Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pininfarina esso o girardengo pieghevole  (Letto 18196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonia

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
pininfarina esso o girardengo pieghevole
« il: Giugno 29, 2012, 08:05:43 am »
Ciao,
cosa scegliere tra la bici Pininfarina della raccolta Esso e questa pieghevole Girardengo?
biciclettepieghevoli.blogspot.it/2011/11/mtb-bici-mountain-bike-pieghevole-con.html
Qust'ultima tra l'altro e' in vendita qui a 189 euro
http://www.planetsport.it/sports/ciclo/mountain-bike/mountan-bike-unisex-26-pieghevole.html
ho letto che la Pininfarina e' la Dahon Jack rimarchiata, la qualità e migliore?
Ho trovato una Pininfarina a 300 euro e mi chiedevo se vale la pena spendere 300 euro a fronte dei 189 della Girardengo.
Chi mi da un parere?

Foldan

  • Visitatore
Re:pininfarina esso o girardengo pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2012, 11:25:29 am »
Le differenze sono nel tipo di giunto e nell'allestimento. La Esso ha un giunto con due facce piatte che si oppongono soltanto. La girardengo invece ha un giunto ad incastro che secondo me è migliore però manca un rinforzo saldato su un punto critico del telaio dove si congiungono i tubi del reggisella e della canna più larga. (Tuttavia c'è sempre una garanzia biennale sulla bici).

Per l'allestimento, la Esso ha in comune con la Dahon Espresso i mozzi parallax in alluminio con corpetto posteriore a cassetta, il deragliatore Altus posteriore, i magneti per tenere chiusa la bici, gli sganci rapidi alle ruote, il supporto per poggiare la bici piegata... però le Dahon hanno in più anche la pompa nascosta sotto la sella, il manubrio regolabile, le ruote migliori a doppia parete con i copertoni big apple.

La girardengo la puoi trovare con diversi nomi (Coppi, Frejus con la J, Freyus con la Y, Roadstorm2, Forcountry...) e con piccole differenze di allestimento (sganci rapidi alle ruote oppure no, strani adesivi... ) La Coppi ha qualche componente migliore (cambio Altus, forse i mozzi e poco altro) ma tutto sommato sono delle cinesi piuttosto oneste: mozzi, pacco pignoni e copertoni spudoratamente cinesi (il che non significa che non funzionino!), deragliatore centrale Saiguan, leve freno e sella super economici, cerchi Beretta a camera unica, uno shimano tourney posteriore, guarnitura Amar... non è tutta da buttare. Per quel prezzo non stanno rubando niente. E puoi sempre aggiungere quello manca o sostituire quello che non ti piace. La bici ha tutti componenti standard quindi se a casa hai un'altra bici migliore puoi far diventare la girardengo migliore delle altre.
E comunque nera è bellissima.

Se ti capita, la puoi vedere anche alla Iper: la danno a 10 euro in meno del Planet e con gli sganci rapidi alle ruote. Però è bianca.


Offline ilbruno

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:pininfarina esso o girardengo pieghevole
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2012, 12:42:54 pm »
ho comprato venerdì scorso due Girardengo MTB pieghevoli da Planetsport di San Giuliano Milanese, pagate 170? l'una

all'apertura della scatola a casa sono inizialmente rimasto deluso: i componenti non sono proprio gli stessi di quella esposta.
La prima cosa che ho notato è che sul telaio esposto c'è un anellino in alluminio di giunzione, mentre su quella acquistata è in plastica.
Anche le leve dei freni mi sembrano peggiori.
Il telaio è difficilissimo da piegare, bisogna far leva con un piede e tirare penso almeno con una forza equivalente di 30kg, mentre in esposizione si piega come niente.

Ad ogni modo dopo la sistemazione e le prime prove (per ora provata solo in cortile), direi che il rapporto prezzo/qualità è buono.
L'ho scelta anche perché la terrò fissa al mare, dove avere tutto (o quasi) di alluminio è sicuramente meglio.

prox step: portapacchi dietro e seggiolino bimbi

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pininfarina esso o girardengo pieghevole
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2012, 09:40:12 pm »
qualche foto?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Paolo Fini

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:pininfarina esso o girardengo pieghevole
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2013, 07:23:55 pm »
Cari amici,

dopo aver letto questo articolo e non avendo punti carburante Esso (e neanche amici in grado di fornirmeli) sono andato a vedere la GIrardengo da PLanet SPort.
Esteticamente la bici è carina, anche se immediatamente ho avuto la sensazione che metterci sopra i miei 95 Kg  rappresenterebbe per la bici una crudeltà assoluta !!!
Tra l'altro l'anellino di plastica che tiene in linea la barra orizzontale superiore del telaio era difettoso e l'incaricato ha avuto i suoi bravi problemi a mostrarmi la piegatura della bici !!!
Ovviamente non l'ho comprata e sono rimasto sulla mia mountain bike Atala a telaio fisso.
Probabilmente per un ragazzo di 50 Kg la bici va benissimo !!!
Per mia moglie ho comprato recentemente una Tern C21 (sembra l'unico modello Tern disponibile in Italia dall'importatore, a meno di non ricorrere al mitico Evans Cycles.....) . Al momento tutto OK ma l'ha usata una sola volta.....
« Ultima modifica: Marzo 18, 2013, 07:26:30 pm by Paolo Fini »

Tags: