Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co  (Letto 119706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #30 il: Dicembre 18, 2011, 05:43:22 pm »
Quanto attrito generano i magneti?

L'attrito generato dai magneti è impercettibile, nella pedalata non ho notato differenze.

...non c'è nessun attrito, i magneti non toccano nulla. Quando un magnete si muove nei pressi di un conduttore, nel conduttore viene "indotta" (da qui il nome "luci a induzione") una corrente; le reelight sfruttano questa corrente indotta per accendere la lampadina.
Quindi nessun attrito e nessuna batteria da sostituire. Ottimo! :) ciao

Potrei sbagliare, ma credo di non aver considerato una cosina: in realtà un attrito salta fuori, anche se non è di tipo meccanico. La corrente indotta induce a sua volta un campo magnetico che si oppone alla variazione del flusso magnetico (legge di Lenz). In parole spicciole, al conduttore (posto nei pressi della lampadina) "non piace molto" il movimento del magnete che si fissa sui raggi (ovvero non gli piace molto il fatto che la ruota giri). E si oppone "un pò" a questo movimento. Nella pratica è come se il magnete, in fase di avvicinamento al conduttore, avvertisse una repulsione e - viceversa - in fase di allontanamento avvertisse un'attrazione. Sta di fatto che in entrambi i casi si ha un leggero effetto frenante. Sicuramente (per le luci Reelight in particolare) di piccolissima entità; il fatto poi che non ci siano (anche) attriti meccanici rende il sistema molto efficiente e l'effetto frenante che ne risulta è impercettibile.
In fin dei conti quell'energia necessaria alla lampadina non può essere del tutto "gratis".
Ci pensavo poco fa, spero di non sbagliare. ??? Ciao ::)

Ps. video su analogo effetto frenante di natura elettromagnetica: un magnete al neodimio che attraversa in caduta libera un tubo di rame (conduttore).
Per come ne abbiamo parlato, potremmo dire che "al rame non piace molto il movimento del magnete". E si oppone "un pò":

« Ultima modifica: Dicembre 18, 2011, 07:33:33 pm by Damiano »
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #31 il: Dicembre 18, 2011, 07:44:04 pm »
Nulla si crea, nulla si distrugge.. tutto si trasforma.

Il sig.Reelight non è esonerato.. Avesse scoperto il modo di creare l'energia gratis  il mondo sarebbe ad una nuova pagina della storia... (altro che Bosone di Dio!).

Ma per fortuna, la corrente richiesta per accendere i led è minima, e con essa l'energia cinetica sottratta alla bicicletta e trasformata in corrente elettrica.


« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:36:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2011, 10:09:36 pm »
Segnalazione relativa alle Reelight SL 120:

invece della soluzione a DUE magneti contrapposti per ruota, in modo che si equilibrino a vicenda, le 120 hanno UN SOLO magnete, peraltro di peso discreto.
Ne risulta una minore frequenza di lampeggio ed una fastidiosa squilibratura della ruota in marcia, al punto che ho desistito dall'installarle sulla Mu P8 di mia moglie: probabilmente i cerchi ultraleggeri  (Kinetix Pro) risentono del peso eccentrico in modo eccessivo, mentre su una normale ruota da 26 non si sente differenza.
Credo che il magnete maggiorato sia necessario per generare una corrente in grado di alimentare il condensatore che permette il lampeggio da ferme, ma con questa configurazione non risulta applicabile... almeno nel mio caso specifico.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #33 il: Dicembre 19, 2011, 08:53:10 am »
le 120 hanno UN SOLO magnete

? le mie hanno una coppia di magneti per ogni luce.....  e sono sl120
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #34 il: Dicembre 19, 2011, 09:37:44 am »
mi pareva strano.... allora si tratta di una scatola "fallata".
Comunque il problema dell'installazione non si pone da questa mattina sono senza bici causa automobilista str..o che mi ha VOLUTAMENTE investito e distrutto la bici Speed. Se riesco stasera pubblico qualche foto dello scempio.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #35 il: Dicembre 19, 2011, 06:36:13 pm »
Le Reelight SL 120 le hanno già aumentate a ? 50  >:(


http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sl120-reelight


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #36 il: Dicembre 19, 2011, 07:37:25 pm »
tornando alle Reelight SL 120, ho chiamato Queen Bike e mi hanno confermato che i modelli nuovi delle 120 hanno 1 solo magnete, quindi non si trattava di una confezione fallata.
Scelta decisamente infelice a parere mio, quella di avere un solo magnete del peso di ben 31 gr a sbilanciare la ruota.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #37 il: Dicembre 19, 2011, 09:24:47 pm »
Sarà aumentata l'iva.....  ;) ;D
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #38 il: Dicembre 29, 2011, 07:30:33 pm »


Aggiornamento (deludente) sulle Reelight: le 120 che avevo acquistato non erano fallate (un solo magnete per ruota) ma trattasi di scelta commerciale dell'azienda.
A detta di Queen Bike, invece di aumentare i prezzi, l'azienda ha deciso di dimezzare il numero di magneti presenti: chi vuole una frequenza di lampeggio maggiore deve acquistare a parte i magneti "aggiuntivi".
Premesso che Queen Bike è stata disponibilissima a riprendersi il prodotto e sulla loro onestà non ho dubbi, la spiegazione non mi convince molto, per quanto sia quella che è stata fornita anche a loro dal distributore.
Sul sito si vedono infatti chiaramente tutti i prodotti in vendita con magnete doppio per luce (e quindi ruota) come ci si aspetterebbe per equilibratura e buon funzionamento.
Qualcun altro ha notizie in merito?
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:41:29 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #39 il: Dicembre 29, 2011, 08:36:59 pm »
Qualcun altro ha notizie in merito?

Per scrupolo puoi controllare  se la confezione  nasce in partenza con  il doppio magnete: l'imballo plasticoso dovrebbe avere due nicchie per alloggiare i due magneti, anzichè uno solo.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #40 il: Gennaio 03, 2012, 11:29:42 am »

Aggiornamento (deludente) sulle Reelight: le 120 che avevo acquistato non erano fallate (un solo magnete per ruota) ma trattasi di scelta commerciale dell'azienda.
A detta di Queen Bike, invece di aumentare i prezzi, l'azienda ha deciso di dimezzare il numero di magneti presenti: chi vuole una frequenza di lampeggio maggiore deve acquistare a parte i magneti "aggiuntivi".
Premesso che Queen Bike è stata disponibilissima a riprendersi il prodotto e sulla loro onestà non ho dubbi, la spiegazione non mi convince molto, per quanto sia quella che è stata fornita anche a loro dal distributore.
Sul sito si vedono infatti chiaramente tutti i prodotti in vendita con magnete doppio per luce (e quindi ruota) come ci si aspetterebbe per equilibratura e buon funzionamento.

Ultimo update: ho contattato il distributore italiano che ha confermato la nuova "filosofia" del magnete singolo.... peccato.
Non resta che fare incetta delle vecchie versioni eventualmente in giacenza nei punti vendita.

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:43:28 pm by occhio.nero »

Offline Roberto Camera

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #41 il: Febbraio 11, 2012, 02:59:46 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]


Appena comprate oggi le SL 100 da Decathlon a Genova per 29,90 euro, hanno un solo magnete, che ovviamente tende a sbilanciare la ruota un pochino ma se si installa all'opposto di catarifrangente plastico fornito in dotazione opportunamente posizionato in corrispondenza della valvola si ha una simmetria di masse che dovrebbe diminuirne gli effetti squilibranti, inoltre il magnete risulta non troppo distante dal centro per cui lo squilibrio dovrebbe essere minimo, dico dovrebbe perchè non ho ancora provato la bici (Dahon Vitesse D7) in marcia, domani verificherò...
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:50:32 pm by occhio.nero »

Offline Roberto Camera

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #42 il: Febbraio 13, 2012, 01:48:42 am »

Ecco le due luci SL100 montate sulla Vitesse D7, devo dire che non ho notato alcuno squilibrio sulle ruote per via dei magneti e tutto fila liscio, naturalmente la frequenza degli impulsi è direttamente proporzionale alla velocità e quando si è fermi tutto tace ma penso che come luci di posizione di base vadano più che bene, dopo tutto le vecchie dinamo davano corrente solo quando si pedalava (e che fatica...), qui è più o meno lo stesso e poi vuoi mettere, niente batterie che si scaricano e che vanno cambiate!
Diciamo che 29,90 euro non sono pochissimi ma sono ben spesi, tenendo conto dei vantaggi di cui sopra e il fatto che non ci sono neanche fili a mezzo, certo con più quattrini si ha un prodotto migliore (SL120) ma 20 euro in più per avere qualche minuto di lampeggio aggiuntivo mi sembrano troppi, perciò mi accontenterò di queste.






Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #43 il: Febbraio 13, 2012, 09:17:23 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Possiedo le Reelight sl 100 sulla brompton.
Effettivamente , sara' che sono montate sulle ruote da 16, sono posizionate molto in basso, ma le trovo veramente comode.
Prendo la bici , la apro e pedalo.. senza pensare a schiacciare interruttori o alle pile scariche..ovviamente sono luci da posizione e basta.
Poi per sicurezza,e per il fatto che si spengono quando non pedalo (come diceva Gianni65) e perche quando pedalo in statale  voglio farmi vedere il piu possibile , ho anche una lucina rossa sotto la sella , ma comunque si fanno notare le reelight.
Non so' se incidono sulla pedalata perche' sulla brompton erano gia' montate..ma non penso influiscano.

Appena comprate oggi le SL 100 da Decathlon a Genova per 29,90 euro, hanno un solo magnete.
...le mie ne hanno 2 per ruota.?!?!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:53:00 pm by occhio.nero »
Brompton M3L black

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:luci ad induzione (senza batteria) Reelight&co
« Risposta #44 il: Febbraio 13, 2012, 09:27:14 pm »
.......le mie ne hanno 2 per ruota.?!?!
Sembra che i modelli nuovi ne abbiano uno solo e più grande.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Tags: energia