Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bicipieghevoli.net YouTube Channel  (Letto 20107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
bicipieghevoli.net YouTube Channel
« il: Marzo 24, 2013, 02:42:57 pm »
Il canale YouTube del forum bicipieghevoli.net è aperto: http://www.youtube.com/user/bicipieghevoli

Penso che sarebbe utile investire in questo canale aggiungendoci i nostri video aggregando in questo modo le risorse. Inoltre un'idea mi è balenata per la testa: Google permette la creazione di Hangout (http://www.google.com/intl/it_ALL/+/learnmore/hangouts/). E' in sintesi un sistema di videoconferenza, completamente gratuito, con la partecipazione di molte persone. Viene usato molto in questo periodo per parlare, discutere ed approfondire riguardo determinati argomenti. Una sorta di dibattito in streaming visibile da tutti dove può partecipare chiunque, se ammesso alla videoconferenza dal creatore dell'Hangout. Sarebbe interessante proporre Hangout settimanali, o ogni due settimane o a frequenza da decidere su determinati argomenti inerenti alle biciclette pieghevoli e non, alla ciclabilità in generale ed alla mobilità sostenibile.
Questa è solo un'idea personale, se sviluppata a mio avviso può nascere qualcosa di veramente innovativo nel panorama italiano dell'informazione su questi temi. Attendo pareri  :)
« Ultima modifica: Marzo 24, 2013, 04:35:28 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2013, 03:40:30 pm »
Ottimo!
Ma come faccio ad aggiungere un video se non è il mio canale? dici che con l'hangout si possa ovviare al problema?
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2013, 03:45:59 pm »
I video li passate a me o a qualcuno dello staff e poi viene fatto l'upload (qualcuno possibilmente che abbia una banda abbondante). Hangout non c'entra con l'upload dei video, è una diretta streaming.
« Ultima modifica: Marzo 24, 2013, 03:58:06 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2013, 06:42:34 pm »
Ottima idea.
Iscritto al canale.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2013, 11:54:43 pm »
Ohhhhhh yesssss!!! Mi iscrivo pure io!!! Provate ad indovinare come si chiama il mio canale!!! (DJ non suggerire)  :)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2013, 12:28:41 am »
Cotto a vedere  ;D
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2013, 01:04:42 pm »
Bene, visto che pare un'idea apprezzata, decidiamoci sul programmare il primo hangout. Per partecipare credo sia necessario una webcam, un microfono e una linea internet che consente la fluidità e la stabilità del flusso streaming.

Su quale argomento vorreste affrontare il primo dibattito streaming di bicipieghevoli.net?  :)

Lorenzo - Tern Link P9

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2013, 04:45:17 pm »
Per partecipare credo sia necessario una webcam, un microfono e una linea internet che consente la fluidità e la stabilità del flusso streaming.
Tra le cose necessarie aggiungerei anche un'account di Google+

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2013, 11:07:59 pm »
grazie macteo, scordavo il particolare più importante  ;D

Direi che domani si può tenere il primo "hangout test", chi ha il piacere di partecipare?  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net su Zello "bicipieghevoli.net Channel"
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2013, 05:19:15 pm »
Sto facendo delle prove con un applicazione chiamata Zello, disponibile per PC e smartphone: http://zello.com/

qualcuno sarebbe così gentile da provare il software e testare il canale?

Zello è un'applicazione walkie talkie che può essere utilizzata come alternativa alla "chat" quindi nell'eventualità della creazione dei videodiscorsi in progetto potrebbe essere utilizzata per i "commentatori vocali". In alternativa può servire anche per dare aiuto immediato a chi entra sul forum e apre spesso topic già preesistenti chiedendo informazioni che per chi è "esperto" del forum conosce a mente.

il canale su Zello è: bicipieghevoli.net Channel
« Ultima modifica: Aprile 03, 2013, 05:20:51 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net Diretta Streaming TEST
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2013, 06:25:40 pm »
Sembra che siamo in diretta!:

Bicipieghevoli WebTv Live ->TEST<-: Link cancellato   


fatemi sapere se si vede!
« Ultima modifica: Aprile 03, 2013, 11:40:20 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2013, 10:22:21 pm »
Lorè, tu stai avanti.. e io non ho capito una benemerita!
 ;D

1) che differenza c'è tra youtube e zello?
2) è il caso di distinguere in due discussioni distinte? o devono rimanere accorpati perchè sono strumenti che lavorano insieme?
3) quali possono essere i campi applicativi di questi prodotti?  ::)

Se lo spieghi a me che sono di legno, capiranno tutti e magari riusciamo pure a partecipare attivamente.  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2013, 12:08:24 am »
Allora, oggi ho provato Google hangout ed ha avuto successo la diretta ma molte cose mi risultano parecchio scomode. Non ho capito intanto come poter effettuare una diretta "fissa", senza registrazione ed immagazzinamento successivo del video creato. Per il resto mi servono altre persone con cui poterlo provare e capirci meglio. Nonostante la condivisione del link alla diretta sui social network il numero di visitatori rimaneva a zero e questo punto non mi è chiaro.

Zello è un applicazione a parte, non c'entra con YouTube. Però può essere utile come canale di aggregazione e di discussione non scritto, si basa difatti interamente sulla comunicazione vocale. Una "chat" in modalità "walkie talkie". Quindi ritornando alla tua domanda, può essere usato per i commenti durante un eventuale diretta streaming Youtube in cui si affronta una discussione. Può essere utile come già detto sopra anche per chi entra per la prima volta nel forum e vuole chiedere delle informazioni. chi c'è in ascolto su Zello può fornirgli le informazioni. Un altro uso può essere quello di fornire aiuto a chiunque. Ad esempio, un pieghevolista si trova in una situazione problematica con la sua bici e non sa come cavarsela nell'immediato, accede a Zello dal suo smartphone e vocalmente chiede una possibile soluzione, chi c'è in ascolto in quel momento può dare un aiuto immediato. E' disponibile sia per PC che per Android ed Iphone.

ricordo il canale: bicipieghevoli.net Channel
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 12:24:37 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:bicipieghevoli.net YouTube Channel
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2013, 02:10:51 pm »
allora, forse è il caso di aprire una discussione dedicata su Zello, per non confondere con il canale youtube.

Ci pensi tu?

 ;)

per il resto, ben vengano altre persone per utilizzare questi due strumenti.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:bicipieghevoli.net Hangout! Partecipa agli eventi!
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2013, 04:07:00 pm »
Ok direi che si può programmare una scaletta di argomenti per gli hangout di bicipieghevoli:

  • Presentazione dello Staff di bicipieghevoli.net, com'è nato, cos'è una bicicletta pieghevole e quali sono gli obbiettivi del sito, dati e statistiche sul forum. La partecipazione a questo Hangout è aperta ai soli componenti dello Staff. Data e orario da concordare.
  • La bicicletta ed il contesto in cui si muove. Le nostre città, le nostre strade, il confronto con l'altra mobilità e la sicurezza stradale. La partecipazione a questo Hangout è aperta a chiunque. Data e orario da concordare
  • La bicicletta è per soli uomini? Esperienze del sesso femminile e anche maschile sugli aspetti culturali e pratici sull'utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento. La partecipazione a questo Hangout è aperta a chiunque (preferibilmente donne  :) ). Data e orario da concordare

credo che per il momento possano bastare questi tre, successivamente verranno concordati.

Chi intende partecipare in diretta a questi dibattiti ed è iscritto o non è iscritto al forum può inviare un e-mail a questo indirizzo: bicipieghevoli.net@gmail.com  dando la disponibilità alla propria partecipazione con il numero dell'Hangout scelto fra i primi stilati. E' necessario dare per e-email il proprio indirizzo Google+ per essere invitati.

Ps. Ricordo il materiale necessario che occorre per partecipare: Account Google+ + Webcam + Microfono + Linea Internet

Per chi è iscritto al forum consiglio anche di lasciare scritto qualcosa qui sotto per invogliare ;)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 04:36:49 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: promo