Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: confronto tra due modelli  (Letto 8788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
confronto tra due modelli
« il: Febbraio 20, 2013, 07:52:51 pm »
rigiro una richiesta privata.

chi vuole rispondere?  ;)

-----------------------------------------

Che ne pensi così a occhio di queste due pieghevoli?
A presto!
http://www.eastwharf.co.uk/red-7-speed-shimano-20-wheel-folding-bike-gns028-p-248.html

c'è anche ammortizzata!

http://www.eastwharf.co.uk/red-hiten-steel-7-speed-shimano-26-folding-bike-gns030-p-322.html
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2013, 10:48:07 pm »
Ci provo...
Per quanto costano poco, elencarne i possibili difetti è come sparare sulla croce rossa...
Il prezzo quando si parla di bici del genere, diventa la cosa che passa sopra a tutto.
Intanto una eventuale concorrente: con quella cifra, compreso il trasporto, ci compri una bfold monomarcia, o un'altra cinese tipo la Dunlop,
Se chi la compra sa anche dove mettere eventualmente le mani forse può valerne la pena di tentare, perchè con meccaniche del genere le sorprese non mancano, dalla piccola regolazione, se va bene, a difetti che prevedono sostituzioni di parti, e col conto del biciaio ti rimangi tutto il risparmio.
Pro: prezzo,...freni a disco, regolazione manubrio, acciaio (robustezza), sviluppo metrico (che sembra decente).
Contro: peso(14kg), accessori(parafanghi veri,borsa),sella(che in tutte le cinesi che ho provato era sempre da sostituire), piccole o grandi regolazioni da fare, affidabilità generale non verificata.
Poi ci metterei che non ci sono foto da piegata, il che potrebbe significare che non ha un buon sistema di piega, anche se gli ingombri sembrano normali.
Io che una cinese ce l'ho, posso dirti che quando ci sto sopra non mi rilasso mai...mi aspetto sempre che possa succedere qualcosa, e non ci porto la bimba, insomma non mi fido. Magari esagero, non è detto che pure una brompton non possa all'improvviso aprirsi in due mentre pedalo, ma tant'è, io sulla brompton ci pedalo più tranquillo.
In ultimo, quella bici dovrebbe più o meno andare bene così com'è, nel senso che se uno comincia a cambiare pneumatici, manopole, parafanghi, pedali, guarnitura etc. allora con quello che spendi in tempo e soldi fai prima a comprare una bici già equipaggiata di serie con questi componenti. C'è da dire però che questi upgrade possono rappresentare una sorta di rateizzazione delle spese, per arrivare ad avere la bici desiderata spendendo il grosso subito e il resto poco alla volta,e possono essere anche un divertimento per chi ama sporcarsi le mano! :)
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2013, 11:35:37 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2013, 09:38:21 am »
concordo con le considerazioni di Giannib: dipende molto dallo spirito con cui si affronta la spesa e da come si intende sfruttare l'acquisto.
Spendere 100€ pensando di acquistare un prodotto affidabile e di qualità è ovviamente un'illusione: il fatto che nella descrizione si parli di Shimano, di acciaio o di freni a disco lascia il tempo che trova.
Shimano fa anche deragliatori di qualità bassa, esistono acciai con scarse caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni o corrosione e ci sono freni a disco che funzionano peggio di un paio di V-brake con gommini di buona qualità.
A questo va aggiunto che acquistare senza avere modo di sedersi almeno una volta sul mezzo, per capire come ci si trova a bordo può essere rischio .....  a volte anche senza essere particolarmente spilungoni.

IMHO Se si vuole spendere queste cifre per capire se la tipologia di mezzo può essere adatto alle proprie esigenze allora ci si può anche lanciare nell'acquisto, per poi passare a qualcosa di meglio. (la cosa può valere anche per chi ha bisogno di una bici da tenere nel camper e con cui pedalare 100 km all'anno tra campeggio e lungomare).

Se invece si vuole spendere poco per questioni di budget ma si intende sfruttare la bici in modo serio allora è meglio indirizzarsi su mezzi più semplici, seguendo l'approccio del "quel che non c'è non si rompe".
La qualità dei materiali su questi mezzi non può essere buona e non sempre basta sovradimensionare le componenti per sopperire a questo tipo di carenze.

Per quanto ognuno sia libero si spendere i propri soldi come vuole, personalmente trovo insensato comprare una ciofeca per cercare di farla diventare un bolide a suon di ricambi più o meno costosi. Meglio ragionare sul lungo termine, farsi 2 conti sul risparmio di carburante/tempo/palestra/incazzature etc e valutare modelli più affidabili.

Proprio perché i tempi non sono dei migliori e soldi da buttare non ce ne sono, meglio spenderli bene.

Offline spinkys

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2013, 01:06:08 pm »
Ebbene si sono io che ho chiesto queste informazioni! Mi presonto perchè mi sono appena iscritto sono Claudio Nicolais di Roma forse qualcuno già mi conosce come l'Avvocato! e da anni mi occupo fi bicicletta.
La pieghevole mi serve più per l'emergenze che per altro e per poterla portare tranquillamente in metro.
Ho richiesto la foto alla casa della bici piegata e me l'hanno appena mandata

Uploaded with ImageShack.us
In ogni caso ho visto che ha lo stesso telaio di questa bici che avevo letto dei commenti positivi http://www.ebay.co.uk/itm/20-Folding-Mountain-Bicycle-Bike-6SP-SHIMANO-20SF02BL-/190682602024?pt=UK_Bikes_GL&hash=item2c65919a28#ht_2464wt_1413

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2013, 01:10:31 pm »
vedo che il manubrio rimane "a zonzo" una volta piegata..... non il massimo per l'intermodalità

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2013, 03:55:08 pm »
Allora benvenuto Claudio!
Come sospettavo, il manubrio rimane penzoloni da chiusa, o meglio, potrebbe anche rimanere attaccato quando la chiudi ma poi gli ingombri salgono.
Non so quanto sia gestibile da chiusa una bici così, va a finire che dopo un po' alla metro ci rinunci!
Il telaio della bici di cui parli sotto invece è un po' diverso, essendo biammortizzata.
Sicuramente sarà più confortevole in assetto di marcia, ma anche più pesante(16 kg), perchè in acciaio.
Anche li per trasportarla da chiusa non sarà facilissimo, anche se non impossibile. Se però soffri di mal di schiena e la vuoi assolutamente biammortizzata...però poi quando te la "incolli" a mano i 16 kg si sentono!
E comunque anch'io sono d'accordo con la filosofia del "quello che non c'è non si rompe", quindi gli ammortizzatori, per esempio, o sono buoni o col tempo danno solo grattacapi (ammesso poi che funzionino come si deve...).
Proprio stamattina mi sono accorto di una bici che avevo sottovalutato ma che secondo me invece merita attenzione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2392.msg20216#msg20216
http://www.amazon.it/PIEGHEVOLI-ALLUMINIO-Velocita-SHIMANO-bianco/dp/B006ISANRS/ref=pd_sxp_grid_pt_0_2
Magari dacci un'occhiata, poi ci fai sapere :)
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 04:01:25 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2013, 06:21:29 pm »
per quella che è la mia esperienza, un ammortizzatore di scarsa qualità non fa altro che dissipare energia durante la pedalata.
Ma se l'obiettivo è il confort e non la prestazione, anche un ammortizzatore economico potrebbe essere allettante.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline spinkys

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2013, 09:10:13 pm »
e quella senza ammortizzatore?

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
confronto tra due modelli
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2013, 09:30:37 pm »
Quale intendi?
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline spinkys

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:confronto tra due modelli
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2013, 09:36:18 pm »

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
confronto tra due modelli
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2013, 10:06:09 pm »
Nella prima risposta mi riferivo proprio a questa. Poi dalla foto abbiamo visto che da chiusa potrebbe non essere gestibile in modo ottimale per prenderci la metro. Però, al di là tutto, visto il prezzo dell''investimento, forse vale la pena, visto che in fondo a te servirebbe più per un uso occasionale.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: