Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....  (Letto 73474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #45 il: Agosto 17, 2016, 03:42:42 pm »
Riaggiorno,sostituendo il manubrio mi ritrovo al limite con la lunghezza delle manopole ovvero le originali sono da 120mm e la leva cambio si trova quasi nella piega del manubrio.
ci sono Manopole leggermente più corte di 130mm se non da 110mm?
ho preso la larghezza del mio palmo e misura 85mm secondo voi potrebbero andar bene la taglia S delle ergon GP1 oppure devo optare per altro?

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #46 il: Agosto 19, 2016, 12:19:49 am »
ho trovato le manopole della lunghezza di 121mm ho preso le sportourer e hanno il collarino nella parte dove si infila la manopola così anche se la devo far stare fuori di mezzo centimetro non avrei problemi posto qui le manopole




volendo ce anche di quest'altro colore




mi piacevano più bianche e le ho prese in germania,più o meno si aggirano quanto le ergon comprese di spedizioni ovviamente,esteticamente mi piacciono moltissimo  ::)
ci sono due taglie la S e la L ha misure da 130mm se non erro.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #47 il: Agosto 24, 2016, 05:26:59 pm »
Ciao, Malia!
Direi tu abbia fatto un ottimo acquisto, sembrano di qualità.
Solo una considerazione, dovesse succederti in futuro di sostituirle per decorsi limiti di età  ;D
A me piacciono molto di più con il collare esterno, tipo le Ergon, in quanto lo sforzo principale lo fai all'esterno (se hai le estensioni anche di più, ma anche gli appoggi palmari dicono la loro), per cui alla lunga lo sforzo di torsione te le potrebbe danneggiare o far ruotare nonostante il collare.
Le Ergon, invece, dalla parte interna sono di gomma morbida, per cui, fossero più larghe di mezzo centimetro o giù di lì, con grazia, mani di fata e un cutter ben affilato le puoi sempre rifilare nella parte interna in modo da far andare a lavorare il collarino sull'estremità del manubrio.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #48 il: Agosto 25, 2016, 09:50:50 am »
Ciao Ticio grazie anche a te per l'intervento,in effetti hai ragione ma queste mi piacevano molto di più,per il collarino mi sa che hai ragione però queste sono lunghe come le originali e non ho problemi di lunghezza senza dover intervenire sulla loro lunghezza...comunque ieri mi sono arrivate,montate e provate per quasi 40min,che dire sono una svolta,hanno un bel piano di appoggio e non ce paragone con quelle di serie...comunque mi sono arrivate di colore grigio e non bianco e i tappi laterali sono neri e non come da foto e per di più neanche entra bene,forse dovrei usare un martello?
adesso almeno sia il campanello che la leva marce non sono nella piega del manubrio ::)

posto qualche foto











Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #49 il: Agosto 25, 2016, 10:19:52 am »
Ciao, Malia!
Non c'è che dire, belle son belle, mentre le Ergon sono molto più anonime.
Guardando le foto, se non sono incappato nel solito effetto ottico, a me paiono un po'tanto ruotate verso l'alto, a meno che tu non sia molto alta. Se però sono in posizione naturale e non ti premono contro il palmo sono perfette, altrimenti rischi un po'di doloretti.
Non capito cosa non entri fino in fondo, se la manopola o il tappetto. Se è la manopola cercherei di scoprire il motivo prima di passare alla sana ed onesta violenza. Anche perché un po'di sforzo ad entrare lo debbono fare, altrimenti te le trovi girate dopo poco, ma mettersi a martellare non fa bene al corpo manopola.
Se invece a non entrare fosse il tappetto, controlla di averlo inserito dritto (a me è capitato più volte di impuntarlo di traverso) poi se la pressione delle dita non bastasse metti qualcosa in mezzo per non danneggiare mani e tappo (io uso un vecchio libro tascabile) e prova a spingere dentro con piccoli colpetti del palmo della mano (dal lato vicino al polso). Se lo senti entrare un poco ma non abbastanza, vai con delicate martellatine (sempre con il libro nel mezzo).
CiaoCIao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #50 il: Agosto 25, 2016, 10:55:04 am »
Sulla Olmo per infilare i tappetti terminali ho dovuto rifilare di circa un mm le alette di tenuta, evidentemente perché il manubrio ha uno spessore maggiore rispetto alla media, e di conseguenza il foro ha diametro inferiore di qualche mm.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #51 il: Agosto 26, 2016, 04:41:35 pm »
di queste manopole mi piace molto il collarino credo sia di metallo,l'appoggio è favoloso,si stringe molto bene e non ruota,spero solo che durino per quello che costano...mi spiego meglio,la manopola si infila e si sfila con facilità fino a fine corsa,il tappetto laterale mio fratello lo ha fatto entrare a suo di martellate prima nel manubrio,lo ha sfilato,ha messo la manopola leggermente fuori e poi ha inserito magnificamente il tappeto *_*
peccato che il tappetto non mi sembra originale :(

si sono alta 1,77 e le manopole me le ha indirizzate in modo che tenessi i polsi ben dritti,poi non so come vanno messe,mi sono affidata al mio tecnico di fiducia :D
purtroppo oltre al primo giorno non ho potuto provarle,ma darò il mio contribuirò nei prossimi giorni ;)
però sono proprio belle anche se non sono bianche ::)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #52 il: Agosto 26, 2016, 05:24:44 pm »
Perfetto, direi ... forse, come diceva Boccia, al massimo sarebbero state un po'da rifilare, ma, se sono entrate così è anche meglio, se le si rifila e si esagera magari si perdono.
Per l'inclinazione dell'appoggio palmare te ne accorgerai con l'esperienza, se sono alte o basse ti stancherai presto il polso, debbono essere in posizione naturale, non ho un modo migliore per dirlo, debbono essere dove sarebbe la tua mano se non ci fossero.
E poi ... per fortuna non sono bianche. Altrimenti non lo sarebbero mai!!! Io le ho gialle e mi tocca lavarle con il ChanteClair una volta la settimana ...
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #53 il: Agosto 26, 2016, 09:42:40 pm »
la posizione del polso è dritto con la mano,esatto ho la posizione naturale,se vedi il sito delle ergon fa vedere la posizione da assumere.
in effetti ci ho pensato sul colore che se erano bianche forse mi sarebbe toccato lavare spesso al finale si intonano meglio con la bici.
Ora il problema è con il tappeto che tende a uscire perché avendo la manopola un po fuori il tappeto non entra tutto,forse dovrò farle entrare tutte fino in fondo  :(

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #54 il: Settembre 08, 2016, 10:17:33 pm »
Scusate per l'assenza ma sono stata molto impegnata,mi sto spostando molto ultimamente...
vorrei riportare alcune info sulle manopole e la taglia S hanno una lunghezza di 11,6cm quindi mi hanno dato l'opportunità di infilarle tutte nello sterzo e si trova a nozze con il resto e il tappetto sono riuscita a infilarlo per intero così non se ne esce...
per quanto ne so,leggendo alcuni post sulle manopole per la brommie direi che queste mie sono adatte e non dovreste avere problemi con le misure :)
ultimamente ho provato le ergo sulla bici di mio cugino una MTB le GS-1 e devo dire che la differenza si nota hanno un materiale più morbido al tatto però son lunghe poco più di 13cm....vabè mi accontento delle mie che sono così carine :)

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #55 il: Settembre 21, 2016, 06:58:33 pm »
Ma è possibile usare manopole con appendice per avere una posizione piu eretta?
cioè anzichè usarle per assupere una posizione sportiva, possono essere ruotate verso l altro ed usate per una postura tipo olandesina?

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #56 il: Settembre 21, 2016, 08:06:49 pm »


Ma è possibile usare manopole con appendice per avere una posizione piu eretta?

Ciao,
Certo che è possibile... Tutto quello che non è vietato dalla legge è sempre possibile  ^-^  ^-^
Attento, però ad una cosa: se le tieni in posizione, per così dire, sportiva, cioè lievemente rivolte all'avanti é meno probabile che tu abbia interferenze in piegatura.
L'unica, purtroppo, é provare!
Ciaociao.
TT:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #57 il: Settembre 28, 2016, 01:59:44 pm »
Ed esistono manopole con appendici o appendici che siano regolabili in corsa?
cioè che è possibile farle ruotare senza stringere o allentare viti o bulloni
ma che abbiano la possibilità di farlo attraverso un qualche meccanismo?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #58 il: Settembre 28, 2016, 02:57:08 pm »
non mi risulta, puoi cambiare la loro inclinazione solo con la rotazione dell'intero manubrio o ricorrendo ad una brugola
se non sono indiscreto: perché tutta questa necessità di fare variazioni dell'assetto in corsa?

PS: altri tempi, per carità, ma anche  il grande Merckx girava sempre con la brugola nella tasca posteriore della maglia.  :)
« Ultima modifica: Settembre 28, 2016, 03:10:45 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Manopole: problemi, sostituzione, suggerimenti, .....
« Risposta #59 il: Settembre 28, 2016, 03:14:25 pm »
Queste appendici dovrebbero essere a circa 30-45° rispetto all'orizzontale del suolo, il problema con la Brompton è che una volta piegato il manubrio possono dare fastidio.
Andrebbero tutte in avanti per non dare problemi, ma non sarebbero a parer mio, di molta utilità non contribuendo ad alzare il baricentro della presa.
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: comfort manopole