Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)  (Letto 74438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #15 il: Aprile 18, 2013, 09:16:50 am »
Se non riesci ad utilizzare la massima escursione del deragliatore, non è un fatto di regolazioni di fine corsa, quanto di tensione del cavo: praticamente il deragliatore non è tensionato correttamente e la molla non può lavorare nell'intero range di escursione.

Dovresti indubbiamente cercare la giusta tensione del cavo e verificare che la posizione di montaggio sia corretta perchè non tutti i deragliatori lavorano nella stessa oosizione: alcuni li devi inclinare anche di 30° in più o in meno.

Tutto questo però dovrebbe essere indicato nelle istruzioni del cambio.


Quando poi avrai trovato la tensione e la posizione corrette, riuscirai a salire/scendere su ogni rapporto, allora regolerai le viti di fine corsa per un settaggio di fino.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #16 il: Aprile 18, 2013, 09:23:53 am »
Ciao,

Ti ringrazio, ma il problema e che tra il dado ed il telaio ce una "rondella" che da un lato deve toccare il blocco sul telaio e dall'altro dovrebbe abbracciarlo (vedi la prima foto) e non riesco a cpaire come si monti.

Sulle istruzioni la bici di esempio ha il dentino che blocca il cambio circa 120 gradi in piu verso l'avanti mentre il dentino della hoptown punta indietro. Sono certo che una volta avvitato bene anche la regolazione sara piu semplice, ma finche non lo aggancio bene dubito che riusciro a regolarlo/utilizzarlo.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #17 il: Aprile 18, 2013, 09:37:15 am »
Sì, capisco...

(edito perchè non avevo visto l'altus già montato da un altro utente)
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 09:54:32 am by veeg »

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #18 il: Aprile 18, 2013, 10:14:17 am »
E che non capisco come abbia fatto questo:
http://forum.velotaf.com/topic/18268-mon-hoptown-5-limited-edition/
e la persona in questo thread ad installarlo...
Bisogna mica cambiare il pezzo dell'attacco?

-PingPong

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #19 il: Aprile 18, 2013, 11:05:47 am »
Io ho montato un acera,guardando le tue foto mi sembra di rivedermi io avevo un problema simile ed ho risolto cambiando la lunghezza della catena,purtroppo con il cell non vedo bene ma sembra che il deragliatore considerando il pignone sia in posizione sbagliata come era successo a me.

Offline pingpong

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +4/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #20 il: Aprile 18, 2013, 11:19:18 am »
riverifichero le misure, ma il problema della rondella che non abbraccia correttamente ce l'ho anche senza catena.
In altre parole in qualsiasi modo metta il deragliatore la rondella non abbraccia il telaio, e un problema di angolo tra telaio e dentino. Se riesco stasera passo da un negozio che ha il catalogo shimano e verifico se esistono altre rondelle con angoli differenti.

-PingPong

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #21 il: Febbraio 18, 2014, 10:16:52 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Il prossimo passo sarà l'installazione del pacco pignoni 13-28 che ho già ordinato per salire ad uno s.m. di 6,5, dopodichè toccherà alle gomme...
Naturalmente queste modifiche sono poca roba senza un pò di allenamento, mi sto impegnando ad usare la bici il più possibile, salvo impegni particolari tutti i giorni. Alcuni giorni arrivo a fare più di 30km perchè oltre al tragitto ufficio/casa a pranzo faccio un altro giro...
Buga  8)

Interessante, anch'io ho appena cambiato pacco pignoni e ho preso un 13-32 al posto del 14-28 Puoi leggere qui. A me con ruota 20" 1,50  (diametro effettivo circa 0.48 m, circonferenza 1.50 m) guarnitura 52T in sesta viene uno sviluppo metrico 6.00 m. Ne deduco che per ottenere 6.50 m oltre a cambiare pignoni e ad avere le gomme ben più cicciotte delle mie, hai cambiato guarnitura (se non sbaglio la bfold 5 in origine monta una 46)?.

Se posso chiedere, dove hai trovato il pacco pignoni con pignone 13T? Io l'ho preso da SJS Cycles. Perdona la sfilza di domande, ma immagino che molti che hanno una bfold 5 o altra bici con sistema ruota libera possano essere interessati o incuriossiti dalle tue modifiche. Me compreso. ;)



« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 12:27:26 pm by occhio.nero »

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #22 il: Febbraio 18, 2014, 11:26:18 am »


Ciao,
io di coefficiente per lo SM uso 1,59 (sarò troppo ottimista ?) comunque sia avendo davanti una 53T (montata da me), mi viene 53/13*1,59 = 6,48 (adesso sarebbe 6,01).
Ho preso il pacco Shimano MF-HG37 13-28, a quanto mi risulta è il più piccolo shimano a vite ancora in produzione; lo trovi praticamente ovunque tranne che su sjscycles (guarda su ebay) costa poco ed è affidabile.  Devo ancora riceverlo, posterò i risultati a lavoro fatto. Forse sunrace produce un 12-qualcosa ma non io l'ho trovato, ci sarebbe anche il DNP EPOCH 11-28 (sempre a vite) ma ho letto in rete che la qualità è a dir poco pessima, quindi ho rinunciato.
Alla fine ho scelto shimano, per il prezzo e l'affidabilità.
La prima a 28 a me va bene, quindi è dall'altro lato he dovevo mettere una marcia in più,  inoltre la spaziatura del 7 marce dovrebbe darmi più versatilità.
Avevo visto a suo tempo il tuo post, mi pare un bel lavoro !!! soprattutto devi essere soddisfatto te ...
Comunque al di là dei numeri secondo me son le gambe che ti dicono se puoi allungare qualcosa, se va bene, se ti serve una marcia più bassa etc...
Buga  8)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 12:22:32 pm by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #23 il: Febbraio 18, 2014, 11:41:17 am »
Dunque hai montato un pacco pignoni a 7 velocità, io sono rimasto a 6v, ecco perchè non ho trovato altro che quello che ho poi acquistato, ma sono comunque molto soddisfatto, il lavoro è stato di una semplicità e rapidità disarmante ed è riuscito senz'altro bene. Grazie delle info e grazie del calcolo, secondo me corretto.

Detto questo per colpa delle mie curiosità siamo finiti parecchio OT ::)

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #24 il: Febbraio 18, 2014, 11:58:21 am »


Devo ancora montarlo ! cmq per chi leggesse in futuro il topic, considerate che di norma dove entrano 6 marce ce ne stanno sicuramente 7, probabilmente pure 8.
Inoltre, in linea di massima, un cambio 6 marce può gestirne tranquillamente 7, idem per la maggior parte dei selettori che nella peggiore delle ipotesi non ne vedono una "intermedia" mentre la prima e la settimana sicuramente si.
In pratica nella stessa larghezza - stringendo un pò lo spazio tra gli ingranaggi - i produttori fanno stare una marcia in più; il deragliatore avendo la stessa escusione minima e massima non si fa problemi.
Salut
Buga  8)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 12:22:47 pm by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #25 il: Febbraio 18, 2014, 02:48:08 pm »
Immagino che il selettore debba essere necessariamente cambiato, altrimenti la catena ingrana bene solo la prima e la settima marcia, la quarta la salta e le altre gracchiano... ;)

Forse nel disegno che segue (un po' stilizzato, ma il tempo è quello che è ;)) le cose sono più chiare. A destra si vede la catena comandata dal selettore a 6 velocità che, come è ovvio che sia, non corrisponde perfettamente alla posizione di tutti i pignoni del pacco a 7 rapporti (più vicini tra loro), causando problemi.



Per risolvere potrebbe essere sufficiente cambiare anche il selettore e montarne uno a 7 marce come questo, molto simile a quello della dotazione originale della bfold5:


Bisogna poi verificare se la catena per 6V va bene anche per 7V.

« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 02:49:51 pm by boccia »

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #26 il: Febbraio 18, 2014, 03:23:32 pm »
Il selettore di cui hai postato la foto è esattamente quello che pensavo di mettere ...  ;D
anche se negli ultimi tempi mi dà qualche noia... ma non saprei quale altro 7 marce economico e di un gradino leggermente sopra mettere...
Buga  8)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 04:05:51 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #27 il: Febbraio 18, 2014, 04:27:25 pm »
Questo a parte le 7 marce è identico al selettore che ho sulla mia, dopo un anno e mezzo funziona ancora:



ma sul manubrio nero della bfold secondo me non è un granché.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 04:38:29 pm by boccia »

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #28 il: Febbraio 18, 2014, 05:04:29 pm »
Forse l'Altus rapidfire...
che tra l'altro ha la vitina per la regolazione fine...

Buga  8)
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2014, 05:06:03 pm by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2014, 10:30:10 am »
Ciao tutti,
ieri sono riuscito a trovare il tempo per qualche lavoretto ...
Prima di tutto ho sostituito i Kenda originali con i Marathon Supreme ... era un prurito che avevo da qualche tempo, alla fine mi son deciso  ;D si vive una volta sola  :D
Nella fretta son riuscito a bucare una camera d'aria nuova nuova  >:( ... comunque le gomme entrano benissimo sui cerchioni originali, in teoria non è necessario neppure cambiare camera d'aria anche se ho il dubbio che le camere kenda non reggano pressioni alte, possibile ?
Poi ho montato il pacco pignoni Shimano MF-HG37 (13-28, 7v), questo lavoro è stato veramente semplicissimo, è bastato smontare la ruota, svitare un controdado e svitare con l'estrattore il pacco ed avvitare quello nuovo. La frusta (che avevo comprato) non so perchè non mi è servita ?
Alla fine ho dato una regolata ai freni ed al cambio. Come previsto una delle marce non entra (mi pare la quarta), quindi il lavoro verrà ultimato con un selettore 7v, ANZI AVETE CONSIGLI in proposito ????
La nuova marcia lunga è una goduria assoluta, inoltre la spaziatura mi sembra ottima, anche se il giudizio finale lo darò col selettore nuovo.
Le Marathon Supreme sono un altro pianeta rispetto alle originali e con queste gomme sento che potrei tirare un altro metro di SM ....  :D
Nel complesso sono veramente molto molto soddisfatto del risultato finale.
Adesso la bici mi piace molto, sia esteticamente che come caratteristiche, a voler essere pignoli mi manca ancora qualcosa sulla marcia in alto (eh lo so sono palloso...), ho anche l'impressione che pure il peso sia diminuito.
La bici è un pochetto più nervosa, ma decisamente più scorrevole; stamane diluviava quindi non sono stato in grado di testarla per bene, mi riprometto di scrivere una recensione completa con foto e dettagli più avanti, prima vorrei macinare qualche km.
Buga  8)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2014, 10:34:29 am by buga »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Tags: cambio