Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciao da Jo  (Letto 8256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
ciao da Jo
« il: Settembre 21, 2011, 04:53:01 pm »
Ciao a tutti sono Jo da Roma... mi sono avvicinato da poco al mondo delle pieghevoli... adoro le bici ma finora ho avuto solo MTB e a dire il vero riesco ad usarla poco perchè non ho spazio per tenerla e fare avanti\indietro dalla cantina non è il massimo... e voilà... ecco l'illuminazione... una bici pieghevola da portare in casa e magari "nascondere" dietro la tenda o in un armadio  8)
e poi cosa c'è di meglio di spostarsi a costo 0, a 0 inquinamento e a tutto di guadagnato per la nostra salute???  ;)

vorri utilizzarla prevalenetemente per il mio quartiere o per il centro.. per inseguire mio figlio con la sua biciclettina (ancora con rotelle).. e perchè no alle volte per raggiungere la metro (2\3 km), piegare la bici, viaggiare in metro, aprire la bici e pedalare fino all'ufficio (1km)

essendo la mia una prova non voglio partire subito con un modello costoso...
quindi le mie scelte sono o verso un'usato ottimo  ;D
o verso una di dechatlon

a questo punto volevo sapere un paio di info da voi esperti:

- dovendo fare un pochino di discese e salite... le marce sono INDISPENSABILI??? calcolando cmq che ho 33 anni e sono ipersportivo (quasi maniaco)
- sono alto 1.92 secondo voi troverò delle difficoltà?

grazie e ciao a tutti

p.s. complimenti per il sito

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:ciao da Jo
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2011, 05:14:42 pm »
- dovendo fare un pochino di discese e salite... le marce sono INDISPENSABILI??? calcolando cmq che ho 33 anni e sono ipersportivo (quasi maniaco)
- sono alto 1.92 secondo voi troverò delle difficoltà?

ciao Jo, benvenuto!

premesso che non sono esperto ma ciclista occasionale, direi che
-- la b_fold per 1.92 cm potrebbe risultarti un tantino bassa ... io sono 1.88 e mi sento poco sopra il limite anche se tollerabile
-- dico una gran fesseria, ma mica poi troppo ... se ti diletti con il bricolage, prenditi una vecchia Graziella spogliala di tutto il possibile, ungi gli snodi e usala sei mesi ... dopo avrai capito perfettamente cosa ti serve (e quanto spendere!) ... se invece i denari non sono il problema numero uno, prendi la hoptown cappuccino o la verdina come lunadix (di roma pure lui come molti altri qui)
-- per le salite vedi sopra ... unica cosa fai due conti se poi arrivare accaldato o leggermente sudato può rientrare nei parametri di presentabilità per il tuo lavoro

per il resto, credo che il fisico preparato non potrà che aumentare il piacere di pedalare

buon viaggio!

correggo il tiro al volo visto il nuovo post, valuta seriamente questa atala di un forumista ... prezzo ottimo ... alla peggio la rivendi quando ne vuoi una di classe superiore .... ahahaha ... correggo di nuovo, ho visto che hai già chiesto notizie, BEN FATTO!
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 05:17:02 pm by tender »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:ciao da Jo
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2011, 10:45:07 pm »
le marce sono INDISPENSABILI??? calcolando cmq che ho 33 anni e sono ipersportivo (quasi maniaco)

segnalo la discussione: "quante marce sulla nostra pieghevole?"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciao da Jo
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2011, 11:09:26 pm »

- dovendo fare un pochino di discese e salite... le marce sono INDISPENSABILI??? calcolando cmq che ho 33 anni e sono ipersportivo (quasi maniaco)
- sono alto 1.92 secondo voi troverò delle difficoltà?

benvenuto!
Sei hai una buona gamba il problema dell'assenza delle marce è relativo: personalmente non rinuncerei ad averle perchè in piano mi piace poter spingere a velocità discrete, se non devo preoccuparmi delle sudate. La sera quando rientro e non mi devo preoccupare mi capita di raggiungere i 30-35 km/h con la complicità di qualche falsopiano favorevole.
Il rischio è trovarsi con un rapporto troppo agile per andature sostenute e agitarsi tanto per non andare oltre i 20-25 km/h.. anche se potresti sempre considerare di allungare il rapporto, se la gamba lo permette.
Dipende dalle tue priorità: chi mette davanti a tutto il risparmio del peso o la pulizia delle linee è portato a scartare le marce.
Se arrivi dalle MTB la vedo dura a rinunciarvi completamente, a meno che proprio non ti limiti nei percorsi ed usi bici "normali" per affrontare giri più impegnativi.

L'altezza può essere una complicazione nella scelta specie volendo restare nella fascia economica, dove spesso l'ergonomia è un po' sacrificata.... ma si può sempre giocare sul sellino e manubrio per guadagnare qualche cm (di solito la distanza più critica per gli spilungoni, piuttosto che l'altezza dai pedali).

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:ciao da Jo
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2011, 12:18:05 am »
Ciao e benvenuto nel forum, sicuramente troverai ottime risposte ai tuoi quesiti!
veniamo alle tue considerazioni,
allora tieni presente che anche io sono alto abbastanza 1,88 e molto allenato come te ( vado 3 volte alla settimana in palestra + bici).
Ho valutato l'acquisto di una pieghevole per muovermi in libertà e non dover sempre dipendere da qualcuno per fare le commissioni,
sul mercato sono presenti diversi modelli , dalle decathlon alle spendide dahon , fino alle Ferrari delle biciclette le brompton.
Io , per iniziare ho preferito partire da un modello economico e monomarcia "bfold", all'inizio ero molto scettico su questa bici, ma devo dirti che dopo aver effettuato un centianio di Kilometri mi sono dovuto ricredere! La bici è di buona qualità rispetto al prezzo, comoda fino ad un certo punto e la mancanza delle marce non si sente particolarmente ( l'unico problema è che se vuoi mantenere una buona media devi pedalare molto e sudare di conseguenza), comunque a dispetto di tutto ti confermo di aver fatto 40 km ( Lunedi) senza patire particolari problemi ( alla fine della giornata mi faceva male un po la schiena, ma d'altronde non posso prendere piu' di tanto da un modello economico.
Un altro punto fondamentale riguarda l'intermodalità: se intendi utilizzarla sporadicamente e non sui mezzi pubblici allora prendi pure la bfold, altrimenti se pensi di utilizzarla tutti i giorni sui mezzi e trasportarla spesso punta su qualcosa di piu' performante e, soprattutto piu' leggero come le dahon.
Buon acquisto e buona pedalata!!!

Offline jo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao da Jo
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2011, 08:54:41 am »
grazie ragazzi per le info....
oggi faccio un salto da decathlon a dare un'occhiata... non sono nemmeno mai salito su una pieghevole...

credo proprio che mi butterò su qualcosa di economico e monomarcia per iniziare... se la cosa dovesse fare al caso mio allora partirà la ricerca per una dahon o brompton  8) e magari l'economica la passo a mio padre o la tengo per sporadiche passeggiate con mia moglie...

ieri ho visto vicino casa una dahon elettrica... il "padrone" me ne parlava in toni entusiastici... molto comoda e leggera... con una carica ci fa anche 40km con buona resa... anche le salite più ripide non sono un problema...

Offline jo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao da Jo
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2011, 07:41:51 pm »
Alla fine ho preso una bfold '20 da un ragazzo che l'aveva vinta ad un concorso! Insomma 80? e bici nuova... Appena levo il
Gesso al braccio si prova...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciao da Jo
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2011, 10:46:47 am »
beh, 80? per iniziare a capire se può fare al caso tuo è una bella botta di ........ "fortuna"  ;D ; se non dovesse essere quella giusta potrai sempre cambiarla a cuor leggero e fare un investimento più consistente.
Auguri per una pronta guarigione e per l'inizio di carriera da pieghevolista!

Offline jo

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:ciao da Jo
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2011, 11:11:16 am »
Grazie mille è stato proprio il mio pensiero...

Tags: