Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tappo telaio  (Letto 5936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Tappo telaio
« il: Marzo 13, 2013, 05:21:47 pm »
scopiazzando una pensata del buon Broono (vivo, vegeto e pedalante ma molto indaffarato) ho preso l'abitudine di tappare il foro inferiore del telaio durante i giorni di pioggia, per evitare che si bagni troppo e si riempia di sassolini.... che poi inevitabilmente raschiano tra telaio e tubo sella quando quest'ultimo viene alzato ed abbassato.
Esagerato? Probabile,  ;D ma con tutta l'acqua di questi giorni ho sempre trovato l'interno del telaio decisamente sporco e vorrei che il mio investimento duri il più possibile.

Il ritrovato ad altissima tecnologia che sto sfruttando è questo





ossia un piedino in gomma per mobili comprato per pochi spicci in ferramenta.
Pur non avendo controllato immagino che il 28 visibile nella seconda foto indichi il diametro interno del gommino: il diametro esterno e la forma tronco conica sono sufficienti a fare in modo che si pianti comodamente nella sua sede senza paura di perderlo in viaggio per via delle vibrazioni.
Arrivati a destinazioni basta spingere giù il tubo sella per "sputarlo" fuori e metterlo in borsa fino al successivo uso.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Tappo telaio
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2013, 05:23:41 pm »
Ingegnoso.... Mi sa che scopiazzeró anch'io!
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Tappo telaio
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2013, 05:30:43 pm »
idea ingegnosa. per una buona protezione passiva potresti dare una "annaffiata" con il waxoil o un composto del genere. Rende impermeabili gli scatolati delle auto e li protegge dalle abrasioni senza essere però una vernice. basta una spruzzata una volta l'anno e il telaio è protetto da ogni forma di attacco da ruggine ossido etc etc. Inoltre al contrario degli spray tipo crc etc non rischi di sciogliere qualche gomma

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tappo telaio
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2013, 05:35:09 pm »
buono a sapersi per il waxoil: il trattamento era già preventivato anche se pensavo di fruttare del semplice WD 40.
Stavo però ancora valutando le altre possibilità per capire quale permette di evitare alla sporcizia di appiccicarsi una volta effettuato il trattamento.

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Tappo telaio
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2013, 07:36:55 pm »
sul wd40 ho qualche dubbio perchè è considerato un solvente, sbloccante,  più che un protettivo lubrificante. é anche vero però che lo ha inventato (dicono) la marina Us che ci annaffiava gli elicotteri per proteggerli dalla salsedine e disintegrare l'umido. Mitologia a parte sicuramente non è un prodotto molto persistente quindi per avere una vera e propria azione protettiva va spruzzato speso e abbondantemente con il rischio, ipotetico, di sciogliere vernici e magari diluire i grassi del movimento. Il waxoil al contrario è assolutamente inerte, funziona semplicemente perchè copre le parti e impedisce fisicamente all'ossigeno e all'acqua di portare avanti l'ossidazione. Io ci faccio una volta l'anno il sotto del fuoristrada e non c'è sale, fango o umido che riescano ad attecchire, inoltre appena la temperatura sale un po' lo strato tende a ricomporsi naturalmente e a "tappare" eventuali falle causate dall'impatto di sassi o simili. Su movimenti, gomme etc etc non ha alcun effetto negativo. Insomma secondo me è una buona soluzione con il vantaggio aggiuntivo di essere quasi a costo zero.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Tappo telaio
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2013, 02:36:04 pm »
mentre io pensavo a chiudere il foro per non fare entrare i sassi e rigare il tubo sella, voi eravate qua a discutere della soluzione...e allora GRAZIE a tutti....











uno dei difetti della soluzione è: il sporcarsi le mani per toglierlo...soprattutto quando arrivo in cava alla mattina!










Tags: