Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primissima bici pieghevole  (Letto 15519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #15 il: Marzo 28, 2013, 10:00:25 am »
Bè io anche con la dahon in ascensore alle volte ci salgo, e ci sta anche in ascensori da 3 persone, quindi abbastanza strettini. Quindi ipotizzo che una bici a piega centrale con ruote da 20 come la KCP foldo possa avere all'incirca le stesse dimensioni da piegata.
Arrivi all'ascensore, la pieghi e la metti in ascensore. tadaam, il gioco è fatto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #16 il: Marzo 28, 2013, 10:27:15 am »
concordo con DJ: a livello di ingombri non dovrebbero esserci problemi, per quanto riguarda il peso 2 kg in più ovviamente si sentono ma se devi solo salire qualche gradino di un piano rialzato per arrivare all'ascensore non è uno sforzo insuperabile.
A parità di peso inoltre, molto dipende dalle modalità del sollevamento: se la bici ha la tendenza ad aprirsi, non offre appigli comodi e non si riesce a tenerla vicina al corpo risulterà più difficile da movimentare.

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #17 il: Marzo 28, 2013, 10:34:31 am »
Chiederò al negoziante indicatomi da Mario precedentemente di farmi provare ad alzare l'atala 16", a cui aggiungerò 2-3 kg per immaginarmi la 20" della foldo...
Il top sarebbe trovarne una in un negozio qui a Bari...

EDIT:
Sono appena stato a Mannarini qui a Bari...
L'atala folding 20" la vende a 255, quella 16" a 245...direi che come prezzo ci siamo...

Se non avete altre proposte e nulla in contrario, essendo abbastanza ignorante sull'argomento, io sarei abbastanza deciso su una di queste due (la 20" al 90%), essendo il negozio fisicamente qui a Bari in futuro mi potrebbe dare vantaggi su assistenza ecc ecc...

Ditemi quello che pensate, grazie!

Fabio

« Ultima modifica: Marzo 28, 2013, 01:45:48 pm by Fabios25 »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Primissima bici pieghevole
« Risposta #18 il: Marzo 28, 2013, 03:54:21 pm »
Penso che dovresti chiedere esplicitamente a Mannarini se ti può aiutare in caso di sostituzione della corona con una più grande. L'Atala è sicuramente valida, del resto io stesso te l'ho consigliata, la trovo anche bella e ben curata come una pieghevole di prezzo più elevato, ma si rischia di pedalare con l'effetto "criceto" se non si cambia la corona. Almeno per quanto riguarda la 16", per la 20" la scheda tecnica dice che ha una corona da 46 denti e un pacco pignoni 14-28. Quindi ipotizzando come credo una circonferenza della ruota di circa 1,60 come la Hoptown 20 che ho misurato di persona, la marcia alta (pignone da 14 denti) dovrebbe essere 46/14x1,60 = 5,25 m. Non è da effetto criceto, ma è un po' "loffetta". Anche in questo caso sarebbe meglio mettere una corona da 52/53 denti, come ha fatto Peo facendo mettere quella della Dahon Curve, oppure, se non occorre sostituire l'intero pacco pignoni, sostituire giusto quello da 14 con uno con meno denti. Secondo me Mannarini ti può consigliare al riguardo. E la corona della Curve si può acquistare tranquillamente online, credo da Evans Cycles. Comunque diciamo che per la Atala 20" questa modifica non sarebbe drammaticamente urgente come per la 16", dove invece in sesta si ha uno sviluppo metrico di appena 4,17 m (ho considerato una circoferenza del copertone di 1,27 m, forse Peo può confermarmi se è giusto). Ad ogni modo se tu optassi per la 20" potresti iniziare ad usarla così com'è e poi valutare con calma cosa fare.
Per la KCP Foldo: non la conosco, a parte quello che ho letto qui sul forum, quindi non posso giudicare. Ma mi lascia molto perplesso il tubo sella di sezione un po' striminzita... Da che mondo è mondo le pieghevoli hanno sempre avuto un tubo sella più "cicciotto" di una bici normale, proprio perché devono essere molto più lunghi e quindi soggetti a flessioni/sollecitazioni ben maggiori di una bici tradizionale. Insomma mi sembra a rischio di piegamenti e rotture, ma magari mi sbaglio.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 28, 2013, 03:58:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #19 il: Marzo 28, 2013, 04:38:23 pm »
Ciao Mario!
Allora, ho detto a Mannarini delle mie perplessità riguardo la velocità delle Atala (non volevo entrare in termini tecnici per evitare di dire cavolate assurde), e mi ha detto con sincerità che la 16 è davvero scarsa sotto quel punto di vista, anche con la marcia più dura inserita, mentre con la 20 vado tranquillo.
Non ho urgenza di avere una bici performante al massimo, soprattutto visto che non ho ancora la competenza necessaria per coglierne le differenze.
Già con questi 255 euro sono fuori budget, però il prodotto mi sembra di qualità e il commercio faccia a faccia in questi casi mi sembra meglio.

PS: Ah, ho provato a prendere in mano la 16": leggera (rispetto ai mattoni che ero abituato a salirmi su per le scale)! 12kg circa...la 20" non credo pesi molto di più, quindi questo mi convince ancor di più sulla scelta di una bici pieghevole di questo tipo e qualità.

Fabio

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Primissima bici pieghevole
« Risposta #20 il: Marzo 28, 2013, 05:26:25 pm »
Meglio così, eventualmente come ti dicevo se prendi la 20" puoi pensare a un eventuale upgrade della corona con tutta calma. Di solito si avverte l'esigenza di aumentare lo sviluppo metrico dopo un po', man mano che "si fa la gamba". :) La 16" secondo me sarebbe da prendere in considerazione nel caso di utilizzo su mezzi davvero affollati, altrimenti la 20" è ok.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #21 il: Marzo 28, 2013, 05:49:54 pm »
Piccolo problema...non riesco a trovare neanche sul sito dell'atala le misure da chiusa della folding 20"...Mi servirebbero per capire se entra in ascensore (di cui devo prendere le misure fra qualche minuto, e le dirò qui)

Fabio

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #22 il: Marzo 28, 2013, 11:02:49 pm »
Penso che qualunque pieghevole da 20" entri senza problema in qualunque ascensore.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2013, 10:43:59 am »
Da un sito che la vende online:

La bicicletta pieghevole da città Atala Folding 20 6v è la bici pieghevole con ruota da 20, cambio Shimano 6 velocità, telaio in alluminio, comoda leggera e trasportabile facilmente.
Ingombro da chiusa: larghezza 34cm, lunghezza 72cm, altezza 70cm

Offline Fabios25

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primissima bici pieghevole
« Risposta #24 il: Aprile 02, 2013, 07:20:32 am »
Grazie mille per la info! Non ero stato in grado di trovarla :)

Tags: