Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)  (Letto 74301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« il: Marzo 16, 2013, 10:39:23 am »
--- ADMIN ON

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475

aggiungere una corona
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10054

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info e calcolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832

modifica sviluppo metrico (effetto criceto)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9296

pacco pignoni oscillazione ondeggiamento
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=322

catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3928

catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254

lunghezza gabbia deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758

paracatena pacco pignoni (disco salvaraggi, pararaggi, spoke protector disc guard, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1170

--- ADMIN OFF



Ho sostituito il mozzo posteriore della Hoptown 5 con uno col corpetto ruota libera.

Il mozzo originale prevedeva il pacco pignoni ad avvitare, e la scelta dei rapporti montati si limitava essenzialmente al classico 14 - 16 - 18 - 20 - 22 - 24 - 28.

L'uso del corpetto ruota libera porta numerosi vantaggi:

- Si possono montare i pignoni della misura voluta acquistandoli sfusi: nel mio caso ho montato 13 - 15 - 16 - 17 - 20 - 24 - 28

- La pulizia e' molto semplificata perche' la cassetta e' costituita da pignoni singoli che una volta smontati possono essere puliti uno per uno.

- Quando e' ora di cambiare la catena si cambiano solo i pignoni effettivamente consumati.

- Il corpetto puo' montare fino a otto pignoni, per cui cambiando il deragliatore e il manettino e' possibile aggiungere una velocita' alle sette originali.

- Il mozzo con la cassetta prevede l'uso dello sgancio rapido, che nel caso si debba smontare la ruota per strada (tipico il caso della foratura) semplifica di molto le cose.

Nelle foto si vede il lavoro ultimato:



Notare l'apposita ghiera che prende il posto del pignone in prima posizione e che serve a montare sette pignoni invece di otto: volendo montare l'ottavo e' sufficiente levare la ghiera e il gioco e' fatto.  :)

Per fare il lavoro e' stato necessario smontare e rimontare la ruota la quale, considerata la mia scarsa esperienza in materia, ora gira fin troppo dritta e rotonda e quindi direi che e' venuta bene.

Su strada si apprezza la possibilita' di regolare in modo fine il rapporto nella sezione dedicata alla pianura ( 15 - 16 - 17 ) col pignone del 13 da tenere come riserva nel caso in cui si abbia fretta.

La sezione "salita" si avvale invece di un 20 - 24 - 28 che non credo usero' granche' ma che e' sempre meglio avere.

Tenuto conto che la corona e' da 52 denti gli sviluppi metrici (approssimativi) sono:

13 -> 6,40 m

15 -> 5,54 m

16 -> 5,2  m

17 -> 4,89 m

20 -> 4,16 m

24 -> 3,47 m

28 -> 2,97 m
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 04:19:16 pm by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2013, 06:33:53 pm »
Complimenti Val_ter,ottima scelta.
Anche io l'anno scorso ho effettuato la stessa modifica montando però un 11-30 e devo dire che ne sono felice,sembra di stare in sella ad un mtb.
Subito dopo sono andato a ripercorrere la ciclabile calalzo-cortina e ti posso assicurare che e' andata molto meglio rispetto a prima.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2013, 12:39:17 pm »
quanto ti è costato il TUTTO?
serve qualche attrezzo perticolare?
bisogna caMBIARE CATENA?
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2013, 07:46:03 pm »
Il mozzo l'ho pagato sui 35 euro (vado a memoria) i pignoni sui 40, la catena se e' nuova non si cambia ma la mia era vecchia e l'ho cambiata (12 euro circa).
Per fare il lavoro bisogna saper usare lo smagliacatena per aprire e chiudere la catena, ci vuole la chiave Shimano per smontare la vecchia ruota libera e per chiudere il nuovo pacco pignoni, poi bisogna saper smontare e rimontare una ruota, nel senso di togliere tutti i raggi dal cerchio cambiare il mozzo rimontare e centrare il tutto, insomma richiede un po' d'esperienza e manualita'. Se lo fai fare credo che vai a spendere sugli 80/90 euro di materiale e trenta quaranta di manodopera, poi dipende sempre da chi vai ovvio. :)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2013, 02:00:52 pm »
ma non si puo mettere solo l'ultimo rapporto piu piccolo senza smontare tutti i raggi e il mozzo?
oppure cambiare solo i pignoni ma non il mozzo?
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2013, 04:45:58 pm »
Ho sostituito il mozzo posteriore della Hoptown 5 con uno col corpetto ruota libera.

Ma la Hoptown non lo ha già il pacco pignoni a ruota libera?
Forse hai sostituito il mozzo freewheel con un mozzo per cassette?

ma non si puo mettere solo l'ultimo rapporto piu piccolo senza smontare tutti i raggi e il mozzo?
oppure cambiare solo i pignoni ma non il mozzo?

In rete, ma anche in qualche negozio ben fornito si trovano anche pacchi pignoni ruota libera 7v diversi per esempio 11-28 oppure 11-30 qui ; pensa che un amico alla Hoptown le ha montato un 7v 11-13-15-18-21-24-34 spendendo circa 20€ qui

un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 05:06:10 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2013, 08:06:35 pm »
11-34!!!!
Devi assolutamente mettere una foto!

Ma hai dovuto cambiare la catena? E il deragliatore ha abbastanza spazio per passare da 34 a 11?

Credo di aver trovato un nuovo idolo ;)

-PingPong

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2013, 10:29:32 pm »
interessa anche a me quest'informazione, devo partire per la ciclovia da Parigi a Londra, e dei rapporti più generosi per la velocità mi farebbero comodo!

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2013, 11:59:37 pm »
Vogliamo un video corso sullo smontaggio e rimontaggio ruota 20" ;D !!
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2013, 09:42:26 am »
Salve,
per passare da 14-28T a 11-34T c'è da cambiare catena e deragliatore posteriore, Alivio o Altus vanno bene, comunque ce se sono anche altri  (date un' occhiata alle caratteristiche della serie Tourney Tx, Alivio, Altus, X3, X4). Per le salite di Cuenca va benissimo, però se non dovete scalare l'Everest un 11-30T è più che sufficiente. Comunque se volete esagerare c'è il cassette Sram XX1  ;D 11s 10-42T ve lo immaginate montato su una ruota da 20" ;D... Oppure se cercate pignoni piccoli c'è il Capreo 9-26T come lo monta la Curve SL.

un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2013, 10:19:27 am »
Ma la Hoptown non lo ha già il pacco pignoni a ruota libera?
Forse hai sostituito il mozzo freewheel con un mozzo per cassette?

Il corpetto ruota libera e' un dispositivo che serve a montarci sopra i pignoni, sia quelli raggruppati tutti insieme (cioe' una cassetta o pacco pignoni) sia quelli acquistati sfusi, naturalmente con relativi distanziali.
Quella che e' montata di serie sulla HT5 e' una cassetta o pacco pignoni con ruota libera integrata, cioe' un tutto unico che si avvita sull'apposita filettatura del mozzo. Questa soluzione consente di sostituire la cassetta solo con un'altra, magari con pignoni di grandezza differente ma sempre una cassetta da sette pignoni bisogna comprare.
Il vantaggio del corpetto ruota libera -che contiene il meccanismo di ruota libera al suo interno- e' invece quello di poter acquistare i singoli pignoni della misura voluta e comporre la cassetta secondo le proprie preferenze, e poi limitarsi a calzarla sul corpetto.
Ad esempio se io volessi un pacco pignoni 11-12-13-14-15-16-17 lo potrei fare solo montando i pignoni sfusi sul corpetto ruota libera, perche' difficilmente troverei una cassetta gia' pronta con queste misure.
Inoltre quando si tratta di sostituire i pignoni posso cambiare solo quelli consumati, e non tutti.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2013, 10:33:00 am »
 ;D Forse stiamo dicendo la stessa cosa usando una terminologia differente. Sarà perché io sono "straniero"  ;D

http://sheldonbrown.com/free-k7.html

A sinistra mozzo e pacco pignoni ruota libera per intenderci quello che si avvita, a destra mozzo con pacco pignoni cassette. Quest'ultimo ti facilita la sotituzione dei singoli pignoni e la possibilità di creare un cassette a tuo gusto e piacere, lascio il video di un amico del forum spagnolo che lo spiega: http://www.youtube.com/watch?v=4nS4CEoKbxI

Saludos.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2013, 01:17:58 pm »
11-34!!!!
Devi assolutamente mettere una foto!

Ma hai dovuto cambiare la catena? E il deragliatore ha abbastanza spazio per passare da 34 a 11?

Credo di aver trovato un nuovo idolo ;)

-PingPong
Ecco la foto:

un ringraziamento all'amico Perepep da Palma di Maiorca  ;).
Come vi dicevo in precedenza è una modifica molto economica, circa 20€ per il pacco pignoni a ruota libera 11-34T e circa 15€ per il cambio Shimano Altus, la catena in questo caso mi dicono che non è stata cambiata.
Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2013, 01:50:21 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2013, 11:56:46 pm »
In riferimento alla modifica di cui parlo, vorrei precisare che purtroppo non conosco nessun negozio o distributore Italiano che fornisca questo tipo di componente (pacco pignoni ruota libera 11-34T, 11-30T etc.).
Credo che siano componenti facilmente reperibili anche da voi, ma non ne ho la certezza.
I link che ho postato in precedenza erano esemplificativi per dimostrarne l'esistenza. In particolare questo Link è di un webstore che sembra effettui le spedizioni anche in Italia, ma non ho mai acquistato da loro e non ne conosco l'affidabilità ne come si comporti con le spedizioni all'estero.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2013, 09:18:44 pm »
Finalmente ho trovato un deragliatore altus come quello sul sito spagnolo, e ho tentato il  montaggio.

Dico tentato perche a parte che non riesco ad andare su tutti i pignoni (non fate caso al cavo lasco) potreste spiegarmi come regolarlo che sulla documentazione ufficiale non si capisce molto?

Inoltre ho notato che la ghiera che dovrebbe andare sul telaio non entra correttamente (foto allegata) indipendentemente da come regolo la vite B di taratura.


Qualcuno puo aiutarmi? Ho anche le foto ma non so come aggiungerle, ora cerchero sul forum, altrimenti le posso mandare via mail.

Grazie
PingPong



« Ultima modifica: Aprile 17, 2013, 09:25:48 pm by pingpong »

Tags: cambio