Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)  (Letto 93404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #120 il: Luglio 15, 2014, 12:08:10 am »
Belle queste manopole Sobdeall!
Ma quanto costano?
E te Sbrindola dove l'hai prese?
Non mi dirai che riesci a capire la lingua asiatica dei link....
Brompton M6R turkish green

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #121 il: Luglio 15, 2014, 03:38:27 pm »
Io non le ho prese, quindi non so darti informazioni precise sul prezzo o dove acquistarle.
Ricordo che non sono facilmente reperibili in europa e probabilmente bisogna cercare direttamente sui siti orientali.

Riguardo alle lingue, da quando mi sono fatto trascinare nel tunnel delle pieghevoli ed ho iniziato a frequentare siti e forum di tutto il mondo, ho iniziato a comprendere testi in tedesco, francese, spagnolo, cinese, giapponese, coreano.... sempre grazie a google translate  ;) ;D
Se si ha l'accortezza di usarlo direttamente dall'inglese invece che dall'italiano i risultati sono buoni per le lingue europee e diventano accettabili per una comprensione di massima delle lingue orientali.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #122 il: Luglio 15, 2014, 06:52:39 pm »
trovo queste Sobdeal davvero belle.... anche più belle delle plumb della Brooks (che monto)
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #123 il: Luglio 15, 2014, 08:12:17 pm »
Calzano perfettamente e la bici si piega senza problemi. Hanno una piccola aletta poggia polso e sono anche molto carine.

hanno una vite per evitare la rotazione involontaria?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #124 il: Luglio 16, 2014, 08:07:38 pm »
no nessuna vite.
io le ho inserite così, a forza (senza faticare neanche troppo) e a me non si muovono (ci ho già fatto un po' di chilometri).
Poi ho visto che sulla confezione c'era scritto di bagnare l'interno prima di inserirle.
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #125 il: Ottobre 08, 2015, 01:08:39 pm »
Ciao a tutti,
ho visto che alcuni montano le manopole Ergon GP1 standard sul manubrio M tagliandole per adattare gli originali 130mm.
Però esiste anche la versione Gripshift, che è lunga 95mm e pertanto mi pare non dovrebbe necessitare di alcun adattamento.
Qua un link (anche se il manubrio è quello di un'altra bici, che ha proprio il grip shift per cui sono state appositamente realizzate le relative manopole). http://www.bikerumor.com/2012/06/29/trailside-review-ergon-gp1-grips-w-new-grip-shift/
Come mai è più diffusa la prima soluzione? (mi pare)
Dario


Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #126 il: Ottobre 16, 2015, 10:23:29 am »
Ciao a tutti,
ho visto che alcuni montano le manopole Ergon GP1 standard sul manubrio M tagliandole per adattare gli originali 130mm.
Però esiste anche la versione Gripshift, che è lunga 95mm e pertanto mi pare non dovrebbe necessitare di alcun adattamento.
Qua un link (anche se il manubrio è quello di un'altra bici, che ha proprio il grip shift per cui sono state appositamente realizzate le relative manopole). http://www.bikerumor.com/2012/06/29/trailside-review-ergon-gp1-grips-w-new-grip-shift/
Come mai è più diffusa la prima soluzione? (mi pare)
Dario

Per completezza: alla fine ho ordinato da deporvillage le ergon gp1 gripshift e le ho montate. quelle originali in spugna le ho tolte tagliandole con un taglierino, il quale ultimo mi è servito anche per togliere la maggior parte della colla. non ho però raschiato via tutta la colla. dato che non ne avevo voglia, mi sono convinto che lasciarne un po’ sarebbe stato anche meglio, dato che sempre che fossi riuscito a infilare le nuove manopole, poi sarebbero state più ferme. è andato tutto liscissimo tranne che per il tappino di una delle due manopole che mi pare non entrato perfettamente. forse è perché è quello che sono riuscito a mettere a mano mentre l’altro l’ho inserito con un bel colpo secco di martello. esteticamente il fatto che siano 95mm non è il massimo perché lascia scoperta una parte della piega del manubrio: non mi dà però fastidio come presa della mano perché non ci vado sopra. una persona con le mani più grandi però potrebbe trovarlo scomodo.
ah, la torsione della vite a 4nm boh, l'ho fatta a sensazione. la chiave dinomometrica costa troppo per usarla solo una volta...
impressioni dopo soli 4 km e due piegature: comode ma pesanti. non dico che sia un male (anche perché le ho usate sinora solo 15 minuti), ma la differenza, quando sei abituato con quelle originali, si sente. il manubrio sembra più stabile e controllato, ma in modo strano, come se si percepisse che non è il manubrio in sé ad essere tutto più pesante (con distribuzione omogenea del peso), ma una sua appendice (come appunto è). a me non dispiaceva quella sensazione di leggerezza (e anche fragilità eh) del manubrio, prima, forse perché per me è sinonimo di brompton in quanto mi ricorda la primissima volta che ne ho provata una e pareva un giocattolino. sono veramente stupito di quanto possano fare poco più di 100 grammi (se non erro il peso). confesso di aver pensato quasi subito: «rivoglio le altre!»
[anche perché esteticamente per me non c’è paragone: quelle di spugna sono le migliori. mi rendo conto che è un’affermazione forte, però la mia posizione è: più la manopola è sofisticata e più “pesa” esteticamente. ma su un piccolo manubrietto come quello, la soluzione più pulita è appunto quella di una manopola tubolare. e come materiale, cosa c’è di più sobrio che una spugna nera?]
la vera prova sarà quando farò un tragitto più lungo, quando confronterò la scomodità di quelle originali con queste.
conclusione (rispetto alla mia specifica domanda iniziale): se devo scegliere forse meglio prendere le gp1 standard e poi tagliarle per adattarle al manubrio M (per la questione estetica di cui sopra).
qua sotto alcune foto:




ciao ciao

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #127 il: Ottobre 16, 2015, 11:55:57 am »
Ho paura di essermi perso un passaggio: perchè hai voluto sostituire le manopole?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline dariop

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #128 il: Ottobre 16, 2015, 12:03:09 pm »
Ho paura di essermi perso un passaggio: perchè hai voluto sostituire le manopole?

Vittorio

perché, soprattutto su tragitti più lunghi, sentivo premere troppo sul c.d. monte di venere della mano. e quindi sul relativo nervo. 

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #129 il: Ottobre 16, 2015, 04:27:13 pm »
capito, grazie
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline ivano

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +5/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #130 il: Novembre 02, 2015, 09:33:31 pm »
Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi la mia personale soluzione per aumentare l'ergonomia di guida delle nostre Brompton.
Sono stato un po' indeciso se prendere le Ergon e quale modello ma alla fine ho trovato queste al Decathlon:



Costano decisamente meno, circa 13 euro e non hanno il problema della lunghezza (troppo lunghe o troppo corte, vedi gripShift) perché si applicano all'estremità e inoltre non dovrebbero, mi sono detto, alterare troppo le originali, così ho deciso di provare.

Il montaggio è stato velocissimo, è bastato tagliare solo una parte della manopola, circa 1 cm, inserire e stringere bene.






Ho già avuto modo di testare il tutto anche su strada e posso dire che:

1)Le manopole non inficiano il sistema di piega.
2)L'ergonomia è di molto migliorata. Oltre la possibilità di cambio di impugnatura, le alette in basso forniscono un maggiore confort anche nella posizione "standard".

L'unico difetto è che una delle manopole tocca per terra una volta chiusa e questo infierisce all'eventuale trascinamento passivo (che personalmente non utilizzo perché ritenevo già inefficace, non avendo il portapacchi posteriore)



Buone pedalate a tutti!
Brompton H3L Orange Black

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #131 il: Gennaio 25, 2018, 12:43:27 pm »
Ciao, scusate se rievoco questo thread un pò "storico" ma non ho trovato sezione più adeguata per postare il mio upgrade.

Ho trovato su amazon delle Ergon GS1 al 50% e non ci ho pensato due volte.

Qui l'album con le foto :

https://photos.app.goo.gl/Kh5UXV05bU9EhR3l2

L'installazione ha richiesto che spostassi le manopole dei freni più al centro, con un pò di fatica ce l'ho fatta. Ho visto altre persone che invece hanno tagliato le manopole ( nel mio caso taglia L ), ma mi dispiaceva rovinarle, quindi ho preferito cercare di lasciarle intatte.
Avendo una Brompton H6L, quindi con manubrio alto, lo spazio per le manopole a bici piegata è maggiore, infatti sporgono leggermente dal telaio originale ( circa 1 cm max ), ora non so quanto sia in meno lo spazio di una Brompton tradizionale, ma come vedete da foto ci passa ancora un dito prima di toccare terra, quindi sono abbastanza tranquillo sotto quel punto di vista. Unico neo è che la bici ha guadagnato un paio di centrimetri in larghezza, visto che la manopola con l'appoggio largo sporge a bici piegata.

Per i maniaci della bici pulita, non fate come me! Le manopole bianche sono un incubo  ;D Le ho prese solo perchè in tinta con la bici e scontate.... :)
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 03:14:12 pm by ob3ron »
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline Gianluca77

  • iniziato
  • *
  • Post: 31
  • Reputazione: +2/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #132 il: Febbraio 02, 2018, 12:39:36 am »
Le manopole migliori per me? Semplice comprate un buon nastro da corsa (consiglio il gecko della deda) e installatelo sopra le manopole originali. Migliorerete presa e ammortizzazione con una spesa minima
Brompton S6E Black Lacquer

Offline stemz73

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +2/-0
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #133 il: Marzo 03, 2018, 11:53:33 am »
In attesa del nuovo manubrio mi ponevo il problema di come togliere le manopole originali dal vecchio manubrio e installarle su quello nuovo senza romperle. Non ho capito se serve un mastice per l’installazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole Brompton originali e non (Ergon GX1, Brooks, ...)
« Risposta #134 il: Marzo 05, 2018, 09:02:56 am »
le manopole standard Brompton sono incollate, quindi non è così semplice riuscire a toglierle intere.
Quindi, sì, ti servirà una colla per applicarle sul nuovo manubrio ma bisogna vedere in che condizioni saranno quando le avrai rimosse da quello attuale.

Tags: manopole