Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)  (Letto 15007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« il: Marzo 18, 2013, 11:10:27 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

RSS: notifiche e feed per non perdere i contributi non letti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=978


--- ADMIN OFF



Ciao a tutti,

dopo uno scambio di idee con il buon occhio.nero (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=978.15) ho pensato che potesse essere utile un tutorial passo-passo su IFTTT.

L'idea di base è quella di sostituire Google Reader per motivi più o meno vari... personalmente ho trovato questa soluzione circa un paio di anni fa, nell'ottica di sganciarmi dal mondo google-centrico che si stava creando intorno ai miei account.

Comunque, ciancio alle bande, andiamo ad iniziare.

Sono qui a presentarvi IFTTT... Questo servizio online gratuito permette di definire delle "ricette" per automatizzare alcune operazioni, seguendo il paradigma "IF This Then That".
Non è legato ai feed rss ne si può utilizzare solo per questo.

Alcuni esempi di usi che ne faccio?
- Ogni volta che carico una foto su Instagram, IFTTT me la pubblica automaticamente su Facebook, Twitter ed il mio automatic blog su Tumblr
- Ogni volta che il meteo prevede pioggia, mi faccio mandare un SMS
- Ed ovviamente, ogni volta che c'è un nuovo articolo in un feed, mi faccio inviare una mail con il testo ed il link.

Quest'ultimo esempio è quello che andremo ad utilizzare, anche se con alcune varianti... Invece della mail, verrà aggiunto un articolo ad Instapaper, replicando di fatto una soluzione simile a quella di Google Reader.

Instapaper è un'altro servizio online gratuito per cui posso salvare una qualsiasi pagina web per poterla leggere in un secondo momento. Oltre all'interfaccia via web, è disponibile anche un client per iPhone/iPad, e volendo c'è anche la possibilità di accederci dal Kindle... come preferite.

Ma procediamo con le spiegazioni (vi assicuro che è molto più difficile dirlo che farlo ;) )

- Colleghiamoci ad Instapaper (www.instapaper.com) e creiamo un'account andando su "Create Account" in alto a destra



- Una volta creato vedremo, anche se vuota, l'interfaccia che successivamente utilizzeremo al posto di Google Reader



- Adesso colleghiamoci al sito di IFTTT (ifttt.com) ed anche qui creiamo l'account premendo sul pulsantone "Join".



- Anche qui, una volta creato, avremo la nostra Dashboard... come potete vedere, ho già "qualche" ricetta caricata



- Premiamo su "Create" in alto o su "Create a Recipe" per avviare il processo di creazione di una nuova ricetta



- Per prima cosa dovremo impostare l'evento scatenante, ovvero quello che andrà a scatenare l'evento in IFTTT. Nel nostro caso è la presenza di un nuovo articolo in un feed rss.... Selezioniamo quindi feed (in basso a destra)



- Successivamente selezioniamo "New feed item"...



- Ora dobbiamo dire a IFTTT quale feed vogliamo seguire. Andiamo quindi sul forum :D :D :D :D ed, una volta scelto il feed, premiamo con il tasto destro sul simbolino del feed e selezioniamo "Copia feed"... Nell'esempio ho scelto "comunità (nitro & altro).



- Torniamo su IFTTT e passiamogli l'indirizzo del feed



- La prima parte è terminata.... Ora dobbiamo passare alla seconda, ovvero dire a IFTTT cosa fare quando vede un nuovo articolo nel feed che gli abbiamo passato. Premiamo quindi su "that"



- Tra le azioni, selezioniamo Instapaper



- Ci verrà richiesto di attivare il canale (ovvero la connessione tra IFTTT e l'account di Instapaper):



- Inseriamo la nostra username e la nostra password dell'account di Instapaper creato precedentemente. Fatto questo ci verrà confermata l'attivazione del canale. Possiamo quindi procedere con il passaggio successivo







- Gli diamo l'unica opzione disponibile, ovvero di aggiungere il link alla lista delle pagine non ancora lette



- Personalmente utilizzo la voce {{EntryUrl}} nel campo Url ed {{EntryContent}} nel "Summary".. nel menù a tendina a destra potete vedere la lista delle opzioni disponibili... sono autoesplicative ;)



- Infine diamo una descrizione alla ricetta :D :D



- Ora vediamo direttamente il riepilogo della ricetta.



Finito, ora dobbiamo solo aspettare e controllare ogni tanto Instapaper per vedere se ci sono novità.
Per esempio, dopo un pò di tempo ho scoperto che c'è stato un'aggiornamento, andando su instapaper e vedendo questo:



Cliccando su di esso, verremo rediretti direttamente al forum.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro questa volta :D :D
In ogni caso, rompetemi le scatole se necessario, e scusate il topic prosopopeico.

My 2 cent
Matteo
« Ultima modifica: Novembre 17, 2014, 10:57:38 am by occhio.nero »
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2013, 09:33:18 am »
grazieee, me lo leggerò con calma.  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2013, 03:37:51 pm »
bella guida, grazie!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2013, 07:41:20 pm »
domandone: per attivare una ricetta sull'intero forum?

Quale è il relativo rss?

Su Google Reader è bastato inserire l'URL del forum
www.bicipieghevoli.net

mentre su IFTTT questo non funziona, mi chiede un RSS.
:(

Miagolo nel buio.

« Ultima modifica: Giugno 17, 2013, 07:50:57 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2013, 07:50:33 pm »
Più tardi, quando saró davanti al pc, vedo di trovare il feed e dirtelo, anche se ho paura che i BBforum permettano il feed solo sulle board (quindi i macro-gruppi che vedi dalla mappa estesa del forum)

Nel frattempo, ti segnalo anche skimr.co un'ottimo lettore di feed via web, ottimo e veloce sia da browser che da mobile (ed ovviamente gratuito)

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2013, 07:51:01 pm »
maaaa usare feedly??  ::) comunque bella alternativa!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2013, 07:53:53 pm »
a me va bene tutto, basta chi mi segnali i post non letti sull'intero forum :D

ho trovato questa pagina. Non so se può essere utile.

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=25009

Nel frattempo ho scaricato

1)
sul PC l'estensione per google chrome di Feedly

2)
sull'android la relativa applicazione

entrambe hanno importato in automatico le impostazioni di Google reader (quindi il collegamento al forum).

Ma mi chiedo: quando a luglio google reader cesserà di funzionare, cosa succederà a feedly? Qualche info in merito qui

http://blog.feedly.com/2013/06/17/important-preparing-to-be-upgraded-to-the-new-feedly-cloud/
« Ultima modifica: Giugno 17, 2013, 08:02:54 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2013, 10:39:04 pm »
maaaa usare feedly??  ::) comunque bella alternativa!
Personalmente con feedly non mi ci trovo proprio... Peró son gusti...
Fino a qualche settimana fa andavo di IFTTT ed Instapaper, adesso son passato a skimr e mi trovo benissimo.

@occhio.nero: non ho trovato la url del feed per tutto il forum... Mi sa che o è nascosta (e magari ce l'hai tu giá caricata su google reader) oppure ti devi aggiungere i feed board per board.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2013, 11:29:15 pm »
Questa cosa di non poter puntare un intero forum ma dover elencare ogni singola categoria non mi convince. Proverò anche il programma che dici tu, anche se, ad esempio, feedly accetta anche url (es: www.bicipieghevoli.net) e non solo RSS

riporto contributo di Macteo:

Ti spiego quello che fa feedly. Questo software permette di leggere feed rss senza specificargli direttamente il feed perchè è in grado di trovarselo da solo.
Il modo più semplice è quello di cercare un tag (presente nel codice html della pagina che gli passi) che identifichi qual'è il feed rss per quel sito.
Altrimenti va a tentativi, determinando il software su cui gira tale sito e vedendo se è presente una struttura "standard" per il feed rss.

La differenza sostanziale è che IFTTT o Skimr non hanno questi automatismi, e bisogna passargli direttamente la URL del feed.

Ora, ho sgrufolato un pò nel codice del sito, ho fatto un paio di tentativi, e sono arrivato alla URL del feed per l'intero sito; pare sia questa:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=.xml;type=rss

Puoi aggiungerla a IFTTT o Skimr, oppure usare Feedly... come dicevo prima è solo una questione di gusti.

Ciao
Matteo
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 01:15:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2013, 01:10:46 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5398.0
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 01:13:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2013, 02:20:20 pm »
non si può usare il feed della sezione "ultimi post"

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=recent
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2013, 03:19:32 pm »
sì, ma ti dovresti ricordare quale è l'ultimo che hai letto.
Questi strumenti invece ti filtrano solo i contributi che non hai ancora letto.
Ci sarebbe anche il comando offerto dal forum:

Mostra i topic non letti dall'ultima visita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=unread

ma non è affidabile (tende a perdersi dei contributi, specie se non lo utilizzi assiduamente (basta anche un ritardo di giorno dall'ultima  consultazione)


ps: nel frattempo ho attivato anche instapaper & IFttt grazie al link rss di Matteo.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 03:28:26 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2013, 04:27:20 pm »
il link che permette dall'elenco di instapaper di andare sul forum per leggere il nuovo contributo, è del tipo:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788

che non direziona al contributo esatto, ma solo alla pagina di riferimento, perchè l'URL esatto (quello cioè che ti porta direttamente al contributo da leggere)dovrebbe essere questo:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788#msg44788

diverso è l'URL proposto da Feedly, ma identico problema:   

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788#msg44788&utm_source=feedly

Solo google reader fornisce l'URL esatto.

Come si risolve?
:(


------------------

ps: Instapaper e Feedly condividono lo stesso problema già segnalato qui:

................
Google reader segnalava la discussione nuova, portandoti al primo contributo che non avevi ancora letto,   non ogni singolo contributo della stessa che ancora non ho letto.

Mi spiego: se della discussione A, ci sono 10 contributi: A1, A2, ... A10 e io ho letto solo fino al quarto: A4, google reader mi indicava solo A5 da leggere, tanto io poi mi leggevo da A5 fino all'ultimo.

Invece su Feedly, nell'elenco dei contributi da leggere, li elenca  tutti: A5, A6, A7, .. A10, variamente disseminati tra tutti gli altri nuovi.
es:

......
E1
A8
B2
A7
C1
D7
A6
A5
.....


Non so se nelle impostazioni si può configurare diversamente, in modo da avere :


......
E1
B2
C1
D7
A5
.....



aggiungo infine:

Instapaper (grazie a IFttt) aggiorna l'elenco con maggiore frequenza di quanto non faccia Google reader (e Feedly), per contro ci si deve sorbire la pubblicità.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 04:41:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2013, 05:15:34 pm »
il link che permette dall'elenco di instapaper di andare sul forum per leggere il nuovo contributo, è del tipo:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788

che non direziona al contributo esatto, ma solo alla pagina di riferimento, perchè l'URL esatto (quello cioè che ti porta direttamente al contributo da leggere)dovrebbe essere questo:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788#msg44788

diverso è l'URL proposto da Feedly, ma identico problema:   

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5391.msg44788#msg44788&utm_source=feedly

Solo google reader fornisce l'URL esatto.

Come si risolve?
:(

Allora, la dicitura #msg44788 (per riportare l'esempio esatto) è un "barbatrucco" (passatemi il termine).
In pratica non fa parte della URL, ma dice al browser di spostarsi ad un dato punto della pagina dopo il caricamento della stessa.

Instapaper probabilmente lo zappa via perchè riconosce che non fa parte della URL e, quindi, preferisce evitare di inserirlo.
Feedly, da parte sua, aggiunge alla URL il parametro "&utm_source=feedly" che, fondamentalmente, serve al sito bersaglio (in questo caso bicipieghevoli.net) che stai arrivando a quella pagina passando da feedly (in questo caso, potrei voler reagire in maniera particolare, magari ottimizzando la visualizzazione del mio sito).

Il problema è che feedly, aggiungendo quel parametro, fa si che il browser non interpreti più il #msg44788, considerandolo parte della url (quindi non si sposta).

Soluzioni veloci non me ne vengono in mente, ti segnalo però che Skimr.co mantiene quel testo e non appende nulla, facendo si di aprire direttamente il post non letto.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2013, 05:34:19 pm »
Matteo santo subito.
 
Segnalo l'apertura della discussione (e di nuove rogne   ;D ):

RSS: skimr.co
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5403
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: