Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Copri bullone trasparente - salva telaio  (Letto 11662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Copri bullone trasparente - salva telaio
« il: Aprile 02, 2013, 04:41:59 pm »
Ahimè sulla mia Bronni è arrivata la prima rottura.  :'(  In realtà è da un pò che si è rotto ma solo ora ho trovato una soluzione che mi soddisfa.
Il front axle nut cover o per meglio dire il tappo copri bullone della forcella si è rotto. Il costo non è eccessivo ma con la spedizione il prezzo va su. Su brontomlandia avevo letto che poteva essere sostituito con il tappo di un tetrapack ma tra quelli che ho provato niente da fare tutti troppo grossi....così ci ho messo una guarnizione idraulica conica. Il risultato...svolge la sua funzione e mi piace.
Comunque non smetto di guardarmi attorno.... magari al prossimo ferramenta trovo qualcosa di meglio  ;)

Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2013, 10:00:06 pm »
Quel copribullone si rompe molto velocemente, è successo ad entrambe le Brompton che ho comprato.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 08:01:06 am »
si ho sentito molti rumors in questione. Tu come hai risolto? sostituito con pezzo originale o fai da te?
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2013, 08:16:22 am »
anche io sono senza ma non sento il bisogno di ripristinarlo, dal momento che il dado resta sempre abbastanza lontano dalla forcella e non vedo segni sulla vernice. Nel mio caso ne faccio tranquillamente a meno.

Volendo ripristinarlo comunque si potrebbe provare con un pezzetto di tubo in silicone trasparente del giusto diametro: dovrebbe essere sufficientemente morbido da calzare il dado e orffire ammortizzazione per gli eventuali urti sulla forcella.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2013, 10:02:48 am »
il mio è ancora al suo posto, a quasi due anni di vita, ma in effetti non ci avrei scommesso un euro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2013, 06:53:00 pm »
In effetti anche io non mi sono mai preoccupato di sostituirlo, visto che in effetti il dado è ben distante dalla forcella. Mi è stato confermato anche dal rivenditore, quando gli ho chiesto se me ne ordinava uno nuovo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2013, 03:40:16 pm »
Anche il mio ha una crepa, ma rimane al suo posto....quindi sssshhhhhh lo lasciamo stare li, che dorme......

hahahaha

ciao a tutti


Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2013, 11:33:04 am »
Mmmhh, no buono. Non è sicuramente una cosa vitale, ma se uno spende più di 1.000€, potrebbe far girare le OO

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2013, 05:44:52 pm »
Su brontomlandia avevo letto che poteva essere sostituito con il tappo di un tetrapack ma tra quelli che ho provato niente da fare tutti troppo grossi....

l'ho letto solo oggi  :(
in effetti l'articolo su Bromptonlandia è di quasi due anni fa e mi sarebbe piaciuto avere un feedback a commento di quel post (http://bromptonlandia.blogspot.it/2011/07/il-tappo-trasparente-copri-dado-e-salva.html) in cui però avevo chiaramente detto di non averlo provato.
In effetti in seguito ho comprato dei tetrapack di succhi di frutta, ma il tappo è leggermente troppo stretto e non si teneva e non ho più aggiornato il post. Quando ho perso quello orginale l'ho ripreso nel negozio dove mi fornisco di solito.

così ci ho messo una guarnizione idraulica conica. Il risultato...svolge la sua funzione e mi piace.
Comunque non smetto di guardarmi attorno.... magari al prossimo ferramenta trovo qualcosa di meglio  ;)


Bella l'idea della guarnizione, ti rubo la foto e la bromptonlandizzo  ;)

marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2013, 06:07:36 pm »
Salve,
spero che il mio consiglio possa esservi utile;
credo che potreste utilizzare anche i tappi per i dadi da 15mm delle bici convenzionali,  come quelli che montano anche le Dahon: .
Non credo sia difficile trovarli; molto spesso nelle ciclofficine, dopo averli tolti per smontare le ruote (magari per riparare una foratura), non vengono più rimontati  ;)

Un saluto.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 06:25:57 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2013, 08:10:18 am »
Ma certo Bikediablo prendi pure...sara molto bello vedere una mia foto su uno dei blog a me preferiti.

Molto bella l'idea di FoldingStyle anzi molto stylosa....non ci avevo mai pensato.
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:Copri bullone trasparente - salva telaio
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2013, 03:52:47 pm »
Ma certo Bikediablo prendi pure...sara molto bello vedere una mia foto su uno dei blog a me preferiti.

grazie ! :-* :)

Molto bella l'idea di FoldingStyle anzi molto stylosa....non ci avevo mai pensato.

in effetti questa soluzione era la più ovvia, ma chissà se si trovano dai ferramenta ?
voglio provarci

marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Tags: