Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Multimodalità estrema? Flessibilità estrema!  (Letto 2295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Multimodalità estrema? Flessibilità estrema!
« il: Febbraio 27, 2013, 10:41:28 am »
Ciao a tutti.
Sto scartabellando il sito in cerca di una soluzione pieghevole ad uno scenario che vi propongo...
Antefatto: adesso sono un ciclista fortunato. Casa-Lavoro in bici, 8km all'andata e 8 al ritorno, tutta ciclabile, ufficio al piano ammezzato con un ripostiglio nel quale mettere la bici, una pacchia.
Ma la pacchia finirà presto, dopo l'estate l'ufficio probabilmente si trasferirà dall'altra parte della città, al secondo piano, ufficio aperto al pubblico, nessuna possibilità di ricoverare la bici e ... un bel po' di Km in più.
Per il futuro, quindi, posso prevedere almeno tre scenari (più varie combinazioni e varianti):
  • Casa - Stazione in bici (4,5Km), 2 tratte in treno, Stazione - Ufficio in bici (750Mt/2Km)
  • Casa - Stazione Centrale in bici (12 Km), una tratta in treno, Stazione - Ufficio in bici (750Mt/2Km)
  • Casa - Ufficio in bici (20,5 Km)
Qui, in pratica la multimodalità non è estrema nel senso di tipi di mezzo (solo treno, e in tutti i casi comunque tratte di una sola fermata), ma nel senso che sarebbe bello decidere (con estrema flessibilità) il percorso a seconda del clima, del tempo che ho (tipicamente la tratta tutta in bici sarà più probabile al ritorno che all'andata, quando i tempi sono più stretti, ecc), poterlo magari cambiare in corsa (se si avvicina un temporale o se debbo fermarmi a fare la spesa, ecc.) .
A questo punto sono combattuto: tutti i pieghevolisti che conosco sono Bromptoniani di ferro (e quando mi hanno fatto fare un giretto attorno all'isolato ho notato qualità ed efficacia di quel mezzo) ma a me attira anche moltissimo una 20'' come la Dahon Speed Tr (robusta, ottima da viaggio, con un portapacchi a due livelli sia da tenda che da spesa, comunque, piegata, entro le misure accettate da Trenitalia, ...) e, almeno a pelle, con la sensazione che se la cavi meglio sulle lunghe tratte (soprattutto se in mezzo c'è anche un Bologna cost-to-coast attraverso via del Pratello, Via Rizzoli e Strada Maggiore ... per le quali forse una Ancillotti da DH sarebbe più adatta...) senza che peso e maneggevolezza da chiusa mi penalizzino troppo (al massimo prenderò la metro una volta o due all'anno se vado in sede a Milano...), nessuna scala mobile, ecc.
Voi come la vedete? Ci sono altre possibilità o altre marche consigliabili, a parità di rapporto qualità-prezzo?
Grazie mille in anticipo per tutto.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: