Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)  (Letto 75297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao ai romani

mi frulla per la testa un'idea:

raggiungere l'Aquila con la ferrovia: da Terni c'è una linea che passando per le montagne arriva  L'aquila, attraverso scenari mozzafiato.

dal sito Trenitalia ho visto che c'è la possibilità di andare e tornare in giornata.
Ovviamente in pieghevole (il treno non credo abbia trasporto bici).

Si parte alle 7 da Roma, si torna alle 20 (gli orari sono sul sito delle ferrovie).
Si arriva alle 10 a L'Aquila, giro, pranzo e ritorno con partenza verso le 16.

Chi è interessato?

Federico

ps: probabilmente c'è anche una veloce linea di Pullman,  ma io sono un appassionato delle ferrovie decadenti  ;D
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:20:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2013, 06:01:14 pm »
Ciao Federico,

ottima scelta! La ferrovia fino a Terni non la conosco, ma dopo Terni l'ho viaggiata; l'automotrice si arrampica su una delle linee più ripide delle FS fino a Marmore, sfiora (mi sembra però che non lo si veda) il lago di Piediluco e poi dopo Antrodoco c'è un ulteriore strappo in cui la ferrovia si attorciglia su sè stessa un paio di volte per guadagnare quota sul fianco della montagna e poi continua ad arrampicare fino al valico di Sella di Corno, dove l'inverno scorso un'automotrice restò bloccata dalla neve per un più di una settimana; in questo tratto i treni merci a vapore salivano con una locomotiva in testa e una in coda, spesso girate a marcia indietro per non asfissiare i macchinisti nelle gallerie, e le stazioni avevano appositi binari in contropendenza ("binari di salvamento") in cui accogliere eventuali treni in discesa che non riuscissero più a frenare, ma non so quante vestigia storiche si vedano ancora. Comunque i paesaggi sono splendidi e c'è ancora quell'atmosfera un po' familiare in cui ferrovieri e viaggiatori spesso si conoscono e con un po' di fortuna il macchinista ti lascerà sbirciare attraverso la porta della cabina per vedere il binario davanti al treno. E magari i finestrini dell'automotrice si possono ancora aprire per affacciarsi a guardare il panorama...
Solo evita la domenica, perchè ti toccherebbe partire da Roma alle 5.45 per poi aspettare 90 minuti la coincidenza a Terni, e anche per il ritorno avresti meno possibilità di scelta: solo due treni, di cui uno via Sulmona (altro giro molto bello, con le gole di Raiano e poi tutta la salita fino a Cocullo con il panorama sulla Maiella.... peccato che non vedresti niente perchè sarebbe ormai notte!).
Tutti i treni sono classificati Regionali o Regionali Veloci e hanno il trasporto bici, ma ovviamente con la pieghevole c'è più gusto.

Buon viaggio!

Vittorio


P.S. non aspettare troppo, perchè con questi chiari di luna non si sa mai che le ferrovie chiudano anche la Terni-L'Aquila-Sulmona, dopo aver già segato la splendida Sulmona-Isernia ed essere in procinto di farlo anche con l'Avezzano-Roccasecca...


Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2013, 06:51:37 pm »
grazie per la segnalazione, un motivo in più per andarci.
Stavo pensando all'andata di scendere a qualche  stazione prima di L'Aquila, in modo da pedalare nei dintorni avvicinandosi alla città.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2013, 07:21:29 pm »
In questo periodo non riusciró a trovare il tempo, lo so...
Peró è un giro che farei proprio volentieri.
I racconti di Vittorio, poi, lo hanno reso ancora più affascinante.
Quando pensavi di andare?
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2013, 07:30:27 pm »
Non c'è fretta, potremmo fare tra un mesetto, che le giornate si allungano.
Ma è tutto da decidere.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2013, 12:37:56 am »
Stavo pensando all'andata di scendere a qualche  stazione prima di L'Aquila, in modo da pedalare nei dintorni avvicinandosi alla città.

Le stazioni precedenti sono Rocca di Corno (26,5 km) e Sassa (10,5 km), ma per quello che ricordo la SS 17 da Sassa a L'Aquila non è una strada particolarmente attraente dal punto di vista paesaggistico.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2013, 11:17:30 am »
non si riescono a individuare delle strade secondarie?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2013, 11:58:28 am »
non si riescono a individuare delle strade secondarie?

Non ti saprei dire, sulla strada ci sono passato una volta sola in moto, quindi non ho neanche cercato alternative. Forse la SS 696 che passa per Sassa paese e Genzano, circa parallela alla 17 un po' più a sud (l'Abruzzo è famoso per le statali lunghe 30 km che partono da un bivio in piena campagna e  arrivano in un altro); magari giocando un po' di Street View ci si fa un'idea più precisa: io ho dato un'occhiata al volo ieri sera e ho visto che i primi km della SS 17 dopo Sassa non sarebbero neanche male, poi chiaramente avvicinandosi alla città cominciano i capannoni, le rotonde e altre amenità...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2013, 02:31:28 pm »
Pur vivendo a Milano da anni conosco benissimo la tratta ferroviaria in questione in quanto sono originario proprio di Terni e da giovane prendevo spesso la "littorina" Terni-L'Aquila per recarmi a Contigliano dove trascorrevamo parte del periodo estivo.
Non prendo più quel treno da anni (peraltro di solito nel periodo estivo la tratta viene interrotta) e so che è trascurato e preso di mira dagli studenti che quotidianamente ne danneggiano le carrozze ma vi assicuro che il percorso è suggestivo e vale la pena farlo.
Complimenti a chi ha avuto l'idea.
Se organizzate nel periodo di fine aprile potrei aggiungermi perché sarò in zona.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2013, 06:21:22 pm »
carramba!
vediamo se riusciamo ad organizzare per quel periodo.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2014, 11:33:34 am »
Buongiorno a tutti,

La prossima settimana farò un piccolo viaggio pieghevole partendo da Roma lungo il centro Italia sulle antiche ferrovie realizzate alla fine dell'ottocento, viaggiando tra le regioni del Lazio, dell'Abruzzo e dell'Umbria.
Si tratta di uno dei tratti più alti della rete ferroviaria dell'Italia centrale, arrivando fino a 1.000 mt sul livello del mare presso il valico di Sella di Corno, tra l'Abruzzo ed il Lazio.

Un itinerario affascinante che passa attraverso piccole cittadine del centro Italia su tratti ferroviari che sono oggi (causa crisi economica) a rischio di estinzione. Prima che vengano definitivamente dismessi da FFSS  :'( voglio percorrerli assieme alla mia pieghevole...

questo è il programma:
(TRENO- ora di partenza - ora di arrivo - tempo percorrenza- N° treno)

Sabato 29 marzo:
- Roma Tiburtina – Sulmona 12,33-15,34 (3,01) regionale 23682
arrivo presso la cittadina di Sulmona, visita, cena e pernottamento         

Domenica 30 marzo:
- Sulmona – L'Aquila    7,55 - 8,53 (0,58) regionale 21592
visita della città dell'Aquila (quello che è possibile vedere visto che ancora molta parte del centro storico è chiusa)         
- L'Aquila – Marmore 12,05 - 13,38 (1,33) regionale 21588
pranzo, giro escursionistico del lago di Piediluco, ev. visita alla cascata delle Marmore se il tempo lo permette
- Marmore – Terni 18,27 - 18,44 (0,17) regionale 7054   
- Terni – Roma Tiburtina   19,28 -20,20 (0,52) regionale veloce 2489
(P.S. il treno prosegue fino a Roma Termini, per chi volesse fermarsi li)
N.B. Domenica si può approfittare dell'introduzione dell'ora legale che, spostando un'ora avanti le lancette, permette di avere luce in più (il sole tramonterà intorno alle 19.33).

I biglietti dei treni possono essere fatti on line sul sito di Trenitalia, il costo complessivo è di € 28,50 (per chi arriva a Roma Tiburtina, per l'arrivo a Roma Termini prevedere qualche centesimo in più ;D).
Per il pernottamento vi sono diverse strutture presso Sulmona, io (tramite Booking) ho trovato questa:
http://www.booking.com/hotel/it/b-b-la-dimora.it.html?aid=303945;label=sulmona-q1fuufPQCLNuz9pf1xv7vQS32107716805%3Apl%3Ata%3Ap125%3Ap2%E2%82%AC30%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=91f84eea4c7685ad86ffdae0e0ae533c;dcid=1;ucfs=1;srfid=4d18fe74d31c083ebed6bed64aff2d22b865ead4X1
Una singola l'ho pagata €39,00 e ce ne sono altre, ma ci sono inoltre diverse opzioni di B&B anche più economici su altri siti.

Se uno sa organizzarsi i costi non sono eccessivi, il viaggio permette di vedere dei panorami selvaggi ed ormai poco battuti all'interno degli appennini. I percorsi ciclistici sono abbastanza facili, limitandosi a tratti urbani per vedere le cittadine di Sulmona, L'Aquila e fare il giro del lago di Piediluco (circa 20 Km essenzialmente pianeggianti anche se con alcuni "strappi" in salita un poco impegnativi e per i quali occorre avere un minimo di allenamento in bici: http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1731-circuito-dei-laghi-piediluco-e-ventina).

Per maggiori informazioni sui luoghi e le tratte ferroviarie, trovate tutto (ma proprio tutto!) su internet. Oppure scrivete un post per maggiori informazioni.

Qui un video della televisione francese France2 sulla tratta l'aquila -Sulmona (a riprova sulla importanza di queste linee e di come siano considerate all'estero):
https://www.youtube.com/watch?v=tZlYRtvnCoA
Qui un altro video, tra i tanti disponibili sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=SkZgvVxxuAU

Io partirò con qualunque tempo (anche se le previsioni danno tempo buono, per ora). Consiglio, a chi vuole aggregarsi, materiale contro ev. pioggie improvvise che potrebbero esserci nel caso. Creme e medicinali di prima occorrenza per piccole ferite e punture d'insetti, kit anti foratura...

P.S. Ad ogni modo io non sono una guida nè tanto meno un tour operator, ho solo condiviso una mia idea di viaggio qui sul forum. Chi vuole aggregarsi al sottoscritto è il benvenuto :), faremo il viaggio assieme e ci aiuteremo nel caso, ma chi eventualmente vuol partecipare lo fa sotto la propria responsabilità, a suo rischio e pericolo.  :o io non assumerò alcuna responsabilità se non verso me stesso.
Saluti ;)
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:19:18 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2014, 04:23:58 pm »
Da appassionato di treni in generale e di queste linee in particolare ti faccio i miei complimenti e gli auguri per uno splendido viaggio

@ Federico: se non sbaglio l'anno scorso volevi organizzare un viaggio analogo; se ripeschi la discussione, forse c'è qualcosa di interessante per Carlo

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2014, 02:33:24 pm »
la discussione è questa:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4099

:)

Mi piacerebbe molto partecipare, ma per tutto il mese di aprile il sabato lavoro.  :-\


Attendiamo fiduciosi commenti, foto e info logistiche a posteriori :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2014, 03:05:59 pm »
Grazie del link, mi sembra di capire che però non se ne fece più nulla  :(.

Comunque anche io sabato mattina ho del lavoro da fare  :D, il viaggio è in gran parte nella giornata di domenica, potresti arrivare a Sulmona in serata e partire il giorno dopo per la parte più interessante del viaggio. Pensaci  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 24, 2014, 09:03:21 pm »
attendevo tempi migliori.
Ma credo che dedicherò il tutto quando avrò un weekend pieno, per non dover correre pure nel fine settimana :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: