Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intermodalità a Roma (e nel Lazio)  (Letto 113549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #45 il: Settembre 19, 2013, 01:43:56 pm »
al limite ti metti davanti a una macchina da cucire e cuci tu una borsa sufficientemente grande.....  ::)

io ho cucito un sacco per mettere la ruota di scorta nel bagagliaio del camper senza sporcare e forse mi cucio anche un sacco per la cici pieghevole in camper, devo prima vedere come è il sacco apposito che già vendono per questo scopo.......  :)
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 01:46:07 pm by sergiozh »

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #46 il: Settembre 19, 2013, 02:01:17 pm »
Se ci riesco stasera, scatto una foto dove di solito mi parcheggio sull'8! 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #47 il: Settembre 23, 2013, 11:09:59 am »
Ed eccomi con la foto! Col tempo, ho imparato a mettere sempre le ruote verso lo schienale, evitandomi eventuali lamentele dei passeggeri...  :P ed io messo davanti sempre alle ruote, tappando così il 90% dei rischi di contatto da parte sempre dei passeggeri sulla mia folding! ::)

Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #48 il: Settembre 23, 2013, 12:13:48 pm »
Grazie, ma così mi sembra dia fastidio all'uscita dei passeggeri  ???

Se la metti parallela ai sedili e ti metti davanti, vicino la portiera, non occupa così meno spazio? :D

Grazie ancora per la foto.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #49 il: Settembre 23, 2013, 12:16:28 pm »
La foto così scattata inganna in realtá, ma le porte aperte sono dal lato che una volta partito l'8 sono quelle che rimangono sempre chiuse ;D
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #50 il: Ottobre 15, 2013, 11:56:34 pm »
Non esiste nulla di più intermodale!  ;D ;D  ;)




Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #51 il: Ottobre 16, 2013, 11:11:13 am »
@Luca

sul tram 8 di Roma ci sono due modelli che circolano:

se prendi il modello più recente, senza dislivelli, c'è la nicchia in fondo al vagone che è perfetta per inserire la bici pieghevole.

Per il modello più vecchio io mi posiziono nella parte alta, sempre se viaggio capolinea-capolinea, in modo da non dare fastidio e stare più tranquillo.

Il problema è se uno fa un tragitto con fermata intermedia perché è praticamente impossibile scendere dal tram, a meno che non ci si posizioni di fronte alla porta d'uscita... :(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #52 il: Ottobre 16, 2013, 11:18:53 am »
Grazie Carlo per la dritta sui modelli dei Tram nuovi (non la sapevo!).
Io mi faccio di solito dal nuovo capolinea di p.zza venezia alla fermata dopo il S.Camillo (quando oramai la maggior parte della gente é giá uscita per mia fortuna!). Ma alla base deve esserci sempre una bella dose di educazione e di tanti occhi per fare lo slalom tra le persone x evitare il contatto con la propria bici...
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #53 il: Novembre 17, 2013, 04:16:59 pm »
Ave pieghevolisti romani!
Come dicevo in altro post offtopico, sto pianificando il tragitto casa-lavoro-casa e mi trovo di fronte ad (almeno) un'alternativa, sempre con orario di andata verso le 9 e di ritorno verso le 19:
  • Ferrovia FR2 Togliatti/Termini (o Tiburtina) e ritorno.
  • Metro A Capolinea Anagnina / Termini e ritorno.

Secondo voi qual è la scelta migliore in termini di praticità (evitare di mettere la dahon in una sacca, per esempio), e praticabiità (tipo la disponibilità di spazio per riporre la bici, trasporto "di peso" della bici per tratti ridotti, evitare litigi con gli altri passeggeri)?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Ad Maiora!


Dahon Speed P8

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #54 il: Novembre 17, 2013, 09:27:09 pm »
Ciao latrippa, non so come sia il treno delle 9 perché lo prendo primA, ma conta che la fr2 non mi pare arrivi a termini ma solo a Tiburtina. Non so quanta affluenza ci sia ma credo che da li non avrai grossi problemi a salire rimanendo ovviamente vicino alle porte. Non so se la tua dahon consente il trascinamento che è necessario per il treno a Tiburtina visto il corridoio lunghissimo che devi fare per uscire dalla stazione. Al ritorno non ci sono problemi visto che non dovrebbe essere pienissimo! Immagino sempre meglio della metro anche se gli orari sono molto più labili rispetto alla metro che passa ogni 5/7 min. Fermo restando che in quello che ti dico non mi è chiaro se salì a Toglistti o prima

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #55 il: Novembre 17, 2013, 11:14:45 pm »
Ciao latrippa, non so come sia il treno delle 9 perché lo prendo primA, ma conta che la fr2 non mi pare arrivi a termini ma solo a Tiburtina. Non so quanta affluenza ci sia ma credo che da li non avrai grossi problemi a salire rimanendo ovviamente vicino alle porte. Non so se la tua dahon consente il trascinamento che è necessario per il treno a Tiburtina visto il corridoio lunghissimo che devi fare per uscire dalla stazione. Al ritorno non ci sono problemi visto che non dovrebbe essere pienissimo! Immagino sempre meglio della metro anche se gli orari sono molto più labili rispetto alla metro che passa ogni 5/7 min. Fermo restando che in quello che ti dico non mi è chiaro se salì a Toglistti o prima
Ciao Kapparas e grazie per le info. In effetti solo in treno delle 9 e rotti arriva fino a Termini, gli altri solo a Tiburtina, ma più o meno è lo stesso per me, in entrambi i casi con un km e mezzo sono arrivato al lavoro.
Quando partli di trascinare a Tiburtina per un lungo tratto la bicicletta chiusa, è perché ci sarebbero problemi a trasportarla aperta?
La fermata a me più vicina è Togliatti.
Grazie ancora.
Dahon Speed P8

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #56 il: Novembre 18, 2013, 06:41:26 am »
Ti dico la mia esperienza: personalmente scendo a Prenestina anziché a Tiburtina per 2 motivi:
1- il tratto prenestina / porta maggiore e' in parte coperto dalla ciclabile anche se allungo di circa un km e mezzo
2- la stazione e' più piccola e quindi muoversi con la bici aperta o chiusa e' decisamente più semplice
Il problema di Tiburtina ( almeno la mattina) sta nel sovraffollamento.
Ripeto che non so il treno che prenderesti, ma quello che arriva verso le 8:20 porta un fiume di gente e al momento della discesa io ci ho messo circa 10 min solo per arrivare in fondo alle scale del binario ( immagina una valanga umana che intasa i corridoi. Impossibile tenere la bici aperta se non vuoi che ti lincino!!! Poi c'è da percorrere un lungo corridoio!!! La sera il problema e' minore per via della minor affluenza

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #57 il: Novembre 18, 2013, 03:45:29 pm »
Ciao Kap,

la ciclabile della prenestina mi fa inca...re ogni volta che la vedo: finisce in un imbuto di macchine all'imbocco della tangenziale. Fosse arrivata almeno fino a Porta Maggiore avrebbe avuto un perchè, ma così è solo una presa in giro. Sono contento però che sia utile a qualcuno, non lo avrei mai detto!
Capisco il punto di scendere a Prenestina, ho abitato una vita lì vicino avendo usato la stazione una sola volta in trenta anni...è decisamente poco affollata.
Però salire a Togliatti per scendere a Prenestina mi sembra un pò...inutile. Credo che tra aspettare, salire e scendere farei probabilmente meglio a pedalare.
Però è molto utile questa info che mi dai sulle distanze e l'affollamento che posso aspettarmi la mattina a Tiburtina.
Stamattina avevo un'oretta libera e ho provato il tratto in bicicletta da casa mia alla stazione Anagnina della metro: devo dire che tutto sommato non è male, riesco a fare 4.5 Km quasi tutti su pista ciclabile (torre spaccata, via rizzieri etc).
Non appena il tempo si rimette un pò provo il percorso completo Anagnina - Termini (anche se sto pensando di sostituire quest'ultima con Manzoni, vorrei evitare tutto il lungo tragitto nei sottopassaggi per uscire da Termini).
Altra prova che vorrei fare è di prendere il trenino della via Casilina, anche se ad occhio è sempre molto affollato (e le carrozze strette).
Ciao e grazie.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2013, 03:47:40 pm by latrippa »
Dahon Speed P8

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #58 il: Novembre 18, 2013, 06:53:39 pm »
Hai ragione che finisce in un imbuto terribile da cui non c'è via di fuga!  Purtroppo poi si è costretti a transitare sotto la tangenziale dove non solo la strada per un tratto e' strettissima ma il manto fa pietà!!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:intermodalità a Roma (e nel Lazio)
« Risposta #59 il: Novembre 29, 2013, 11:26:18 am »
Riporto da altra discussione:
(...) A dir la verità sono orientato per la 16 perchè a volte potre anche prendere la metro B a tiburtina dove c'è il delirio (...)
Valuta anche la fermata Quintiliani che è una mano santa almeno per me che sono al di qua del ponte della tibur. Ti eviti il delirio della stazione Tiburtina, o meglio ci passi sempre ma sei già sulla metro
(...)

Tags: trasferimenti