Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kawasaki alluminio  (Letto 68648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #75 il: Settembre 13, 2013, 12:14:25 pm »
non so se hai molte alternative: se pedalando ti senti "rincarcato" perchè non riesci a distendere la gamba, dopo qualche km potresti stancarti ed abbandonare la motivazione.

Dipende da te.   :-\

segnalo la sezione sul comfort di guida
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=101.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
R: Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #76 il: Settembre 14, 2013, 07:10:46 pm »
Facci vedere anche il portapacchi montato :)
Il portapacchi è ancora da montare, vedi foto sotto. E' un po' pesante ma molto solido, come portata max il venditore mi ha riferito 50 Kg (!)



Il portapacchi in foto pesa 780 grammi, ora ho capito perche regge fino a 50 Kg di peso :D

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #77 il: Settembre 18, 2013, 04:11:52 pm »
Scusa Blues, ma tu confermi il problema di altezza della sella? Sulla mia in acciaio arriva effettivamente a 110 verificati. Hopton, ho provato a contarli, ma la protezione  della guarnitura è stretta e io sono un novizio.   :)
Confermo definitivamente che il canotto della sella è lungo circa 56 cm, quindi in altezza siam sempre sui 110 cm circa.

Amen  ;)
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #78 il: Settembre 18, 2013, 09:20:39 pm »
il canotto ho già detto, sulla mia è da 55 cm (circa), misurandolo dal tappo fino all'aggancio della sella, ma suppongo sia così anche per lui... la zigrinatura arriva proprio quando il tappo arriva a toccare dall'altra parte (e, allo stato attuale delle cose, non si riesce a tirare più in su di così), credo sia fatto apposta.

Chiarita che la lunghezza del canotto è uguale per entrambe le versioni (acciaio e alluminio) eccoti alcune foto della pieghevole Kawasaki con parafanghi e portapacchi. La sella in foto non è quella originale, sostituita con una più comoda sperando assorba gran parte delle asperità urbane. Aggiunti anche i catarifrangenti sui raggi delle ruote per una maggiore visibilità serale.





PESO: la folding bike così come nelle foto, piegata nel suo borsone, pesa circa 15,5 Kg. Portapacchi e sella e parafanghi hanno aumentato il peso di almeno un chilo e mezzo, il borsone almeno 400 gr li pesa.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2013, 11:59:57 pm by Blues »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline Joy

  • apprendista
  • **
  • Post: 83
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #79 il: Settembre 18, 2013, 11:26:47 pm »
Sembrano ben allineate le ruote da piegata. Come si comporta nel trasporto passivo?

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #80 il: Settembre 19, 2013, 10:44:08 am »
Sembrano ben allineate le ruote da piegata. Come si comporta nel trasporto passivo?

La Kawasaki in questione secondo me non è per una intermodalità spinta. E' un buon compromesso ovvero buon rapporto qualità/prezzo. Io che vivo in un appartamento non molto grande apprezzo il fatto che occupi poco spazio e che entri comodamente in ascensore. Inoltre preferisco le ruote da 20" rispetto a quelle da 16" (la differenza non è poca.) Riguardo al trasporto passivo cito il forumer riccardo gavioso, che qualche post sopra affermava:

"...Piegatura: il manubrio veve posizionarsi tra le due ruote, quindi è giusto che la placca anteriore resti in diagonale; poi fissi con un laccetto automatico le due parti del telaio piegato, in modo che non si apra, da dietro la inclini verso di te, poi la impugni dal sellino e la puoi spingere abbastanza facilmente sempre tenendola inclinata. Per il freno controlla verso la fine della guaina, piegandola sarà leggermente uscito e resta tirato: basta un colpetto col dito. Per lo sviluppo metrico non ci sono problemi, dovrebbe arrivare a 54/11, già solo in quarta arrivi a 25 km. senza cricetare."


Io non ho ancora fatto questo tipo di prova ma confermo che una volta richiusa le ruote rimangono allineate. Secondo me meglio ancora se si fissa la forcella interna così la ruota rimane fissa. Ora cerco di capire come è fatto un laccio automatico e dove si può reperire.

Suggerimenti da parte degli altri forumer sono sempre ben accetti.  ;)
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 10:48:47 am by Blues »
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #81 il: Settembre 19, 2013, 10:49:14 am »
Non ho mai visto cosi' tanti spoke reflector su una sola bici!  :o
L'effetto però non mi dispiace affatto, complimenti.  :D

Offline Blues

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +6/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #82 il: Settembre 19, 2013, 11:41:04 am »
Non ho mai visto cosi' tanti spoke reflector su una sola bici!  :o
L'effetto però non mi dispiace affatto, complimenti.  :D

Grazie! Dici che ho esagerato!?!?  :D 

Prese due confezioni (marca 3M) da 36 pz cad.: una per ruota come indicato sulle istruzioni  :-\

Effetto "rifrangente" assicurato (anche se per il codice della strada basterebbero i due catadiottri...)
Kawasaki Freedom folding bike 20'' alluminio

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #83 il: Settembre 19, 2013, 12:30:32 pm »
Beh, diciamo pure che la visibilità laterale delle ruote dovrebbe essere garantita...  8)
Tra l'altro hai fatto bene a non togliere i catarifrangenti arancioni.

Per quanto mi riguarda con una confezione ho "decorato" due bici. Sette per ruota sulla pieghevole 20" e nove per ruota sulla 28". Me ne sono avanzati anche un po' per rimpiazzare eventuali smarrimenti. ;)


Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #84 il: Settembre 19, 2013, 01:30:43 pm »
Sembrano ben allineate le ruote da piegata. Come si comporta nel trasporto passivo?

Condivido la tua recensione. Per quanto riguarda il laccetto, che ho recuperato da un carello da golf, anch'io ho dovuto documentarmi: la chiusura si chiama " a sgancio rapido o tipo marsupio ", e, credo sia falcimente reperibile in qualche ferramenta. Magari anche una in velcro per chiudere gli sci...

Errato, invece, il dato sulla guarnitura: dovrebbe essere un 44, ma non sono sicuro... se qualcuno lo sa...
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #85 il: Settembre 19, 2013, 02:47:24 pm »
Infatti il 54/11 era abbastanza "fantasioso". ;)
Normalmente una corona da 52T ha un diametro di circa 21,5cm e ad occhio (via foto su un pc portatile) sembravano molto meno. Stesso discorso per il pignone più piccolo del pacco pignoni a ruota libera, la bici sembra che abbia sei marce, dubito che inizi con l'11T magari con un 12T se non con un 14T.

Visto che non esistono schede tecniche, un possessore volontario potrebbe cortesemente anche contare i denti; magari così diamo un'informazione più precisa sulla trasmissione di questa bici.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline marras93

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #86 il: Settembre 26, 2013, 02:45:10 pm »
Ciao ragazzi! Come vi trovate con questa kawasaki? Volevo prendere la versione in alluminio per intermodalità...dovrei fare circa 22 km (11 all'andata  e altrettanti al ritorno) al giorno, quindi vorrei che la bici potesse mantenere almeno i 25 km/h senza effetto criceto. Inoltre mi interessa sapere come si comporta nel trasporto passivo e quindi come si chiude.
Inoltre stavo pensando di acquistare una hoptown usata, che costerebbe lo stesso...c'é molta differenza tra le 2?
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 03:09:59 pm by marras93 »

Offline paddy

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #87 il: Settembre 30, 2013, 09:59:21 pm »
dopo circa due settimane di possesso (kawasaki alluminio), ecco le mie impressioni:

è una bici simpatica, una volta presa la mano si apre e si chiude con relativa semplicità (ovviamente, poi vai al centro decathlon e provi una tilt, che con due tastini fai tutto, e capisci che, a più del doppio del prezzo, si può fare di meglio :D ), cigola sempre un pochetto (il manubrio) ma non è un grosso problema, comunque la bici nel complesso è leggera.

il meccanismo di chiusura vuole che si abbassi sempre il sellino (che funge da "gamba"), peccato che per farlo bisogna sempre svitare un pochetto il fermo, altrimenti non scende nemmeno con le bestemmie, e questo fa perdere un po' di tempo. pedalando, si sente un rumore ritmico metallico (ma non sempre...), avevo pensato "roba di cuscinetti", l'ho portata al tecnico sotto casa mia e dice che è normale (booh?).

la sella (un po' scomoda. diciamolo: un po' un intrusore anale :D ), volendo essere cauti, non arriva assolutamente a 110 cm di altezza, ripeto, perchè la zigrinatura (che pare segnali il limite di estrazione) comincia ben prima, togliendo il tappo di sotto e fregandosene il problema non si pone. dopo le prime remore, ho sentenziato solenne: "sticazzi", e ora vado in giro col sellino che arriva quasi all'altezza del manubrio

le gomme di fabbrica non sono granchè

la mia ha un problemino con la catena (dalla parte della corona! mai successa una cosa del genere su una bici senza cambio alla corona), nel senso che si sgancia spesso e volentieri, ma fortunatamente non quando pedalo, ma piuttosto quando SMETTO di pedalare. la mia grande attitudine alle cose pratiche (!) mi porta a ipotizzare che la catena sia troppo lunga, o che il deragliatore (o meglio, il braccio del deragliatore... insomma, avete capito, quello con il pignoncino :D ) debba tirare di più, devo provare ad accorciarla perchè lo fa davvero troppo spesso

parlando di cambio, andando in sesta, si va abbastanza veloci, niente effetto criceto

la gente vede kawasaki e si complimentano tutti :D la bici comunque fa la sua figura

boh, non mi viene in mente nient'altro :D

Offline riccardo gavioso

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +2/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #88 il: Settembre 30, 2013, 11:09:49 pm »
Concordo con la tua recensione, anche se la mia, essendo diversa (acciaio) non da problemi col cannotto.
La sella va cambiata, ottima sellebassano 19 euro decathlon, anche le gomme, direi schwalbe marathon o big apple, che aiutano ad ammortizzare e con le forature, e aggiungerei le manopole, ergon o simili.
Per il rumorino basta registrare il cambio, anche il mio è arrivato mal regolato, e per la catena forse è semplicemente molle.
Sai mica il numero di denti della guarnitura e del pignone più piccolo?
kawasaki folding bike 20'' acciaio

Offline paddy

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:Kawasaki alluminio
« Risposta #89 il: Settembre 30, 2013, 11:20:31 pm »
no no, il rumore che sento non è roba di catena (sarei in grado di riconoscerlo), è piuttosto qualcosa che mi sembra risuonare nel telaio (è un rumore "metallico"), e mi sembra collegato ai pedali perchè lo "sento" ai piedi... forse sono i pedali stessi? ma mi aspetterei un rumore più sordo. il cambio comunque è stato regolato, quindi non è quello

la catena in effetti sembra un po' molle, non è tesissima, solo che ho paura di metterci mano io stesso, vedrò di portarla di nuovo dal tecnico su citato

per guarnizione e pignone... possibile che sia 43 x 13? almeno così mi è parso

Tags: