Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...  (Letto 10933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti,
mi sono appena presentato nell'altra sezione ma lo faccio anche qui, così capite come sono e cosa mi serve...
mi chiamo Eugenio, ho 38 anni e sono di Senigallia..sono 1.85 x quasi un quintale...
abito relativamente vicino alla stazione ferroviaria (3/400mt) e da dove mi lascia il treno devo farne altri 6/700 per arrivare sul posto di lavoro.
ecco... il problema sta proprio qui...
il treno arriva in stazione il mattino alle 7.53 (timbro alle 8)... le soluzioni prima mi costringerebbero ad un'alzataccia alle 5.30 a cui non tengo troppo...
detto questo per arrivare in ufficio riesco quasi sempre ad avere un passaggio in auto dai colleghi e via...
la sera si riparte alle 17.09 (timbro alle 17)...
il fatto è che se mi devo trattenere di più comincia il dramma... cioè dovrei uscire dall'ufficio molto prima rispetto a quando poi arrivo a prendere il treno... e questo mi rompe un po' le palle... (sono un uomo separato, con figli e 1000 impegni non a livello di passatempo) quindi stavo valutando una bella pieghevole da utilizzare in queste tratte e non solo...
abitando a Senigallia, praticamente tutta pianeggiante, ho comprato il motorino a 20 anni per vezzo (ora non ce l'ho più) e ho una Bianchi "Spillo" come city bike... non faccio i 100km ma con una settimana d'allenamento i 30/40 li faccio volentieri e tranquillamente..
la cosa mi ispira anche perchè nelle belle giornate potrei scendere alla stazione precedente e farmi una decina di km di lungomare prima di arrivare a casa.
potrei utilizzarla per sostituire l'altra ed avere un mezzo comodo e veloce sempre sotto il .... :D
mi piace l'idea di metterla nel bagagliaio e raggiungere le mete in centro lasciando l'auto in zone non a pagamento ed in genere comunque muovermi con la bici.
ho una honda civic, quindi senza grossi problemi di bagagliaio..

l'unico mio problema è... dove la provo?
nelle marche non so dove andare... avete qualche dritta?
naturalmente sono affascinato dalle brompton... considerato che son 10 anni che non compro una bici... potrei anche pensare ad investire due soldi su un mezzo importante... ma il problema è... posso spendere 1200/1300euro a scatola chiusa?
quali sono i tempi di attesa medi per le bici non da ordinare?
c'è qualche negozio che attua degli sconti?
quali sono gli accessori irrinunciabili?
ma soprattutto.. la brompton... è davvero irrinunciabile?

per il momento mi fermo qui... intanto grazie :D




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2013, 10:27:50 am »
ciao Eugenio e benvenuto

dal momento che la Brompton è nelle tue possibilità non sto neanche a raccontarti di altri modelli più o meno validi e/o convenienti e rispondo direttamente alle tue domande

l'unico mio problema è... dove la provo? nelle marche non so dove andare... avete qualche dritta?

QUI la pagina dei rivenditori ufficiali Brompton: purtroppo per te i più "vicini" sono a Bologna o Roma.
La cosa migliore da fare è trovare qualche utente del forum che te la faccia provare, prova a dare un'occhiata nella sezione relativa alla tua regione.

naturalmente sono affascinato dalle brompton... considerato che son 10 anni che non compro una bici... potrei anche pensare ad investire due soldi su un mezzo importante... ma il problema è... posso spendere 1200/1300euro a scatola chiusa?

Sinteticamente, SI. Il livello qualitativo della Brompton è il più alto disponibile sul mercato.

quali sono i tempi di attesa medi per le bici non da ordinare?

Nel caso dei modelli disponibili presso il punto vendita non ci sono tempi di attesa. Se ti soddisfano per colori e configurazione paghi ed esci pedalando.
Diversi rivenditori ufficiali inoltre offrono la possibilità di spedire in tutta Italia tramite corriere, quindi la riceveresti in pochi giorni.

c'è qualche negozio che attua degli sconti?

Probabilmente adesso puoi strappare un 10% di sconto per un modello serie 2012 ma molto dipende dal punto vendita. C'è chi lima qualcosa o chi preferisce regalare accessori.
Tendenzialmente i prezzi sono molto allineati e sicuramente non troverai nessuno che ti fa il 20%.

quali sono gli accessori irrinunciabili?
Se vuoi usarla sistematicamente per andare al lavoro devi prendere sicuramente parafanghi e luci.... il resto dipende dai tuoi gusti ed esigenze.

ma soprattutto.. la brompton... è davvero irrinunciabile?

Potenzialmente si..... ma molto dipende dalle proprie esigenze. In termini di affidabilità è sicuramente un riferimento per tutti i marchi. Io sono approdato alla Brompton dopo 2 Dahon: per quanto esteticamente ci siano modelli Dahon/Tern che mi piacciono di più, l'ho scelta per l'affidabilità ed il servizio post vendita.
Specie per un marcantonio come te (io più o meno sono della tua stazza) la raccomanderei anche per robustezza: i telai a snodo centrale non offrono la stessa solidità.

Logicamente la prova diretta è imprescindibile: magari scopri che proprio non ti senti a tuo agio con le ruote piccole o con altre caratteristiche.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 10:36:45 am by Sbrindola »

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2013, 11:22:59 am »
grazie raffaele per il tempo che hai speso con me...
vedo che sei di torino... Juve o Toro? :D

partiamo dal fatto che la brompton non è nelle mie possibilità... :D
unicamente ho smesso di utilizzare la macchina per andare al lavoro e ho pure smesso di fumare da un paio di mesi... quindi ora ho un bel risparmio che posso investire in qualcosa che mi piace...
visto che comunque so già che non troverò mai la bici che cerco già disponibile ;) sai dirmi più o meno quanto impiegano a dartela a partire dall'ordine?
per il resto... sono necessarie le ruotine per il trasporto a trolley più grosse? il portapacchi posteriore è utile? quello anteriore... è adattabile a qualsiasi borsa o si usa solo con le loro... bisogna comprare per forza le loro luci oppure anche qualcosa after market?
grazie ancora
Eugenio

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2013, 11:58:08 am »
sono di Torino ma sono "ateo"  ;D

ordinando un modello personalizzato ci può volere anche un mese e mezzo o più.

Le Ezy Wheels migliorano il trasporto passivo ma non fanno miracoli a meno che non le si abbini al portapacchi posteriore, che però aggiunge peso e non a tutti piace.
Nella sezione relativa alla Brompton troverai tutte le indicazioni riguardo alle soluzioni migliori per il trasporto passivo o le borse: ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni già presenti che certamente ti forniranno molte delle risposte che cerchi.
Se poi hai altre domande specifiche da fare continua pure lì, così non disperdiamo i contributi.

In breve comunque ci sono diverse borse compatibili non originali Brompton e diversi esempi di adattamenti "fai da te" (ad esempio borsa per il pc).
Per le luci puoi tranquillamente comprare altro: QUI ti puoi fare una buona idea di quello che offre il panorama e quali sono le soluzioni più diffuse tra noi pieghevolisti.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2013, 12:03:06 pm »
Concordo con Sbrindola, dopo averla provata .... la compri ;) !!! ... almeno nel 99 % dei casi.... per  fugare qualsiasi dubbio certo sarebbe meglio trovare un amico o trovare un rivenditore con le demostantion bike :) !!!

Ci sono bici anche piu' economiche della brommie (e anche moooolto piu' costose giusto per sfatare il mito che la brommie e' la piu' cara) con caratteristiche e specificita' diverse. Diciamo che statisticamente e piu' facile migrare alla  Brompton che viceversa.

... volendo una colorazione particolare io l'ho ordinata e ci vanno dalle 4 alle 6 settimane  circa per averla. Brompton non assembla all'estero ma praticamente la totalita' della bici e costruita e assemblata a Londra. Per questo i tempi tecnici da quando ricevono l'ordine, lo lavorano e spediscono la bici (tutto tramite rivenditore ovviamente,  non mi e' noto un canale diretto) richiedono piu' o meno 30-40 gg.

Per gli accessori, parafanghi, luci essenziali e con una touring bag della brompton (31 lt di capacita'), IMHO, sei in grado di portare  piu' roba e in maniera piu' sicura e stabile di quello che faresti con un portapacchino e cinghie... le borse compatibili sono quelle di mamma Brompton ma molto carine e compatibili (anche se i prezzi sono piu' o meno allineati) sono quelle della Demano e quelle della Carradice acquistabili facilmente on line ...

beh per ora ciao  e in bocca al lupo per la tua ricerca :)
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2013, 02:37:52 pm »
grazie ad entrambi...
mi sono tolto qualche dubbio... ora sedimenterò un po' la cosa e farò mente locale..
altra cosa... differenze 2012/2013? sono rilevanti?

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2013, 03:04:47 pm »
La differenza più rilevante è la guarnitura, in particolare nelle 2012 la pedivella è di pezzo con la corona, quindi se per caso dovessi piegare la corona devi cambiare tutto(costo 45 euro), nel modello 2013 hanno separato la corona dalle pedivelle, un pò come avviene nelle bici da corsa e nelle mtb di ultima generazione.
Altra cosa abbastanza interessante è il cerchio a doppia camera che ti permette di smontare meglio la gomma è più velocemente(in caso di foratura).
Le altre cose sono trascurabili....manopole leve etc.etc..
Se vuoi approfondire:
http://www.brompton.it/home/Brompton_files/Novita%27%20Brompton%20fine%202012-13.pdf
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 03:06:30 pm by matty-78 »
Brompton M6L 2013 white

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2013, 03:22:51 pm »
grazie ancora...
ultima cosa non assolutamente trascurabile...
trovandomi non in posizione agiata per il discorso rivenditori e non essendo un meccanico (non saprei smontare una bici per intenderci) vista la particolarità del mezzo, un meccanico "standard" può mettere le mani su questa bici?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2013, 03:35:18 pm »
Il vantaggio principale dei cerchi a doppia camera non è nel cambio gomma, che richiede comunque lo stesso tipo di operazioni, ma in una maggiore robustezza del cerchio e nell'assenza di interferenza tra nippoli e camera d'aria.  :)
Un cerchio a doppia parete ha infatti una maggiore rigidezza torsionale ed una minore tendenza ad "aprirsi", cioè le pareti laterali cdivergono meno facilmente se sottoposte a forti sollecitazioni.  ;)
E' una differenza abbastanza sostanziale ed è la ragione per cui hanno avuto un'ampia diffusione.

Riguardo alle leve freni invece segnalo che sono più facilmente impugnabili (in considerazione della posizione obbligata dovuta alla piega) ed offrono una leva più vantaggiosa rispetto alle precedenti.

Il problema dell'assistenza non è dato tanto dalla competenza del biciclaio, vista la relativa semplicità del mezzo, quanto dalla disponibilità dei ricambi. Solo un distributore ha i ricambi originali e molte componenti sono realizzate ad hoc, quindi non standard.
Questo potrebbe essere quindi un problema, ma come dicevamo più su è un mezzo molto affidabile.

Inoltre non ti sottovalutare: molti di noi si sono scoperti in grado di fare l'essenziale semplicemente seguendo i tanti tutorial disponibili in rete.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 03:39:15 pm by Sbrindola »

Offline gentus

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2013, 04:39:43 pm »
comunque ordinandoli, i pezzi, riesco a farmeli arrivare giusto?
a livello di sella? con quella della spillo avevo formicolii dopo una decina di km...
catene/catenacci?

scusate ma le cose vengono piano piano :)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 04:42:06 pm by gentus »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2013, 04:49:55 pm »
si, i pezzi li ordini e bisogna dire che è più facile ottenere quelli Brompton rispetto a Dahon o Tern su territorio italiano.
Bikingday (rivenditore milanese) ad esempio ha una sezione del sito dedicata ai ricambi per gli ordini online inoltre c'è sjscycles che ha praticamente ogni singolo pezzo disponibile (ma ci sono le spese di spedizione dall'estero).

Io mi trovo bene con la sella originale, ma ognuno fa storia a se per queste cose  :D

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2013, 09:25:47 pm »
Il vantaggio principale dei cerchi a doppia camera non è nel cambio gomma, che richiede comunque lo stesso tipo di operazioni, ma in una maggiore robustezza del cerchio e nell'assenza di interferenza tra nippoli e camera d'aria.  :)
Un cerchio a doppia parete ha infatti una maggiore rigidezza torsionale ed una minore tendenza ad "aprirsi", cioè le pareti laterali cdivergono meno facilmente se sottoposte a forti sollecitazioni.  ;)
E' una differenza abbastanza sostanziale ed è la ragione per cui hanno avuto un'ampia diffusione.

Riguardo alle leve freni invece segnalo che sono più facilmente impugnabili (in considerazione della posizione obbligata dovuta alla piega) ed offrono una leva più vantaggiosa rispetto alle precedenti.

Il problema dell'assistenza non è dato tanto dalla competenza del biciclaio, vista la relativa semplicità del mezzo, quanto dalla disponibilità dei ricambi. Solo un distributore ha i ricambi originali e molte componenti sono realizzate ad hoc, quindi non standard.
Questo potrebbe essere quindi un problema, ma come dicevamo più su è un mezzo molto affidabile.

Inoltre non ti sottovalutare: molti di noi si sono scoperti in grado di fare l'essenziale semplicemente seguendo i tanti tutorial disponibili in rete.
avevo letto qua nel sito brompton:

Tutte le bici monteranno nuovi cerchi Brompton con doppia
camera:
- paranippli più larghi fatti di materiale più resistente
- il nuovo profilo risolve i casi di punture causate dai nippli
- montare un copertone sarà più facile di prima
- anche l’introduzione della valvola sarà più semplice grazie ai
nuovi paranippli
- le ruote posteriori avranno dei cerchi con fori angolati
- sempre 28 raggi (il passaggio a 20 raggi è previsto per il 2014

 ;) ;)
Brompton M6L 2013 white

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2013, 10:04:04 pm »
lo avevo letto anche io, non voleva essere una polemica sulla tua affermazione  :) ;)

Molto probabilmente mi sfugge qualcosa e non riesco a capire come la tipologia di cerchio possa facilitare l'operazione (anche se mi pare più che altro un'affermazione da marketing  ::) ).
Volevo più che altro sottolineare degli aspetti tecnici sostanziali che mi fanno apprezzare questo upgrade e quello delle leve freni e li rendono, a mio modo di vedere, interessanti quanto la nuova guarnitura.
Come dicevo prima, i cerchi a doppia camera stanno diventando quasi uno standard nelle nuove bici proprio per la maggiore solidità strutturale.... se poi diventa più facile cambiare una gomma è un "di più" gradito ma che comunque ci si augura di dover apprezzare il meno possibile.  :D

Concordo sul fatto che le nuove manopole o la guarnizione della nuova pompa siano decisamente meno significative e come tali non giustificherebbero l'aumento del prezzo di listino.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 10:10:31 pm by Sbrindola »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Cerco la "mia" pieghevole... ma non per fare 20km al giorno...
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2013, 11:31:03 pm »
La guarnizione della nuova pompa è fondamentale, ho sempre odiato quella vecchia. ;D Ok, lo ammetto, non è una modifica epocale. ;D Ma si attorcigliava sempre nel richiudere la pompa, e lo trovavo piuttosto seccante, mentre con quella nuova non succede.
A parte questo, avevo letto anche io quel comunicato della Brompton, senza riuscire a capire perché con la doppia camera debba risultare più semplice il montaggio/smontaggio del copertone. Propenderei anche io per un'affermazione pubblicitaria, se non fosse che ho avuto la netta sensazione che sia effettivamente così. Come qualcuno di voi già sa, ho una sfiga cosmica con le forature della Brompton, e con questa nuova ho quindi già avuto modo di montare e smontare la camera d'aria, e di stupirmi di quanto risultasse facile. Però non vorrei che la mia sia stata una sensazione ingannevole, dovuta al fatto che con la vecchia Brompton ho compiuto questa operazione soprattutto con le Marathon, che sono ben più dure, tanto che come già ho scritto l'operazione risultava essere una specie di incubo. Mi ricordo che l'ultima volta, dopo aver deciso di ritornare alle Brompton Kevlar standard, è stato molto più facile rimontare il copertone, ma comunque non così facile come adesso che l'ho fatto alla nuova bici. A meno che a furia di farlo sono diventato così bravo che riesco a intimidire il copertone solo guardandolo, boh... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: