Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)  (Letto 44036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #60 il: Maggio 17, 2012, 12:17:08 pm »
Val_Ter, non importa con cosa lo fai, l'importante è dichiararlo.

E poi tralasciamo tranquillamente i w.e. tanto siamo risparmiatori alla faccia di chi dice che bisogna investire nelle infrastrutture per le automobili.

Ok...ti ho anche copiato la firma come avrai notato, ho solo aggiornato i numeri!  ;D

@NessunConfine: eh...boh... ???
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #61 il: Maggio 17, 2012, 12:17:51 pm »
Secondo me, ma son pronto ad essere smentito, potresti scrivere così:


Dott. Ing. Nessun Confine Tern Link P9 (colore1/colore2w)
CO2 NON emessa a settimana: NON emessa - Carburante RISPARMIATO a settimana: RISPARMIATO

Ma solo se non usi altri mezzi. Altrimenti prendi il tragitto che facevi prima senza bici e, in base alle tabelle del mezzo, segni la CO2 risparmiata non usando Autobus, Taxi, Treno o altro.

Che ne dici Sbrindola?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #62 il: Maggio 17, 2012, 02:49:21 pm »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese:

Il carburante è solo una delle spese vive, c'è da mettere dentro almeno il rischio incidenti, il cambio delle gomme, dell'olio e la manutenzione ordinaria.
Tra le spese fisse c'è poi assicurazione, bollo, ammortizzazione acquisto e spese di parcheggio.
Calcolare solo il carburante è troppo poco.

Alek hai dimenticato le Multe  :-X per chi come me lavora in una zona dove il parcheggio free è un miraggio bisogna mettere nel budget almeno un paio di multe al mese.

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #63 il: Maggio 17, 2012, 03:42:13 pm »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese:

Il carburante è solo una delle spese vive, c'è da mettere dentro almeno il rischio incidenti, il cambio delle gomme, dell'olio e la manutenzione ordinaria.
Tra le spese fisse c'è poi assicurazione, bollo, ammortizzazione acquisto e spese di parcheggio.
Calcolare solo il carburante è troppo poco.

Alek hai dimenticato le Multe  :-X per chi come me lavora in una zona dove il parcheggio free è un miraggio bisogna mettere nel budget almeno un paio di multe al mese.

vogliamo parlare del mio primo incidente con colpa dopo 15 anni di patente ?
giusto giusto stamattina...
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #64 il: Maggio 17, 2012, 05:55:35 pm »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese:

Il carburante è solo una delle spese vive, c'è da mettere dentro almeno il rischio incidenti, il cambio delle gomme, dell'olio e la manutenzione ordinaria.
Tra le spese fisse c'è poi assicurazione, bollo, ammortizzazione acquisto e spese di parcheggio.
Calcolare solo il carburante è troppo poco.

Alek hai dimenticato le Multe  :-X per chi come me lavora in una zona dove il parcheggio free è un miraggio bisogna mettere nel budget almeno un paio di multe al mese.

vogliamo parlare del mio primo incidente con colpa dopo 15 anni di patente ?
giusto giusto stamattina...
Hai fatto danni?

Mi sa che tutto questo non possiamo metterlo in firma.... ;D

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #65 il: Maggio 18, 2012, 08:24:41 am »
Personalmente era da un po' che pensavo ad indicare in firma gli ? e/o litri di gasolio risparmiati al mese:

Il carburante è solo una delle spese vive, c'è da mettere dentro almeno il rischio incidenti, il cambio delle gomme, dell'olio e la manutenzione ordinaria.
Tra le spese fisse c'è poi assicurazione, bollo, ammortizzazione acquisto e spese di parcheggio.
Calcolare solo il carburante è troppo poco.

Alek hai dimenticato le Multe  :-X per chi come me lavora in una zona dove il parcheggio free è un miraggio bisogna mettere nel budget almeno un paio di multe al mese.

vogliamo parlare del mio primo incidente con colpa dopo 15 anni di patente ?
giusto giusto stamattina...
Hai fatto danni?

Mi sa che tutto questo non possiamo metterlo in firma.... ;D

Ci ho rimesso quasi tre Hoptown ma almeno la meccanica è ok.
Quando la gente parte col verde e poi si pianta in mezzo all'incrocio c'è poco da fare.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #66 il: Maggio 18, 2012, 10:43:42 am »
Che ne dici Sbrindola?

Nulla da eccepire.

Riguardo al prendere in considerazione anche agli altri costi indotti, oltre al carburante, ritengo che non sia così semplice per via delle variabili in gioco.
Ad esempio il valore dell'assicurazione cambia in base al premio, quindi diventa meno significativo indicarla.... ma soprattutto, il fatto che utilizziamo la pieghevole, non implica automaticamente che queste spese scompaiano completamente.
Io, ad esempio, continuo a pagare bollo, assicurazione etc anche se probabilmente mi libererò di una delle 2 auto di famiglia.
Anche indicare il costo in euro del carburante risparmiato non è così immediato: con il continuo incremento delle tariffe, bisognerebbe aggiornarlo ogni settimana  >:(    .... c'è però da dire che i conti siamo tutti veloci a farli, vivendo quotidianamente sulla nostra pelle queste spese.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #67 il: Maggio 18, 2012, 10:53:01 am »
Che ne dici Sbrindola?

Nulla da eccepire.

Riguardo al prendere in considerazione anche agli altri costi indotti, oltre al carburante, ritengo che non sia così semplice per via delle variabili in gioco.
Ad esempio il valore dell'assicurazione cambia in base al premio, quindi diventa meno significativo indicarla.... ma soprattutto, il fatto che utilizziamo la pieghevole, non implica automaticamente che queste spese scompaiano completamente.
Io, ad esempio, continuo a pagare bollo, assicurazione etc anche se probabilmente mi libererò di una delle 2 auto di famiglia.
Anche indicare il costo in euro del carburante risparmiato non è così immediato: con il continuo incremento delle tariffe, bisognerebbe aggiornarlo ogni settimana  >:(    .... c'è però da dire che i conti siamo tutti veloci a farli, vivendo quotidianamente sulla nostra pelle queste spese.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici ad esempio il treno, bisognerebbe calcolare la lunghezza in km della tratta ed altre variabili come il numero di utenti medi che percorrono quella tratta, in teoria più persone sono su un treno e più la quantità di co2 procapite si abbassa penso..sto dicendo cavolate vero?  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #68 il: Maggio 18, 2012, 11:00:28 am »
Si, hai ragione, ma ci son troppe variabili su questo ragionamento. Inoltre l'autobus va sempre anche senza utenti.

Io prenderei il valore medio (tipo il calcolo che c'è dietro i biglietti del treno)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
CO2 e bici (ridurre anidride carbonica, calcolo risparmiata)
« Risposta #69 il: Aprile 07, 2013, 01:33:22 pm »
segnalo la discussione

Impatto intermodalità (denaro, salute, ambiente,..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3990

---------------------

Utili "app" per chi viaggia o si muove in bici
(Da bicizen.it)
........................
Env Bike Track CO2, se hai un percorso da fare puoi, con Env Bike Track CO2, convincerti che sia meglio optare per la bicicletta. In automobile, per lo stesso percorso, emetterai tot anidride carbonica (meglio saperlo!);
...................
« Ultima modifica: Settembre 09, 2013, 07:17:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: salute