancora più in verticale?
Una volta piegata non riesco ad avere le ruote perfettamente parallele. E' giusto così o sto sbagliando qualcosa?
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2015, 08:41:35 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ROBY

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Buona sera a tutti, stamattina finalmente e' arrivata la nuova bicicletta, era dentro lo scatolone originale.......ora vi chiedo dei consigli, cosa devo fare? devo portarla al negozio di bici per le varie regolazioni oppure va bene così? ditemi voi guru delle bici le operazioni preliminari, tipo registrazione cambio, registrazione freni, oliare la catena ecc ecc oppure posso usarla così' come' appena uscita dalla scatola senza che mi ci ammazzo?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
La mia (presa da Velokontor) l'ho usata subito così come tolta dalla scatola (per la precisione ho dovuto solo gonfiare un po' le gomme) e poi non ho mai dovuto regolare nulla!
Per le SUV prese da BikeInn, ho però letto che qualche utente si è ritrovato i freni un po' troppo tirati... Ma in caso li puoi allentare un po' tu stesso.
Ma, comunque, se per andare in una ciclo-officina non devi fare i salti mortali, sarebbe sempre opportuno farle dare una controllata: non si sa mai...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!