Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kawasaki alluminio  (Letto 68834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2013, 11:48:39 pm »
io pure,cmq anche se poche info al riguardo,anche perchè il sito ironway,che è il produttore,e poi kawasaki gli presta il brand,fa proprio schifo!!e fa anche schifo il pdf del catalogo,perchè quest'anno bici pieghevoli non ne ha fatte....cmq penso che kawasaki non darebbe mai il suo marchio,ad un produttore se non si fidasse,seconda cosa,ho letto che è made in filippine,,e il manubrio non si può regolare in altezza;io un pensierino glielo voglio fare!cmq in questo forum se ne parla davvero poco di sta bici :-)
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #16 il: Luglio 14, 2013, 12:54:37 am »
Salve a tutti gli amici del forum. Mi aggiungo alla discussione poiche' tentato dalla stessa bici pieghevole brandizzata Kawasaki. Premetto che la necessita' e' quella di avere una bici che occupi in casa meno spazio di una bici normale e che entri in ascensore di media dimensione. A GE lasciare la bici in strada e' a rischio furto. Su ebay si trova sia la versione il ALLUMINIO (199 Euro - 13,5 kg) che in ACCIAIO (179 Euro - 14,5 kg).

http://stores.ebay.it/CANELLINI-ERMANNO-e-GIOVANNI-snc?_trksid=p2047675.l2563

Domande:
1) Peso. Possibile solo 1 kg di differenza tra ALU e ACCIAIO? A questo punto meglio acciaio per la sua infinita elasticita' e resistenza anche in caso di strada con buche (parecchie)
2) Grandezza. Il canotto di sterzo non ' regolabile, ma io essendo 170 cm di altezza penso non sia un problema.
3) Lo step successivo sarebbe di farla diventare una e-bike montando apposito kit per pedalata assistita. Quindi forse un telaio in acciaio potrebbe garantire maggiore resistenza anche per lo sforzo e l'aggiunta di altri 4-5 kg (motore, centralina, batteria).

Graditi commenti e suggerimenti in merito, ringrazio anticipatamente!
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Kawasaki alluminio
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2013, 11:46:34 pm »
1) Peso. Possibile solo 1 kg di differenza tra ALU e ACCIAIO? A questo punto meglio acciaio per la sua infinita elasticita' e resistenza anche in caso di strada con buche (parecchie)
Sì è possibile, spesso la differenza di peso tra un telaio pieghevole in acciaio e uno analogo in alluminio si aggira intorno a 1 kg, per diversi motivi.
Il telaio di una pieghevole è più piccolo di quello di una bici normale, quindi la differenza di peso tra acciaio e alluminio in una pieghevole è inferiore.
Inoltre il telaio pieghevole ha degli snodi che devono sopportare delle sollecitazioni notevoli, altrimenti sarebbe a rischio di "cricche". Per questo, se il telaio pieghevole è in alluminio, deve avere una sezione leggermente più larga, in modo da compensare la minore elasticità rispetto all'acciaio, e anche, dopo qualche anno, il fatto che l'alluminio subisce in una certa misura la "fatica", cioè il deperimento della sua struttura molecolare a seguito di stress da carico, anche se tale stress è poco consistente, mentre l'acciaio subisce la fatica solo al di sopra di una certa soglia di stress.
L'alluminio per altro può essere della classe 6000 o 7000, e quest'ultima, detta ergal, è più leggera e resistente, ma anche più costosa. Per questo il telaio in alluminio delle pieghevoli di fascia economica è sempre in lega di classe 6000, mentre la classe 7000 è usata nelle bici di fascia alta, nelle applicazioni aerospaziali etc.

2) Grandezza. Il canotto di sterzo non ' regolabile, ma io essendo 170 cm di altezza penso non sia un problema.
Molto probabilmente non dovresti avere problemi, ovvio che se dovessi riuscire a provarla prima di acquistarla sarebbe molto meglio, anche a prescindere dal discorso del cannotto sterzo.

Mario
« Ultima modifica: Luglio 15, 2013, 11:58:37 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #18 il: Luglio 16, 2013, 11:47:04 am »
Grazie Hopton, sei stato molto chiaro ed esaustivo.

A seguito delle tue info ho chiesto dettagli ed in effetti in alluminio c'è solo il telaio. Forcella, canotto sella, canotto sterzo e manubrio sono in acciaio. Quindi la differenza di un solo chilo tutto sommato è importante. Rimane sempre un prodotto entry-level con un peso totale di 13.5 kg (senza considerare portapacchi e parafanghi). Non ho grandi esigenze di intermodalità quindi quei 2-3 chili in più rispetto ad una pieghevole di fascia medio-alta - a fronte di un buon rapporto qualità/prezzo - mi fanno propendere per l'acquisto. Se la prendo prometto un report dettagliato sul forum.

Qualsiasi ulteriore commento/suggerimento è sempre gradito!
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Kawasaki alluminio
« Risposta #19 il: Luglio 16, 2013, 07:02:01 pm »
Figurati Blues. ;)
Adesso vediamo se qualcuno di esperto magari è in grado di darti qualche altro suggerimento o parere.
Da parte mia, visto che se capisco bene il venditore ti ha risposto alla tua richiesta di ulteriori informazioni, penso che potresti provare a chiedergli anche quanti denti hanno la corona e i pignoni, così si può calcolare lo sviluppo metrico e vedere se rischi l'effetto criceto. Così ad occhio ho il sospetto che con la marcia alta potresti essere un po' lento, ma non è detto che sia effettivamente così. E comunque anche se fosse così potresti valutare di prenderla ugualmente ed affidarla ad una buona ciclofficina per far montare una corona più grande o dei pignoni più piccoli, considerando che comunque la bici ha un prezzo contenuto e delle dimensioni da piegata abbastanza buone (per es. da piegata. è 6 cm più stretta della Hoptown).
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2013, 10:17:25 pm »


Visto il prezzo la probabilita' che la pieghevole in questione "frulli" non e' trascurabile. A tale proposito, l'utente Simone1983 che ha acquistato lo stesso identico mezzo, qualche post sopra afferma quanto segue:

"... cmq non c'è rischio di frullare anzi si sviluppano discrete velocità ... se poi riesci a tirare un 54-11 con questa ci voli"

Speriamo bene, al limite provvedero' a far cambiare guarnitura o rapporti dietro. In realta' il mio spauracchio e' di non riuscire a fare le salite con una sola corona ;-) Ho letto che la ruote da 20" aiutano, speriamo che sia davvero cosi'...
« Ultima modifica: Luglio 16, 2013, 10:47:16 pm by occhio.nero »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline morgansub

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
    • Morgansub "La passione per il mare"
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #21 il: Luglio 18, 2013, 12:32:35 am »
Mi accodo anche io a questo post.....perché sono sempre alla ricerca della pieghevole per la mia compagna  :-[
dopo aver letto in lungo e in largo sono sempre più confuso, ovviamente ognuno dice la sua anche in base alla sua esperienza, di dechatlon ero indeciso sul modello base BFOLD3 e la superiore BFOLD5 (che è introvabile sia online che nei negozi di Pisa e Livorno), allora mi sono messo alla ricerca in rete e sono capitato su quest'offerta di ebay sul modello in questione KAWASAKI ALLUMINIO http://www.ebay.it/itm/151016771296?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_11245wt_1096 se la prendo visto che mi avete quasi convinto, io dovrei solo montare due parafanghi, secondo voi è possibile?
“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.” J. Yves Cousteau

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #22 il: Luglio 18, 2013, 01:46:02 pm »


Si, è possibile. Inoltre esistono parafanghi semovibili da montare alla bisogna o addirittura parafanghi gonfiabili. La scelta non manca, anche nel caso volessi aggiungere un portapacchi posteriore.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 10:52:20 pm by occhio.nero »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2013, 06:10:42 pm »
Arrivata! Appena avrò tempo disponibile a sufficienza la proverò su strada (entro fine Agosto).
Il prossimo step sarà scegliere un kit per pedalata assistita (motore anteriore?).
Intanto posto alcune foto scattate col cellulare.










« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 06:21:55 pm by Blues »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline oscarnello

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #24 il: Agosto 06, 2013, 10:51:46 am »
Buongiorno a tutti,

potreste dirmi gentilmente quali sono le dimensioni esatte da chiusa. Il mio problema è che ho una macchina con baule piuttosto contenuto, un'alfa 147, nel quale c'è anche la ruota di scorta (ho l'impianto a gas a ciambella che riempie l'apposito vano).
Misurando lo spazio rimanente mi risulta che in profondità ho circa 60 cm, in larghezza 90 scarsi ed in altezza poco oltre i 30 senza togliere la copertura, ma su quest'ultima ci posso giocare un po'.

Secondo voi riesco a farcela stare? magari sfilando la sella se proprio mi ruba qualche cm...

Inoltre, per i parafanghi basta acquistarne di generici? cosigli? sul sito del produttore non c'è riportato molto...

Tra la versione in alluminio e quella in acciaio quale consigliate (al di la del peso)?

Grazie mille a tutti
Oscar

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #25 il: Agosto 27, 2013, 04:59:02 pm »
Buongiorno a tutti,

potreste dirmi gentilmente quali sono le dimensioni esatte da chiusa. Il mio problema è che ho una macchina con baule piuttosto contenuto, un'alfa 147, nel quale c'è anche la ruota di scorta (ho l'impianto a gas a ciambella che riempie l'apposito vano).
Misurando lo spazio rimanente mi risulta che in profondità ho circa 60 cm, in larghezza 90 scarsi ed in altezza poco oltre i 30 senza togliere la copertura, ma su quest'ultima ci posso giocare un po'.

Secondo voi riesco a farcela stare? magari sfilando la sella se proprio mi ruba qualche cm...

Inoltre, per i parafanghi basta acquistarne di generici? cosigli? sul sito del produttore non c'è riportato molto...

Tra la versione in alluminio e quella in acciaio quale consigliate (al di la del peso)?

Grazie mille a tutti
Oscar

Messa in piedi nel suo borsone lo snodo del canotto di sterzo la bici (da piegata) rimane sui 65 cm. Togliendo la sella e magari lasciandola un po' inclinata ci sta, ma non so come sia fatto il tuo baule. I 30 cm di spessore sono reali idem gli 80 cm di larghezza. I parafanghi vanno bene quelli generici per ruote da 20 pollici (chiedi al venditore se ne ha a magazzino). Secondo me 20 Euro in più valgono un chilo in meno, consiglio quindi la versione in alluminio (forcella, canotto sterzo, manubrio, canotto sella sono sempre in acciaio). Poi vedi tu.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 05:16:49 pm by Blues »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline oscarnello

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2013, 06:02:20 pm »
Cavolo,

sono tentato di rischiare... un po' di manovra dovrei avercela. Ci penso su ancora qualche giorno poi o compro o lascio perdere.

Grazie delle info, sì penso anche io che 20 euro non siano una gran differenza su cui farsi problemi.

Grazie ancora
Oscar

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2013, 07:18:43 pm »
Riporto una recensione sulla Kawasaki in acciaio:

Contributo proveniente da altra discussione:
Ciao Boccia, premesso che non sono esperto di bici, ma, ora, grazie a voi, nemmeno totalmente a digiuno: direi che la kawasaki è una buona pieghevole entry level. Buon telaio, discreta componentistica, in grado di sviluppare buone velocità e affrontare facilmente le salite: sicuramente poco adatta per peso e dimensioni all'intermodalità. Conto di spenderci su qualche euro: manopole, gomme, luce anteriore, per poi orientarmi, con calma, verso qualche cosa di superiore.
Mi sento di consigliarla come primo acquisto, visto che 200 euro mi sembra una cifra ragionevole.

Ancora grazie a tutti.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 07:28:51 pm by boccia »

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2013, 04:34:35 pm »
Come si comporta nel trasporto passivo? Sarebbe possibile montare un portapacchi con rotelline tipo quello della Hoptown?

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2013, 06:59:30 pm »
ti ho risposto sull'altro post...
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Tags: