Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)  (Letto 46546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« il: Settembre 29, 2011, 09:09:35 am »


segnalo

l'elenco delle discussioni legate al tema "bici e auto" recuperabile cliccando sul tag "auto_bici" in fondo a questa discussione

------------



http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_febbraio_20/biciclette-metro-desantis-1602505755313.shtml

Bici+metrò batte automobile
Cavour-San Giovanni e ritorno in 20'
Prova di intermodalità nel giorno dello sciopero:
con la macchina o i mezzi di superficie, 60 minuti

La bici pieghevole pieghevole nella metrò A (Proto)

Bici più metro batte auto: 20 minuti a 60. E' il risultato di una prova sul campo effettuata venerdì 19 da esponenti del «Coordinamento di traffico si muore». Un esperimento che dimostra come - se solo il Campidoglio si impegnasse a favorirla - la mobilità su due ruote ecologiche sia una chance per migliorare la vita dei romani.

All'ingresso della metrò B fermata Colosseo (Proto) GIUNGLA URBANA

Oggi come oggi, il ciclista romano deve escogitarle proprio tutte per salvarsi dalla giungla urbana. Con una certezza: il binomio bici&metro può funzionare. Venerdì pomeriggio. Lo sciopero dei mezzi pubblici capitolini è appena terminato. Metropolitane e autobus vengono presi d'assalto. Ore 15: il ciclista urbano, dopo aver sistemato la sua bici pieghevole, paga il biglietto e sale sui vagoni del metrò B, fermata Cavour. La metro è pienissima. Troppo.
La difficoltà a salire in carrozza sarebbe la medesima con, o senza, bicicletta. Si sale lo stesso, nessuno bofonchia per la bici-pocket adagiata in un angolo e il ciclista urbano scende alla fermata più gettonata di tutte: Termini.

Cambio metro B-A. Stesso copione: scala mobile con bici al seguito, sosta sulla banchina. Ancora in carrozza: i nuovi treni della metro A, più spaziosi e senza pareti divisorie tra un vagone e l'altro, favoriscono il ciclista che si sistema in fondo. Stop alla fermata San Giovanni. Per uscire dai tunnel sotterranei, si impiegano pochi minuti. In superficie, il traffico è in tilt. In tre mosse, la bici riacquista le normali dimensioni. Il ciclista può percorrere via Appia, raggiungere piazza Re di Roma, svolgere la propria commissione e tornare indietro in meno di venti minuti (in automobile sarebbe servita più di un'ora).

Con la bicicletta sull' autobus 810 (Proto)


In piazza San Giovanni, il ciclista aspetta il bus 810 per piazza Venezia. E il bus si fa attendere. Come mai tanto ritardo? «C'è traffico», ammette l'autista. Non si potrebbe salire in autobus con bici al seguito. Ma il conducente non ci fa caso. Bici-metro-bici-bus. In una parola: intermodalità. E trasporto sostenibile.
«Mentre le città italiane sono soffocate dallo smog - affermano gran parte delle associazioni dei ciclisti urbani - non si pensa ad investire sulle due ruote ecologiche». Il trasporto delle bici in metropolitana, a Roma, viene dibattuto da anni. Oggi è possibile portare le bici (pieghevoli e non) in metro, solo dopo le 21 nei feriali e per tutto il giorno nei festivi (e solo sul primo vagone delle metro A e B).

Una bici nella metropolitana di Los Angeles

La limitazione ai weekend è decisamente anacronistica. «La bici in metro, come dimostra il percorso documentato del ciclista urbano - spiega Paolo Bellino del Coordinamento di traffico si muore e, oggi, candidato alle regionali 2010 con la lista dei Verdi per portare avanti le battaglie dei ciclisti urbani - si può portare sempre. Si potrebbe iniziare dalle pieghevoli, ma anche con una bici normale non ci sarebbero problemi. Bisogna farlo subito: il Campidoglio si deve impegnare in questo senso, per una mobilità intermodale sull'esempio di grandi città come Los Angeles».
A Roma e nel Lazio, conclude Bellino, «ci sono 700 automobili ogni 1000 abitanti: ognuna di queste in media viene usata, per la maggior parte dei casi, nel raggio di 10 chilometri e trasporta in media 1,3 persone, con una velocità media intorno ai 15 chilometri orari. La Capitale è diventata un immenso parcheggio: a quando le bici in metropolitana?».

Simona De Santis
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 06:37:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2011, 09:11:46 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Sarebbe carino fare un video con una sfida analoga sia tra pieghevole contro auto,moto, e uomo a piedi con il mezzi publici (il quale non "spreca" tempo per montare e smontare la bike), oppure proprio una sfida tra le pieghevoli in intermodalità !! :-)

in effetti qualcosa è già stato fatto:

Bici+metrò batte automobile: Cavour-San Giovanni e ritorno in 20'
[...]
Bici più metro batte auto: 20 minuti a 60. E' il risultato di una prova sul campo effettuata venerdì 19 da esponenti del «Coordinamento di traffico si muore». Un esperimento che dimostra come - se solo il Campidoglio si impegnasse a favorirla - la mobilità su due ruote ecologiche sia una chance per migliorare la vita dei romani.
(dalla sezione sulla rassegna stampa)

la bici nel trasporto quotidiano usando l'intermodalità:
http://www.youtube.com/watch?v=Us_StSarCOU&feature=player_embedded



« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 11:11:24 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2011, 01:37:03 pm »
qualcosa del genere era stato fatto anche da Top Gear (stagione 10 episodio 5 per gli appassionati.... come me)
In QUESTO VIDEO potete vedere la sfida tra auto, mezzo pubblico, barca e bici con Londra come terreno di gara.
La bici non era una pieghevole ma si è comunque dimostrata il mezzo più competitivo nel contesto urbano.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2012, 07:03:37 am »
da La Stampa - QUI il relativo video

Bicicletta elettrica, auto, taxi e autobus: 4 mezzi per fare lo stesso tragitto, da Piazza Municipio a Piazza Garibaldi. E' la gara organizzata a Napoli da Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato a favore della mobilità ecologica sostenibile.
E a vincere il cosiddetto "Trofeo tartaruga" è stata proprio la bici, in 9 minuti netti. Un segnale che un altro sistema non solo è possibile, ma conviene spiega Michele Buonomo presidente di Legambiente Campania; per metterlo in atto però servono politiche che aiutino i cittadini.
"Politiche che significano sistemare le strade, prevedere percorsi riservati e affermare una cultura dell'uso della bici in città".
Al di là della gara, l'arrivo del Treno Verde in città è un'occasione per aprire un dibattito sulle tematiche della mobilità sostenibile e per trovare soluzioni al problema del traffico e dell'inquinamento che soffoca le città italiane, da Sud a Nord.   

Nota: l'articolo online sembra più lungo, ma nel riportarlo qui mi sono accorto che in redazione devono avere pasticciato un po' con il copia ed incolla.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2012, 10:15:45 pm »
Certi commenti (all'articolo) sono proprio demoralizzanti: per qualcuno sono i ciclisti a
causare centinaia di morti ogni anno su strade e marciapiedi!

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2012, 09:34:24 am »
segnalato sul nostro gruppo facebook

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2012, 12:12:17 pm »
Lo facciamo anche a Genova il trofeo tartaruga e vince sempre la bici, anche da noi.
Secondo me è una farsa senza precedenti.
Organizza il tutto Lega Ambiente, e vuole far credere che in città come Genova sia più veloce la bicicletta dello scooter.
Tutto falso.
Così si perde credibilità. Qui da noi usano il termine "trofeo tartaruga" per definire una cosa scontata.

Si dovrebbe puntare su altro, l'uso della bici va sponsorizzato e sicuramente spronato, organizzando biciclettate (ce ne sarà una da noi proprio sabato pomeriggio) selvagge, e attivandosi con il #salvaiciclisti.

Tutto il resto è aria fritta, e sinceramente patetico.

Scusate lo sfogo, e w la bici, sempre!!
fuoripericolo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2012, 12:33:42 pm »
Concordo. Pur non condividendo alcuni commenti da automobilisti frustrati è veramente poco credibile che la bici venga data come più veloce dello scooter.... a meno di non aver elaborato un percorso ad hoc.
Per me/noi il significato simbolico della gara è chiaro e non sto a cercare il pelo nell'uovo, ma sbandierando risultati falsati si rischia di accrescere l'astio verso i ciclisti invece di far rinsavire un po' di automobilisti.

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2012, 02:56:02 pm »
Concordo. Pur non condividendo alcuni commenti da automobilisti frustrati è veramente poco credibile che la bici venga data come più veloce dello scooter.... a meno di non aver elaborato un percorso ad hoc.
Per me/noi il significato simbolico della gara è chiaro e non sto a cercare il pelo nell'uovo, ma sbandierando risultati falsati si rischia di accrescere l'astio verso i ciclisti invece di far rinsavire un po' di automobilisti.

SBRINDOLA PRESIDENTE!!!!
Inutile dire che anche sta volta mi trovi d'accordo su tutto.

Queste gare farsa promozionali, sono utili come un coriandolo quando finisce la carta igenica
fuoripericolo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2012, 03:20:20 pm »
SBRINDOLA PRESIDENTE!!!!
Inutile dire che anche sta volta mi trovi d'accordo su tutto.

Queste gare farsa promozionali, sono utili come un coriandolo quando finisce la carta igenica

guarda.... a malapena riesco ad essere presidente di me stesso!  ;D

bellissima quella del coriandolo!!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2012, 06:50:21 pm »
Concordo su tutto: Sbrindola presidente (anche contro la sua volontà ;D), non serve falsare risultati per dire che spostarsi in bici è un'ottima cosa, e l'immagine del coriandolo ha una potenza evocativa degna di Shakespeare! ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2012, 03:08:11 pm »
Concordo su tutto: Sbrindola presidente (anche contro la sua volontà ;D), non serve falsare risultati per dire che spostarsi in bici è un'ottima cosa, e l'immagine del coriandolo ha una potenza evocativa degna di Shakespeare! ;D
Mario

Grazie Mario, propongo te come vice Presidente  ;D ;D ;D ;D
fuoripericolo

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2012, 12:15:12 am »
un concorrente squalificato !

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
bici prima dell'auto (traffico e tempi percorrenza)
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2012, 08:10:12 am »
Riporto quest'altro video sullo stesso tema, tratto da www.copenhagenize.com
Non so come si fa fa a postare direttamente il video qui (è su vimeo, c'è la funzione share ma ho provato e non sembra funzionare, almeno da iPad). Perciò metto il link all'articolo con il video.
È stato realizzato per pubblicizzare le autostrade ciclabili, di cui il primo tratto è stato inaugurato a Copenhagen il 14 aprile.
Il video mi sembra molto semplice ed efficace.  :)
Mario
« Ultima modifica: Maggio 05, 2012, 08:19:54 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: auto_bici