Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riparazione foratura Brompton  (Letto 55205 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #45 il: Gennaio 18, 2014, 11:05:24 pm »
Gigi manco a farlo apposta giusto ieri sera, a seguito di ripetuti problemi alla ruota anteriore, ho sostituito sia la camera d'aria che il copertone (che ho scoperto essere leggermente lesionato, da qui i problemi e le forature), e non posso che confermare pienamente le tue impressioni.
Io in passato avevo messo in guardia tutti qui nel forum contro la grande difficoltà data da montaggio e smontaggio delle Marathon sulla Brompton, in base alla mia esperienza sulla mia vecchia Brompton modello 2011. Ma ieri, dovendo buttare il copertone standard Brompton Kevlar oramai inservibile, ho dovuto ripescare uno dei vecchi copertoni Marathon, visto che non avevo altro in casa. Nel montarlo ho constatato che con i cerchioni a doppia camera delle Brompton 2013 la stessa operazione diventa enormemente più facile: ho potuto montare il copertone con le mani, senza aiutarmi con le leve, cosa che con la vecchia bici sarebbe stato impensabile.
Inoltre son passato anche io dalla camera d'aria Kenda alla Schwalbe,  e concordo appieno con te: la Schwalbe è un altro pianeta... Complimenti comunque, hai fatto subito il battesimo della ruota posteriore, e dopo averlo fatto la prima volta le volte successive è una passeggiata. :)
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 11:07:49 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #46 il: Gennaio 19, 2014, 01:04:06 am »
Grazie Mario! Speriamo di non capitare di bucare troppo frequentemente! Un abbraccio! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #47 il: Gennaio 20, 2014, 08:31:56 pm »
ma in questo caso la rottura in corrispondenza della valvola è stata causata dal sottoscritto in un maldestro tentativo di gonfiaggio.
Montando la camera della Schwalbe però lo stesso problema non può ripetere perchè, come potete vedere, il corpo della valvola è in metallo ed è fissato molto meglio alla camera.
cavolo mr Sbrindola, esattamente la stessa cosa che mi è successa!!!! Sarebbe da iniziare a segnalare alla ditta questi difetti che si ripetono serialmente....
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #48 il: Giugno 07, 2014, 02:56:25 pm »
Ieri tornando dal lavoro, grazie ad un camion che mi ha visto all'ultimo minuto quasi non mi spiaccico sul guardrail  >:(
Fortunatamente ho avuto prontezza di riflessi e sangue freddo (ma anche culo  ;D) e non sono caduto, ma sono stato costretto a fare diversi metri in una piccola striscia sterrata fra l'asfalto e il guardrail piena di TUTTO, sassi di diverse misure, cartacce, roba che luccicava  :-\  e rifiuti vari. Tornato sull'asfalto, dopo aver mandato a fare in culo il camionista, ero tutto preoccupato di aver forato e invece sembrava tutto a posto. Sembrava.
Questa mattina nel garage trovo la gomma posteriore a terra  :'(
Panico.
Mai riparato una gomma in vita mia, figurarsi riparare una gomma della Brompton (la posteriore poi).
Ma grazie a questo splendido forum e a tutti gli interventi di gente mille volte più esperta di me sono riuscito nell'impresa.
Alla fine è stato tutto sommato semplice, pensavo molto peggio, ed ho colto l'occasione per un check completo della mia brommie, pulizia, oliatura, tirata di tutte le viti e via.
Ora dopo il duro lavoro una bella birra gelata in giardino non me la toglie nessuno.
ah, buona estate a tutti  ;D ;D

P.S. Domande varie.
Per chi ha le Marathon Plus, quali sono le misure esatte? Come vi ci trovate?
Ma la ruota posteriore ed anteriore hanno le stesse misure? Solo due ruote identiche o cambia qualcosa???


Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #49 il: Agosto 30, 2014, 10:01:53 am »
Ciao Unkle, il tuo post mi era sfuggito e lo leggo solo ora. Leggendolo ho rivissuto sensazioni simili, provate in occasione della mia prima foratura. La prima foratura non si scorda mai... ;D Mette sicuramente un po' di panico, ma poi, se ci si applica e si risolve, si ha un'enorme soddisfazione a riprendere a pedalare. :)
Sulle Marathon Plus non ti posso aiutare, al momento credo che nessuno le venda in Italia (prima le vendevano da Biking Days, ora diventato Brompton Junction, poi non glie le hanno più fornite, non so adesso però). Volendo mi sembra che si possano acquistare online tramite rivenditori come Brilliant Bikes.
Ti confermo che la ruota anteriore e quella posteriore della Brompton sono identiche, cambia solo il montaggio / smontaggio, che è più veloce all'anteriore.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #50 il: Agosto 30, 2014, 01:26:58 pm »
Da queste parti abbiamo tutti Marathon (normali, non plus) e che io sappia nessuno di noi ha mai forato, ovviamente le teniamo ben gonfie (circa 7 bar) e le cambiamo se consumate.
Se guardi sul sito della Schwalbe, le plus hanno meno scorrevolezza delle Marathon normali (che sono già di per sé meno scorrevoli delle Brompton Kevlar, per non parlare delle Kojak).
La misura giusta è 35-349 (16 X 1.35)  ;) :)
« Ultima modifica: Agosto 30, 2014, 01:35:52 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #51 il: Agosto 30, 2014, 01:34:55 pm »
P.S. scusa ho detto una stupidaggine, la differenza non sta nella scorrevolezza, ma nel peso, le plus sono più pesanti vengono quindi date con una tacca in meno nel parametro speed.
Brompton M3R +8%

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #52 il: Marzo 11, 2016, 07:34:47 pm »
un saluto a tutti
ho acquistato da amazon la camera d'aria della Schrader per la mia brompton Ho subito notato che era leggermente più stretta della kenda. Cmq l ho montata sapendo che era quella per la brompton . Non so se fissazione ma mi sembra di gonfiare al max la camera d aria per non far stare giu la gomma . Nota negativa dopo due gg la gomma la trovo sempre leggiermente sgonfia Dopo un 4 gg devo gonfiarla . Non è pizzicata In questi gg ero a londra per vacanza e mi sono comprato una camera d aria nuova dalla brtompton e guardando l etichetta marchiata bromprton a descrizione mi dice che è sempre una schrader Mi dispiace cambiarla Qualcuno sa darmi consigli?? la mia bici è del 2013

Offline Marco B

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #53 il: Marzo 11, 2016, 09:47:23 pm »
Presumo che la sostituzione sia avvenuto a seguito di una foratura !? :-[
Escludendo che tu abbia sostituito la camera senza assicurarti di controllare (sia visivamente dall'esterno che tattilmente all'interno del copertone) la eventuale presenza di uno spino o simili, anche piccoli residui..!
La prima cosa che mi viene in mente è che sia un problemino alla valvola ( il meccanismo di chiusura è composto da una "membrana/diaframma" che deve scorrere liberamente e aderire perfettamente alla parete della valvola in fase di chiusura) potrebbe essere difettosa.
Prova di lubrificare il meccanismo interno con spray al silicone ( lieve spruzzatina ) e controlla poi che si muova liberamente.
Ultima cosa : la camera d'aria deve essere proporzionalmente dimensionata sia al diametro del cerchio che al diametro (larghezza)  del copertone e questo è scritto sulla confezione del prodotto; se hai una camera troppo stretta la devi gonfiare comunque sino a farla aderire alle pareti interne del copertone e questo potrebbe assottigliarne eccessivamente lo spessore.
Ma questo può portare fragilitá ... Non perdite di pressione almeno sino a che non si lacera improvvisamente.
Scusami ma ho ragionato a voce alta, capisco di non esserti stato utile.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #54 il: Marzo 12, 2016, 11:54:26 am »
Che io sappia "Schrader" si riferisce al tipo di valvola, quella grossa da automobile. Non mi risulta che sia anche una marca di camere d'aria... :-\

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #55 il: Marzo 13, 2016, 07:00:17 pm »
marco B ti ringrazio di aver ragionato a voce alta Nella sostituzione ho controllato il copertone rimuovendo una scheggia di vetro Penso a questo punto che sia un problema di valvola visto che la camera è quella che va sotto la brompton

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #56 il: Marzo 14, 2016, 07:39:57 am »
Che io sappia "Schrader" si riferisce al tipo di valvola, quella grossa da automobile. Non mi risulta che sia anche una marca di camere d'aria... :-\
Probabilmente la marca del copertone è la Schwalbe, visto che per le Brompton ci sono in giro o le Schwalbe o le Kenda (a meno di usare una camera d'aria per ruote da 16" standard, che sono un po' piu piccole, e confidare in quel po' di tolleranza che c'è nel range indicato, anche se io per sicurezza eviterei...)
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 07:43:13 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bruno

  • apprendista
  • **
  • Post: 63
  • Reputazione: +1/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #57 il: Marzo 15, 2016, 06:11:14 pm »
scusate ho sbagliato la marca è la Schwalbe

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #58 il: Marzo 15, 2016, 08:58:48 pm »
Io ho montato le marathon plus. Non ho notato nessuna differenza di scorrevolezza con l BR. Kevlar. Ma sul bagnato gran senso di sicurezza .  mi è capitato più volte di essermi accorto di essere passato su vetri e ghiaino come niente fosse. Gran senso di sicurezza. La vedo molto dura bucare.
Brompton m6r black

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:riparazione foratura Brompton
« Risposta #59 il: Marzo 22, 2016, 07:35:54 pm »
Un consiglio.
Ho purtroppo forato la gomma posteriore, anche se credo che abbia più probabilmente ceduto la valvola, perché mi sembrava uscisse da lì principalmente l'aria.
Quale camera d'aria mi consigliate di far montare?
Quella in dotazione non è schwalbe, sbaglio?

Grazie
Brompton M6L Black

Tags: foratura