Ciao a tutti! Riesumo questo topic per portare la mia esperienza, in modo che possa esser di aiuto a chi pensi di prendere questa bicicletta nell'ottica di un futuro upgrade che preveda di montare un cambio.
La piccola Atala-Ikea si è rivelata veramente ottima: agile, leggera, buona fattura, piccola da pieghata (stà comodamente nel bagagliaio) e si trova a prezzi molto bassi (io l'ho pagata 60€!!). Purtroppo ha un grosso difetto: la trasmissione. Problema su cui hanno lavorato molti utenti del forum, soprattutto nella versione dotata di cambio dalla fabbrica. La versione monomarcia è veramente limitata sotto questo aspetto: non si riesce a fare grandi salite ma sopratutto si inizia a "cricetare" a velocità veramente bassissime! Insomma, andatura da passeggio e solo in pianura!
Per correggere il problema ho provato a vedere se si potesse montare un cambio. Purtroppo la distanza tra i forcellini posteriori é di soli 110 mm, quindi niente cambi esterni (per i quali occorrono ormai almeno 130-135mm). Allora mi sono rivolto al mercato dei cambi nel mozzo. Anche qui ho avuto poca fortuna: da questa pagina sul sito Sheldonbrown si capisce bene come tutti gli attuali cambi nel mozzo necessitano di OLD maggiori di 110 mm... anche per quelle versioni dal costo abbordabile per i quali potrebbe valere la pena effettuare la modifica. Oltretutto il numero di fori per il fissaggio dei raggi è quasi sempre maggiore (in genere 36) di quello della piccola Atala (28).
L'unica vera soluzione che ho trovato è un mozzo della Sturmey-Archer su Ebay: OLD 110mm e 28 fori ma ... é degli anni 80 ... é un pezzo più unico che raro e per giunta usato ...
Spero di non aver scritto castronerie! Se qualche utente è riuscito nell'impresa o mi vuole contraddire spero lo faccia perché sarei veramente felice di riuscire nell'impresa di montare un cambio e aumentare le possibilità di impiego di questa bici!