Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bickerton by Tern  (Letto 17884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Bickerton by Tern
« il: Marzo 08, 2013, 01:35:33 pm »
Nuovo catalogo Bickerton 40th Anniversary by Tern

Bickerton Sterling MkX Alfine 11
 
Sono identiche alle Tern, solo cambiano gli adesivi e i colori: http://www.radsport-mittelstaedt.de/fahrrad/fahrrad/magazine-prospekte/bickerton-katalog-2012.html in Germania già sono in vendita.

Questo dovrebbe essere il rilanciamento della marca: "Info su Wikipedia"

Un altro marchio storico "ha venduto la sua anima" alla globalizzazione.
Mi aspettavo un miglioramento della antica pieghevole Bickerton, o per lo meno un disegno originale che mantenesse l'essenza del passato...
Purtroppo la Bickerton non esiste più ... ci restano  queste Dahon/Tern con adesivi in stile inglese...
Saluti.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 03:12:23 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2013, 02:16:32 pm »
Che peccato.
Senza l'originalissimo manubrio che la rende riconoscibile tra mille folding bike non è più una Bikerton.
Chissà...magari un giorno ritornerà in una versione uguale all'originale ma con materiali e componentistica più performanti.
Io ci spero. Come spero che la Dahon riproponga la sua Dahon Classic in versione aggiornata.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2013, 10:39:38 pm »
per chi non la conoscesse...

Bickerton: una vintage inglese, come eravamo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=223
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2013, 11:37:44 pm »
Non credo che il design originale delle Bickerton sarà mai ripreso al giorno d'oggi... Era simpatico a vedersi quel manubrio, ma secondo me sembrava fatto apposta per recidere i tendini di Achille dei propri vicini di treno, senza contare che inevitabilmente doveva tendere a flettersi un po' troppo, cosa non proprio ideale per un manubrio... Certo forse con un po' d'inventiva si potrebbe trovare una soluzione di piega che non lo renda un'arma impropria, ma per la tendenza a flettersi temo che l'unico antidoto sarebbe il ridisegnare diversamente il telaio.
Per la Dahon Classic la vedo diversamente: era un autentico gioiello di design, ma anche molto compatta, e se fosse riproposta oggi in versione leggermente aggiornata penso che incontrerebbe un grande favore.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 11:40:59 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2013, 08:54:17 pm »
« Ultima modifica: Marzo 09, 2013, 08:57:38 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2013, 07:25:55 pm »
non che l originale fosse un capolavoro di ingegneria ma rimarchiare la tern l ha fatto trenitalia, toccherebbe farlo notare agli inglesi

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2013, 08:47:24 pm »
A me sembra che Trenitalia non abbia rimarchiato le Tern, in quanto il logo Tern resta ben visibile, le colorazioni restano le stesse ed è stato specificato chiaramente fin dall'inizio che c'era una collaborazione commerciale tra i due marchi "La bicicletta pieghevole Link P9 “Frecciarossa”, realizzata da TERN per i clienti Trenitalia, è il migliore mezzo di trasporto per gli spostamenti in città."

Per quanto riguarda Bickerton: "The brand has been relaunched for the 40th anniversary at Munich Bike show in Germany. The new bikes, manufactured by Tern in Taiwan, combine the old brand, with a new design. Mark Bickerton, son of Harry, who ran the factory making the first generation Bickerton bikes, is involved with product development, marketing and sales." (E ci sono anche altri articoli molto simili.)
Si parlava di nuovi modelli costruiti da Tern... che dovevano combinare il vecchio marchio con un nuovo design... Anche la web di Bickerton dava indicazioni di questo tipo mostrando continuamente/orgogliosamente immagini del passato: http://www.bickertonportables.co.uk/front , invece hanno cambiato soltanto gli adesivi alle Tern, qualche dettaglio in alluminio anodizzato e utilizzato colorazioni classiche. Non hanno avuto neppure un po' di fantasia...sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

Anche nel caso di Bickerton gli accordi commerciali sono chiarissimi, visto che hanno lavorato con Dahon dal lontano 1985, fino alla scissione familiare del 2011, e da allora lavorano con Tern. Inoltre Bickerton che è rinata nel 2011 adesso fa parte della holding nata dalla scissione Dahon-Tern.

Nonostante non siano mai state delle pieghevoli eccezionali per me avevano comunque un fascino particolare.

Per la cronoca, un altro rebranding autorizzato: Tern Link C7= Conor Fly http://www.conor.es/galeria.php?id=6


Saluti.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2013, 10:08:44 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2014, 12:58:44 pm »
Dopo il rispolvero del topic su Edelweiss, punto su quest'altra realtà, che, secondo, me, potrebbe garantire un altrettanto buon rapporto qualità / prezzo.

Si è un po' brontolato (non soltanto qui) sul fatto che sia stato abbandonato il vecchio prestigio del marchio, per proporre bici che non sono altro che Tern rimarchiate. Su questo posso essere relativamente d'accordo, però, ragionando pragmaticamente, forse stiamo perdendo di vista un aspetto non trascurabile: qui si tratta di comprare delle Tern a prezzi sensibilmente inferiori e con dotazioni particolari!

Facciamo qualche esempio:

La Sterling MK1 potremmo definirla l'equivalente della Tern Link D8 (versione accessoriata) e costa 450 €.
La Sterlink MK2 non saprei a quale modello paragonarla, perché ha le stesse dotazioni della MK1, ma monta il cambio automatico a 2 rapporti, che troviamo sulla costosa Tern Verge 2, costa 500€ e viene proposta in un colore molto bello, secondo me (sa molto di "inglese"):

La Sterling MK3, che è tra le mie papabili, monta il nexus 7, è paragonabile molto da vicino alla Tern Link P7i, ma costa un 300 € in meno (si trova a circa 600)!
La Sterling MK5 costa tanto (1000 €), ma probabilmente perché monta un insolito (per la categoria) cambio Alfine a 11 rapporti.

La MKX sopra citata, invece, mi sa che non si trova più...

Che ne pensate? Io sarei fortemente orientato sulla MK3, anche se quella MK2 mi intriga moltissimo. L'avevo già chiesto qui: secondo voi, tenendo conto che dovrei affrontare non poche salite (anche se non proibitive), è meglio scartare il cambio automatico a due rapporti?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2014, 02:51:02 pm »
fantastico il manubrio originale, mi ha fatto sorridere la suora ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2014, 09:55:56 am »
per i dubbi sul cambio, segnalo la sezione sul cambio, con una discussione

quante marce sulla pieghevole?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2014, 12:23:24 pm »
In effetti avevo letto (anche se non attentissimamente) quel topic, ma speravo che qualcuno mi dicesse "anche se devi affrontare tante salite, quel cambio automatico a due rapporti è sufficiente...", ma solo perché mi piace troppo quella bici e quel colore.  ;D
La Mk3 è disponibile solo in un azzurro metallizzato che piace assai meno (e costa anche un centone in più)...

Parametri di scelta così squisitamente tecnici non sono certo da tutti!  8)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2014, 10:38:43 am »
nella vita tutto è relativo. Alias "dipende anche dalle tue gambe" :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2014, 03:28:28 pm »
Ho scoperto che, oltre alla Sterling, esiste un'altra serie di nuove Bickerton, che, pur essendo esteticamente simile, ha perso le connotazioni Stern: si chiama Junction e, se non ho capito male, è più recente della Sterling (in qualche posto ho letto 2014).

QUI c'è una panoramica della serie. Un modello molto interessante è la Junction 1909 Country con una bella corona a 55 denti e cambio a 9 marce 11-32 (dev'essere bella veloce, no?).

Eccola in versione brushed alloy, con sellino Brooks, gomme Schwalbe Maraton Supreme... etc, tutto ciò per 11,5 Kg:



Insomma, con questa serie, pur non raggiungendo l'estrosità del modello storico, la Bickerton sembra voler recuperare un po' dell'originario prestigio. Purtroppo, però, la cosa si sente anche sui prezzi: questa, infatti costa £ 895!  :(

Un altro modello interessante è la Junction 1707 City, con cambio Nexus 7 ed un prezzo inferiore:



...ma io preferirei a questo punto la Sterling equivalente, che si trova a meno e che mi sembra abbia la guarnitura più grande...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2014, 10:03:03 pm »
Il telaio somiglia a quello della Dahon Vybe C7S.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bickerton by Tern
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2016, 04:53:13 pm »
Nuovi interessantissimi modelli Bickerton, che mi pare adesso intendano riferirsi molto di più a Dahon (a proposito, forse il titolo del topic è da cambiare, perché di Tern mi sa che non c'è più alcunché...).
Nuova Sterling (da notare l'insolito verso di chiusura):


La Comet, di chiara derivazione Dahon Speed (c'è anche a 8v):


Nuovi modelli Junction (telaio identico a quello della Mini), con un occhio di riguardo anche alle fasce economiche:


Un'inedita Pilot a 16" (è la Dahon Pop, dai):


E non poteva mancare l'emula della Dahon Dove, la Scout:


Insomma, fatta eccezione per la Sterling, l'intento mi pare che sia di offrire delle Dahon con allestimenti alternativi.
Io, comunque, le trovo molto fascinose...  :)

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: