Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riparazione foratura Brompton  (Letto 54969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
riparazione foratura Brompton
« il: Aprile 04, 2013, 08:01:49 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------

Utile video per chi possiede una Brompton e ne ha sentite di tutti i colori sul cambio/ripristino gomme dopo una foratura:https://www.youtube.com/watch?v=DpVtmdIppkw
Speed
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:21:22 am by occhio.nero »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2013, 09:02:07 pm »
Ci vuole di più ad avere la ruota in mano pronta per essere smontata che per cambiare la gomma stessa....
 :o
Brompton M6L 2013 white

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2013, 02:58:18 pm »
... mi sono studiato tutti i video "tecnici" sul sito della Brompton... a vedere loro sembra una passeggiata anche se mi fa un pò paura tutto il discorso "smonta il tiraggio del cambio interno, deragliatore, ruota" e i commenti che raccontano ore passate e attrezzi distrutti nel tentativo di smontare-rimontare copertone ;)
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2013, 03:05:05 pm »
A mio avviso varrebbe la pena provare, con la consapevolezza che se qualcosa non va, ci si può sempre rivolgere al meccanico di fiducia. Il video l'ho visto e mi sembra tutto sommato fattibile e intrigante come fai da te.
La Brompton mi sta strizzando l'occhio da tempo, ma è una bicicletta effettivamente complessa e poco standard nella meccanica per metterci le mani. Vedremo..
Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2013, 03:07:29 pm »
Cavolo. Ma mi chiedo, se uno la porta dal "biciclettaro"  vicino casa che magari non tratta nemmeno pieghevoli, sarà in grado di cambiare la camera d'aria senza fare danni alla Brompton??

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2013, 03:11:04 pm »
Me lo sono chiesto anch'io ma credo proprio di sì se competente a 360 gradi. Un pieghevolista di solito sa dove andare e a spendere..purtroppo! ;)
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2013, 03:22:01 pm »
Già. Il problema è che, almeno a Verona, i biciclettari vanno scomparendo.....  :'( quindi o ti affidi a quei pochi che hai in zona, oppure...

Mi sono appena visto il video sul sito Brompton sullo smontaggio ruota posteriore, a guardare il tipo sembra una cosa abbastanza normale, non tanto diversa da smontare la ruota di una bici normale, però bho.....

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2013, 04:43:45 pm »
Capisco il timore reverenziale ad affrontare certe operazioni ed il fatto che non tutti abbiano a disposizione spazio, strumenti e manualità ...... ma è una bici, non un sottomarino nucleare  :)

Abbiate un po' più di fede nelle vostre capacità e fatevi coraggio, vedrete che sono interventi che potete fare di persona risparmiando tempo e soldi.
So che il tempo a disposizione è sempre poco.... ma vale la pena dedicarne un po' a conoscere il proprio mezzo quando si è tranquilli a casa al limite aiutati da chi ha più esperienza, piuttosto che ritrovarsi a dover cambiare una gomma posteriore sotto la pioggia senza averlo mai fatto prima.

Avete presenti quelli che sotto alla nevicata sono fermi a leggere le istruzioni per il montaggio delle catene bagnati fradici, intirizziti dal freddo e con la macchina piantata in mezzo alla strada? E' più o meno la stessa cosa  ;)


Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2013, 11:17:33 pm »
Capisco il timore reverenziale ad affrontare certe operazioni ed il fatto che non tutti abbiano a disposizione spazio, strumenti e manualità ...... ma è una bici, non un sottomarino nucleare  :)

Questa è bella! Hai anche ragione! Spazio, tempo, strumenti e manualità si possono sicuramente trovare..... è il timore reverenziale che è difficile da allontanare!!  ;D  ;)
Il bello è che da ragazzino d'estate ero un giorno si e uno no nel garage di un amico a sistemare la bici che avevamo semi distrutto il giorno prima.... ma una bici "normale"  ;D

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2013, 12:01:26 am »
Ragazzi non scherziamo, se ci sono riuscito io a riparare una foratura alla Brompton (sia ruota anteriore che posteriore) vuol dire che può farlo CHIUNQUE. ;D

È sufficiente:
- La prima volta studiarsi i video tutorial della Brompton. Se si ha una Brompton da 3 o 6 marce, guardare anche il video tutorial della regolazione della catenella del cambio al mozzo,  che comunque è semplicissima.
- Dotarsi di una chiave da 15 mm di buona qualità, quindi niente cineserie di infima qualità. Questo perché i dadi da 15 delle ruote richiedono un minimo di forza di serraggio.
- Dotarsi di leve smontacopertoni come si deve.
- Mentre si smontano i vari pezzi annotarsi la sequenza corretta, in modo da ripeterla all'inverso in fase di rimontaggio. Occhio a dove si poggiano rondelle, dadi etc, in modo da non perdersi niente.

Io, da imbranato totale che ero all'inizio, adesso ho smontato e rimontato le ruote varie volte, non solo per forature ma anche per cambio copertoni e pulizie "straordinarie" periodiche (soprattutto per rimuovere la sporcizia dai parafanghi), e non ho più alcuna difficoltà, anche se devo farlo per strada. Insomma osate, i vostri sforzi saranno ricompensati. Tra l'altro i sottomarini nucleari temo che siano più costosi, quindi meglio cimentarsi con la Brompton. ;D
Mario
« Ultima modifica: Aprile 06, 2013, 12:05:31 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2013, 10:49:06 am »
Prima o poi doveva accadere: martedì notte ho forato la posteriore della brommie sulla ciclabile della Colombo a Roma... Ovviamente ieri era tutto chiuso pertanto ho dovuto affrontare il viaggio di ritorno in treno senza poter usare la bici né prima né dopo... Perché non organizziamo dei piccoli corsi autogestiti per imparare la tecnica della sostituzione della camera d'aria? Qualcuno dei più esperti può fare da docente dietro rimborso spese o pizza pagata...
Per la cronaca: la bomboletta del decathlon non vale una cicca! Dopo un'ora la ruota era già sgonfia....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2013, 11:01:10 am »
azzz. sicuro di  aver letto bene le istruzioni?  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2013, 01:34:23 pm »
azzz. sicuro di  aver letto bene le istruzioni?  :-\

Si, le ho lette bene ma qualcosa non ha comunque funzionato. Addirittura la schiuma fuoriusciva dal pneumatico...evidentemente la camera d'aria e la stessa gomma erano eccessivamente lacerate, mi chiedo cosa io abbia potuto mai calpestare con la bici. Mah! Ad ogni modo ho appena portato la bici in negozio ed entro sabato sarà di nuovo con me. Ora però devo imparare bene come si smonta una ruota e come si sostituisce la camera d'aria...nel fine settimana dedicherò molto tempo a spulciare il forum e a cercare esempi illuminanti. Ciao

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2013, 05:39:35 pm »
Caro Vince...rimani pure comodo acciambellato in poltrona a fumarti con calma il sigaro e/o a gustarti il tuo brandy...ti dò io la chicca...buona lettura;-)

http://www.amicoinviaggio.it/bici-e-gomma-a-terra-come-riparare-una-foratura/
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #14 il: Maggio 02, 2013, 10:31:12 pm »
il link è sicuramente utile per chi cerca info generali sull'argomento  :), ma per la Brompton bisogna anche sapere cosa fare per smontare e rimontare l'attuatore del cambio nel mozzo ed il tendicatena  ;)

Tags: foratura