Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ultimi dubbi prima dell'ordine.  (Letto 10963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« il: Febbraio 18, 2013, 10:11:06 am »
Sto per ordinare la mia brompton dal negozio " Milano in bicicletta"(quello che mi ha fatto il preventivo più basso).

Una m6l-12%(??????)
Bianca
Con Rotelline ( ma nn so quanto servano)
E gomme standard.
Gancio borse
Borsa mini ortileb e folding basket
Toolkit ( so che posso farne a meno ma l'idea di avere tutto in caso di bisogno mi da sicurezza)
Cover

Per un totale di 1380 euro (150 euro di sconto rispetto al listino )

Allora il dubbio del cambio l ho già postato nell'apposita sezione.

Il manubrio avrei scelto l's ma leggo qui che nn é compatibile con le borse grandi

Per le gomme sono molto indecisa. Avrei preso le marathon ma poi qui ho letto. Di una maggior scorrevolezza delle standard. Premesso che nn è un problema di peso, cosa vuol dire scorrevolezza? A parità di salita meno fatica?pavé ne ho poco a Trieste, asfalto mal messo tanto, ghiaia ogni tanto. Ma con l ht nn ho mai avuto problemi. Ecco le ruote hoptown sono paragonabili alle standard o alle marathon?

La cover la compro perché tutti la comprano. Ma nn sono sicura che mi serva. Per ora la borsa ht nn l ho mai usata. Ma l'intermodalita per me con l ht è stata solo bici+auto. Con la brompton mi piacerebbe usate anche il bus anche se in teoria qui a trieste visto il limite delle dimensioni per il trasporto gratuito del bagaglio dovrei pagare il biglietto. Per altro è pieno di signore anziane con il carretto per la spesa che è ben più ingombrante della brommie ma nessuna paga il biglietto ne i controllori si sognerebbero di multarle. Insomma è un acquisto forse inutile. Ma comprarla dopo vuol dire pagare 15 euro in più di spedizione perché a Milano nn ci capito mai e in pratica ce l ho in omaggio visto lo sconto da listino.


Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2013, 10:43:34 am »
Aggiungerei un paio di camered'aria di scorta,non si sa mai,a Trieste forse non si trovano facilmente essendo di uno standard particolare.
Il folding basket ha il telaietto grande,quello che non andrebbe bene sulla s,(lo stesso della c-bag) ma vedrai che lo potrai usare lo stesso.
La cover la userai poco forse,ma la sacca che la contiene è comoda da usare da sola come porta oggetti attaccata dietro la sella.
Sulle gomme secondo me vai bene di standard, per ora, le marathon sono più coriacee ma pesano di più e sono dure da smontare.
Più scorrevolezza=meno fatica,o più velocità, dipende dai punti di vista, e rispetto alla tua ht vedrai che la brompton, anche se risente più del fondo sconnesso ed è meno confortevole è in realtà più scorrevole,qualsiasi gomma monti.
Piuttosto metti in preventivo una pompa seria e robusta con manometro, la pressione delle gomme è un parametro variabile molto importante.
Ps: secondo me fai bene a prendere la -12, Trieste (bellissima città!) ha in piano solo il lungomare...vedrai che apprezzerai una rapportatura un po' più morbida.
Comunque auguri!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2013, 01:12:14 pm »
lato cover posso dirti che io a Firenze la uso sui bus e quando è "nascosta" sotto la cover nessuno ha idea di cosa sia. E coi controllori mai alcun problema anche quando in teoria non era ammessa. Adesso hanno messo in deroga la possibilità e potrei salire anche senza cover ma non oso: quando è affollato quelle anziane signore, l'ingombrante carrello te lo battono anche volentieri in testa se sali con una bici  ;D Ma se è "nascosta" nessun problema.
Come gomme ho le standard. Le marathon secondo me vanno bene solo se prevedi parecchi tratti sterrati, ma se sono sterrati leggeri ci vai anche con quelle di base. Ottimo il suggerimento camere d'aria dato che quelle standard da 16" spesso non vanno bene (c'è apposita discussione, se cerchi). Confermo per la pompa: puoi fare anche con quella in dotazione ma è una faticaccia visto le pressioni richieste dalla Brompton. Comunque la trovi anche da Decathlon o da altri "biciai". Se prendi il folding basket suppongo sia in vista di far la spesa, in tal caso apprezzerai le rotelline.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2013, 02:22:24 pm »
Ciao Livia.

Anche io prenderei subito 2 camere d'aria di scorta.

Per quanto riguarda la cover io l'ho usata molto poco per ora ma è un acquisto che rifarei sicuramente.
In particolare la uso quando vado a mangiare fuori con amici e non conosco il ristorante. Una volta coperta la Brompton è irriconoscibile e non ho mai avuto nessun problema. Tranne una volta: un cameriere di una trattoria sarda mi vede con questa sacca nera e mi fa "ehi ma li dentro c'è una Brommie! Ce l'ho anche io"  ;D
La cover poi la uso anche come "tappetino di cortesia". Il materiale di cui è fatta è molto resistente e la metto sotto la Brompton quando vado a casa di amici, cosi da non sporcare il pavimento, soprattutto in caso di pioggia e neve.
Inoltre la cover potrebbe aiutare i neo-Bromptoniani inizialmente  un po' timorosi di entrare in certi posti con la bici piegata.
Ad esempio in banca o dal dentista (ci sono stato settimana scorsa e l'ha voluta vedere scoperta e aperta :) ). Poi con l'abitudine non la metti più.
La cover la uso anche come tappetino dentro il carrello del supermercato. Poi ci carico dentro la Brompton piegata. Anche qui per una questione d'igene. non sporco il carrello dove poi altre persone faranno provviste di alimenti.
Insomma mi piace essere al riparo da eventuali critiche e la cover in questo senso mi torna molto utile.

Per le borse:
Ho visto che hai scelto una mini Ortlieb come unica borsa.
La mini Ortlieb, con i suoi 7 litri di capacità, è per me davvero piccolina.
Io ti consiglio una S-bag, molto più capiente e con l'utlissimo accesso diretto a ben 5 tasche senza scendere dalla bici ne aprire il vano principale della stessa borsa.
La mini Ortlieb invece non ha tasche esterne (comode ad esempio per riporci le chiavi, il cellulare, le luci per la bici, il portafoglio ecc) e la sua tracolla va infilata al suo interno. Alla lunga doverla aprire tutte le volte per estrarre la tracolla può risultare noioso (così mi ha detto Hoptown che ne ha una).

Con la S-bag io ci faccio anche la spesa. Dentro ci tengo uno zainetto comprimibile che al supermercato riempio con le cose leggere ma ingombranti: pane, lattuga, ecc...  Tutte le cose pesanti finiscono invece nella S-bag cosi da non caricarmi troppo la schiena.

Se assolutamente hai bisogno di un cesto, puoi recuperare uno di quelli abbandonati ai mercati della frutta e fissarlo al telaio della S-Bag ( o anche della C-Bag).

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2013, 03:45:10 pm »
La questione borsa è più una questione " borsetta" : io odio le borsette e ne farei volentieri a meno, di solito vado in giro e al lavoro con una piccola della eastpak, la mini ortileb sostituirebbe questa. Ho già ordinato la touring panniers ora nn più in produzione ( ma molto relativamente economica-52 euro) da 31 litri da usare come borsa da palestra. Se avrò borse grandi da portare in giro le metterò dentro il basket

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2013, 06:36:48 pm »
Congratulations Liviats, ho seguito anche la discussione sulla rapportatura e penso che tu abbia fatto una scelta oculata.
Gianni Peo e Matteo ti hanno già detto tutto quanto c'era da consigliare, aggiungo che la camera d'aria col manometro ti conviene prenderla con valvola Schrader. Io ce l'ho con valvola Presta e occorre l'adattatore Schrader, ed è una seccatura: quando hai finito di pompare si svita a fatica  e quindi tocca svitare prima il tubo della pompa dall'adattatore e poi l'adattatore dalla valvola della ruota. Insomma è piu comodo avere direttamente la connessione giusta e non dover usare adattatori.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2013, 06:39:45 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2013, 08:05:44 pm »
Laa camera d'aria è disponibile con due tipi di valvole? Io ho una pompa di quelle grandi con tanti beccucci diversi ma due attacchi principali comprata al lidl. Per la ht la massima manutenzione che ho fatto è stata gonfiare la ruota. Per cambiare la camera d'aria quando ne ho avuto bisogno ho delegato nell'opera mio figlio tredicenne che ne capisce più di me. Per la brompton spererei che

1) non serva manutenzione :)
2) io impari a fare il minimo sindacale
3) apra un concessionario brompton vicino che possa essere il mio punto di riferimento.

Già ho paura che me la spediscano nn completamente regolata ( un po' come la ht). Ma d'altronde andare fino a Milano in treno mi costa 100 euro più un giorno di ferie e giá la bici mina le mie precarie entrate considerevolmente.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2013, 09:32:49 pm »
Quando arriva ti daremo indicazioni sulle piccole cose da verificare. Tutte alla portata di tuo figlio. :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2013, 10:08:36 pm »
La camera d'aria è disponibile solo con valvola Schrader che io sappia. Ma se la tua pompa ha vari attacchi non ci dovrebbero essere problemi, se ce ne sono due di solito uno è sempre lo Schrader.
La Brompton fortunatamente non ha bisogno di grande manutenzione, ma come per tutte le biciclette è essenziale tenerla pulita e con la catena leggermente lubrificata, niente di trascendentale.  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2013, 01:15:10 pm »
Solitamente nella pompetta svitando il beccuccio e girando il pezzettino dall'altro lato si ha la possibilità di passare da un tipo di valvola all'altro.
Brompton M6L 2013 white

Offline liviats

  • Brompton M6L -12% 2013; hoptown verde 2011
  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +4/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2013, 08:18:39 am »
Arrivata la mia m6l -12% white.

Ero sul lavoro ieri quando mio figlio mi ha scritto che era arrivato il pacco ed è stato difficile arrivare lavorare fino alle 19 e 30 per l'emozione!

Il pacco:

http://img41.imageshack.us/img41/3461/phuppimageadl.jpg

Un figlio messo subito a fare regolazioni varie e a montare le Rotelline

http://img17.imageshack.us/img17/9489/phuppimagecxt.jpg


E la bici con la mini o bag
http://img829.imageshack.us/img829/8818/phuppimagetgf.jpg




Oggi la provo in giro per città e poi vi sapró dire come mi trovo con il meno 12%.

Ho un po' paura delle doppie levette.

Nei prossimi giorni invece recensiró

La mini o bag, il basket ma soprattutto il negozio dove l'ho comprata che nn mi sembra di aver ancora visto citato qui nel forum ( mib- Milano).



Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2013, 08:45:58 am »
Bene!!
facci sapere le tue impressioni!!
Vedrai che ti troverai benissimo!!!
 ;)
Brompton M6L 2013 white

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2013, 08:52:31 am »
Temevo anch'io riguardo alle 2 levette, ma vedrai che in pochissimi giorni non ci farai nemmeno più caso e cambierai senza pensarci. Auguri comunque. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Brivido

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +6/-0
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2013, 01:51:33 pm »
bella bella, complimenti

Brivido.............. Brompton M3L black, brooks B17 special honey, Schwalbe Marathon

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ultimi dubbi prima dell'ordine.
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2013, 07:49:27 pm »
Un figlio messo subito a fare regolazioni varie e a montare le Rotelline

così si fa!  :)
educarli fin da "piccoli".
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: