Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #45 il: Maggio 16, 2013, 09:23:50 pm »
Acquistato le Plump Leather Grips Brooks come Bauhaus nella versione Brown [...]... che tanto stanno bene con la B17 special regalatami pochi giorni fa...
Sono d'accordo :)
Citazione
A differenza di Libero xò ho faticato non poco a togliere le manopole originali, e nonostante la mezza bottiglia di alcool dopo quasi un ora di lavoro mi sono dovuto arrendere all'evidenza e compiere l'insano gesto...
Io non ci ho perso 2 secondi...appena capito che c'era la colla, ho tagliato senza pietà :)
Citazione
... il bello di queste manopole è che sono lunghe 130 mm ma essendo formate da dischetti amovibili di cuoio possono essere accorciate di parecchio (mi sembra fino a 80 mm poi vi appoggiate sui supporti cromati!!) ...
[...] io ho un modello 2013 con manubrio M ma credo che la regola valga all'incirca per tutti i tipi, e magari Bauhaus può confermare o smentire, e ho tolto 4 dichetti per manopola
Pur essendo a conoscenza della procedura (ma le tue foto sono molto più dettagliate e interessanti di altre che avevo trovato in rete) e non avendo difficoltà ad eseguirla, per ora ho deciso di lasciarle nella misura originale e il risultato mi soddisfa.
Citazione
... e se va bene a me, buone manopole a tutti  ;D !!!
Grazie! :)

Sul fatto di ingrassare le manopole, ci stavo pensando, ma dopo aver letto i vostri interventi ho deciso di procedere... potenza del Forum! :)
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #46 il: Maggio 23, 2013, 07:40:17 pm »
da altra discussione:

Congratulazioni Brivido per il nuovo arrivo, è veramente una gioia vero  ;) !? ... ho montato anch'io le plump leather di Brooks e adesso il manubrio della Brommie sembra quello di un'harley... per l'enormità delle manopole  :o !!! ... uppo quello che ha detto Bauhaus... belle son belle ma un pò grandine  ;D !!!

... xò queste sono molto carine, e mag un giorno quando avrò ammortizzato la spese degli accessori brooks ci faccio un pensiero ;)

http://www.milianparts.com/en/products/dolly/

(Image removed from quote.)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #47 il: Maggio 23, 2013, 08:54:34 pm »
... il risultato mi soddisfa.
Mi auto-cito...le ultime parole famose... :-X Avrei dovuto dire "il risultato mi soddisfa VISIVAMENTE"! Tra le manopole Brooks e le Ergon, dopo un po' di ore di utilizzo, preferisco quest'ultime; le Ergon sono quasi inguardabili rispetto alle Brooks, ma molto più comode nell'uso: trasmettono meno le vibrazioni (che nelle nostre Brommies non sono un fattore trascurabile), rendono la guida più precisa e sono di sezione inferiore, quindi più sicure nella presa per mani medio-piccole . Ecco... :o
« Ultima modifica: Maggio 24, 2013, 06:46:48 am by Bauhaus65 »
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Fabio

  • Visitatore
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #48 il: Maggio 28, 2013, 09:45:42 am »
Qualcuno di voi ha provato le manopole Mano Royalgel Moderate della Selle Royal?
http://www.selleroyal.com/products/grips/manoroyalgel/GR02MOD/



rispetto alle Mano Grip mi pare che si integrino meglio con la linea della bici... chissà se sono anche comode...

Ciao,
Fabio
« Ultima modifica: Maggio 28, 2013, 11:47:42 am by Fabio »

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #49 il: Maggio 28, 2013, 04:43:07 pm »
le Mano Grip assomigliano molto alle Ergon con in più la possibilità di trasformare le 130 mm in 100 per le nostre brommie... le Royalgel piacevono mollto anche a me e non mi dispiacerebbe se qualcuno le acquistasse per farci sapere ;D !!! ... dalla descrizione sul sito xò mi lasciava perplesso l'effetto "silicone" che immagino dia la manopola gel ;) !!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2013, 12:44:40 am »
Io ho provato dal rivenditore di Palermo entrambe le manopole e nelle diverse misure e devo dire che le royalgel sono veramente ben fatte oltre a mantenere un family look più vicino alle manopole originali, ma per me, che cercavo una manopola che mi aiutasse a scaricare la tensione di guida e il disagio del formicolio, non andavano bene.
Hanno un profilo ergonomico molto sportivo ed un disegno della manopola che tende ad essere triangolare nella parte inferiore, quella che rimane vicina ai polpastrelli quando chiudi la mano sulla manopola, per una presa più salda, non so se ho reso l'idea. Io ho preferito le mano grip e sono molto contento della scelta.
Brompton M6R

Fabio

  • Visitatore
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #51 il: Maggio 29, 2013, 08:42:06 am »
@ raiworld70: grazie per la testimonianza!
Visto che le hai provate ti faccio ancora un paio di domande:
- le royalgel sono molto cedevoli o mantengono una certa consistenza quando impugnate?
- se le hai provate su percorsi cittadini accidentati tipo cubetti, lastricati, ecc.. : aiutano efficacemente ad ammortizzare le sollecitazioni trasmesse dal manubrio alle braccia?!
Visto il prezzo mi aspetterei una prestazione di tutto rigurdo...

Fabio

Fabio

  • Visitatore
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #52 il: Maggio 29, 2013, 06:50:48 pm »
Dal momento che nessuno le ha ancora montate sulla Brommie, mi offro volontario: ho acquistato le Royalgel online... appena arrivano vi dico come vanno... speruma'n bin... :P

Ciao,
Fabio

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #53 il: Maggio 29, 2013, 08:35:19 pm »
Dal momento che nessuno le ha ancora montate sulla Brommie, mi offro volontario: ho acquistato le Royalgel online... appena arrivano vi dico come vanno... speruma'n bin... :P


... grande Fabio !!!! cmq vada ti sei guadagnato un birrino ;D !!! ...
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #54 il: Maggio 29, 2013, 08:49:20 pm »
io voglio provare a montare queste
http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&cat=AC&sotcat=GRI&idp=233&idc=BLU

ovviamente nere...interessante il fatto che le abbiano in molti colori abbinabili alle colorazioni brommie...
cmq fino ad ora le ho utilizzate su una fix e son davvero comodissime difatti stufo delle vibrazioni ho deciso di montare queste e poi innastrare tutto il manubrio per completare il look all black della mia brommie...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2013, 09:41:02 pm »
Fabio,
le royalgel sono ottime, costruite con un silicone tecnico, non troppo cedevole, piacevole al tatto, che assorbe bene le vibrazioni e che nella conduzione della bici ti da la sensazione di completo controllo. Palermo è una città che più che strade ha percorsi ad ostacoli per quante buche vi sono, ed anche se non è lastricata, se non in alcuni punti del centro storico di sanpietrini e lastre o pavé, ti posso assicurare che svolgono il loro dovere nel migliore dei modi.
Se hai altri dubbi chiedi pure, io te le consiglio vivamente, vedrai che tra le manopole di neoprene e queste vi è un abisso. Bada che le manopole originali, proprio perché in neoprene, assorbono bene le vibrazioni, ma sono più delicate, si consumano prima, perche il sudore e gli agenti atmosferici le rendono sfaldabili e in più tendono a far stringere troppo la mano attorno alla manopola nei passaggi più impegnativi per cercare il controllo del manubrio.
 
Brompton M6R

Offline raiworld70

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2013, 09:48:20 pm »
@bestiagrama,

belle anche queste della desgena, facci saper quando le acquisti come ti trovi.
Assomigliano molto alle oury.

Brompton M6R

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #57 il: Maggio 29, 2013, 09:48:39 pm »
Raiworld ma quello che dici sulle manopole originali si riferisce a quelle dei modelli fino al 2012 o a quelle attuali del 2013? Perché io non ho idea sulla eventuale differenza di materiali, ma avendo avuto prima una brommie 2012 e ora una 2013 una certa differenza (se pure non abissale) la noto, a favore della versione 2013.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #58 il: Maggio 29, 2013, 10:15:22 pm »
@bestiagrama,

belle anche queste della desgena, facci saper quando le acquisti come ti trovi.
Assomigliano molto alle oury.

rain le ho su 2 bici diverse e mi trovo benissimo, voglio solo capire com'è il feeling col manubrio brompton, sono una replica delle oury, le trovo uguali come qualità ma più economiche visto che sono di una marca non famosa,
sulla fissa ho anche questa sella
http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&sotcat=SEL&idp=49&cat=AC&idc=KBL

che è il clone delle celebri san marco concor, e non ho notato differenza tra le 2, anche se sulle san marco non ho mai fatto più di 10/15 km per volta.

il sito ha molti prodotti interessanti che sono cloni di prodotti di marche celebri, e loro sono molto bravi (mi hanno montato 2 fix bike che fino a 2 anni fa usavo quotidianamente, poi son passato alle pieghevoli per comodità di utilizzo e maggior versatilità). In più il negozio è qui di Torino e a me viene comodo acquistare li.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Fabio

  • Visitatore
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #59 il: Maggio 29, 2013, 10:21:29 pm »
@Pierfa: grazie! il birrino lo accetto sempre volentieri!  ;D

@Railworld: sono d'accordo con te sul fatto che le manopole originali siano troppo vulnerabili e poco consistenti. Però non mi pare che assorbano bene le vibrazioni, infatti é uno dei motivi che mi spinge a cambiarle. Probabilmente perché sono fatte di un materiale poco denso, sottile ed assai spugnoso...

Belle anche le manopole segnalate da Bestiagrama... quelle azzurre però  ;)

Poi si organizza un giro per provarle tutte!


Tags: manopole