Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: montare il cambio (su atala-ikea)  (Letto 9171 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline c4c

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
montare il cambio (su atala-ikea)
« il: Marzo 24, 2013, 07:51:14 pm »
ciao a tutti.
sono un neofita, da poco felice possessore di una ataletta IKEA che mi è stata quasi regalata.
vorrei montarci un cambio...
potete dirmi come fare?
tenete presente che sono davvero alle prime armi...
vivo a Roma.
grazie !
carlo

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2013, 08:56:04 pm »
Ciao Carlo, benvenuto nel Forum.

Se dovessi aggiungere un cambio ad una bici pieghevole io proverei a orientarmi verso un cambio interno al mozzo, dopo aver debitamente verificato la compatibilità tra il mozzo nuovo e la distanza tra le forcelle posteriori.

E' necessario ri-raggiare la ruota posteriore, perché i mozzi con cambio generalmente hanno diametri maggiori rispetto ai mozzi standard, per cui richiedono raggi più corti.

Non so, questa è la strada che proverei a percorrere, ma sul piano pratico sarei anch'io in alto mare, forse è meglio ascoltare i consigli degli utenti più esperti di me sulla tecnica e sulle modifiche.

Offline c4c

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2013, 11:02:14 am »
Ti ringrazio! Qualcuno mi sa indicare come procedere ? Esistono magari ruote con cambio nel mozzo già pronte?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2013, 11:33:53 am »
in attesa che qualcuno ti risponda, ti invito a leggere le discussioni già aperte in questa sezione.
Altre persone hanno espresso desideri simili.
;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2013, 10:32:33 pm »
Ciao a tutti! Riesumo questo topic per portare la mia esperienza, in modo che possa esser di aiuto a chi pensi di prendere questa bicicletta nell'ottica di un futuro upgrade che preveda di montare un cambio.
La piccola Atala-Ikea si è rivelata veramente ottima: agile, leggera, buona fattura, piccola da pieghata (stà comodamente nel bagagliaio) e si trova a prezzi molto bassi (io l'ho pagata 60€!!). Purtroppo ha un grosso difetto: la trasmissione. Problema su cui hanno lavorato molti utenti del forum, soprattutto nella versione dotata di cambio dalla fabbrica. La versione monomarcia è veramente limitata sotto questo aspetto: non si riesce a fare grandi salite ma sopratutto si inizia a "cricetare" a velocità veramente bassissime! Insomma, andatura da passeggio e solo in pianura!  :'(
Per correggere il problema ho provato a vedere se si potesse montare un cambio. Purtroppo la distanza tra i forcellini posteriori é di soli 110 mm, quindi niente cambi esterni (per i quali occorrono ormai almeno 130-135mm). Allora mi sono rivolto al mercato dei cambi nel mozzo. Anche qui ho avuto poca fortuna: da questa pagina sul sito Sheldonbrown si capisce bene come tutti gli attuali cambi nel mozzo necessitano di OLD maggiori di 110 mm... anche per quelle versioni dal costo abbordabile per i quali potrebbe valere la pena effettuare la modifica. Oltretutto il numero di fori per il fissaggio dei raggi è quasi sempre maggiore (in genere 36) di quello della piccola Atala (28).  :(
L'unica vera soluzione che ho trovato è un mozzo della Sturmey-Archer su Ebay: OLD 110mm e 28 fori ma ... é degli anni 80 ... é un pezzo più unico che raro e per giunta usato ... :-\
Spero di non aver scritto castronerie! Se qualche utente è riuscito nell'impresa o mi vuole contraddire spero lo faccia perché sarei veramente felice di riuscire nell'impresa di montare un cambio e aumentare le possibilità di impiego di questa bici! :)

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2013, 10:34:53 pm »
Scusate! Il link al sito Sheldonbrown è questo: Qui ;D
« Ultima modifica: Agosto 09, 2013, 10:45:30 pm by KaioShin »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2013, 12:40:41 am »
Solo chi pedala va avanti!

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:montare il cambio (su atala-ikea)
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2013, 02:22:21 pm »
Ciao gip! Grazie del link! :D
A dire la verità l'avevo già visto e trovato interessante...però sai che forse l'ho sottovalutato? Proverò ad approfondire e vedere cosa ne esce. Vi faccio risapere..

Ah, complimenti per la Abarth! Molto bella e curata nei minimi dettagli! :)

Tags: