Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole  (Letto 21391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« il: Aprile 03, 2013, 10:44:56 pm »
Ciao belli!
Il 25 Aprile si parte da Londra con destinazione Parigi... sulla pieghevole! Contiamo di fare tutto in 6 giorni, circa 400km con percorso medio/variabile.
Il mio dubbio è questo, considerando che il mio compagno di viaggio pedala su una hoptown 5:
meglio affrontare l'avventura con una brompton M3L o con la stessa Hoptown 5?
Consigli da chi s'è già fatto parecchi km?

Prometto il resoconto una volta tornato, stiamo già lavorando per gli sponsor!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2013, 11:57:17 pm »
Se siete in 2 e le bici a vostra disposizione sono una Hoptown e una Brompton m3l io farei cosi:

il più allenato sulla Hoptown, che con i suoi rapporti piuttosto leggeri e le sue ruote da 20 può essere caricata con le cose più pesanti, mantenendo una buona stabilità.

il meno allenato invece sulla broomie m3l, che avendo pochi rapporti, ruote più piccole e soffrendo di più sullo sterrato, verrà caricata con poco peso.

Altri consigli sparsi:
- portate lo stretto necessario e nulla di più, anzi se è possibile qualcosa di meno. Farete meno fatica pedalando ed in caso di intermodalità risulterà tutto più comodo. Ad esempio nel kit di riparazione cercate di evitare doppioni.

- molta cura all'assetto della bici. In genere è preferibile evitare un assetto sportivo (sella altissima e manubrio basso) per non distruggersi i polsi. A me è capitato  ;D Meglio una posizione più da passeggiata manubrio alto e sella ad altezza giusta. Si potrà godere meglio anche il paesaggio.

Mi fermo qui perchè forse sto dicendo cose che già ben sapete.... non conosco il vostro livello di preparazione  :D

Ora stacco e me ne vado a dormire sperando di sognare di fare un giorno un viaggio come il vostro.
Da parte mia tanta buona invidia.
Ciao

PEO


Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2013, 09:04:44 am »
grazie, quella prospettata potrebbe essere una buona soluzione, anche per darsi il cambio e riposarsi a turno nel sospingere una bici carica.
Personalmente, avendo a disposizione sia una Hoptown sia una Brompton, mi chiedevo se fosse meglio andare con la broomie, che uso quotidianamente e che in fondo è la mia bici, o allinearmi all'altra Hoptown, così da poter caricare di più anch'io e magari non rischiare di avere passi diversi a causa delle diverse capacità delle bici.

Sull'equipaggiamento, oltre al classico kit di riparazione, una chiave a osso e un multitool, cosa potrebbe servire? al momento sto portando un paio di camere d'aria, un cavo freni/cambio, mi chiedevo se portare anche una catena (che pesa!)
Le bombolette CO2 le evito a favore di una buona pompa?

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2013, 09:19:58 am »
La catena la lascerei a casa, se proprio vuoi portati una o due maglie casomai ci fosse da fare una riparazione al volo, ovviamente bisogna saper usare lo smagliacatena anche al buio e sotto la pioggia quindi provvedete in merito se e' il caso  :)
Una camera d'aria e' piu' che sufficiente, i fili dei freni e del cambio non si rompono quasi mai e comunque qualsiasi negozio di bici li tratta, a meno che non andiate in qualche deserto non li porterei. L'unico guasto che potrebbe creare problemi seri e' lo scoppio del pneumatico con relativo squarcio, per risolvere il quale l'unica e' avere un copertone di ricambio ma e' un'eventualita' abbastanza remota e comunque si', l'unica e' portare un copertone e quindi da questo punto di vista avere due bici che montano la stessa misura aiuta a ridurre il carico.
Sull'HT5 ho fatto parecchi Km portando davanti 18 Kg di cane e dietro sette o otto di borse quindi sarei abbastanza tranquillo, certo i componenti non sono di qualita' eccelsa e la Brompton e' sicuramente meglio ma considerato che alla peggio si possono usare i mezzi direi viaggiate leggeri e prendete la bici che vi piace di piu', buon viaggio!

P.S: bombolette di CO2???!!! Naaaaaa...  :o
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 09:22:29 am by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2013, 10:10:01 am »

Personalmente, avendo a disposizione sia una Hoptown sia una Brompton, mi chiedevo se fosse meglio andare con la broomie, che uso quotidianamente e che in fondo è la mia bici, o allinearmi all'altra Hoptown...........


Io userei la Hoptown per i seguenti motivi:
Non conosco il tipo di percorso che affronterete ma la Brompton come è noto soffre lo sterrato e su 400 km credo che un po' di sterrato sia da preventivare.
Avreste un kit unico per le riparazioni= meno peso e meno ingombro. Inoltre non dimentichiamo che se hai le Marathon sulla Brompton, levare quei copertoni non è mai molto divertente ;D

Però mi sembra di capire che preferiresti partire con quella che "in fondo è la tua bici"  :D
Allora prima di partire ti consiglio di fare giri di prova con la Brompton carica. Delle simulazioni di viaggio da almeno 70 km.
Solo cosi capirai se si può fare.
Ciao

PEO
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 02:22:39 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2013, 11:02:37 am »
Concordo con Peo....con due bici uguali avreste la possibilità di partire con un solo kit di riparazione e considerando che in viaggi del genere,i bagagli devono essere sempre studiati, non mi sembra poco.....meno peso meno sforzo!
Inoltre suppongo che la persona con cui viaggerai abbia una preparazione fisica simile alla tua,quindi l'uso dello stesso modello vi permetterebbe di mantenere una andatura costante senza sforzi da parte di uno dei due.
Naturalmente se vorrete caricarle in maniera diversa per scambiarvi le bici ogni tot e riposare le gambe potrete sempre farlo.
Complimenti per l'impresa che state per affrontare....vi invidio!Bravi!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2013, 02:20:16 pm »
comunque tu vada, ci aspettiamo un ricco resoconto!!! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline roby67

  • tern p9 frecciarossa roberto
  • assistente
  • ***
  • Post: 143
  • Reputazione: +1/-0
  • roberto tern p9 frecciarossa
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2013, 06:05:06 pm »
400 km in 6 giorni equivale 67 km al giorno piu o meno...dipende dal carico che avete..buon divertimento e buone pedalate..vi invidio un sacco..x me la bici e tanto..sono malato...

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2013, 05:44:33 pm »
sono interessati a questo viaggio...vorrei sapere dettagli su chi lo ha gia fatto..contattare in privato grazie
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2013, 10:40:46 am »
perchè in privato? anche io sono curioso :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele carioca

  • Daniele
  • maestro
  • ****
  • Post: 305
  • Reputazione: +9/-0
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2013, 10:41:30 pm »
ah ok..sorry ADMIN..pensavo di uscire fuori tema..cmqe attendo qualche contributo...vorrei proprio sapere come si organizza un viaggio cosi..sapere i km giornalieri, i pernotti...eventuali intoppi come si risolvono...spero di avere notizie..
Brompton H2L , cobalt blue,
Brompton M2R, applegreen-yellow Brasil

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2013, 02:29:23 pm »
tornati ieri in serata, appena ho un attimo di tempo mi applico per un resoconto di percorso, esperienza e consigli. In ogni caso una bellissima esperienza, consigliata a tutti e per niente difficile. A breve i dettagli!




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2013, 02:43:20 pm »
sono curiosissimo..... l'appetito vien mangiando e la moglie già scalpita per la prossima vacanzina in bici. Questo viaggio è uno dei candidati.  :)

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2013, 03:25:20 pm »
Non vedo l'ora!!pure a me piacerebbe fare questa esperienza vediamo se riesco a convincere la mia compagna!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Londra-Parigi - Avenue Verte in pieghevole
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2013, 04:17:29 pm »
......A breve i dettagli!
]

Grande.
Aspetto con impazienza il tuo report di viaggio, intanto un kharma sulla fiducia  :)

Alla fine hai scelto la Hoptown  8)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: