Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)  (Letto 75284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #150 il: Novembre 23, 2021, 08:40:57 am »
Le due uscite sono state in solitaria  >:( forse lo sarà anche questa, ad ogni modo chi vuole potrà pensarci per tempo perché stimavo di andarci tra la fine di marzo e inizio aprile del 2022.
In questo modo potrete ponderare (chi vuole) se venire o meno. Posso dirvi che il viaggio è davvero molto bello perché io, a distanza di tanti anni, ancora ne conservo ricordi bellissimi.
Buona vita e buone pedalate!
Carlo 8)

Tienici aggiornati sugli sviluppi e sulla pianificazione. Io potrei pensare sicuramente raggiungerti per una tappa visto che passi dalle mie parti.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #151 il: Novembre 26, 2021, 10:28:11 am »
tienici aggiornati.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #152 il: Dicembre 05, 2021, 10:22:08 am »
........
Sui treni storici della Fondazione FS (Sulmona Carpinone) non sono ammesse biciclette, questo perché a parte i passeggini non sono contemplati bagagli. Essendo un treno turistico di giornata.

Questa cosa mi continuava a suonare male, per cui sono andato a vedere sul sito della Fondazione FS: per esempio sulla pagina relativa a uno dei treni che circolano in dicembre
https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2021/12/7/ferrovia-dei-parchi--altipiani-maggiori-d-abruzzo.html
c'è il simbolo del trasporto biciclette ("gratuito fino ad esaurimento posti"), col rimando alle "Condizioni e Tariffe"
https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/link/info/condizioni-generali-di-trasporto.html
che al punto 10 recita:

"10. BICI AL SEGUITO

Il trasporto delle bici è ammesso solo sui treni storici in cui è presente in composizione un apposito carro attrezzato per il loro trasporto. La disponibilità di tale carro ed il relativo prezzo di trasporto sono pubblicizzati a seconda dei singoli eventi sui canali ufficiali di Fondazione FS Italiane.

Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette a bordo treno nel caso in cui tale trasporto possa pregiudicare il servizio ferroviario.

In caso di mancanza o irregolarità del biglietto per la bicicletta si applicano le stesse disposizioni previste per i biglietti di corsa semplice. Il supplemento bici non è rimborsabile.

Fondazione FS Italiane non assume responsabilità per la custodia delle bici caricate nel treno e non risponde per eventuali danni che venissero rilevati alle stesse."


A me sembra tutto abbastanza chiaro, e una buona notizia.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #153 il: Dicembre 07, 2021, 08:24:05 pm »
Si, quando sono andato io non accettavano bici, ho la mail che mi mandarono le FF.S. alla mia domanda.

Effettivamente, però, il treno che utilizzammo non aveva alcuno spazio per le biciclette, quindi non saprei adesso se hanno modificato il treno aggiungendo una carrozza dedicata o no.

Il punto è che i treni che la fondazione utilizza sono dei vecchi rotabili degli anni 50 - 60 dove non era previsto il trasporto biciclette, che io sappia è una cosa moderna, dovrei prenotare un biglietto e vedere...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lazio Abruzzo - pieghevole e ferrovie minori (transiberiana, ...)
« Risposta #154 il: Dicembre 07, 2021, 09:11:18 pm »
Io ho provato a simulare una prenotazione e non mi è mai uscita l'opzione del biglietto per la bicicletta, il che mi stava un po' allarmando; poi sono tornato alla pagina della Fondazione e ho visto che il trasporto bici è gratuito, il che spiega perchè non si può acquistare il relativo supplemento.
L'incognita resta quel "fino a esaurimento posti", però considera che un bagagliaio a due assi ha parecchi metri quadrati di spazio e una bici pieghevole ne porta via proprio poco...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: