Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino  (Letto 118647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« il: Luglio 09, 2011, 04:27:46 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------------------

FTGLRY

dal post di Jeby

Citazione da: ottaviosabatino,21/10/2010, 20:20 ?t=51601010&st=0#entry422678910
Ciao a tutti... mi è venuta la voglia anche a me di prendere una pieghevole e nello specifico la Hoptown da Decathlon
qualcuno di voi sa se è possibile montare il seggiolino posteriore per bambini sul portapacchi o cannotto sella?
Ho provato a cercare su internet ma della hoptown con seggiolino nulla. In negozio un commesso dice che assolutamente
non è consigliabile su una pieghevole installare il seggiolino, e un'altro in giorni diversi mi dice che basta che ci va ce lo posso mettere!!!
Secondo voi può essere pericoloso se non tecnicamente impossibile? Capisco che col seggiolino sarà difficile che si possa
piegare ma in alcune occasioni è importante avere la possibilità di trasportare il bimbo.
Grazie

Una riflessione soltanto: gli snodi sono progettati per sostenere una certa sollecitazione. L'aggiunta di un ulteriore carico (come può essere, ad es, il peso di un bambino seduto sul seggiolino montato sul canotto sterzo) sicuramente aumenta la sollecitazione.



Non credo che nessuno mai garantirà che questa soluzione sia percorribile.

segnalo la soluzione proposta per la Brompton:


ma immagino sia pensata per bambini già in grado di mantenersi autonomamente.

Citazione da: sweetbutt,22/10/2010, 12:15 ?t=51601010&st=0#entry422752033
ciao!

anche io sconsiglio la zona manubrio. ho una HT e penso proprio che sia meglio lasciarlo "libero" da ulteriori carichi che non siano borse. (finche casca una borsa che si è rivelata troppo pesante chissene straciccia...)

penso a qualche scampolo di possibilita' per la zona portapacchi, ma son in dubbio per la pedalata che vada a toccare le gambine del pupo.

non sono esperto di seggiolini per bimbi ma proverei a cercare

dato il peso del bimbo:

- quanto peso supporta in sicurezza il portapacchi della HT ( e eventualmente sostituirlo con uno migliore se esiste, a livello di peso) magari contattando la B-Twin stessa

- cercherei qualche soluzione di seggiolino particolare (tipo quella segnalata da Fede) . è spesso facile sorprendersi scoprendo ciò che inventano nei paesi "ciclicizzati" tipo olanda, danimarca, germania ecc... :P

questo è quello che farei io da inesperto almeno


Citazione da: Giovanni1965,22/10/2010, 13:53 ?t=51601010&st=0#entry422764395
Ci sono dei seggiolini molto pratici che si fissano direttamente al canotto della sella.
Se non sei troppo alto e pesante, cioè se il canotto non è completamente estratto e non sta sopportando un peso estremo, non dovrebbero esserci problemi.
Se il bimbo è piccolo (e leggero) io non escluderei così categoricamente un seggiolino al manubrio. Bisogna valutare il tipo e il punto di fissaggio. La pieghevole, grazie alla ruote piccole, ha il grande vantaggio di non essere pericolosa per i piedini. Inoltre lui davanti si diverte decisamente di più ed è molto meno probabile che gli venga sonno (il mio, seduto dietro, si addormentava quasi sempre).


Citazione da: ottaviosabatino,22/10/2010, 15:18 ?t=51601010&st=0#entry422779924
Grazie per l'aiuto. In effetti ero più propenso per una soluzione posteriore, sul portapacchi anche se devo verificare se tocca il pedale.
Per Giovanni1965: quando dici il cannotto della sella intendi la parte inferiore, li dove si infila la sella oppure andrebbe bene proprio il tubo della sella, quello che scorre?
In realta sono alto 1.73 (la sella non la tengo tutta estratta) e il bimbo ha 2 anni e pesa 14/15 kg io 68 Kg=totale 83 Kg non mi sembra eccessivo

Citazione da: Giovanni1965,22/10/2010, 20:00 ?t=51601010&st=0#entry422830707
Intendo il tubo che scorre dentro al telaio e su cui si fissa la sella.


Consiglio: dopo che l’hai montato, prima di sederci tuo figlio, prova a fare molta forza col tuo peso e vedi cosa succede. Se non ti convince, se non è perfettamente stabile, lascia perdere.

Una considerazione: i bimbi crescono molto in fretta. Un seggiolino appeso in quel modo è una leva che produce una torsione non indifferente, specialmente quando prendi un salto. Quindici chili non sono pochi e la primavera prossima saranno già di più …
Se proprio devi utilizzare la pieghevole, io al posto tuo valuterei anche altre soluzioni oltre al seggiolino.

- Un rimorchietto posteriore
http://www.annunci.net/adpics/4c38708fcc2ab6845d4acdb02.jpg

- Fissare la bici del bimbo a quella del papà.
E’ un metodo molto sicuro, specialmente in strada, perché così lui non può distanziarsi, sbandare, cadere e se si stanca di pedalare non c’è nessun problema! Certo non puoi correre, ma io andrei estremamente piano anche col seggiolino montato sulla pieghevole!



Citazione da: ottaviosabatino,22/10/2010, 22:46 ?t=51601010&st=0#entry422862102
Grazie ancora per i consigli.
Oggi ho provato in negozio a montare sul portapacchi il seggiolino che già avevo sulla bici grande
e devo dire che non va proprio male. Il portapacchi mi sembra robusto e forse ce la si fa anche
a pedalare bene... in negozio non ho potuto pedalare davvero poichè c'era troppa gente. Credo che il
rischio piu grande possa essere che la bici si impenna se non si fa attenzione. Ma lo scopo è solo di fare
passeggiate sul lungomare e comunque ad andature da passeggio giusto per fargli venire la voglia per
quando sarà piu grande. La sorellina ha iniziato a pedalare già a tre anni e mezzo senza rotelle per cui si tratta
di far passare un'altro annetto e poi se vuole la bicicletta dovrà pedalare lui :D
A proposito di bimbi vi segnalo la grandissima comodità della training-bar comprata a decathlon, quando l'ho vista
l'ho comprata al volo e devo dire che per insegnare la bici senza rotelle ai bimbi è fantastica... la mia schiena
ancora ringrazia!!!

ps: da altra discussione
Ciao,
ecco qui la Dash in versione Tandem. In questa modalità porto in giro mia figlia.



segnalo la discussione

Brompton al quadrato... (trailer per bambino fatto con una Brompton)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3543

Aggiungo 2 foto di un allestimento molto temporaneo per la mia Mi Uno+... In attesa che arrivi la bici per la mia compagna (una Scott Sub Tour eRide 30) ho montato il seggiolino per la piccola sulla mia pieghevole ...............
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2021, 10:08:14 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 03:13:46 am »
Citazione da: alex_75,24/6/2011, 09:45 ?t=56395372&st=0#entry460564363
ho da poco comprato una bici standard!

Proprio così, solo adesso mi sono accorto di quanto sarebbe più comoda una pieghevole per spezzare con un tragitto in Metropolitana i 9 km (tutti in città) che mi dividono da lavoro.

Da due mesi ho preso due bici da città (una anche per mia moglie) che le utilizziamo solo per svago portandoci mia figlia di 1 anno.

Ora, io sono anche disposto a comprarmi una pieghevole, l'unica incognita è il trasporto di mia figlia, ho letto qualche post, ma ancora non ho capito se è fattibile al 100%!

Credo che presto andrò da www.bbike.it/ a provarne una....

PS: complimentoni per il bel forum, io penserei anche ad un portale di riferimento con un suo forum in modo da essere svincolati da forumfree.

 ;)



Citazione da: Sbrindol@,24/6/2011, 20:11 ?t=56395372&st=0#entry460659458
come ricordavo di avere visto nelle mie peregrinazioni per il web, qualcuno ha già provveduto a sistemare il seggiolino per i bambini sulle pieghevoli

sono di corsa e non riesco a salvare direttamente l'immagine, ma ai seguenti link potete vedere degli esempi

Seggiolino anteriore su Dahon

Seggiolino posteriore su Dahon

Seggiolino Bropton

utilizzando come criterio di ricerca su Google Immagini "folding bike child seat" si può trovare qualche altro esempio

in alternativa al seggiolino si potrebbe ricorrere anche ai "carrettini" da attaccare dietro, che hanno il pregio di poter essere usati su bici molto diverse

segnalo inoltre la discussione"Taga Bike (=bambino+passeggino+pieghevole)"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=565

da altra discussione:
Il problema è questo:il seggiolino della bimba,fino a quando peserà meno di 15kg,è fissato sul piantone del manubrio M della brompton,che non è solidale con s-bag che stadavanti.
Succede quindi che il seggiolino ruota insieme al manubrio e le gambe della pupa sbattono addosso alla borsa che invece non ruota perchè ancorata al telaio,creando uno forbice poco salutare...
In sostanza devo mettere la s- bag dietro,almeno per il tragitto casa-nido,ma non so come fare.
Non vorrei montare il portapacchi per non appesantire la bici,potrei attaccarla alla sella,non so...

da altra discussione:
Gianni ti confermo che l'aumento di peso col portapacchi rispetto alla versione L (con parafanghi) che hai tu è di soli 145 grammi:
(Image removed from quote.)
Tra l'altro col portapacchi e le eazywheels in molte occasioni puoi trascinarla anziché sollevarla, a tutto vantaggio della schiena... Ma se non ti piace il portapacchi non discuto. :) Io ho la versione L ma forse se comprassi ora la Brompton valuterei il portapacchi.
A parte questo, forse si può provare a pensare a un approccio diverso: adesso hai un seggiolino solidale col manubrio e una S-bag che è solidale col telaio, per questo le gambette della tua pupattola vanno a sbattere. E se invece di cercare di cambiare la borsa cambi il tipo di seggiolino, mettendone uno che sia solidale col telaio così come la borsa? In tal caso il vantaggio sarebbe duplice: 1) le gambe non sbatterebbero più sulla borsa; 2) la tua bimba non girerebbe a destra o a sinistra ad ogni sterzata. Una cosa tipo la itChair:
(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)
Mario


segnalo la discussione
In bici con i figli: due papà si confrontano
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3050

da altra discussione:
Grazie per la segnalazione sui seggiolini, già ne ho 2 e mi sa che uno va proprio bene. Forse dovrò  cambiare solo la staffa!
Mi piace la soluzione della Brompton, per la P9 niente di simile?
« Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 09:53:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2012, 09:32:40 pm »
Ecco un sito rifornitissimo di seggiolini portabimbo divisi a seconda del peso del bambino.
http://www.hollandbikes.com/siege-velo-enfant-porte-bebe.htm
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2012, 12:08:03 am »
Correggo anche qui il peso del portapacchi da me riportato nella citazione precedente: la Brompton versione R (con portapacchi) non pesa 145 grammi in più bensì 390 grammi in più della versione M (con parafanghi). Come fatto notare da giannilb, l'indicazione 145 gr è un refuso del sito Brompton in italiano.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fortebraccio

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2012, 11:56:11 am »
Ciao a tutti!

Qualcuno di voi ha mai montato un seggiolino per bimbi su una pieghevole?
E dove lo avete agganciato: al telaio (ma dubito che ci sia lo spazio), al canotto del sellino - o altrove?

i bimbi, fiduciosi, salutano!
 ;D

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2012, 01:05:40 pm »


Modello "bellelli pulcino", portata max 15 kg. ;)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2012, 01:19:06 pm »
prima di adottare certe soluzioni però verificate bene la fattibilità.
Francamente mi fare molti scrupoli a mettere in pratica la soluzione di Giannib sulla stragrande maggioranza di pieghevoli, per via dei differenti sistemi di chiusura ed i materiali impiegati nello snodo sterzo.

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2012, 01:53:47 pm »
Sono d'accordo con Sbrindola, non mi sentirei troppo siguro ad agganciare un seggiolino ad un piantone snodato.
Anche se, nel caso della Brompton, il piantone si apre dalla parte opposta.

Per bambini non troppo piccoli, sempre per la Brompton, questa mi sembra una soluzione valida...


Questa è un'altra soluzione interessante, compatibile con molti modelli...


Bisogna magari verificare gli sforzi sul cannotto del sellino e sul telaio

Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2012, 02:07:13 pm »
Giusto, la cautela è d'obbligo.
Purtroppo non credo esista una soluzione certificata per l'accoppiata seggiolino/pieghevole, per cui resta solo il fai da te.
Il piantone della brompton, che è d'acciaio, lavora bene perchè non è sollecitato ad aprirsi col maggior peso, e 12/13 kg di quell'importanza... io mi fido a portarceli.
L'itchair (la soluzione col secondo sellino) andrà bene per quando cresce, ma fino a due/tre anni è difficile da usare.
La verifica degli sforzi sarebbe bene farla...ma come? :)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 12:16:17 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2013, 02:51:48 pm »
Ragazzi, mi è già partita la fissa per la P9 frecciarossa, la voglio troppo! Solo che  mia moglie poi mi mostra la porta di casa e dovrei dormire in garage. L'unica scusa che le potrei imbastire è "andiamo insieme io e te con la bimba", solo che mi pare di capire che fra quella e la Jetstream non ci siano soluzioni sicure per un seggiolino...  :'(   :'(   :'(
Jetstream P8

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2013, 03:24:07 pm »
età della bimba?

Offline homer

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +0/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2013, 03:59:14 pm »
Jetstream P8

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2013, 12:05:07 am »
Io dopo aver smarrito il primo seggiolino ho aggiustato il tiro utilizzando questa seconda soluzione:

Il seggiolino è Polisport, omologato fino a 15 kg, come tutti i seggiolini a montaggio anteriore.
Questo perchè il c.d.s. prevede che oltre i 15 kg il bimbo/a vada trasportato/a col seggiolino montato dietro e non più davanti.
Rispetto alla prima soluzione, quella col Bellelli Pulcino, oltre ad essere più "protettivo" questo seggiolino hai tondini di innesto più lunghi.
Questo mi ha consentito di abbassare il blocco di attacco sul piantone dello sterzo, diminuendo la leva, che così induce meno sollecitazioni.
Inoltre l'ho montato in modo che con la bici da chiusa sia minimizzato l'ingombro, con i fori di innesto oltre il piantone invece che verso l'interno come erano prima.
Anche questo diminuisce la leva e quindi il momento.


Ormai lo utilizzo da luglio 2012 e non ho notato nessuna alterazione nella bici.La mia bimba ora pesa quasi 12 chili. Sembra che l'accoppiata funzioni.
Non so se con un altro tipo di bici o di sistema di sterzo possa funzionare altrettanto bene, va valutato attentamente caso per caso.
Piuttosto credo che la soluzone per brompton molto bella col secondo sellino, di fatto sia inutilizzabile, in quanto pensata per bimbi un po' più grandicelli,
diciamo tre anni, che però pesano in genere oltre 15 chili, e quindi scatterebbe l'obbligo del seggiolino posteriore.
Ma montare un seggiolino posteriore sulla brompton la vedo dura...Toccherà escogitare qualcosa. :)



« Ultima modifica: Gennaio 16, 2013, 12:22:50 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2013, 01:02:39 pm »
Inserisco delle immagini migliori







brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2013, 10:38:13 am »
Giannib che seggiolino hai fissato sul manubrio della Brompton?
Sai marca e prezzo?
E, soprattutto, come ti ci trovi? È affidabile?
Grazie
Il seggiolino attuale l'ho preso da amazon.it, pagato 32 euro circa.E' il Polisport 67865.
http://www.amazon.it/Polisport-67865-Seggiolino-colore-Grigio/dp/B004N3AOF6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1359018569&sr=8-1
Da Decathlon hanno il Bellelli Rabbit, che stranamente sul loro sito non c'è ma io l'ho visto personalmente al Decathlon Prenestino.
E' molto simile e può andare bene pure quello.
Col Polisport mi ci trovo bene, anche la bimba...
La bici finora non ha dato segni di cedimenti o altro che potessero far pensare a un sovraccarico, per cui lo reputo un sistema sicuro,almeno per ora che la bimba pesa 11,5 chili.
Un'altra alternativa è questa



http://www.milianparts.com/en/products/bryan/
Lo puoi acquistare direttamente dal loro sito oppure da bikingdays, dalla foto sembra un'ottima soluzione, anche se non economica come le altre.

Con una piccola modifica il seggiolino Polisport l'ho portato tutto avanti per non intralciare la pedalata, ma comunque quando pedalo con la bimba nel seggiolino abbasso sempre un po' la sella in modo da poter mettere velocemente i piedi per terra in caso di imprevisti.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 11:02:51 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: bagaglio bambini