Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93663 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #90 il: Luglio 08, 2013, 10:01:38 am »
ci sono le foto della mia nel tutorial, io ho usato un nastro cinelli e non quello brooks, comunque mi trovo bene e il feeling con la bici c'è, forse dal nastro brooks mi aspettavo una qualità leggermente maggiore, prova a vedere prodotti di altre marche magari costano qualcosina in meno e sono comunque di qualità.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #91 il: Luglio 25, 2013, 12:18:53 am »
Quasi dimenticavo.......
chi volesse togliere, per quaisivoglia ragione, le manopole di serie Brompton (quelle in spugnetta) senza tagliarle...ne aprofitti ora.
Le temperature di questi giorni sono l'ideale per esguire l'operazione in maniera agevole.

Pochi giorni fa ho timidamente provato a far scorrere un po' di alcool all'interno delle manopole, ho provato a sfilarle ma nulla.
Quindi sono subito uscito per tornare a casa e sono passato da Biking Days per due chiacchiere.
Mentre parlavo taaaaac.... mi è rimasta la manopola destra in mano.
Contentissimo per aver portato a termine la missione mi sono fiondato verso casa per montare finalmente la leva del cambio Sturmey Archer che avevo li da non so quanti mesi e..... strada facendo.....al semaforo....taaaac mi è rimasta in mano anche la manopola sinistra.

L'alcool e le temperature di questi giorni sono micidiali per la colla che fissa le manopole al manubrio.
D'inverno ho provato lo stesso procedimento per un paio di volte ma estarre le manopole senza romperle era praticamente impossibile.

Bhe alla fin della fiera... dopo aver sostituito la leva del cambio ho rimesso le manopole di serie.


PEO
« Ultima modifica: Luglio 25, 2013, 12:21:02 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #92 il: Luglio 25, 2013, 08:41:11 am »
Ottimo, non tutto il caldo vien per nuocere  8)
Io invece ho tolto le Slender da 100/100 della Brooks, esteticamente una bomba, ma leggermente "corte" per le mie mani; ho messo le Ergon GP1, versione lunga colore nero, comodissime e con un ottimo grip. Certo sono leggermente più pesanti delle Brooks, ma grammo più o grammo meno ormai non ci faccio più caso.
Ho dovuto mettere un giro di carta sulla piega, perchè senza, anche con la vite tirata, la manopola si muoveva.
Ora invece è perfetta. Da piegata la manopola non tocca terra (anche se per molto poco), siamo però al limite, però il comfort è notevolmente aumentato.

Aggiungo foto:

« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 08:42:05 am by unkle69 »
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #93 il: Luglio 27, 2013, 04:40:22 pm »
Come sono le manopole Brooks Slender 100/100? Qualcuno le ha provate su Brompton M? Ammortizzano i colpi di un asfalto dissestato? Vorrei abbinare alla mia M6L Cobalt in arrivo, manopole Brooks e sella B17 rosse, per dare con il bianco della S Bag Graphic un effetto francese/britannico. Che ne pensate?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #94 il: Luglio 28, 2013, 09:09:58 am »
come ho scritto sopra, io le avevo poi le ho tolte. sono molto belle da vedere ma a mio giudizio ammortizzano poco e per le mie mani erano troppo "risicate"  :(
Invece la sella Brooks è una scelta ottima, il cuoio con il tempo si modella sulla forma del tuo "didietro" ed esteticamente è una bomba 8)
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #95 il: Settembre 01, 2013, 10:56:27 am »
Mi sono quasi deciso al gran passo! Via le manopole originali! Se è possibile fare l'abitudine al sellino, e basta alzarsi un po' di tanto in tanto, le mie "manone" non ne possono più delle manopole originali.  :-[
Mi sono deciso per le Ergon GP5 (quelle con le corna, per intenderci... certo la spesa è maggiore, ma c'è la comodità di diverse posizioni e poi io sto salendo sempre più spesso sui pedali, e le corna rialzate non sarebbero male!). Ho già visto un video che dice l'usabilità di queste Ergon estese senza alcun intralcio per la chiusura (cf. ), ma ho un dubbio...  ::)
Scelgo le classiche o le Biokork (in sughero)? Sebbene quelle in sughero ben spezzano il colore della mia Cobalt con la S Bag Graphic, non mi piace come si intonino con le corna nere  ??? E quindi sarei quasi propenso per quelle classiche, tutte nere. Tra un mesetto però vorrei mettere una sella Brooks color miele. Non stonerà con le Ergon nere? Esteticamente parlando, è bene che il colore della sella richiami quello delle manopole o può anche richiamare un altro colore (vorrei mettere la Tube Cover miele pure)?
Scusate la questione forse un po' banale, ma l'occhio vuole anche la sua parte :)  8)
Buona domenica a tutti,
Antonio
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #96 il: Settembre 01, 2013, 01:24:46 pm »
E ogni volta che la chiudo, devo ruotare la manopola? MMmhh....

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #97 il: Settembre 01, 2013, 02:19:07 pm »
appunto...."nessun intralcio" per modo di dire, visto che bisognerà allentare ogni volta la brugola che blocca l'appendice in posizione.
Può andar bene per un camperista ma sicuramente non per l'intermodalità quotidiana... ci penserei bene prima di comprarle.

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #98 il: Settembre 01, 2013, 06:23:38 pm »
Da considerare che io terrei le "corna" non in avanti, ma verso l'alto, per ben salire sui pedali.
A Palermo (dove mi capiterà di lavorare da ottobre in avanti) non avrei bisogno di un tale assetto (Palermo è totalmente pianeggiante XD), che invece mi serve quando sono in paese dove abito, perché è sul mare e ci sono diverse salite e l'altitudine cresce di metro in metro. Cosa mi consigliate dunque?

1) Se le Ergon GP5 non sono idonee, lo saranno le GP3 (per salire sui pedali senza traballamenti eccessivi)? O è la mia altezza (1.82) e il mio attuale peso (90kg... già persi 2 in un mese di Brompton :D) a farmi oscillare troppo quando salgo sui pedali (e dunque delle manopole "da scalatore" sono poco utili)?

2) O forse risolverebbe la cosa cambiare manubrio da M a P (ma in tal caso non so se bisogna cambiare pure i vari cavi come per passare all'H)? In tal caso continuerei a ritrovarmi un manubrio esile per le mie manone.

Scusate se inserisco dati che sembrano OT, ma visto che siete così disponibili, non vorrei rendere vano il vostro tentativo non lasciandomi io ben aiutare (magari essendo impreciso).
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 06:27:35 pm by az1787 »
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #99 il: Settembre 01, 2013, 06:48:11 pm »
no, tranquillo... adesso è più chiaro l'uso che intendi farne e la modalità di installazione..... ma purtroppo il problema persiste.
Se ci fai caso nel video al min 3:48 puoi notare che l'appendice sinistra sfiora il terreno già quando è in posizione orizzontale: tenendola in verticale come intendi fare tu finirebbe per impedire completamente la chiusura del manubrio, arrivando a toccare terra ben prima.
Purtroppo credo che questa soluzione non sia praticabile neanche su un manubrio S, visto l'ingombro di quelle appendici.

Con le GP3 in effetti dovrebbe funzionare, anche se probabilmente ti toccherà accorciarne almeno una o lavorare su entrambe come fatto dal francese del video. Non ricordo infatti se siano disponibili in versione corta per gripshift sia a destra che a sinistra, controlla bene prima di comprarle.
In rete ci sono molti che le hanno montate, quindi in chiusura non dovresti avere grossi problemi: di seguito un'immagine di qualcuno che l'ha fatto (LINK al blog).



solo, TE NE PREGO, fai un lavoro più pulito nel taglio  :D ... che una roba così è inguardabile



C'è anche chi ha piazzato le bioKork (LINK) senza bisogno di accorciarle, ma se presti attenzione noterai che le leve freni non sono originali.




Lascerei perdere il passaggio al manubrio P si per i costi che per il maggior lavoro richiesto e, come fai notare, non risolveresti il discorso "manone".
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 07:00:15 pm by Sbrindola »

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #100 il: Settembre 01, 2013, 07:03:21 pm »
Non ricordo infatti se siano disponibili in versione corta per gripshift sia a destra che a sinistra, controlla bene prima di comprarle.
(LINK al blog).

Cosa intendi per gripshift? Da considerare infine che prenderei la versione Large (anziché la Small) per aumentare il comfort per le mani.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #101 il: Settembre 01, 2013, 07:13:50 pm »
esistono versioni corte per poter essere abbinate ai comandi del cambio in stile "acceleratore"... per intenderci questi



come puoi vedere QUI solitamente viene indicato se sono nella versione lunga o corta per poter essere abbinate ai comandi del cambio
Devi solo assicurarti che la versione corta sia per entrambe le manopole e non solo la destra, così ti eviti di doverle tagliare.

EDIT: oppure le prendi volutamente lunghe per sagomarle come fatto da francese, quindi non accorciandola del tutto ma solo creando l'alloggiamento per la leva del freno... lavoro che potrebbe risultare esteticamente migliore rispetto al vedere i "moncherini"
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 07:25:41 pm by Sbrindola »

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #102 il: Settembre 01, 2013, 07:42:02 pm »
Vediamo se ho ben colto :D
Se le prendo entrambe lunghe, dovrei fare un'operazione chirurgica ad entrambe. Se ne prendo un paio di cui solo una gripshift, dovrei fare un'operazione su quella lunga... Se le prendo entrambe lunghe, dovrei seguire la guida del francese e/o l'altro videoguida postato in questo topic.
Dal rivenditore che mi hai postato risultano manopole Twist Shift! Con Twist si intende che sono corte da entrambi i lati e, dunque, non necessitano tagli?
Se non ho ben capito, potresti indicarmi un rivenditore che le venda lunghe e uno che le venda corte?
Io volevo prenderle da http://www.bike-discount.de/shop/k1173/a42410/manopole-ergo-lock-on-gp3-l-sughero-biologico-barend-3-dita-gr2-l.html, e pensarmela se prendere già ora pure la sella Brooks, ma non si trova alcun riferimento a misure  :-\
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #103 il: Settembre 01, 2013, 10:48:34 pm »
Riassumiamo:
- entrambe lunghe = intervento per accorciarle o creare solo alloggiamento freni
- una sola lunga = accorciamento per renderle uguali (se fai solo l'intaglio diventano asimmetriche, IMHO non un bel lavoro a livello estetico)
- entrambe corte = nessun intervento da fare
Quelle che ho linkato su ebay sembrano essere la versione corta, ma per sicurezza mi prenderei la briga di scrivere al venditore e chiedere conferma se si tratta solo della destra o di entrambe.
Quelle linkate da te sono la versione biokork lunga, puoi vedere anche in foto la differenza rispetto a quelle corte tipo QUESTE... purtroppo non mi pare che le biokork ci siano anche in versione corta.
Anche per quelle che ti ho linkato però chiedi al rivenditore di confermarti che entrambe siano in versione corta.

Per la sella non ti so aiutare, non conosco bene i prodotti Brooks, per i quali ti rimando alle discussioni dedicate.

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #104 il: Settembre 02, 2013, 09:56:46 am »
Chiarissimo Sbrindola!
Da considerare che nella Brompton che mi ritrovo i freni non sono come quelli che hai postato in foto o come quelli del francese; non danno alcun intralcio, come nella foto che ha postato unkle69!

@unkle69, tu hai acquistato le Ergon lunghe e non hai accorciato alcunché per montarle?
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Tags: manopole