Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93381 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Libero

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« il: Settembre 23, 2011, 02:49:58 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)

dolore alle mani (manopole e postura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1374

-----------------------------

Salve a tutti.

Volevo proporvi questa piccola modifica apportata alla mia Brompton.

Stavo cercando delle manopole che potessero favorire una presa più sicura e confortevole: mi capitava, a volte, dopo circa un'ora di bicicletta, di avvertire un leggero formicolio alla mano; inoltre le manopole originali in spugna, a mio parere, hanno il difetto di assorbire il sudore e l'acqua piovana lasciando al tatto una sgradevole sensazione di bagnato/umido, e anche di smorzare poco o nulla le vibrazioni dovute a terreni accidentati.

Tutto ciò, l'ho risolto montando delle manopole ERGON GX1.

Per iniziare ho sfilato le manopole originali in spugna: per farlo, le ho imbevute totalmente di alcool etilico (quello rosso del supermercato) e ho fatto in maniera tale che lo stesso alcool entrasse anche sotto le manopole (nella loro parte interna dove contattano con il manubrio).
A poco a poco, a forza di far penetrare l'alcool al loro interno, sono riuscito a sfilarle senza danneggiarle: ho notato che all'interno - per assicurare il loro fissaggio - c'era della colla di tipo siliconico.

Una volta sfilate le manopole originali, ho dovuto tagliare circa 2 cm delle Ergon GX1: questo perché le Ergon sono lunghe 13 cm, mentre le originali Brompton sono lunghe 11. Per tagliare le Ergon ho usato un piccolo seghetto per ferro di quelli che si comprano in ferramenta: esternamente le Ergon hanno una gomma morbida, ma all'interno sono costituite di una plastica molto dura che non si riesce a tagliare con un normale taglierino.
Il lavoro di taglio è stato perfetto, senza sbavature né imprecisioni. A questo punto le ho montate stringendo con una brugola l'apposito collarino in alluminio che hanno alla loro estremità per assicurare il fissaggio.

Queste le caratteristiche delle manopole montate:

Modello: Ergon GX1 UNISEX
Taglia: UNICA
Peso: 128 g la coppia
Collarino: Alluminio Aircraft
Lunghezza manopola: 130 mm (tagliate a 110 mm)
Descrizione: Una manopola leggera, solida e confortevole; un'evoluzione della fortunata serie Ergon GP e GR.
Un corpo compatto con un?aletta ridotta, e un raggio d'impugnatura minore nella sezione centrale rispetto alla GP1.
La presa e' ottimizzata per cambi di mano veloci e continui durante le diverse fasi della pedalata. Realizzata con una gomma leggera e combinata con un collarino altrettanto leggero e sicuro in alluminio; la serie GX risulta significativamente piu' leggera della GP1.

Le manopole Ergon offrono il massimo del comfort e la miglior distribuzione possibile della pressione. Sono fornite di una chiusura in alluminio forgiato per una veloce e sicura installazione. L'aletta di supporto si può regolare in angolazione secondo le preferenze di ognuno, semplicemente girando la manopola stessa. Prevengono l'intorpidimento delle dita, dolori alle mani e ai polsi grazie al loro design anatomicamente ottimale che assicura una superficie di contatto pari al 100%. Le normali manopole danno invece un'area di appoggio di circa il 60%. Un incorretto posizionamento della mano e un sovraccarico del nervo mediano (una delle cause principali della sindrome del tunnel carpale) sono impossibili se la manopola e' montata in maniera corretta.

Queste alcune foto:














« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 06:57:54 pm by occhio.nero »

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2011, 03:31:09 pm »
Ciao. Concordo e confermo (nel mio piccolo) la bontà delle manopole ergon. Sulla mia brompton ho montato le gp1 e appena montate ho subito avvertito una migliore guidabilità della bici. Ora devo scappare ma in giro per il forum dovrebbero esserci un paio di foto della mia b. con le manopole ergon,appena posso le cerco e ripasso di qua. Ciao!
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Libero

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +1/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2011, 09:26:02 am »
Ottimo, Damiano.

Una domanda: guidi con o senza i guantini? Io mi sto trovando molto meglio con i guanti...

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2011, 08:40:32 am »
Ciao. Scusa il ritardo ma mi era sfuggita la tua risposta.
Non ho un paio di guanti da bici. Quando col freddo pedalo con guanti normali mi accorgo del miglior comfort, quindi credo che appena possibile prenderò un paio di guanti,sì.
E anche io ho cambiato la sella (ho una Allay). Ciao!
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2012, 12:56:02 pm »
Qualche giorno fa, tornando a casa, mi si è scollata la manopola sinistra della Brompton, quella di serie in spugna. Adesso ruota o si sfila con facilità. Che dite, la rincollo o approfitto per sostituirle? Qualcuno che le ha sostituite (anche su altri modelli di bici) sa dirmi come si trova a distanza di tempo? In particolare apprezzo due cose delle tanto vituperate manopole di serie: la leggerezza ed il fatto che essendo di spugna anche col caldo non diventano scivolose per il sudore, come a volte capita con le manopole di gomma (come quelle che avevo sulla MTB ad esempio). Certo che un modello più anatomico non mi dispiacerebbe.
Si accettano consigli.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2012, 07:47:36 pm »
A distanza di tempo, con le ergon continuo a trovarmi benissimo.
Con una brugolina è possibile regolare l'inclinazione in qualunque momento, qualche tempo fa l'ho leggermente ritoccata e ora va ancora meglio.
Non mi sembra mi facciano sudare le mani quando fa caldo.
Ti si è scollata una manopola...è un segno! :)
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2012, 11:10:41 pm »
In effetti quando si è scollata ho subito "sentito" un messaggio subliminale. Oramai rimando a dopo Pasqua, troppe cose da fare prima. Grazie.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2012, 11:51:25 am »
Ma nel caso si volessero cambiare... quali sono le misure compatibili con il manubrio M?
E soprattutto come si scollano le originali ed incollano le nuove?
grazie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2012, 01:39:13 pm »
Ma nel caso si volessero cambiare... quali sono le misure compatibili con il manubrio M?
E soprattutto come si scollano le originali ed incollano le nuove?
grazie

non credo ci sia bisogno di incollare le Ergon: la stessa chiusura che si sfrutta per l'inclinazione permette anche il bloccaggio della manopola sul manubrio.
Riguardo alla misura più adatta, che non conosco, ricordo però che le Ergon esistono anche nella versione corta da abbinare ai comandi gripshift: magari con queste non è necessario accorciarle.

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2012, 04:10:58 pm »
Sì,le originali in spugna sono incollate, le ergon vanno solo fissate,niente colla.
La misura corta ci sta, la misura lunga no e bisogna tagliarla a mano, guadagnando comunque poco rispetto a quelle corte, forse non più di mezzo cm. Se hai le mani piccole potresti pensare direttamente alle piccole e via.
Sostituendo anche le leve dei freni si può riuscire invece a far entrare anche le lunghe. ciao
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2012, 04:16:48 pm »
Avete delle leve freni che consigliate sia dal punto di vista estetico che funzionale da abbinare alle manopole lunghe?

Ps sono realmente più confortevoli di quelle originali sia dal lato grip che riduzione delle vibrazioni e del sudore delle mani?

Grazie


Francesco

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2012, 08:52:18 am »
Aggiungo....sono a Milano per lavoro...avete qualche negozio da consigliarmi dove spendere qualche soldino per la mia M6L? ;) rimanendo in tema di manopole, leve freni... ma anche borse per il frame small?!

Grazie


Francesco

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2012, 01:41:58 pm »
Aggiungo....sono a Milano per lavoro...avete qualche negozio da consigliarmi dove spendere qualche soldino per la mia M6L? ;) rimanendo in tema di manopole, leve freni... ma anche borse per il frame small?!

Grazie

Francesco

Dai un occhio qui. Da quel che ho letto sul forum "la stazione delle biciclette" è il primo posto dove passare. In attesa dalla risposta dei milanesi.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Tetto72

  • apprendista
  • **
  • Post: 79
  • Reputazione: +6/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2012, 04:03:10 pm »
Grazie grazie!
Ciao


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?pbcjbv
Francesco

Tags: manopole