Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)  (Letto 75604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #135 il: Febbraio 07, 2017, 05:17:21 pm »
Giustamente Carlo ha tagliato la testa al toro: tutte le ferrovie di quella zona sono state costruite dopo la proclamazione del Regno d'Italia, in particolare la Sulmona-Isernia è stata completata nel 1897.
Napoli, pur non essendo più capitale, era comunque un centro di attrazione importante e Pescara, allora costituita dai due piccoli borghi di Pescara e Castellammare Adriatico, era già stata individuata come futuro sbocco sul mare dell'Abruzzo, per cui un collegamento diretto si imponeva, anche solo per esigenze commerciali.
Fine OT

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #136 il: Febbraio 10, 2017, 10:53:03 am »
Buongiorno,

Ci sono pieghevolisti (romani e non) interessati a :) fare il giro sulle ferrovie transiberiane d'Italia? ::)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #137 il: Febbraio 10, 2017, 02:47:22 pm »
ebbene, questa volta ci vorrei essere.  ;D
Immagino in primavera, o no?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #138 il: Febbraio 10, 2017, 03:38:04 pm »
Si, cominciamo mettendo una data: sabato 8 e domenica 9 aprile, prima di pasqua e di maggio dove comincia a fare caldo per la bici.

Vediamo a chi va bene.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #139 il: Febbraio 10, 2017, 03:52:34 pm »
ti va di riassumere l'identikit del viaggio?

es: info sul pernotto, costi ed altri dettagli che possano aiutare eventuali persone interessate?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #140 il: Febbraio 10, 2017, 05:19:31 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

8-9 aprile 2017 - Transiberiana d'Italia in pieghevole  [USCITAAA]
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10235

 :)
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2017, 05:21:12 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #141 il: Febbraio 13, 2017, 11:26:52 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

libri e letture sulle ferrovie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10250
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 11:28:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #142 il: Novembre 21, 2017, 06:39:21 pm »
per i treni speciali come quello in programma vengono utilizzate carrozze di vecchio tipo, ..........
per esempio queste:



se non addirittura queste:





(esterno e interno), ........... e in più tendenzialmente si cerca di viaggiare con il 100% dei posti occupati, quindi se non c'è anche un bagagliaio (il "carro adibito al loro trasporto"), portarsi appresso una pieghevole non è molto agevole. ........

l'idea è interessante.... ma immagino anche che per questa occasione la carrozza sarà gremita... portare anche una pieghevole (seppure imbustata) potrebbe essere troppo.  :-\

Sono felice di annunciare che ho trovato un'eccezione: la settimana scorsa ho viaggiato su un treno storico della Fondazione FS e ho riscoperto una particolarità delle carrozze "centoporte": nell'ultimo modulo di sedili all'estremità, in corrispondenza del volantino del freno di stazionemaneto, la panchetta non è da due posti ma più corta e lascia una nicchia che sembra fatta apposta per... una Strida!


Se ci sta un passeggino, come quello che ho fotografato, che da piegato è ben più ingombrante...

Vittorio
« Ultima modifica: Novembre 21, 2017, 06:45:50 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #143 il: Novembre 21, 2017, 11:29:10 pm »
Questi treni sono stracolmi  :( Io non sono più riuscito a prendere un biglietto della Transiberiana da quel maggio di qualche anno fa che la riaprirono...
https://www.ilgerme.it/transiberiana-ditalia-sold-out-in-un-minuto/

I passeggini sono tollerati, ci sono proprio sconti per i bambini, che FS cerca di invogliare a salire sui treni.
La pieghevole non è accettata, mi fu risposto esplicitamente con una mail alla mia richiesta.. ???
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #144 il: Novembre 18, 2021, 11:10:48 am »
Buongiorno a tutti,
negli ultimi tempi ho frequentato poco il forum, non perché abbia smesso di andare in bici  :)
Tutt'altro! Tanto che mi frulla per la testa di andare, sperando nel post pandemia, di nuovo in viaggio sulle sponde della (da me ribattezzata) Transiberiana.

Le due uscite sono state in solitaria  >:( forse lo sarà anche questa, ad ogni modo chi vuole potrà pensarci per tempo perché stimavo di andarci tra la fine di marzo e inizio aprile del 2022.
In questo modo potrete ponderare (chi vuole) se venire o meno. Posso dirvi che il viaggio è davvero molto bello perché io, a distanza di tanti anni, ancora ne conservo ricordi bellissimi.
Buona vita e buone pedalate!
Carlo 8)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #145 il: Novembre 18, 2021, 12:57:40 pm »
Questi treni sono stracolmi  :( Io non sono più riuscito a prendere un biglietto della Transiberiana da quel maggio di qualche anno fa che la riaprirono...
https://www.ilgerme.it/transiberiana-ditalia-sold-out-in-un-minuto/

I passeggini sono tollerati, ci sono proprio sconti per i bambini, che FS cerca di invogliare a salire sui treni.
La pieghevole non è accettata, mi fu risposto esplicitamente con una mail alla mia richiesta.. ???

Credo che nel frattempo le cose siano cambiate, perchè Fondazione FS sta inserendo in tutti (o quasi) i suoi treni storici un bagagliaio appositamente per le biciclette al seguito.
Per noi pieghevolisti sarebbe sempre meglio tenere la bici sempre sotto mano, ma in mancanza d'altro, meglio di niente...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #146 il: Novembre 22, 2021, 05:58:28 pm »
Non so se ho sbagliato post, ma io mi riferisco al mio viaggio che passa per le montagne di Abruzzo e Lazio, non al treno storico della Fondazione FS che parte da Sulmona (sul quale non sono ammesse le biciclette in quanto vagoni storici).

Si prenderanno i classici treni delle ferrovie Roma-Pescara; Sulmona-L'Aquila; L'Aquila-Terni; Terni-Roma.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #147 il: Novembre 22, 2021, 07:34:26 pm »
Allora ho frainteso io, perchè parlavi di Transiberiana e l'ho associata ai treni Sulmona-Roccaraso/Castel di Sangro di Fondazione FS. Comunque confermo che anche su questi treni della Fondazione ora dovrebbe essere possibile trasportare le bici, altrimenti mi chiedo: 20 e passa tonnellate di bagagliaio che se le tirano dietro a fare?

Che in passato ti abbiano risposto che le pieghevoli non sono accettate, come scrivevi nel tuo messaggio del 21 novembre 2017, non ha senso, almeno oggi, perchè sui treni Regionali le pieghevoli (chiuse) sono considerate bagaglio a mano. Il problema sono i rotabili più anziani, perchè i treni Swing e Minuetto sono attrezzati anche per il trasporto delle bici intere, ma le vecchie automotrici ALn 668 di Trenitalia e ALn 776 dell'ex FCU, oltre ad avere gli scalini alti, non hanno neanche molto spazio interno. Addirittura le ALn 776 non hanno nemmeno il vano bagagliaio...

A grandi linee, dovrebbero essere in servizio:
- fra Pescara e Sulmona, o treni di locomotiva e carrozze (un po' scomodi ma spazio si trova) o elettrotreni Minuetto, Jazz e Pop (tutti più o meno con spazi per le bici)
- fra Sulmona e L'Aquila, treni Diesel Swing (con spazi per le bici) o eccezionalmente automotrici ALn 668
- fra L'Aquila e Terni automotrici ALn 776 (le più rognose)
- fra Terni e Roma... non lo so  :-[

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #148 il: Novembre 23, 2021, 01:18:02 am »
Sui treni di linea le pieghevoli e le biciclette puoi portarle tranquillamente, addirittura nel tratto tra Sulmona e L'Aquila c'erano dei moderni treni con la ricarica usb incorporata, ricordo molti in mtb che lo usavano per muoversi nei tratti appenninici.

Sui treni storici della Fondazione FS (Sulmona Carpinone) non sono ammesse biciclette, questo perché a parte i passeggini non sono contemplati bagagli. Essendo un treno turistico di giornata.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #149 il: Novembre 23, 2021, 08:22:08 am »
A grandi linee, dovrebbero essere in servizio:
- fra L'Aquila e Terni automotrici ALn 776 (le più rognose)
- fra Terni e Roma... non lo so  :-[

Essendo di Terni ti posso rispondere con una certa sicurezza su questi due punti. Tra l'Aquila e Terni confermo che sono in servizio le rognose automotrici. Da Terni e Roma o viceversa transitano i treni della tratta Roma-Ancona e Roma-Perugia di cui alcuni proseguono verso Terontola, altri invece si limitano a Foligno. Per cui tra Terni e Roma ci sono molti collegamenti con regionali veloci, Intercity ed anche almeno una Frecciabianca. I regionali sono effettuati con materiale "standard", perdonatemi la scarsa conoscenza del materiale rotabile, intendo locomotore più carrozze, ancora non sono entrati in servizio i nuovi treni tipo Jazz. Normalmente i treni vengono instradati sulla "direttissima" tra Orte e Roma. Addirittura c'è un treno con automotrici da Rieti prosegue via Terni a Roma e viceversa la sera.

Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: