Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ruote da 16 o 20 pollici?  (Letto 24757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicola

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
ruote da 16 o 20 pollici?
« il: Settembre 25, 2011, 04:00:28 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

MTP3 pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190

l'elenco delle discussioni legate al tag "studi" in cima ed in fondo a questa pagina

--- ADMIN OFF


ragazzi cosa mi consigliate??????

nicola
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2017, 04:38:37 pm by occhio.nero »

Offline pinazzo

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
  • Atala folding 6V
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 04:58:38 pm »
Dipende da come la usi. La metti sul treno, autobus o metro? Secondo me le 16" sono più maneggevoli da chiuse. Per il resto forse le 20" sono meglio

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 08:09:40 pm »
Devi capire bene quali sono le tue esigenze e poi trovare il tuo giusto compromesso tra scorrevolezza e stabilità (ruote più grandi) e dimensioni della bicicletta smontata (ruote più piccole). Ci sono anche pieghevoli più grandi della 20, perfino mountain bike pieghevoli... tutto dipende dall'uso che devi farne.
Io, ad esempio, mi trovo bene con la 20 perché di solito devo solamente caricarla in treno, ma se dovessi avere problemi di ingombro più seri sceglierei una bici più piccola e se avessi problemi di peso (ad es. salire fino al terzo piano senza ascensore) la sceglierei senz'altro più leggera.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2011, 10:57:08 pm »
un confronto tra:


la Dahon Vitesse   e la A bike



« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 12:25:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 11:41:56 pm »
Le ho usate entrambe e secondo me sono meglio le ruote da 20".
la ruota da 16 infatti sente molto di piu' le asperita' del terreno. O riesci a montare delle Big Apple per ammortizzare le sconnessioni oppure la bici risula molto rigida oltre a infilarsi nei buchi. A Milano o Roma i sanpietrini e il pave' richiedono ruote da 20 a mio giudizio.
pero' se prevale la compattezza da piegata meglio la 16".


Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2012, 11:32:22 am »
Le gomme da 16" in genere sono abbinate a bici molto corte, e in passato mi è capitato di frenare e "impuntare" la ruota davanti (atterrando poi in piedi, grazie a Dio).

Le 16" hanno un impronta a terra molto piccola per cui le big apple diventano quasi una scelta obbligata, forcella permettendo.

C'è da dire che le 20" si portano "meno bene" in metropolitana o sugli autobus.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2012, 02:34:23 pm »
Le gomme da 16" in genere sono abbinate a bici molto corte

in generale.. perchè Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0

e Tikit
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=106.0

fanno una generosa eccezione  ;)


-------------------


Benvenuto Echelon. :)
Per quanto riguarda le 16", purtroppo c'è minore scelta che con le 20", e secondo me c'è anche un maggiore divario qualitativo in base ai prezzi. Quello che cerco di dire è che se mentre con le pieghevoli da 20" oramai ci sono diversi modelli di fascia economica che sono più che dignitosi, per le 16" se ci si orienta su modelli entry level si rischia di avere tanti di quei problemi da doversi poi pentire dell'acquisto. Mi riferisco a effetto criceto, alle dimensioni anguste per persone alte 1,80 e più, alla scarsa stabilità. Per alcuni di questi problemi si possono trovare delle soluzioni after market soddisfacenti, tipo ovviare all'effetto criceto mettendo una corona anteriore più grande, ma bisogna ovviamente prima sincerarsi se è fattibile a livello di componenti e se c'è un ciclista nella propria zona che fa un lavoro del genere, e valutare se alla fine con tutte le modifiche non si va a spendere ben di più del budget che ci si era prefissati.
Un tempo c'erano le Oyama da 16", ottime bici a buon prezzo, ma ora sembrano difficilmente reperibili da noi, e importarle da paesi asiatici significa aggiungere trasporto e dogana.
La Atala 6v è una bella pieghevole a un buon prezzo ma con un terribile effetto criceto. Ma è anche oramai assodato che è fattibile ovviare a questo inconveniente, se leggi le esperienze raccontate qui sul forum troverai diversi resoconti. E alla fine la spesa totale rimane poco sopra i 300 euro, quindi tutto sta a trovare prima dell'acquisto un ciclista che si dica disposto a fare la modifica, a meno che non sei in grado di farla da te.
Se invece alla fine ti dovessi orientare per una da 20", concordo con i suggerimenti di Boccia. Magari potresti valutare anche la BFold 7 del Decathlon.
Auguri per la scelta.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 11:51:53 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2012, 12:00:53 pm »
Ho avuto sia le 20 (hop town) che le 16 (brompton) ...come piccola esperienza personale posso dire che, per quanto riguarda la guida non ho trovato quasi nulla di differente..la differenza l'ho sentita nei copertoni non nella dimensione della ruota :nella ht avevo le kojak (e sentivo anche le formiche sotto la gomma ;D), mentre ora nella brompton monto le marathon e quindi la sento molto piu morida. Secondo me la differenza quindi la fa' il copertone..ma e' anche vero che come diceva Occhio.nero la brompton fa' un po eccezzione..e' lunga quanto le bici da 20.
Brompton M3L black

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
ruote da 16 o 20 pollici?
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2012, 08:48:29 pm »
finchè resti su asfalto senza troppe  sconnessioni una 16  và  più  che bene, vedi  te  cosa ci devi  fare
gaetano

Tags: studi dimensioni