Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primissima bici pieghevole  (Letto 15518 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Primissima bici pieghevole
« il: Marzo 21, 2013, 09:28:23 pm »
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo del mondo delle bici pieghevoli...Anzi, un po' di tutto il mondo delle bici.

Premetto che non possiedo una bici da numerosi anni (lo scorso ho provato ad usare una MTB di un mio amico per alcuni giorni, con il risultato di essermela vista rubare dalla cantinola del mio condominio da un non precisato individuo dotato di chiavi della suddetta). L'ultima bici da me posseduta è stata una Rockrider 3.1 o roba simile di decathlon, quindi niente a che fare con questo mondo...

Cominciamo, dopo la premessa...Suddivido la mia domanda in diversi aspetti, così da rendere chiara la mia situazione...

Innanzi tutto, ho letto molte discussioni di questo interessantissimo forum, prendendo spunti e informazioni, e vi ringrazio già anticipatamente.

Tra i vari thread letti, ho notato quelli "tutorial" e ho capito che nel mio caso sarebbe opportuna una pieghevole da 20", perché:

1) mi serve piegarla per essere messa in ascensore (ascensore piccolo e con sportelli verso l'interno)
2) l'utilizzo principale è per passeggiate brevi e sporadiche, 1-2 volte a settimana, in città e paese (pianeggianti o con lievi dislivelli)...però, dato che lavoro a Monopoli, 40km da Bari (dove abito) e mi reco là con l'auto giornalmente(auto a metano per fortuna), vorrei avere la scelta di potermi recare al luogo di lavoro in treno (soprattutto nei giorni di caos estivo in cui la SS16 è trafficatissima), piegando la bici e portandola a bordo. DISTANZA casa-stazione Bari 2km --- DISTANZA stazione Monopoli-posto lavoro 700metri.
-Quindi una bici più grande mi darebbe problemi per treno e ascensore, una più piccola da 16" non mi permetterebbe passeggiate tranquille in città...detto questo continuo.

BUDGET: 200 EURO (disponibile anche ad arrivare a 250 compresa la spedizione, però...è quasi 1/3 del mio stipendio, di più non posso)
Dato che non capisco NULLA di parti meccaniche ecc ecc, per il mio primo acquisto voglio fidarmi del vostro consiglio, naturalmente riguardo una bici che possa essere adatta alle mie esigenze e al mio budget...

Arriviamo ai modelli che ho trovato su internet su quella fascia di prezzo (sui quali mi sono anche informato qui...):

I primi due son la stessa pieghevole, praticamente...
1) KCP FOLDO http://www.amazon.it/20-PIEGHEVOLI-FOLDO-Velocita-SHIMANO/dp/B004XOL4C2/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1363881796&sr=1-1
http://www.kcp-bikes.de/FAHRRAEDER/FALTRAEDER/20-KCP-FOLDO--schwarz-weiss.html (disponibile su amazon.it e sul sito della casa costruttrice...)
e l'altra
2) KCP FOLDO ALLUMINIO http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2392.0
su amazon: http://www.amazon.it/PIEGHEVOLI-ALLUMINIO-Velocita-SHIMANO-bianco/dp/B006ISANRS
sul sito KGP http://www.kcp-bikes.de/FAHRRAEDER/Cityraeder/20-Zoll-City-Bike-Klapprad-FOLDO-ALU-6G-SHIMANO-schwarz.html?XTCsid=ee00bd0c44e8148121855bf34d614e9f
Ho letto buone recensioni, sia vostre che di altri...
Attendo pareri...Purtroppo né su amazon.it o com né su altri siti è possibile trovarla...

anzi, qui c'è: http://www.amazon.co.uk/FOLDING-ALLOY-FOLDO-SHIMANO-Unisex/dp/B008HRTDX8%3FSubscriptionId%3DAKIAJA3PSLIURFHDD3EQ%26tag%3D150984-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB008HRTDX8#productDescription però non mi è chiaro se mi sarebbe possibile acquistarla e quanto la pagherei (leggo 30sterline di spedizione oltre le 179 di acquisto)

Praticamente la differenza è nel peso (2kg circa) dato dal fatto che la prima è di acciaio e l'altra di alluminio, giusto? Per l'utilizzo che dovrei farne io, andrebbe bene anche l'acciaio oppure sarebbe scomodissimo alzare 14kg per entrare in treno?

In attesa delle risposte...Vado avanti con i modelli che ho visto:
3) Stowabike http://www.amazon.it/Stowabike-Bicicletta-Pieghevole-City-Compact/dp/B007ZPMBJG/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1363897124&sr=1-1
Su questa ho letto cattive recensioni vostre qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1399.msg11114#msg11114) soprattutto per i 18kg di peso...comunque attendo pareri riguardo la mia situazione e se questa andrebbe bene ;D
4) Bestco http://www.amazon.com/Bestco-Folding-Bike-Wheels-Speeds/dp/B001DC9CZ8/ref=cm_cr_pr_product_top
Su questa non ho letto nulla...è su amazon.com quindi c'è sempre l'incognita se mi possa arrivare o no, e a quanto...

Ok, questi sono i modelli. Aggiungo una cosa importante (perdonate il grassetto):
SE DOVESTE AVERE ALTRI NOMI DI MODELLI DA SUGGERIRMI, SONO APERTO A TUTTE LE POSSIBILITà. Ho solo da imparare da voi!


Beh, al momento questo è tutto quello che mi viene in mente di chiedervi...Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che dimostrerete nei miei confronti :)
Se dovessi ricordarmi altro da chiedere, non esiterò, o editando questo post, o rispondendo alle spero numerose vostre repliche.

Fabio
« Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 12:33:09 am by Fabios25 »

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2013, 09:43:04 pm »
Se arrivi a 300 euro da dechatlon in certi negozi trovi la hopthon ..buona bici pieghevole e affidabile....ti consiglio di andare a fare un giro,.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Primissima bici pieghevole
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2013, 11:03:05 pm »
Benvenuto Fabio. :) Roby ha ragione, prova a vedere se il Decathlon ha la Hoptown, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Al limite puoi considerare la B'Fold (meglio quella bianca che ha le marce): ha una componentistica inferiore alla Hoptown, ma costa ancora meno e questo le conferisce indubbiamente del fascino aggiuntivo...
Saluti da un altro barese.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2013, 12:09:51 am »
Benvenuto Fabio. :) Roby ha ragione, prova a vedere se il Decathlon ha la Hoptown, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Al limite puoi considerare la B'Fold (meglio quella bianca che ha le marce): ha una componentistica inferiore alla Hoptown, ma costa ancora meno e questo le conferisce indubbiamente del fascino aggiuntivo...
Saluti da un altro barese.
Mario

Ciao a entrambi :)

Grazie per il consiglio...per la Hoptown vedo di informarmi...per la B'Fold c'è scritto non disponibile http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-20-id_8186827.html, sapete se ci sono altre vie per arrivarci (in negozio non c'è, ieri ho visto che c'erano solo quelle da 400euro in su pieghevoli al negozio di Bari-Modugno)?

PS: e sulle bici segnalate da me che ne dite? :)

ciao,
Fabio

EDIT: anche la hoptown 5 (quella che credo dite voi da 300 euro) dicono esaurita http://www.decathlon.it/bici-hoptown-5-cappuccino-id_8166534.html...e poi come già detto non vorrei andare oltre il mio budget come prima bici pieghevole...in futuro chissà, se mi dovesse piacere il tutto...ergo attendo notizie e consigli  ;)
« Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 12:35:18 am by Fabios25 »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2013, 11:00:09 pm »
Fabio se ti interessano anche le 16" potresti fare un salto da Mannarini Sport (sull'Extramurale, altezza via Dei Mille circa) e vedere l'Atala Folding 6v. È una bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è piuttosto compatta da piegata. Come neo ha i rapporti alti abbastanza lenti, ma è risolvibile facilmente sostituendo la corona anteriore con una più grande. Quella della Dahon Curve è compatibile, eventualmente forse lo stesso Mannarini può fare questo lavoro.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2013, 08:34:14 pm »
Ah ok Mario!

Grazie per la dritta...ma dipende sempre dai costi, come ti ho già detto. Ma farò un salto prossimamente lì, magari mi riesce a dare anche alcuni consigli.

Fabio

Offline Simsala

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +1/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2013, 10:13:21 pm »
L'aspetto che mi preme di più consigliarti di intraprendere è la semplicità e la praticità di usare la bici per prendere il treno.
Io ho notato benefici anche nell'umore da quando la macchina la prendo col contagocce e non rimango imbottigliato nel traffico.
Poi la spesa che fai per il mezzo la recuperi in pochi mesi .

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Primissima bici pieghevole
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2013, 11:34:21 pm »
Ah ok Mario!

Grazie per la dritta...ma dipende sempre dai costi, come ti ho già detto. Ma farò un salto prossimamente lì, magari mi riesce a dare anche alcuni consigli.

Fabio
Se ricordo bene la vendeva a 245 euro.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2013, 08:44:30 am »
Non ci sono ancora andato quindi non ti so dire...Appena vado, vi posto tutte le notizie e le informazioni che riesco a carpire!

Però nessuno mi ha dato pareri sulle bici che ho linkato nel primo post. Almeno per avere un idea di quello che mi circonda...Spero qualche anima pia risponda anche a quello :)

Fabio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2013, 09:06:10 am »
Io opterei su una delle 2 versioni della KCP Foldo, mi pare che abbiano un buon rapporto qualità prezzo..... le altre non le prenderei neanche in considerazione.
Occhio solo alla postura: l'altezza massima suggerita è 175 cm, quindi non vorrei che ti trovassi poi con una bici troppo piccola per la tua corporatura.

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2013, 09:14:13 am »
Ok chiederò anche a mannarini qualche parere, anche se di regola mi darà cattive opinioni per "tirare acqua al proprio mulino"...

Su quale è suggerita al massimo 175cm???

Comunque no problema, sono alto 174cm e peso 77kg  8)

Fabio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2013, 09:18:40 am »
tutte e due le KCP: se guardi nella descrizione c'è scritto "Das Fahrrad wird für eine Körpergrösse zwischen 1,55m und 1,75m empfohlen" cioè "le bici sono consigliate per una statura tra 1,55 e 1,75".

EDIT: noto che c'è solo più disponibile la prima versione a 199€ sul sito KCP.... un buon modo per decidersi nella scelta ;)
« Ultima modifica: Marzo 28, 2013, 09:22:34 am by Sbrindola »

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2013, 09:24:40 am »
Si ho notato solo ora...diciamo che poco furbescamente non avevo visto questo particolare!
Ma il peso della foldo NON alluminio, cioè quella disponibile a quanto pare, si sente così tanto rispetto ad una in alluminio (2kg in meno)?

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2013, 09:53:24 am »
Io ti consiglierei di provare le bici se magari prima ne hai la possibilità, al massimo facendo un salto al decathlon più vicino, almeno per farti un'idea di come ti ci trovi sopra eccetera. Ovvio che se acquisti su internet non hai questa possibilità, ma se si tratta di un acquisto al buio di un modello di fascia bassa è possibile che ti capitino brutte sorprese, tipo perdita pezzi lungo il tragitto, rottura facile di parti, oppure che quello che ti arriva a casa non fosse perfettamente descritto sulla pagina di vendita e quindi magari pesa di più, non ha il portapacchi eccetera.
Io la mia prima bici l'ho acquistata online ma sono andata su una dahon, marca di fascia un po' più alta e infatti sono rimasta soddisfatta. Ma se quella bici che vuoi comprare non l'hai mai vista in giro, nessuno che conosci ce l'ha e nnon hai la possibilità di provarla e in più è di fascia bassa ci andrei con i piedi di piombo. Per il decathlon sulla hoptown vai tranquillo. Sulla bfold ho qualche perplessità per la componentistica di basso livello.
La KCP foldo in alluminio mi convince abbastanza,e, come dice Sbrindola, il rapporto qualità prezzo mi sembra buono.
2 kg in più io li sento abbastanza. ma dipende come usi la bici: se la devi sollevare spesso alla lunga con due kg in più ti stufi molto prima. per la mia esperienza personale: se la bici pesa meno è meglio. Ma io sono donna e non faccio sollevamento pesi! ;)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2013, 09:56:12 am »
Beh neanche io voglio farlo, il sollevamento pesi, ma comunque è un problema relativo il peso dato che la userei saltuariamente per quanto riguarda il trasporto in treno...più che altro il mio problema è farla entrare in ascensore perché abito ad un piano alto...

Tags: