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Autore Topic: Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).  (Letto 13506 volte)

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Offline speedtriple

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« il: Febbraio 26, 2013, 03:57:12 pm »
Non poteva mancare un upgrade alla mia prima pieghevole, quella che ha  dato il via alla passione di ritornare in sella.
Sfruttando scontistiche dei ben noti negozi oltre manica ho elaborato, come per la Speedrock, una versione corsaiola della Hoptown.
Ho anche studiato il modo di fornirla del suo portapacchi originale ma allungato per permettere di agganciare due borse da viaggio. Posterò queste foto nell'apposita sezione.

La bici è stata alleggerita al massimo.
Di seguito le modifiche apportate:

Sostituzione pacco pignoni con un 12/28 contro un 13/28;
Sostituzione guarnitura con un 53 denti della Shimano Dura-Ace;
Sostituzione pneumatici con "Durano" Schwalbe.
Sostituzione guaine cavi freni e cambio.
Vezzosa sostituzione delle manopole da nere a bianche.
Adottato sistema calamitato Dahon e sostituito sella.

Le modifiche affrontate sono state fatte perchè, visto il buon esito dell'elaborazione della Speedrock, ho l'intenzione di affrontare dei
ciclo viaggi e per farlo mi servivano due bici simili, performanti e equipaggiate con le stesse soluzioni tecniche.

Speed




















« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 09:27:27 am by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline Sbrindola

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2013, 04:10:55 pm »
casomai ce ne fosse ancora bisogno, si conferma il tuo buon gusto per le modifiche..... complimenti! una degna sorella della Oyama

Ma le coperture non sono un po' troppo "spinte" per il cicloturismo?

Offline speedtriple

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2013, 04:19:42 pm »
Hai ragione Raffaele, ma mi esaltavano troppo. E' facile che se alle prime uscite risultino troppo rigide, le sostituisca con coperture più cicloturistiche!
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline veeg

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2013, 04:38:22 pm »
Bravo, ottimo!
Alcune domande bruciapelo:

1) che sviluppo hai con un 53x12? Lo trovi comunque agevole o troppo duro?
2) durano vs kojak... il tuo parere personale e le tue impressioni?
3) hai trovato problemi meccanici o impedimenti nel sostituire la guarnitura anteriore?

Offline Peo

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2013, 04:42:29 pm »
già solo per il titolo che hai dato a questo tuo topic meriteresti 1000 punti Karma. È proprio vero. Il primo amore non si scorda mai. È la cosa che penso anch'io  quelle 10 volte al mese che uso la Vitesse al posto della Brompton. Curiosissimo di leggere le modifiche che hai fatto appena torno a casa.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Sbrindola

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2013, 04:43:11 pm »
.....
1) che sviluppo hai con un 53x12? ......

dovrebbe essere di 6,8 m

Offline DJ

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2013, 05:10:50 pm »
che bella trasformazione! mi accodo al dubbio sui copertoni: sono molto sottili, se trovi una strada un po' dissestata la bici e anche tu ne risenti in zona fondoschiena! (tempo fa ho avuto la dahon vector e devo dire che le buche le sentivo tutte)
DJ
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Offline speedtriple

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Elaborazione di una Hoptown (Il primo amore non si scorda mai).
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2013, 06:13:20 pm »
Allora veeg e DJ,
le coperture le trovo buone, ma ancora da testare attentamente, le giornate infelici delle ultime settimane hanno limitato tutte le mie uscite.
Per il momento posso dire che a parità le Kojak essendo di sezione più alta sono più comode, ma non nego che pensavo che le Durano fossero molto peggio e mi sono ricreso. La sostituzione della guarnitura l'ha fatta sempre il buon Maurizio di "La Bicicletta" di Gussago dove mi appoggio per i lavori che io non posso fare per mancanza di attrezzi, e ha cambiato il movimento centrale. Poi, Peo, nonostante la Speedrock sia tecnicamente più prestazionale la mia prima pieghevole rimane sempre la preferita!

Ps
Per lo sviluppo metrico confermo il dato di Sbrindola.

« Ultima modifica: Febbraio 26, 2013, 07:09:01 pm by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline occhio.nero

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« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2013, 08:21:54 pm »
senza parole!
m'inchino al maestro :)
Federico
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pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

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« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2013, 08:28:36 pm »
Espectacular,
complimenti!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline matty-78

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« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2013, 09:24:02 pm »
Hai praticamente una rapportatura da bici da corsa....53 con 12-28 di pignoni, considerando che hai le ruote da 20' in teoria dovresti guadagnarci in agilità....però comunque è bella tosta!!
Bravo hai fatto un eccellente lavoro, volevo sapere in termini di peso quanto hai guadagnato...secondo me un 500gr sicuro!!!
ciao
complimenti
Brompton M6L 2013 white

Offline speedtriple

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« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2013, 01:00:32 am »
Ciao matty-78,
Dovrei aver guadagnato ben piú di mezzo chilo, nei prossimi giorni la pesero' cosí da avere anche questo dato.
Sulla rapportatura, pensa che per me è ancora un pò leggerina, tanto ke ho pensato di mettere un 56 davanti, vedremo.
Grazie per gli apprezzamenti.

Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline veeg

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« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2013, 09:03:25 am »
Non rischi poi di essere eccessivamente vicino a terra?

Con la mia hoptown che monta la guarnitura di serie riesco a pedalare in curva, ma se mi inclino "un po' di più" i pedali raschiano l'asfalto.
Già con il tuo 53 passi questo limite.... inoltre al crescere del diametro della guarnitura ne consegue un movimento circolare più ampio che, se non è supportato da un abbassamento del perno di rotazione (quindi impossibile), crea uno sforzo biomeccanicamente usurante.

Offline Sbrindola

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« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2013, 09:30:03 am »
ma aumentare il diametro della corona non significa automaticamente aumentare la lunghezza delle pedivelle  ???

Offline veeg

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« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2013, 09:40:01 am »
Hai ragionissima... chiedo venia  :-[
Davo per scontato un aumento proporzionale, ma è ovvio che così non è.

Ignorate il mio precedente post  ;)

Tags: laboratorio