Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone  (Letto 24589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« il: Marzo 01, 2013, 01:49:19 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

pneumatici: quale modello ? (copertoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10

camera d'aria per pneumatici veloci (marathon supreme, kojak, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4155

valvole camera d'aria (problemi e standard)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7219


--- ADMIN OFF


Ma in questi casi bisogna anche tener conto della valvola se è Presta o Schrader? Oppure si può cambiare tipo di valvola? I cerchioni supportano entrambi i tipi?
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 10:11:41 am by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2013, 02:20:59 pm »
Se il cerchio ha un foro per valvola presta se si vuole montare valvola grossa occorre allargare foro esistente, viceversa esistono boccole di riduzione.
Se il cerchio è a doppia camera bisogna fare attenzione anche alla lunghezza della valvola.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 02:23:56 pm by matty-78 »
Brompton M6L 2013 white

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2013, 05:18:37 pm »
Se il cerchio è a doppia camera bisogna fare attenzione anche alla lunghezza della valvola.
Ho notato questa cosa nella nuova Brompton, quindi se la valvola non è della giusta lunghezza rischia di non fuoriuscire dal cerchione, grazie Matty.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2013, 05:48:38 pm »
Si esattamente se la valvola è corta rischia di non uscire !
Brompton M6L 2013 white

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2013, 07:22:38 pm »
Ho già montato una camera d'aria con valvola standard su un cerchio a doppia camera, la valvola non esce di molto dal cerchio, ma quanto basta per riavvitare il cappuccio. Non credo che servano valvole speciali per cerchi così.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2013, 07:27:30 pm »
No speciali no, infatti quando ho forato ho utilizzato tranquillamente la camera d'aria di riserva che avevo comprato quando avevo ancora la vecchia Brompton, che non ha i cerchioni a doppia camera. Però aveva già di suo una valvola abbastanza lunga, e quindi anche con i cerchioni della nuova Brompton (a doppia camera) sporge comunque a sufficienza. A occhio direi che è una valvola lunga 3/3,5 cm.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2013, 08:33:48 pm »
Ho già montato una camera d'aria con valvola standard su un cerchio a doppia camera, la valvola non esce di molto dal cerchio, ma quanto basta per riavvitare il cappuccio. Non credo che servano valvole speciali per cerchi così.

La cosa importante e che riesci a gonfiare bene.
Rischi che quando provi a gonfiare la valvola entri dentro

Brompton M6L 2013 white

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2013, 08:46:19 pm »
Già...quanto basta per riavvitare il cappuccio ma anche per gonfiare!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2013, 11:26:40 pm »
Sperando che sia il posto giusto dove postare, ho da chiedere una consulenza.
Oggi scarrozzando con la mia Olmo Wave 16" ho colpito con la ruota posteriore uno di quei catadiottri sferici che mettono nelle rotonde.
Un colpo secco e subito dopo ruota sgonfia. Dal gommista è stato individuato un foro e subito riparato ma nella prova di collaudo sono emerse altre perdite distribuite lungo la giunzione circonferenziale del camera d'aria.
Dubito che tale ulteriore perdita possa essere legata all'urto ( in precedenza avevo già dovuto ristabilire la pressione) ma il problema viene dopo.
Non riesco a trovare la camera d'aria da 16" con la valvola tipo automobilistico (purtroppo la zona dove vivo mi da sempre problemi per reperire qualunque cosa...non me ne vogliano i Casertani!)
Il venditore (che mi ha venduto la bici) me ne propone una da 16" ma con valvola classica tipo bicicletta con tanto di dadino filettato. Ho dei dubbi in quanto il foro nel cerchione è più grande ma il venditore insiste che non ci sono problemi.
Chiedo agli esperti del forum se intravedono controindicazioni nell'installare questa camera d'aria che non è conforme all'originale.
Anche le dimensioni appaiono diverse:16x1.5/1.75 l'originale e 16x1.75/2 il ricambio.
Questa ulteriore differenza può causare problemi?

Infine chi mi può indicare un negozio campano (a questo punto nel napoletano) dove poter trovare la camera d'aria 16" con la valvola grande?
Grazie a chi mi potrà aiutare con pareri e consigli.
Ciao
Nuccio
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2013, 11:29:45 pm »
Sicuramente a decatlon le vendono: le comprai lì per la dahon curve con valvola americana.
http://www.decathlon.it/camera-daria-16-schrader-id_8009043.html
Nel caso, puoi anche acquistare online e già che ci sei e paghi le spese di trasporto, fare una scorta  ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2013, 07:45:55 am »
nel frattempo, se hai fretta,  secondo me puoi anche comprare quella con la valvola piccola.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2013, 11:18:33 am »
Tranquillo non si trovano neanche a Milano, ho 2 splendidi pneumatici schwalbe marathon racer ma non riesco a trovare le camere d'aria. Ordinate in un negozio le schwalbe AV2 (che vanno bene per la misura 16x1.5) in realtà gli hanno consegnato le AV2A che non vanno bene  :-[
sono ancora in attesa, da decathlon hanno le 16x1.75-2.15 ma sono troppo larghe.......... c'è anche da dire che attualmente monto delle 16x1.75 su un copertone 16x1.25 con valvola piccola al posto di quella grande........  ::)

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2013, 12:41:10 pm »
ma qual'è la controindicazione di montare una camera più grande dell'originale?
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2013, 01:02:45 pm »
se per grande intendi diametro (una 20" anzichè una 16"), ci potrebbe essere il rischio che faccia curve strane dentro il copertone.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2013, 02:01:55 pm »
Intendo una 16x1.75-2 contro l'originale 16x1.5-1.75
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Tags: