Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Casco in bicicletta: sì o no?  (Letto 22541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2016, 11:12:48 pm »
Casco quasi sempre. Spero lo rendano obbligatorio. Almeno non trova scuse.
Brompton m6r black

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #16 il: Febbraio 06, 2016, 05:02:37 am »
Consiglio sì, obbligo no. Non mi piace l'idea dello stato-mamma che ti impone tutto "per il tuo bene". Personalmente sono arrivato da pochissimo all'uso del casco, che in effetti nell'uso urbano può fare la differenza (se prendi un marciapiedi a 10 km/h, col casco ti rialzi, senza magari no; se ti prende un camion a 80 km/h, casco o non casco mi sa che non fa differenza...).
Non ne sono entusiasta, ma è comunque una mia scelta: ho deciso che preferisco far ridere che far piangere.

Vittorio


P.S. capelli, capelli....  mmmh, che cos'erano?
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 05:11:00 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #17 il: Febbraio 06, 2016, 09:15:19 am »
Consigliato sì, obbligatorio no. Teniamoci per favore questa misera fetta di libertà che ci rimane!

Anche perché buona parte degli obblighi che lo stato ci impone hanno tutt'altra ragione che quella di tutelare la nostra salute.

Se valesse questo principio, dovrebbe vietare innanzitutto il fumo, limitare al massimo la circolazione dei motori a scoppio ed incentivare l'uso delle biciclette. Ogni anno ci sono cifre dell'ordine di milioni di morti per il fumo e poi mi si impone un casco per evitare qualche bernoccolo (lasciando perdere i casi estremi, che, in effetti, in bici son rari...)?
Se pensiamo che, fino al mese scorso, se avevi un incidente in macchina nel percorso casa-lavoro eri tutelato, mentre in bici no...!
Alle bici elettriche (avete mai visto una pubblicità di bici elettrica?) impongono limiti severissimi e poi danno le macchine (se macchine si possono definire quelle pericolosissime scatolette) ai quattordicenni!

Sì, forse prima o poi renderanno l'uso del casco obbligatorio; poi magari si scoprirà che il maggior distributore è il fratello del ministro o l'amante del sottosegretario (storia recente della nostra politica, purtroppo).  :-[

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #18 il: Febbraio 06, 2016, 10:18:48 am »
Sì, forse prima o poi renderanno l'uso del casco obbligatorio; poi magari si scoprirà che il maggior distributore è il fratello del ministro o l'amante del sottosegretario (storia recente della nostra politica, purtroppo).  :-[

no!!! anche qui queste cazzate da giornale! se vuoi la liberta di romperti la testa(niente di più facile andando in bici) lo puoi fare,basta che quando l'hai rotta non fai pagare a me la tua assistenza.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #19 il: Febbraio 06, 2016, 10:35:51 am »
Catorcio, prima di esprimerti in codesto modo, vatti ad informare, solo per fare qualche esempio, sugli scandali dei decoder televisivi e su quelli, ancora peggiori, dei vaccini...
I 5 milioni di morti all'anno (83 mila solo in Italia) per il fumo sono una ca##ata? Mentre il rischio remoto di farsi male cadendo dalla bici è una cosa seria? Strani parametri...

Non facciamoci illusioni: è il profitto che governa il mondo. E poco importa se crea sopraffazione, divisione, odio e violenza!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #20 il: Febbraio 06, 2016, 12:47:24 pm »
Mentre il rischio remoto di farsi male cadendo dalla bici è una cosa seria?
non è una cosa seria è certa!lo dico non perchè mi sono informato(dai giornali) ma perchè ho provato.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #21 il: Febbraio 06, 2016, 01:47:58 pm »
Continuo a pensare che, per la quotidianità, il classico tragitto casa-ufficio, il casco va indossato.....non si tratta di pensare se... "succede o no", ma bisogna pensare che prima o poi succede, e la domanda è "quando ?". Poi per il giretto dietro casa o per la commissione io non lo indosso, e vedrai che succederà proprio in quel momento.

Piccolo aneddoto: sono uno snowboarder ventennale, tre anni fa ho comprato un casco, carbonio, molto tecnico, perché iniziai a fare i 360 un po' più impegnativi..... Quello stesso anno sono caduto e mi sono rotto perone, malleolo ...il tutto scomposto .... staffa da 10 cm e 7 viti. Ecco....che me lo so comprato a fare ???? Prima di allora non mi era MAI successo nulla.

A.


It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #22 il: Febbraio 06, 2016, 01:56:07 pm »
Io sono d'accordo che il male non bisogna andarselo a cercare, ma, nello stesso tempo, sono convinto che non bisogna vivere di paranoie.

Il padre di un mio conoscente ne ha viste di tutti i colori nella sua vita: è stato in guerra ed ha rischiato di farsi ammazzare una decina di volte; è stato prigioniero; ha avuto incidenti gravi; ha superato pure una grave malattia... Gli era andata sempre bene, finché un giorno, mentre passeggiava per i fatti suoi, non gli è piovuto un mattone in testa uccidendolo sul colpo...

Il rischio più grosso andando in bicicletta è quello di finire sotto una macchina: se ci si rompe il collo o ci si schiaccia il torace non c'è casco che tenga...  :(
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #23 il: Febbraio 06, 2016, 03:30:44 pm »
Aggiunto il sondaggio, votiamo  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #24 il: Febbraio 06, 2016, 10:32:52 pm »
Il rischio più grosso andando in bicicletta è quello di finire sotto una macchina: se ci si rompe il collo o ci si schiaccia il torace non c'è casco che tenga...  :( sei sicuro? io in 4 anni che vado in bici sono caduto 3 volte non sono mai finito sotto la macchina pero ho picchiato la testa (per fortuna avevo il casco) almeno una volta violetemente,dalla botta ho avuto il torcicollo per 2 settimane ma la testa (ed il contenuto ) è rimasta (poco normale) come prima.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #25 il: Febbraio 06, 2016, 10:59:51 pm »
Beh dovresti stare un po' più attento allora.  ;)

Io l'ultima volta che son caduto in bici avevo 14 anni (ovvero 40 anni fa) e mi sono sfregiato un polpaccio.

E l'unica volta che ho picchiato la testa sono caduto dall'autobus (quel bravo autista ha pensato bene di partire a razzo quando ancora non ero sceso). Forse io dovrei mettere il casco quando vado in autobus quindi...  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #26 il: Febbraio 06, 2016, 11:12:26 pm »
Beh dovresti stare un po' più attento allora. non serve stare attento 2 volte mi è caduta la catena in discesa ed ha bloccato la ruota posteriore l'altra la più pericolosa  ho frenato(sempre in discesa) mi sono trovato per terra perchè avevo il casco altrimenti mi avrebbero trovato per terra! in compenso non sono mai caduto dal pulmino.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2016, 11:28:59 am »
Potremmo cambiare il titolo in "casco in bicicletta e sui mezzi pubblici: si o no?" ;D
Concordo però con catorcio, puoi star attento quando ti pare ma se la sorte è avversa, su due ruote le possibilità di farsi male aumentano parecchio. Il casco le riporta ad un valore tollerabile. Poi è chiaro che ci sarà sempre chi si fa male anche col casco (in autobus) così come quello che gira in bici senza casco facendo acrobazie ma non si fa mai niente. Del resto anche alla roulette russa ci son molte possibilità di non farsi niente... Ma non giocherei :o
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #28 il: Aprile 29, 2016, 02:37:07 pm »
Segnalo la posizione della FIAB sull'argomento:


"Si al casco ma non obbligatorio"
http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/si-al-casco-ma-non-obbligatorio.html

Offline francesco69

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
Re:Casco in bicicletta: sì o no?
« Risposta #29 il: Aprile 29, 2016, 02:48:16 pm »
io lo uso il casco, pur non ravvisandone tutta questa necessità, qualche volta me ne dimentico, non ne sento la mancanza. Se poi deve essere un obbligo, mi pare un favore ai produttori e venditori di caschi, piuttosto che ai ciclisti.... che scegliendo la bici, più o meno, scelgono di essere un po' più liberi da lacci e lacciuoli....

Tags: normativa sicurezza