Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)  (Letto 26630 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« il: Marzo 29, 2013, 06:46:03 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto e di molti consigli!!!!
Mi sta balenando l'idea di montare il deragliatore anteriore sulla mia ht montando così una guarnitura 53-39 o simile,secondo voi è possibile?qualcuno  ci ha provato?aspetto con ansia e grazie in anticipo!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:56:43 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2013, 10:15:39 pm »
hai già fatto una ricerca su internet?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2013, 11:34:49 pm »
Salve,
personalmente questa modifica non l'ho mai vista su una Hoptown.
Invece per le Dahon esistono degli adattatori, tipo questo:
Purtroppo non ti so dire se questo tipo di adattatore va bene anche per la tua bici, nonostante la parte del telaio dove andrebbe fissato mi sembra simile; magari qualche felice possessore di HT ci saprà dire qualcosa in più.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2013, 12:01:50 am »
l'adattatore linkato da Folding Style lo puoi trovare QUI insieme ad altri simili ma andrebbero verificate le geometrie dei telai per capire quale sia il più adatto.
Effettivamente quello per la Dahon Speed potrebbe essere il più indicato.

Cercando su google immagini "front derailleur hanger" comunque ti si aprirà un mondo di possibilità
« Ultima modifica: Marzo 31, 2013, 12:58:59 am by Sbrindola »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2013, 12:50:06 am »
D'accordissimo con Sbrindola  ;) ; lo stesso adattatore della Speed è utile anche per la Vitesse ed altre Dahon dal telaio simile, così come il Litepro:

Come sempre i pionieri nel campo delle modifiche sono gli Asiatici, in rete si trova un po' di tutto.
In tal senso consiglio di dare un'occhiata anche al blog Handsonbike

Un saluto.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2013, 12:52:17 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2013, 01:30:09 am »
Ho provato a cercare sul forum francese, che è piuttosto ricco di contributi ed esperienze sulla Hoptown, ma non ho trovato nessun accenno a deragliatori anteriori.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2013, 08:42:01 am »

Grazie dei consigli ragazzi!
Purtroppo anch'io non sono riuscito a trovare nulla su internet,i link segnalati sono ottimi il fatto e' che la ht ha delle misure diverse rispetto alle altre e come diceva Sbrindola bisogna tener conto anche delle geometrie.
Considerando che dalle mie parti non ci sono negozi nei quali chiedere e provare varie soluzioni,solitamente acquisto tutto su internet ma qui....mi sa' che mi sto imbarcando per un avventura alquanto complicata!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2013, 07:35:28 pm »
Non credo però che si tratti di un'impresa così impossibile da essere abbandonata sul nascere.
Come faceva notare FoldingStyle il telaio della Speed e della Hoptown non sono così diversi: basterebbe trovarti con il possessore di una Speed per fare i dovuti confronti e capire se il supporto può andare bene..... a quel punto il gioco è fatto.

Personalmente però, valuterei un upgrade di questo tipo solo se abbinato anche ad una sostituzione del deragliatore posteriore, che notoriamente (almeno stando alle testimonianze di diversi utenti) non brilla per precisione.

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2013, 10:49:37 pm »
Hai detto poco,trovare un pieghevolista qui a Venezia e' quasi impossibile,quando mi vedono partire da casa per le mie gite,con la bici mia e della mia compagna,mi hiedono sempre se sono  per bambini.
Comunque io monto già una otto velocità 11-30 con cambio acera e avendo a disposizione anche il manettino per il deragliatore anteriore mi era venuta voglia di fare anche questo upgrade.
Ho visto in rete questa guarnitura e devo dire che alla mia ht starebbe molto bene...
http://www.ebay.it/itm/GUARNITURA-PROWHEEL-CORSA-OUNCE-50-34-170mm-BIANCA-PER-BICI-CICLO-DA-CORSA-MTB-/330819403713#payId

Perderei due denti ma credo che non ne risentirei molto e comunque un domani potrei sempre cambiare corone......che ne dite?accetto consigli anche per altre guarniture!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 04:47:27 pm by Soleluna15777 »

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2013, 03:44:58 pm »
Eccomi qui ad aggiornarvi in merito la mia.....pazzia.
Purtroppo dopo aver risolto il problema del collarino in maniera artigianale mi ritrovo nuovamente fermo e questa volta credo definitivamente.
Come si vede dalla foto a causa delle geometrie della ht il deragliatore rimane molto arretrato rispetto alla corona e questo impedisce di usare pingoni piccoli già con una 39 poiché la catena va inevitabilmente a toccare la coda della mezza luna.
In attesa di un'altra illuminazione o di un vostro aiuto mi fermo qui.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2013, 01:14:52 pm »
Io brancolo nel buio. Hai provato a fare due chiacchiere con un biciclaio?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2013, 05:36:47 pm »
Pure io Fede,un biciclaio con cui sono in contatto,vedendo  le foto e' d'accordo con me,il rischio che la catena vada a toccare la coda della mezza luna e' molto alto.
L'unica cosa da fare e'.....provare!Pero' dovrei trovare prima una guarnitura 53-39(se funzionasse sarebbe l'ideale)  o una 53-44 nel caso la prima non vada e..non è' facile soprattutto dalle mie parti.
44 e' il massimo dei denti che potrei mettere alla seconda corona,mettendone di più penso che la modifica diventerebbe quasi inutile.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2013, 04:21:20 pm »
Ragazzi.......Aiuto!!!!!!!
Oggi mi è' arrivata la guarnitura che ho acquistato per prova su ebay,venti euro compresa spedizione....carina.
Il problema e' che la catena cade in continuazione,secondo voi perché?puo' essere che le corone siano talmente scadenti da non riuscire a fare il loro lavoro?che i 20€ siano solo per le pedivelle ed il resto sia da buttare?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2013, 11:06:13 pm »
Il problema riguarda non solo la corona(sostituita ed ora va molto meglio)ma anche il movimento centrale.
Infatti credo che per far funzionare una guarnitura doppia sulla mia ht ci sia bisogno di cambiare anche la misura del movimento quadro,ma.... Come fare?qualcuno ha idea di come calcolare la lunghezza ideale?ho sentito parlare del l'importanza della linea catena,qualcuno ne sa qualcosa?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
« Ultima modifica: Aprile 26, 2013, 11:17:33 pm by Soleluna15777 »

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:aggiunta Deragliatore anteriore (hoptown e non)
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2013, 06:35:42 pm »
Oggi sono andato dal l'unico biciclaio in Venezia,naturalmente non sapeva nulla di pieghevoli anche se non voleva farlo vedere e quando gli ho esposto il problema mi ha detto..........suspance.........."non si può fare!se monti una guarnitura doppia non chiudi più la bici!"........."eh??!!!non ho capito bene!non chiudo la bici?a mai più grazie!".........credo che mi dovrò arrangiare

Tags: cambio