Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)  (Letto 13399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco.mi

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« il: Settembre 21, 2011, 02:56:45 pm »
Ciao a tutti.

Sono Francesco 34 anni e vivo in provincia di Milano.
E' da qualche settimana che leggo questo forum...ma soprattutto e da qualche mese che ormai vado in ufficio in bici.
Lavoro in centro a Milano e ogni mattina utilizzo la bici senza intermodalità.

Non è una necessità perchè con i mezzi pubblici sarei comodissimo, ma una scelta. Faccio 12 km ad andare e altrettanti a tornare. Penso un bell'allenamento..

La voglia di mettermi in movimento, non essere sedentario, il rifiuto verso la palestra, mi ha dato il "LA" per acquistare a fine giugno una bici. Non avendo il box, è sempre stato  un acquisto rimandato. Un giorno girando per Decathlon ho visto una Hoptown color verde, tra l'altro anche in offerta. Mi ha risolto il problema....del "dove la metto?!".

Non volendo spendere molto..e pensando poi un domani vedro'. ecco...ad oggi penso di aver fatto benissimo a prendere una pieghevole.
Quando penso che con la metro impiegavo 40 minuti e con la mia bici..45/50 massimo...è una bellezza.

Da una settimana...che sto pensando seriamente di cambiare la bici...ho visto la Brompton....all'inizio non mi piaceva...ora più la guardo in internet (piegata e "spiegata") e più mi piace..e...l'idea di avere una bici veramente maneggevole..

Mi stuzzica..a dire il vero mi si sta aprendo una serie di pensieri e di utilizzi che con la hoptown mi sento limitato nell'intermodalità.
Se ad esempio venisse giù un temporale...con la hoptown sarebbe...molto difficoltoso..piegare ed entrare in metro con la sacca...è parecchio voluminosa.

Ovviamente se prendessi una bici nuova, dovrei pensare di vendere l'altra.

Dato che il mio percorso è di circa 25 km al giorno...cosa dite?!...a me non dispiace la 3 marce...Come va?! Con la hoptown mi sento un po' limitato sulla percorrenza metrica....la brompton come va?! La stabilità?!

Dato che non costa poco la Brompton...prima di pensare ad un acquisto...vorrei cercare di farlo in modo ponderato.

Vi ringrazio per i consigli.
Bellissimo forum.

Francesco
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 10:01:32 pm by occhio.nero »
Francesco.mi - Brompton Black M3L

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2011, 08:05:23 pm »
grande! ti invidio per ora perche io non ci posso andare a lavoro.

cmq io l'unico consiglio che ti do e' cercare un posto dove le affittano le brompton cosi la provi. a roma da bbike, li da te non so.. :)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2011, 10:01:11 pm »
Ciao Francesco

benvenuto nel forum

se non sbaglio, a Milano c'è la Stazione delle Biciclette che le vende (magari te le fa provare)

ti consiglio di scrivere anche nella sezione sulle comunità locali , nello specifico Milano e Lombardia:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=24.0

hai visto mai che qualcuno te le faccia provare.


Ps: aggiungo al titolo di questa discussione, la parola Brompton, chissà che non richiami l'attenzione di qualche pieghevolista Bromptoniano
Federico


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Francesco.mi

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2011, 11:27:00 pm »
Grazie per l'accoglienza!!
si infatti appena ho un sabato libero andrò in quel negozio a fare due chiacchere.
Qualche bromptoniano...sa dirmi se...e come è valida...questa pieghevole ad andature sostenute?! Stabilità?!

Grazie per i commenti

Francesco
Francesco.mi - Brompton Black M3L

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2011, 12:08:17 am »
Complimenti per la scelta di utilizzare tutti i giorni la bici per andare al lavoro!!!
io ho deciso di acquistare la mia pieghevole ad inizio Settembre, pero' ho optato per il modello economico della btwin ( bfold) per valitare se la utilizzavo o meno, anche perchè l'ho presa per utilizzarla come "Tender" in macchina in caso di necessità, per sbrigare qualche commissione e per portarla al mare e utilizzarla.
Non conoscevo le varie marche di bici, ma dopo aver frequentato questo forum ho imparato a conoscere e apprezzare le "brompton" sono veri oggetti di culto, cari come una Ferrari, ma speciali!
non ti riesco a dare alcun consiglio su quelle bici, ma penso che siano tutte ottime!

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2011, 10:44:24 am »
Ciao e benvenuto !

Guarda...la mia storia potrebbe essere simile alla tua...ho preso una pieghevole da 20 (MBM adacta), molto comoda e tutto ma purtroppo poco pieghevole...

Avevo grandi dubbi sulla brompton, troppo piccola, le ruote da 16 più faticose...

..fino a che...l'ho provata !!! è stato amore a prima vista, appena ci sali capisci quanto sia comoda e maneggevole e quanto sia studiata nel dettaglio per renderla efficente sia per quanto riguarda la piegatura, sia per quanto riguarda la pedalata...con ruote da 16 faccio meno fatica della mia che le aveva da 20.

Per quanto riguarda il cambio io ho optato per un 3 marce in modo da non precludermi vari tipi di andatura standard... 6 per l'uso che faccio io della pieghevole sono troppe, 2 sono poche, con le tre ho un ottimo compromesso, leggera per la salita, una marcia per la crociera standard e una terza per spingersi oltre...arrivo a lavoro ed hop hop, bici sotto la scrivania, bella piegata, che rimane chiusa senza pezzi che penzolano a destra e sinistra, ruote parallele e rotelline che ti permettono di sistemarla per benesenza striscare tutto il pavimento !

come ti hanno suggerito, non potresti fare cosa migliore di provarla !!!

ciao

Daniele
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 12:14:55 pm by daniele »

Offline Francesco.mi

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2011, 03:06:09 pm »
Grazie a tutti per i commenti!

Leggendo quello che hai scritto si..penso che la nostra storia sia simile. Visto che sei un felice possessore di Brompton, vorrei farti qualche domanda:

- usi la bici solo per andare in ufficio o anche per tempo libero? Come ti trovi?!
- l'hai comprata nuova o usata?!
- ho visto che la somma è importante....sai se si puo' risparmiare qualcosa comprandola on-line o in qualche negozio in Italia?

Piccola finestra (personale) sul prezzo della Brompton. Beh..in quanto costruita artigianalmente il prezzo ci puo' stare. D'altra parte la manodopera (europea) qualificata che lavora su questi gioiellini giustifica l'impennata dei prezzi...come sull'orologeria di alta gamma svizzera.

Questo forum mi piace proprio !!!!!!
Un grazie all'ideatore.



Francesco.mi - Brompton Black M3L

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2011, 10:49:20 pm »
Ciao,

cercherò di essere il più chiaro e schematico possibile.

- Per ora la utilizzo solo per andara a lavoro, purtroppo la mia lei ne è sprovvista attualmente ma non escludo in futuro di poterla utilizzare il week end in posti come l'idroscalo o al parco di monza (sono anche io di Milano)
- Comprata nuova, per due fattori...1 usata è quasi introvabile ! e questo fa capire che chi la possiede non la vende ! questo tranne in UK dove probabilmente ne girano talmente tante che in proporzione qualcuna in vendita ci può stare. 2 comprarla all'estero non permette di saggiarne visivamente eventuali difetti (questo su consiglio del forum).
- Onestamente il Online non ho trovati grandi sconti, i prezzi sono sia online che nei negozi quelli di listino un pò come la APPLE, pertanto forse in negozio, a patto di farsi vedere abbastanza decisi sull'acquisto qualcosina si può risparmiare, per esempio nel mio caso in negozio non avevano M3L colore base ma solo una rossa, ho chiesto se l'avessi presa subito come potevano venirmi in contro, aggiungendo anche luci a led (per mè indispensabili) e così ci ho risparmiato all'incirca l'extra della vernice.

..guarda, è vero non è proprio alla mano ma credimi che la sensazione quando hai la bici tra le tue mani è di soddisfazione estrema....al contrario di altri prodotti che quando li porti a casa inizi a scoprirne le magagne, giorno dopo giorno scopro invece delle finezze che non sapevo neanche avesse !! l'ultima per esempio è un pezzetino di adesivo che evita di rovinare la vernice dova poggia uno dei ganci di blocco...le maniglie che avvitano e svitano si ruotano fino a essere dritte ed allineate con in senso di piega ! queste sono finezze in stile Bugatti che allineava le viti !!! allucinante !!

Provala Francesco, provala !!

ciao

Daniele

Offline Francesco.mi

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2011, 03:59:07 pm »
Ciao Daniele.

mi hai fatto venire un'acquolina in bocca che non hai idea...ho due sabati impegnati...quindi non riesco ancora a vederla dal vivo.

Immaginavo fosse come la descrivi...nei dettagli...curata. Come tutte le cose artigianali o di qualità..come la stessa Apple...prezzo...over...ma giustificato...così mi dicono...dato che non possiedo nulla di questa marca..anche se ho constatato la qualità.

Sento dalle tue parole...quanto  si senta...il piacere di aver fatto una scelta...giusta per le proprie esigenze ed appagare anche il lato estetico.

Penso che le bici pieghevoli siano il futuro. Ci pensavo ieri mentre sulla mia hoptown dall'ufficio andavo a casa. A volte mi guardano con invidia a volte mi guardano come se fossi un marziano a vedere una pieghevole. Pero' la bellezza di poter decidere di essere più veloci di un'auto in città...utilizzando l'intermodalità..e poter andare in giro ed avere un mezzo più maneggevole è veramente bellissimo. Mi da un senso di libertà...che voi "pieghevolisti" potete capire...

Una volta i primi cellulari erano grandi come un telefono fisso..poi sono diventati più piccoli ed ora....si puo' fare con un cellulare di tutto...noi facciamo lo stesso con le nostre pieghevoli...andiamo oltre...dove che ancora ha una bici classica non puo' andare. Questo mi affascina molto.

Daniele...mi auguro di vederti in giro per Milano con la tua Brompton...se vedi.....un ragazzo con la hoptown verde acido con un caschetto in testa per le vie del centro...fermami !!!!

Ciao e buona giornata a tutti!!
Francesco.mi - Brompton Black M3L

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2011, 10:36:27 pm »
ok Francesco ! ..allora goditi l'attesa navigando sul web in cerca di immagini e video...su youtube ne trovi una serie dettagliata di un negozio Newyorkese che ti aiuta nella scelata del modello e dei vari add-on se così possiamo chiamarli...

facci sapere quando la proverai !!!

ciao

Daniele

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2011, 08:44:05 am »
su youtube ne trovi una serie dettagliata di un negozio Newyorkese che ti aiuta nella scelata del modello e dei vari add-on se così possiamo chiamarli...

interessante.

please, riesci a postarli nella sezione dedicata alla Brompton?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sheriff

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2011, 08:55:17 am »
Bromptoniana convinta dopo passaggio dalla Dahon.
Ruote da 16'' ottime, non si fatica, stabilità ottima, maneggevolezza perfetta, intemodalità, chi meglio di lei?

Insomma tutta un'altra cosa. A Roma c'è qualche pendenza in più e così l'ho presa con sei marce, anche per non pedalare a vuoto nella discesa.
Probabilmente a te basterebbero le tre marce.
Easy whell veramente comode, sposti la bici da chiusa con un dito.
Ci prendo tutti i giorni la metro, ma ci faccio tranquillamente lunghe percorrenze, l'ho portata anche sulla ciclabile delle Dolomiti.
Sullo sterrato molto accidentato è meglio non andare per evitare troppe sollecitazioni al telaio, per il resto alla fine mi trovo scomoda a tornare sulla MTB!
L'unica cosa è quando devo cambiare le camera d'aria, ci metto una vita, ma si capitasse per strada la piegherei e via sui mezzi, riparazione a casa.
Da maggio, senza contare agosto, ho percorso più di 800 km e si è fatta, come su prima uscita, la Critical Mass interplanetaria romana.
Puoi risparmiare sul colore, sulle luci, ma ti consiglio i parafanghi, prima non li avevo ed, insomma, non era il massimo.
Ora sono uscita il manubrio più alto ed una nuova borsa. Anche gli accessori, sono pratici e comodi, insomma, già venivo da una pieghevole, ma questo è un'altra cosa.
Vale il prezzo, un anno di spese per una macchina (per chi ce l'ha) e poi più niente.

Buona pedalata




Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2011, 08:37:47 pm »
su youtube ne trovi una serie dettagliata di un negozio Newyorkese che ti aiuta nella scelata del modello e dei vari add-on se così possiamo chiamarli...

interessante.

please, riesci a postarli nella sezione dedicata alla Brompton?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0

Provvedo subito !!!  http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=420.0

ciaoooo
« Ultima modifica: Settembre 27, 2011, 08:48:15 pm by daniele »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2011, 05:05:47 pm »
grazie :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Francesco.mi

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:CIAO A TUTTI..ATTENDO VOSTRI CONSIGLI (sulla Brompton)
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2011, 04:38:27 pm »
Ciao a tutti!
Ho seguito i vostri consigli...cari pieghevolisti...e finalmente sabato sono passato alla Stazione delle Biciclette a San Donato (mi) e ho visto la Brompton.
Che dire...piegata...è bella...poi loro sono stati gentilissimi..mi hanno spiegato tutto e me l'hanno aperta e mi hanno detto "su provala!!".
Sinceramente il manubrio s...non fa per me...allora me ne hanno fatta provare una con manubrio M..che si adatta più al mio stile di guida.
E' solida...esteticamente mi piace...e a piegarla...mi hanno fatto anche provare questo...è proprio come nei video..semplice...e la qualità si sente al tatto.
Mi ha fatto un'ottima impressione.
Vi farò sapere evoluzioni...

Ciao

Francesco
Francesco.mi - Brompton Black M3L

Tags: